View Full Version : Priebke esce dal carcere
FabioGreggio
13-06-2007, 17:41
ROMA (Reuters) - Associazioni italiane ed ebraiche hanno reagito con rabbia oggi a Roma alla notizia che un tribunale ha concesso ad Erich Priebke, 93 anni, ex capitano delle SS condannato all'ergastolo per il massacro di 335 persone alle Fosse Ardeatine, di poter uscire dagli arresti domiciliari tutti i giorni per motivi di lavoro.
Estradato nel 1995 in Italia dall'Argentina dove si era rifugiato dopo la fine della guerra, Priebke aveva ottenuto gli arresti domiciliari per motivi di salute, da scontare in un appartamento di Roma affittato dal suo avvocato che si è battuto per la sua libertà.
Il tribunale militare ha ora stabilito che può anche lavorare nello studio del legale, in un ruolo non precisato, cosa che gli consente di uscire "ogni giorno, liberamente" in posti vicini e per il tempo strettamente necessario.
Il sindaco di Roma Walter Veltroni ha reagito esprimendo solidarietà a "tutte le vittime della barbarie nazifascista, le loro famiglie e la comunità ebraica". "Roma non può dimenticare", ha detto.
I cacciatori di nazisti del Centro Simon Wiesenthal hanno affermato che la decisione "è un insulto alle famiglie e agli amici di quanti furono assassinati da Priebke ed i suoi complici" ed è "basata sul un principio totalmente falso secondo il quale come anziano Priebke meriti una misura di comprensione".
Il presidente dell'antica comunità ebraica di Roma, Leone Paserman, ha affermato che "si dovrebbe abolire l'ergastolo, se nemmeno quanti hanno commesso crimini contro l'umanità la scontano".
Priebke ha ammesso di aver partecipato al massacro ma ha detto di aver eseguito ordini nel timore di venire ucciso.
fg
Per me era già una vergogna che vivesse impunemente a Roma.
ROMA (Reuters) - 93 anni, di poter uscire dagli arresti domiciliari tutti i giorni per motivi di lavoro.
fg
:rolleyes: :muro:
akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 19:37
sono stanco di queste notizie, continuo ripescaggio di vecchi e brutti scheletri per non dimenticare... non dimentichiamo di certo ma il mondo cmq non mi pare che stia migliorando e i massacri continuano. Poi come dice Woody Allen i record sono fatti per essere battuti... cerchiamo di guardara avanti con un po di ottimismo certa gente vive troppo nel passato.
cacciatori di nazisti... magari cacciassero anche i criminali odierni o la loro giustizia vale solo per i criminali di mezzo secolo fa?
lui s'è comportato da MERDA ok...
certo che anche continuare a rivangare l'odio nei suoi confronti (93 anni!!! eddàai !!!) non è certo da persone che "cercano la conciliazione".
quando morrà mi sa che gli dispiacerà non avere più il "mostro" su cui dare addosso la rabbia e il dolore che ancora non hanno saputo o voluto abbandonare.
e quella rabbia che continuano acoltivare dentro certo non fa bene A LORO.
mbhà ...
Scusate... maaaaa... Priebke o non Priebke... carcere o non carcere.... una cosa mi ha colpito.... che lavoro fa a 93 anni?!?!?! :confused:
Per me era già una vergogna che vivesse impunemente a Roma.
era più onesto imho farlo secco post processo...
occhio per occhio ...
e invece s'è voluto dimostrare di essere BUONI, di essere superiori: cosa ampliamente smentita dall'atteggiamento ancora rabbioso e minimamente vòlto ad andare oktre che dimostrano.
cosa dovrebbero farci i tedeschi quando andiamo in germania o quando vengono in italia?
sputarci addosso perchè i nostri nonni li tradirono?
ne avrebbero il diritto!
che dobbiamo fare noi oggi quando troviamo un tedesco?
sputargli perchè ha tirato i nostri nonni dentro ad una guerra assurda e perchè poi li hanno perseguiti ?
ne avremmo il diritto!
si ok
ma
con sto tipo di ragionamenti
fra greci e turchi
fra palestinesi ed ebrei
fra irlandesi e inglesi
ancora vanno avanti a odiarsi e l'odio e i danni aumentano sempre più ...
viene anche l'ora di perdonare e metterci una pietra sopra ... sarebbe meglio non fosse una pietra tombale.
Scusate... maaaaa... Priebke o non Priebke... carcere o non carcere.... una cosa mi ha colpito.... che lavoro fa a 93 anni?!?!?! :confused:
eddài, ovvio che è una scusa per fargli avere un po' di parvenza di libertà prima che skiatti...
Ma allora abbiano almeno la decenza di tirar fuori una scusa che si regga in piedi tipo la mallatia... non il lavoro!!! :doh:
Lo rimandassero a casa a morire nel suo letto.
Si fa tanto le pulci a sto vecio, ma intanto in Italia di deliquenti a piede libero ce ne sono a bizzeffe.
Ma allora abbiano almeno la decenza di tirar fuori una scusa che si regga in piedi tipo la mallatia... non il lavoro!!! :doh:
la "malattia" è una scusa da "deboli" sotto il profilo psicologico.
uno così muore atrocemente piuttosto che farsi percepire debole.
