PDA

View Full Version : Fastweb fibra + w-lan


maslab
13-06-2007, 20:56
Premessa: ho alice "4mb" da tempo, e da tempo fa schifo. (tutt'ora da giorni è inutilizzabile, non so quante volte ho copia/incollato questo messaggio perchè le pagine non si caricano)
Ho letto molti threads a proposito ma prima di chiamare Fastweb per avere delucidazioni su varie cose, ho bisogno di alcune certezze.

Mi sto orientando a Fastweb full con opzione giorno/notte utilizzando la fibra. Purtroppo io della fibra conosco poco o nulla. Mi è stato detto che il tecnico "rompe il muro" in prossimità della presa telefonica, aggancia i cavi in fibra e installa la borchia, la quale viene collegata all'hag. Il cordless viene collegato all'hag su una delle sue due porte, mentre un pc dotato di scheda ethernet 10/100 viene collegato a una delle porte apposite dell'hag. Il mio primo problema sorge qui. Attualmente ho una w-lan con 3 pc dotati di scheda wifi che comunicano a un all-in-one, il netgear dg824m (router/accesspoint/modem adsl), ma tutti e tre i pc sono distanti dal luogo in cui si trova l'apparato telefonico (e quindi dal netgear), quindi non posso tirare un cavo dal pc all'hag. Come si risolve?
Io ho pensato a questo sistema: stabilire innanzitutto che andro' a costruire una w-lan e progettarla nel seguente modo.

borchia
|
hag -> cordless
|
router ethernet+access point -> 3 pc con relativa scheda wifi usb

E' possibile fare una cosa simile? Se la risposta è affermativa, immagino che il mio netgear dg824m non sia più utilizzabile dato che integra un modem adsl, dovrei optare per un router ethernet che integra un access point, giusto? Oppure è meglio che router e access point siano separati?

Avrei altre domande ma per ora mi fermo qui, è indispensabile per me innanzitutto sapere se questo collegamento è fattibile.
Grazie.

beejey
13-06-2007, 21:11
Meglio un router ethernet che integra un access point;)

Devil!
13-06-2007, 23:08
Esatto, è più semplice da gestire e di solito costa meno dei 2 apparati singoli

maslab
14-06-2007, 03:10
Grazie. Avete consigli sul tipo da prendere? velocità, caratteristiche, marca/modello. Magari anche solo qualche modello in modo che posso prenderlo come riferimento per comparazioni.
Ora io non so con la fibra di fastweb quale sia migliore. Inoltre su che velocità mi devo orientare per l'accesspoint integrato? Io sarei per il 108mb/s.

Altra domanda: le mie tre schede wifi (una per ogni pc) non sono identiche. Due sono vecchie schede usb netgear (ma101 rev.b) con velocità massima di 11mb/s, la terza invece è un modello più recente, D-Link Airplus Xtreme G DWL-G132 usb, con velocità massima di 108mb/s (standard g se non erro). Io vorrei riuscire a riutilizzarle tutte e tre, la D-Link sicuramente va bene, le altre due invece? Ammettendo di avere un AP a 108mb/s, due schede a 11mb/s rischiano di "danneggiare" in qualche modo il traffico? Teoricamente se fw viaggia a 10mb/s, 11mb/s dovrebbero essere sufficienti... in ogni caso chiedo a voi.

maslab
14-06-2007, 03:14
doppio

beejey
14-06-2007, 09:24
Io come router ethernet che integra un access point prenderei un Netgear;)

maslab
15-06-2007, 17:12
Aggiornamento: la fibra non arriva a casa mia (e non abito in Guatemala, ma a meno di 20km dal centro di Milano, arriva fino a 500m dal mio paese LOL...).
L'unica è la 20Mb fastweb. Ora, facendo un contratto fw full + giorno/notte adsl 20mb/1mb devo comunque collegare un router ethernet+AP all'hag (quest'ultimo integra il modem adsl), giusto?

Andando per supposizioni: con un rapporto 20:1 (teorici ovviamente, sono fortunato se andrà a 10...) e 3 pc collegati, 1Mb/s di upload non si satura subito?

51€ al mese non sono pochi e se devo avere un servizio con colli di bottiglia quasi pari a quelli di aliceschifo, no grazie.

Dite la vostra per favore, sono curioso.

P.S. Netgear, mai più. Il mio attuale Netgear presenta problemi di surriscaldamento assurdi, è un piccolo forno e fa saltare la comunicazione una volta su due. (come se già alice non bastasse)

Devil!
15-06-2007, 17:17
io ho FW Full 6/1Mbit e mi trovo bene

se hai dubbi sui router, in firma trovi un link