View Full Version : aiuto installazione linux ubuntu
ermejo91
13-06-2007, 19:41
aiutatemi ho provato a installare ubuntu ma quando arrivo alla schermata in cui premere install, arriva al 15% ed esce questo messaggio:
Il programma di installazione necessita di scrivere dei cambiamenti alla tabella delle partizioni, ma non è possibile procedere perché le partizioni non possono essere smontate:
/media/Recovery\040Partition
Chiudere qualsiasi applicazione in uso su questi punti di mount.
Lasciare al programma di installazione lo smontaggio di queste partizioni?
come scelta mi da continua o indietro, ma in entrambi i casi se clicco mi porta di nuovo alla scelta della modalità d'installazione!!!
che devo fare???
P.S. io ho creato due partizioni: una da 2gb per lo swap e una ext3 da 14gb con estensione "/"
14-06-2007, 11:36
vi prego aiutatemi:help:
-AnDrEw-88-
14-06-2007, 12:32
usa gparted live o partition magic e creati prima le partizioni
ermejo91
14-06-2007, 12:35
usa gparted live o partition magic e creati prima le partizioni
ma secondo te qual'è il problema???:confused:
-AnDrEw-88-
14-06-2007, 12:38
forse è perchè "tocchi" la partizione di ripristino del portatile. sistemati tutto da prima e poi imposti solo root (/) e swap.
mandarell
14-06-2007, 13:38
Anche io vorrei installare Edubuntu su un portatile con due partizioni e mantenendo XP..almeno per ora... :P
Sto deframmentando i dischi e vorrei usare Partition Magic per recuperare spazio da entrambi i dischi e creare una terza partizione in cui installare Edubuntu..
In tutto posso recuperare 10 gb, visto che dovrei lasciare qualche giga a XP e all'hd di "deposito"...
Quello che non ho ben capito è come impostare root (/) e swap..
Immagino che possano essere create sulla terza partizione, ma c'è qualcosa che devo fare prima di avviare l'installazione ?
E soprattutto, 10 gb di spazio sono sufficienti?
Non dovrei installare un granchè... ho solo bisogno di provare qualche programma e le funzionalità di videoscrittura perchè sto facendo una tesi sull'open source nella didattica dell'informatica (scuola primaria) e vorrei concentrarmi su linux come alternativa a XP nelle aule informatiche..
Grazie anticipatamente dell'aiuto...:)
Anche io vorrei installare Edubuntu su un portatile con due partizioni e mantenendo XP..almeno per ora... :P
Sto deframmentando i dischi e vorrei usare Partition Magic per recuperare spazio da entrambi i dischi e creare una terza partizione in cui installare Edubuntu..
In tutto posso recuperare 10 gb, visto che dovrei lasciare qualche giga a XP e all'hd di "deposito"...
Quello che non ho ben capito è come impostare root (/) e swap..
Immagino che possano essere create sulla terza partizione, ma c'è qualcosa che devo fare prima di avviare l'installazione ?
E soprattutto, 10 gb di spazio sono sufficienti?
Non dovrei installare un granchè... ho solo bisogno di provare qualche programma e le funzionalità di videoscrittura perchè sto facendo una tesi sull'open source nella didattica dell'informatica (scuola primaria) e vorrei concentrarmi su linux come alternativa a XP nelle aule informatiche..
Grazie anticipatamente dell'aiuto...:)
Io ti consiglio di usare gparted, lo trovi su molte distribuzioni live tipo Ubuntu, Gparted live, System rescue cd, ecc.
Poi procedi così:
1. ridimensiona le partizioni recuperando 10 gb
2. lo spazio recuperato lo formatti in ext3 e poi lo ridimensioni di 500 mb
3. lo spazio recuperato di 500 mb poi lo formatti in swap
Quando installi linux sulla partizione ext3 ci installi il sistema e gli dai il punto di mount / (root) mentre su quella di swap gli dai il punto di mount "swap"
Come consiglio spassionato per chi inizia:
-se possibile usate sempre un hd vuoto o al limite su cui non avete dati che potreste rimpiangere.
-fate sempre un backup preventivo.Sono strumenti piuttosto sicuri ma state sempre lavorando su file system ed inoltre l' errore potrebbe essere vostro.
tomsmile
14-06-2007, 17:47
:D...mi ha fa riflettere l'ultimo post...
Mi ero deciso ad installare ubuntu, e mi scocciavo a backuppare, pensando..:"che può mai succedere"...anche se sono al corrente dei "rischi" che si corrono...
Nella strada di ritorno a casa dell'università ci penso...
Ma qualche guida all'installazione dove la trovo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.