E' solo questa forza d'animo che l'ha fatto campare finora...
sicuramente mal applicata (per usare un eufemismo leggerino), ma bisogna riconoscere a i tizi come lui una capacità di "andare avanti" veramente ragguardevole ...
altro che i debosciati della nostra generazione...
ma perche sto tizio ha la scorta sotto casa?:confused:
akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 20:19
:D magari gratta la schiena al suo avvocato, visto che lo ha assunto lui.
che sia una cosa penosa sta scusa del lavoro è certa :fagiano:
penoso è pure l'accanimento che gli si dimostra contro...
oh, ripeto che imho andava ammazzato SUBITO... ma adesso ...
fargli la vita difficile per rabbia e ripicca -ad un vecchio- è da aguzzini tali e quali lui è stato decenni fa. e pure da aguzzini senza nè onore , nè pietà.
naitsirhC
13-06-2007, 20:30
penoso è pure l'accanimento che gli si dimostra contro...
oh, ripeto che imho andava ammazzato SUBITO... ma adesso ...
fargli la vita difficile per rabbia e ripicca -ad un vecchio- è da aguzzini tali e quali lui è stato decenni fa. e pure da aguzzini senza nè onore , nè pietà.
La certezza della pena è una delle poche cose che può dar una parvenza di giustizia verso quelli che da lui sono stati trucidati (e ai loro familiari).
Certo che fai dei paragoni arditi a volte...
certo che anche continuare a rivangare l'odio nei suoi confronti (93 anni!!! eddàai !!!) non è certo da persone che "cercano la conciliazione".
quando morrà mi sa che gli dispiacerà non avere più il "mostro" su cui dare addosso la rabbia e il dolore che ancora non hanno saputo o voluto abbandonare.
mbhà ...
Tanto male non dovevano nemmeno volergli, se ha potuto vivere tranquillamente a Roma...
era più onesto imho farlo secco post processo...
occhio per occhio ...
e invece s'è voluto dimostrare di essere BUONI, di essere superiori: cosa ampliamente smentita dall'atteggiamento ancora rabbioso e minimamente vòlto ad andare oktre che dimostrano.
cosa dovrebbero farci i tedeschi quando andiamo in germania o quando vengono in italia?
sputarci addosso perchè i nostri nonni li tradirono?
ne avrebbero il diritto!
che dobbiamo fare noi oggi quando troviamo un tedesco?
sputargli perchè ha tirato i nostri nonni dentro ad una guerra assurda e perchè poi li hanno perseguiti ?
ne avremmo il diritto!
si ok
ma
con sto tipo di ragionamenti
fra greci e turchi
fra palestinesi ed ebrei
fra irlandesi e inglesi
ancora vanno avanti a odiarsi e l'odio e i danni aumentano sempre più ...
viene anche l'ora di perdonare e metterci una pietra sopra ... sarebbe meglio non fosse una pietra tombale.
No, ma al responsabilie della strage delle fosse ardeatine avrebbe dovuto quantomeno essere intimato di andare a vivere fuori dell'Italia, non a Roma.
ho lo stesso rispetto per lui come per i familiari di quelli da lui trucidati che ora si accaniscono con lui.
ad un certo punto -fra Uomini- a guerra finita, DEVE ESSER FINITA -
malgrado quel che ci può esser stato, davanti alla sofferenza, alla morte (e a quest'uomo non manca molto) è segno di umanità sotterrare l'ascia di guerra e dimostrare pietà, pure per i peggiori criminali.
dal mio punto di vista la stessa tomba di Hitler - se ci fosse - andrebbe rispettata...
proprio per dimostrare a gente di quella pasta che si sa esser superiori, malgrado tutto.
divenire preda dei loro stessi modi di essere e ragionare fa in modo che alla loro morte
siano proprio le loro vittime a perpetrare quel tipo di mentalità... che prima o poi rispunterà creando nuove mostruosità.
chi non ha questa sensibilità ha imparato poco, molto poco dalle sofferenze che ha subìto.
la "malattia" è una scusa da "deboli" sotto il profilo psicologico.
uno così muore atrocemente piuttosto che farsi percepire debole.
E' solo questa forza d'animo che l'ha fatto campare finora...
sicuramente mal applicata (per usare un eufemismo leggerino), ma bisogna riconoscere a i tizi come lui una capacità di "andare avanti" veramente ragguardevole ...
altro che i debosciati della nostra generazione...
Si si, onore a Priebke!
naitsirhC
13-06-2007, 20:42
ho lo stesso rispetto per lui come per i familiari di quellida lui trucidati.
ad un certo punto -fra uomini- malgrado quel che ci può esser stato, davanti alla sofferenza, alla morte (e a quest'uomo non manca molto) è segno di umanità sotterrare l'ascia di guerra e dimostrare pietà, pure per i peggiori criminali.
chi non ha questa sensibilità ha imparato poco, molto poco dalle sofferenze che ha subìto.
No Fil9998, anche "l'umanità" non deve servire a far si che personaggi del genere ne approfittino per eludere la pena che meritano.
