View Full Version : Dipolo Hertziano
Salve a tutti!
avrei bisogno di più informazioni possibili riguardo alla costruzione del dipolo herziano, e possibilmente anche uno schema elettrico o qualche guida che illustri come realizzarne uno.
Ho necessità di realizzarlo per elettromagnetismo ma non so da dove iniziare, ovviamente non come l'originale costruito da Herzt, dato che è un po ingombrante, ma ne dovrei realizzare un modello più piccolo, funzionante, dalla potenza di pochi watt.
Grazie mille a tutti!
Salve a tutti!
dalla potenza di pochi watt.
Un dipolo dalla POTENZA di pochi W?
un dipolo è una antenna, non può avere una sua potenza! (al massimo può sopportare una potenza)
A meno che tu non intenda realizzare un trasmettitore a dipolo hertziano (trasmettitore che al posto di modulatori ha un arco elettrico che fa risuonare un dipolo)..
comunque google è pieno di materiale..
se hai voglia di studiarci un po' sopra...
"Radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri
esatto, devo realizzare un trasmettitore a dipolo hertziano, in grado di far risuonare il dipolo.
Potete aiutarmi a trovare qualche descrizione dettagliata di come realizzarlo o costruirlo?
nessuno sa aiutarmi? :cry:
.:The Dragon:.
19-06-2007, 02:18
Ho trovato questo non sò se può aiutarti...
http://www.itisbernocchi.it/Multimediale/Eln1/telecom.htm
Salve a tutti!
avrei bisogno di più informazioni possibili riguardo alla costruzione del dipolo herziano, e possibilmente anche uno schema elettrico o qualche guida che illustri come realizzarne uno.
Ho necessità di realizzarlo per elettromagnetismo ma non so da dove iniziare, ovviamente non come l'originale costruito da Herzt, dato che è un po ingombrante, ma ne dovrei realizzare un modello più piccolo, funzionante, dalla potenza di pochi watt.
Grazie mille a tutti!
Ciao, per caso studi all'Università di Ancona ??
Perchè anche io ho bisogno di costruire questo aggeggio, e pian piano mi sto documentando su come fare... se ti va volendo potremmo farlo insieme, anche perchè a me sembra un po difficilotto da fare...
se sei interessato fammi sapere qui, o via pm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.