No, ma al responsabilie della strage delle fosse ardeatine avrebbe dovuto quantomeno essere intimato di andare a vivere fuori dell'Italia, non a Roma.
diciamo che sarebbe stato sicuramente meglio per tutti...
ma anche lì... gioco politico fu.
ho lo stesso rispetto per lui come per i familiari di quelli da lui trucidati che ora si accaniscono con lui.
ad un certo punto -fra Uomini- a guerra finita, DEVE ESSER FINITA -
malgrado quel che ci può esser stato, davanti alla sofferenza, alla morte (e a quest'uomo non manca molto) è segno di umanità sotterrare l'ascia di guerra e dimostrare pietà, pure per i peggiori criminali.
dal mio punto di vista la stessa tomba di Hitler - se ci fosse - andrebbe rispettata...
proprio per dimostrare a gente di quella pasta che si sa esser superiori, malgrado tutto.
divenire preda dei loro stessi modi di essere e ragionare fa in modo che alla loro morte
siano proprio le loro vittime a perpetrare quel tipo di mentalità... che prima o poi rispunterà creando nuove mostruosità.
Ti ricordo che questo vecchio non ha mai accennato il benchè minimo segno di pentimento ed ancora oggi evidentemente si prodiga per prendere per i fondelli qualcuno: a 93 anni deve recarsi a lavorare (dal suo avvocato)! Non parliamo di Rommel o di un qualsiasi militare che combatteva, ma di uno dei peggiori criminali della II guerra mondiale.
No Fil9998, anche "l'umanità" non deve servire a far si che personaggi del genere ne approfittino per eludere la pena che meritano.
eludere??
un guerriero, super uomo, quasi immortale, al di sopra di Dio e degli uomini come si credevano gli SS
che si vede sconfitto da quelli che lui considerava NEANCHE UOMINI (questo era il termine esatto usato dagli SS), detenuto, giudicato, imprigionato, senza neanche avere avuto l'onore di morire con onore...
che vede durante decenni le idee in cui credeva dissolversi nel mondo che va avanti e se ne frega dei suoi ideali ...
quest'uomo ha sofferto, credimi,
quest'uomo è stato svuotato dentro.
infierire ulteriormente è solo fare il suo gioco riconoscendogli ancora un valore come nemico.
oltre, come ho già detto, indicare che non si è appresa manco noi la lezione.
ripeto: trattandolo ancora da nemico non si fa che dargli soddisfazione del suo valore e delle sue idee.
se morrà odiato quest'uomo avrà vinto .
akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 20:50
Si si, onore a Priebke!
omg! stiamo già dando troppo rilievo a un relitto come quello... io credo che tipi come lui sono già "puniti" per la vita schifosa e vergognosa che hanno fatto fino a 92 anni.... che sparisca nell'anominato per quanto mi riguarda
naitsirhC
13-06-2007, 20:52
eludere??
un guerriero, super uomo, quasi immortale, al di sopra di Dio e degli uomini come si credevano gli SS
che si vede sconfitto da quelli che lui considerava NEANCHE UOMINI (questo era il termine esatto usato dagli SS), detenuto, giudicato, imprigionato, senza neanche avere avuto l'onore di morire con onore...
che vede durante decenni le idee in cui credeva dissolversi nel mondo che va avanti e se ne frega dei suoi ideali ...
quest'uomo ha sofferto, credimi,
quest'uomo è stato svuotato dentro.
infierire ulteriormente è solo fare il suo gioco riconoscendogli ancora un valore come nemico.
oltre, come ho già detto, indicare che non si è appresa manco noi la lezione.
MA LO SAI CHE NON SI E? MAI REALMENTE PENTITO DI QUELLO CHE HAI FATTO?!!! :mad:
Non gli serve l'avvocato d'ufficio... visto che ha già il suo... dove lavora. :muro:
akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 20:56
Ti ricordo che questo vecchio non ha mai accennato il benchè minimo segno di pentimento ed ancora oggi evidentemente si prodiga per prendere per i fondelli qualcuno: a 93 anni deve recarsi a lavorare (dal suo avvocato)! Non parliamo di Rommel o di un qualsiasi militare che combatteva, ma di uno dei peggiori criminali della II guerra mondiale.
d'accordo con la prima parte.. ma mi hai citato Rommel... un generale dell'esercito regolare mica un SS.. che c'entra lui? non mi risulta fosse un criminale di guerra :stordita: tra l'altro mi pare di ricordare che fosse uno dei cospiratori nell'attentato contro Hitler
MA LO SAI CHE NON SI E? MAI REALMENTE PENTITO DI QUELLO CHE HAI FATTO?!!! :mad:
Sarebbe auspicabile che tu facessi l'avvocato d'ufficio per qualcun'altro. :muro:
ma perchè doveva pentirsi?
per lui, per come era stato cresciuto e acculturato
QUELLA ACCOZZAGLIA di merda razzista era la SALVEZZA DEL MONDO nella sua testa ...
pretendi di salvarlo? di curalo ? di cambiargli la testa?
ripeto che imho semplicemente andava messo nelle mani di parenti dei turcidati.
ma andava fatto allora , SUBITO.
vedersi ammazzato da quella marmaglia di esseri inferiori senza morire da grande condottiero contro un nemico onorevole... quella era la fine da fargli fare. una fine senza onore.
adesso... vabbhè... ho già detto odiandolo ancora oggi ,gli si dà l'onore del nemico valoroso nella sua testa e la convinzione che la sua idea del mondo ideale sia ancora viva, quantomeno nelle sue vittime, e in questo è perfettamente lucido ed ha perfettamente ragione.
stop
d'accordo con la prima parte.. ma mi hai citato Rommel... un generale dell'esercito regolare mica un SS.. che c'entra lui? non mi risulta fosse un criminale di guerra :stordita: tra l'altro mi pare di ricordare che fosse uno dei cospiratori nell'attentato contro Hitler
Appunto, l'ho citato proprio per chiarire la differenza che passa tra quello che era un nemico per circostanze belliche, ed un criminale nazista ancor oggi convinto delle sue atroci azioni e idee farneticanti.
rommel ha avuto funerali e onori di stato .... dopo esser stato fatto suicidare per aver attentato contro Hitler che stava portando al macello i tedeschi e alla rovina la germania.
le cose non son tutte bianche o tutte nere come semopre vogliono far credere quelli che scrivono i libri di storia dopo aver vinto ...
Appunto, l'ho citato proprio per chiarire la differenza che passa tra quello che era un nemico per circostanze belliche, ed un criminale nazista ancor oggi convinto delle sue atroci azioni e idee farneticanti.
se non sbaglio priebke è stato condannato per aver contato male il numero della persone da uccidere per rappresaglia, non per l'atto in sè
se non sbaglio priebke è stato condannato per aver contato male il numero della persone da uccidere per rappresaglia, non per l'atto in sè
Non contò male: gli era stato chiesto di ammazzarne X e lui, per diletto, ne massacrò X + Y. E siccome la sua linea difensiva sosteneva che si fosse limitato ad eseguire gli ordini...
akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 21:07
ma perchè doveva pentirsi?
per lui, per come era stato cresciuto e acculturato
QUELLA ACCOZZAGLIA di merda razzista era la SALVEZZA DEL MONDO nella sua testa ...
pretendi di salvarlo? di curalo ? di cambiargli la testa?
è crescuito come un invasato, d'accordo.
ripeto che imho semplicemente andava messo nelle mani di parenti dei turcidati.
ma andava fatto allora , SUBITO.
non mi sta certo simpatico mussolini... ma quello che hanno fatto a lui e a sua moglie non doveva succedere... è stato uno schifo. questo per dire che non ritengo bene dare in mano Priebke a gente inferocita e sanguinaria. nemmeno per idea.
la rappresagli secondo il tribunale- sempre se non ricordo male - gli fu ordinata e quindi non ne era responsabile.
ma ripeto che un mondo e un modo di ragionare completamte diverso come quello attuale spiega malissimo le dinamiche psicologiche e storiche di allora...
forse manco chi c'era ha capito veramente a 360° cosa succedeva e perchè.
per questo dico che andava punito allora, quando una punizione aveva storicamente e culturalmente e moralmente senso...
ora è superficialità accanirsi contro sto ...
pezzo di storia ambulante.
Non contò male, gli era stato chiesto di ammazzarne X e lui, per diletto, ne massacrò X + Y. E siccome la sua linea difensiva sosteneva che si fosse limitato ad eseguire gli ordini...
ok, ma è stato condannato per quel "+Y" non per la rappresaglia in sè
mussolini... ma quello che hanno fatto a lui e a sua moglie non doveva succedere... è stato uno schifo.
è stato uno schifo imho solo perchè con lui andavano puniti allo stesso modo tutti quelli che grazie al fascismo han trucidato e fatto soffrire per il semplice fatto di essere nella posizione dominante.
mentre allora ci fu uno scaricabarile generale e in un asettimana da "tutti fascisti" divennero "tutti partigiani" gli italiani...
e spesso trucidare il primo idiota in camicia nera servì a farsi avvalorare come "repubblicano" nascondendo invece i trascorsi da "fascistone" ...
questo fu il vero schifo.
e infatti tutt'ora in italia la sinistra gioca ad essere sempre pulita e la destra pure...
nessuna chioarezza storica si è fatta sulle responsabilità di nessuno, solo una grande marmellata in cui tutti colpevoli= tutti assolti.
lo stesso che succede ORA nella vita politica del paese.
johannes
13-06-2007, 21:13
che vergogna!
ok, ma è stato condannato per quel "+Y" non per la rappresaglia in sè
E che cambia? Inoltre ricordiamo che il nostro considerava Kappler come suo maestro e nutriva nei suoi confronti un'ammirazione sconfinata. Non è da escludere che abbia ammazzato qualche persona in più solo per fare bella figura con lui. Ripeto: Rommel era magari uno che eseguiva gli ordini ed un militare valoroso, ma Priebke era feccia marca SS.
akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 21:14
rommel ha avuto funerali e onori di stato .... dopo esser stato fatto suicidare per aver attentato contro Hitler che stava portando al macello i tedeschi e alla rovina la germania.
le cose non son tutte bianche o tutte nere come semopre vogliono far credere quelli che scrivono i libri di storia dopo aver vinto ...si vero..
a me duole il fatto che non è stata appoggiata meglio la repubblica di Weimar.. forse un invasato come Hitler non avrebbe mai avuto un simile ruolo :(
E che cambia? .
cambia, perchè la rappresaglia era una pratica di guerra. I "+Y" furono invece omicidio.
Rommel non vedo cosa c'entra visto che ha sempre e solo fatto il militare nel senso proprio del termine.
si vero..
a me duole il fatto che non è stata appoggiata meglio la repubblica di Weimar.. forse un invasato come Hitler non avrebbe mai avuto un simile ruolo :(
le banche USA ed europee tagliarono i fondio per la ricostruzione dell arepubblica di Weimar, le stesse finanziarono abbondantemente il naazionalsocialismo fino a due anni dalla fine della guerra.
"le stesse fecero man bassa con i crediti pe rla ricostruzione della germania...
la storia è MOLTO MOLTO complessa.
Hitker fece comodo a molti per fare soldi col businness di guerra e ricostruzione post bellica.
lo stesso businness che è andato avanti da fine seconda guerra mondiale ad oggi e che oggi tutt'ora vedi al TG in iraq e afganistan.
"è SOLO businnes"
e quelli indottrinati come Pribke sono gli inconsapevoli sviluppatori di questo businness.
Almeno le SS lo facevano non per soldi, ma per un faslo onore che credevano essere anche "il nuovo e radioso futuro del mondo" ...
chi fece soldi con la guerra e poi con la ricostruzione che onore ha ??
chi fa soldi oggi con la guerra e la ricostruzione che onore ha??
cambia, perchè la rappresaglia era una pratica di guerra. I "+Y" furono invece omicidio.
Rommel non vedo cosa c'entra visto che ha sempre e solo fatto il militare nel senso proprio del termine.
Perchè pareva che qualcuno mettesse sullo stesso piano nemici e criminali di guerra, quindi non mi è venuto in mente paragone migliore di Rommel per chiarire la differenza.
akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 21:19
è stato uno schifo imho solo perchè con lui andavano puniti allo stesso modo tutti quelli che grazie al fascismo han trucidato e fatto soffrire per il semplice fatto di essere nella posizione dominante.
mentre allora ci fu uno scaricabarile generale e in un asettimana da "tutti fascisti" divennero "tutti partigiani" gli italiani...
e spesso trucidare il primo idiota in camicia nera servì a farsi avvalorare come "repubblicano" nascondendo invece i trascorsi da "fascistone" ...
questo fu il vero schifo.
e infatti tutt'ora in italia la sinistra gioca ad essere sempre pulita e la destra pure...
nessuna chioarezza storica si è fatta sulle responsabilità di nessuno, solo una grande marmellata in cui tutti colpevoli= tutti assolti.
lo stesso che succede ORA nella vita politica del paese.
guarda ancora oggi si suol dire che l'italia è stata liberata... non che ha perso la guerra :D è ipocrisia bella è buona.. solo per citare un altro fatto °___°
ritornando alla rappresaglia del popolo inferocito e imbarbarito non mi smuovo dalla mia posizione. non doveva succedere. fucilato e basta.
majin mixxi
13-06-2007, 21:22
http://img529.imageshack.us/img529/2078/priebkeokqi5.jpg
http://img529.imageshack.us/img529/2078/priebkeokqi5.jpg
cazzo!
questa è F E NO M E NA LE !!!!
spediscigliela !
akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 21:30
le banche USA ed europee tagliarono i fondio per la ricostruzione dell arepubblica di Weimar, le stesse finanziarono abbondantemente il naazionalsocialismo fino a due anni dalla fine della guerra.
"le stesse fecero man bassa con i crediti pe rla ricostruzione della germania...
interessanti questi fatti... vedrò di approfondire prossimamente.
UBS E JP MORGAN FRA LE PRIME se non ricordo male ....
poi c'è tutto l'insieme delle ditte europee ed USA che fornirono supporto logistico-insustriale e pure militare al Reich facendosi ripagare con i soldi prestati da quelle banche che - "coincidenza" - ERANO soci in affari delle suddette industrie ...
mi sovviene ora la IBM che creò i primi calcolatori a schede perforate per creare i database per individuare ebrei e le loro ricchezze ...
che più o meno è esattamente come va ora ...
industriali-banchieri fanno soldi con la guerra e con la ricostruzione.
non importa chi vince o chi perde la guerra o quale querra
purchè ci sia guerra!
... LORO acquisiscono sempre più potere politico ed economico.
finchè c'è guerra c'è speranza.
un ideologia, una religione, una crisi, un qualche casino per dar via ad una guerra fra popoli c'è sempre... e se non c'è lo si crea-
businness is businness
i vari pribke o bin laden son solo dei "illusi" burattini convinti di creare un mondo migliore, a loro modo, secondo le loro ideologie son pure "integerrimi e onorevoli".
chi li usa invece... bhè non ha scuse.
zerothehero
13-06-2007, 21:45
Lo rimandassero a casa a morire nel suo letto.
Si fa tanto le pulci a sto vecio, ma intanto in Italia di deliquenti a piede libero ce ne sono a bizzeffe.
E' agli arresti domiciliari..cmq PRiebke ha 93 anni, francamente non vedo lo scandalo del permesso d'uscita.
Bisognava prenderlo prima..
majin mixxi
13-06-2007, 21:52
E' agli arresti domiciliari..cmq PRiebke ha 93 anni, francamente non vedo lo scandalo del permesso d'uscita.
Bisognava prenderlo prima..
bello il tuo avatar,sempre ai comandi eh? :D
zerothehero
13-06-2007, 21:55
bello il tuo avatar,sempre ai comandi eh? :D
Mai di Visco :asd:
interessanti questi fatti... vedrò di approfondire prossimamente.
non è tanto che 'sti discorsi vengon fuori ... qualche GOBLOTTISTA poi ci sguazza (evvabbhè che ci vuoi fare), ma si trovano in giro registrazioni di fatti e scritti credibili ...
pure BBC fece un documentario su sta cosa ...
certo in italiano trovare materiale sulla seconda guerra mondiale è quasi impossibile.
gli italiani non volevano sapere. gli alleti furono ben felici di venderci la LORO verità ... i Russi si guardarono bene dal mettere in discussione il tutto visto che di quel mondo spaccato a metà durante la guerra fredda una metà veniva a loro ...
tutti felici e dormienti a godere e a comperare frighi, TV, vespe e fiat 500 a rate
con i soldi guadagnati nei baluardi del nuovo magnifico mondo moderno
"le fabbrice del nord italia ",
dove entravi cafone ed uscivi "moderno, emancipato e sindacalizzato" ...
mi piace la storia, peccato non la si capisca, ma la si inculchi a memoria nelle scuole ...
capendo il passato si capisce il presente, capendo il presente si prepara il futuro.
zerothehero
13-06-2007, 21:58
non è tanto che 'sti discorsi vengon fuori ... qualche GOBLOTTISTA poi ci sguazza (eccabbhè che ci vuoi fare), ma si trovano in giro registrazioni di fatti e scritti credibili...
pure BBC fece un documentario su sta cosa ...
certo in italiano trovare materiale sulla seconda guerra mondiale è impossibile.
gli italiani non volevano sapere gli alleti furono ben felici di venderci la LORO verità ... i Russi si guardarono bene dal mettere in discussione il tutto visto che di quel mondo spaccato a metà durante la guerra fredda una metà veniva a loro ...
tutti felici e dormienti a godere e a comperare frighi, TV, vespe e fiat 500 a rate
con i soldi guadagnati nei baluardi del nuovo magnifico mondo "le fabbrice del nord", dove entravi cafone ed uscivi "moderno, emancipato e sindacalizzato" ...
Stai per dire che tra la pax americana e la pax germanica non c'è differenza sostanziale? :D
e con la pax romana??
imho come sostengono alcuni docenti di storia in questi ultimi tre anni...
attualmente USA=impero romano ... stesse dinamiche, stessi meccanismi, stessa mentalità, stesso potere.
e
sappiamo come finì ...
i barbari dettero solo il colpo di grazia a roma
roma stava già crollando sotto il suo stesso marciume da oltre 300 anni ...
finita la repubblica (la VERA repubblica), finiti gli ideali restarono i nemici, finiti anche quelli ...
baTabanF!
roma crollò minata da corruzione, amoralità, intrighi di potere (dice nulla rispetto ad OGGI ?) ...
i barbari dal terzo mondo furono solo la botta finale...
e forse i nostri nipoti grazie ai nuovi barbari venuti nei nostri tempi, forse i nostri nipoti vedranno dopo un nuovo medio evo un nuovo rinascimento.
StefAno Giammarco
13-06-2007, 22:09
e con la pax romana??
attualmente USA=impero romano ... stesse dinamiche, stessi meccanismi, stessa mentalità, stesso potere.
e
sappiamo come finì ...
i barbari dettero solo il colpo di grazia a roma
roma stava già crollando sotto il suo stesso marciume da oltre 300 anni ...
finita la repubblica (la VERA repubblica), finiti gli ideali restarono i nemici, finiti anche quelli ...
baTabanF!
roma crollò minata da corruzione, amoralità, intrighi di potere (dice nulla rispetto ad OGGI ?) ...
i barbari dal terzo mondo furono solo la botta finale...
e forse i nostri nipoti grazie ai nuovi barbari venuti nei nostri tempi, forse i nostri nipoti vedranno dopo un nuovo medio evo un nuovo rinascimento.
Hai dimenticato di dire che gli americani faranno una brutta fine per la loro inveterata abitudine di bere in calici di piombo :D
zerothehero
13-06-2007, 22:13
e con la pax romana??
.
Non credo...gli Usa non hanno alcun interesse ad ingrandirsi territorialmente, ad estendere il "limes" romano. :D
Tornando alla questione UBS e IBM..è vero che alcune aziende americane e alcune banche svizzere commerciarono con il 3 reich, altro però è cercare di dire che la seconda guerra mondiale sia stata provocata o cmq favorita dal potere economico, dalle corporation e dai capitalisti.
ahahhahhahha
ahhahhhahha
non c'è sugo... parlare di inquinamento è come sparare sulla croce rossa ormai ...
N
Tornando alla questione UBS e IBM..è vero che alcune aziende americane e alcune banche svizzere commerciarono con il 3 reich, altro però è cercare di dire che la seconda guerra mondiale sia stata provocata o cmq favorita dal potere economico, dalle corporation e dai capitalisti.
mhà... chi lo sa veramente??
certo che se cerchi l'assassino, cerchi per primo in chi sapeva di trarre vantaggio dalla morte.
e i tedeschi non potevano esser certi di vincere.
mentre chi beccava soldi foraggiando le loro industri e il loro esercito e pure le industri e l'esercito occidentale era matematicamente sicuro che comunque sarebbe andata avrebbe fatto soldi e potere...
a me pare plausibile ... specie perchè la cosa da allora si è costantemente ripetuta e tutt'oggi succede uguale...
Non credo...gli Usa non hanno alcun interesse ad ingrandirsi territorialmente, ad estendere il "limes" romano. :D .
credi ??
non mi ricordo il nome in inglese .. era un documento tipo
progetto per un nuovo millennio americano (titolo in inglese ovviamente)
in cui si diceva, è roba di cinque anni fa l massimo, che l'unico modo per gli usa di non aver problemi è di non aver nemici e che l'unico modo per ottenerlo sia controllare TUTTO, cielo, acque risorse, TUTTO ma e qui viene il bello,
che per ottenere questo è giustificabile il fare in modo che nessun altro AKA cinesi o russi possa compeetere per questo primato...
da questa è scaturita la nuova corsa al riarmo allo spazio da cui dichiara zione di Bush di un annetto fa che diceva che era vitale per gli usa avere total controllo dello spazio e potere impedire che altri ci arrivino ...
da cui i cinesi son ripartiti con la corsa algli armamenti spaziale ... nell'ultimo anno io satelliti cinesi a colpi di sfere metalliche han distrutto almeno tre satelliti USA ... di quelli equipaggiati a mega laser ...
a colpi di biglie sparate a aria compressa glieli han abbattuti...
tutte informazioni ricavate da stampa on line italiana e bbc ...
basta farci caso e seguire il filo logico degli avvenimenti con
rapporto di causa e effetto.
dal che si deduce solo una cosa:
altro che i terroristi: i cinesi son i nuovi barbari per noi occidentali !!!!
zerothehero
13-06-2007, 22:25
mhà... chi lo sa veramente??
certo che se cerchi l'assassino, cerchi per primo in chi sapeva di trarre vantaggio dalla morte.
e i tedeschi non potevano esser certi di vincere.
mentre chi beccava soldi foraggiando le loro industri e il loro esercito e pure le industri e l'esercito occidentale era matematicamente sicuro che comunque sarebbe andata avrebbe fatto soldi e potere...
a me pare plausibile ... specie perchè la cosa da allora si è costantemente ripetuta e tutt'oggi succede uguale...
I vantaggi per le aziende americane forse vi sarebbero stati SOLO nel breve periodo (maggiori profitti), ma non nel lungo.
Con un 3 reich dominante nell' Eurasia, gli Stati Uniti non avrebbero potuto costruire un sistema economico "globale" (a partire da Bretton Woods) e "liberoscambista"..l'europa sarebbe divenuto un feudo corporativista.
Meglio la pax americana, non c'è paragone. :D
guarda che tu ragioni sempre pensando che gli affaristi abbiano spirito patriottico e inquesto caso spirito patriottico USA ... SBAGLIATO
non gli frega una cippa del popolo americano questi non hanno nazione , son multinazionali ...
lo fanno PER i SOLDI, indipendentemente da che popolo vince o perde.
Saranno felici i tanti CAMERATI che in giro per Roma da anni ci deliziano con le loro scritte di solidarietà al CAMERATA Priebke.
Solidarietà alle famiglie delle vittime, non bisogna MAI dimenticare, nè oggi nè fra 100 anni.
Nessuna pietà per i carnefici, ma carcere, fino alla morte.
LuVi
zerothehero
13-06-2007, 22:31
credi ??
a colpi di biglie sparate a aria compressa glieli han abbattuti...
tutte informazioni ricavate da stampa on line italiana e bbc ...
basta farci caso e seguire il filo logico degli avvenimenti con
rapporto di causa e effetto.
dal che si deduce solo una cosa:
altro che i terroristi: i cinesi son i nuovi barbari per noi occidentali !!!!
Faccio fatica a capire il tuo stupore..è ovvio che i think tank americani redigano delle relazioni per cercare di influenzare la politica americana.
Si parte già nel secolo scorso con la dottrina del "Destino Manifesto" e il "Corollario Roosevelt" a tale dottrina.
E' ovvio che i politici americani auspichino un nuovo secolo americano e non un secolo cinese..grazie al ciufolo. :D
zerothehero
13-06-2007, 22:32
Saranno felici i tanti CAMERATI che in giro per Roma da anni ci deliziano con le loro scritte di solidarietà al CAMERATA Priebke.
Solidarietà alle famiglie delle vittime, non bisogna MAI dimenticare, nè oggi nè fra 100 anni.
LuVi
Solo una precisazione: PRiebke si trova agli arresti domiciliari...non esce di carcere con questo provvedimento della magistratura.
tdi150cv
13-06-2007, 23:10
LuVi
giusto ma precisa la prossima volta ... nessuna pieta' con i carnevici di ogni parte politica ... perchè di carnefici ne abbiamo avuti un sacco ...
Guarda caso ultimamente le BR stanno tornando di moda ma quello che trovo scandaloso e' che fa piu' scalpore un vecchio di 93 che le nuove br ...
FabioGreggio
13-06-2007, 23:15
mbhà ...
ok ti do l'indirizzo di un centinaio di familiari delle vittime.
Bussi e gli dici quello che hai scritto:
"Lui si è comportato una merda ok....eddai, la conciliazione, il mostro, la coltivazione inside... e tutto il resto".
Porta la cintura di castità e tieni il motorino acceso. Così per sicurezza.
fg
ma io me ne frego di lui, dei nazisti e pure dei nipoti delle vittime ...
son fattacci loro se hanno ancora voglia ancora di soffrire e far soffrire per cose accadute in un mondo che non esiste più !
lo odiano? non possono vivere sapendo che lui è vivo?? ma ci rendiamo conto dell'assurdità?
se volevano se lo ammazzavano ALLORA... adesso sta storia di perpetrare sta cosa è simile al slargare e portare sempre più in giro una cacca pestata per strada...
ce n'è di cose OGGI per cui val la pena darsi da fare in società...
"lascia che i morti curino i morti" disse un capellone in un vangelo apocrifo.
FabioGreggio
14-06-2007, 00:05
son fattacci loro se hanno ancora voglia ancora di soffrire e far soffrire per cose accadute in un mondo che non esiste più !
lo odiano? non possono vivere sapendo che lui è vivo?? ma ci rendiamo conto dell'assurdità?
se volevano se lo ammazzavano ALLORA... adesso sta storia di perpetrare sta cosa è simile al slargare e portare sempre più in giro una cacca pestata per strada...
perchè i morti non sono i tuoi.
Vorrei vedere se fosse stato tuo padre o tuo fratello.
Cmq il tuo mi sembra qualunquismo al kilo.
La memoria storica si basa nel non dimenticare gli errori.
Figuriamoci quando chi ha commesso l'errore storico è ancora vivo.
Dei vangeli non mi interessa: preferisco Tex.
fg
rileggi i miei post da inizio tread ... non ho altro da dire .
ciao
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-06-2007, 01:16
Cmq il tuo mi sembra qualunquismo al kilo.
La memoria storica si basa nel non dimenticare gli errori.
Figuriamoci quando chi ha commesso l'errore storico è ancora vivo.
fg
Più che altro il non dimenticare ha insegnato a fare massacri il più nascosto e meno domcumentati possibile... la memoria storica non previene affatto il ripetersi di nuovi errori/orrori, magari a farlo meglio.
Qua si tratta di mettere di continuo il dito nella vecchia piaga e rinfrescare in ogni occasione il dolore, di insegnarlo a chi non è stato direttamente esposto, di rivivere sempre i vecchi orrori come se fosse un ossessione... nel giorno della Memoria tutti vecchi e giovani li si vede piangere e imprecare... per quanto ancora si dovrà fare? ormai l'olocausto è una specie di testimonianza da indottrinare a tutte le nuove generazioni... quanto era cattivo il mondo 50 anni fa.. ma ora?
Ora il mondo è cattivo uguale ma non è la stessa cosa. La memoria storica ha quella sorta di aura rispettabile e sacra... l'orrore quotidiano invece sembra sempre più normale.
vero, la stessa cosa vale per i brigatisti a piede libero che fanno cosi tanto chic?
per quanto mi riguarda condanno la rappresaglia, ma allo stesso modo condanno l'atto di viltà che ha portato alla rappresaglia stessa
FabioGreggio
14-06-2007, 06:53
Più che altro il non dimenticare ha insegnato a fare massacri il più nascosto e meno domcumentati possibile... la memoria storica non previene affatto il ripetersi di nuovi errori/orrori, magari a farlo meglio.
Qua si tratta di mettere di continuo il dito nella vecchia piaga e rinfrescare in ogni occasione il dolore, di insegnarlo a chi non è stato direttamente esposto, di rivivere sempre i vecchi orrori come se fosse un ossessione... nel giorno della Memoria tutti vecchi e giovani li si vede piangere e imprecare... per quanto ancora si dovrà fare? ormai l'olocausto è una specie di testimonianza da indottrinare a tutte le nuove generazioni... quanto era cattivo il mondo 50 anni fa.. ma ora?
Ora il mondo è cattivo uguale ma non è la stessa cosa. La memoria storica ha quella sorta di aura rispettabile e sacra... l'orrore quotidiano invece sembra sempre più normale.
Quindi dopo questo tuo ragionamento cosa proponi?
Una giornata dell'oblio? Una bruciata di tutti i libri che contengano notizie di eccidi?
Una giornata della rinconciliazione magari un picnic di chi ha visto la sorella violentata seviziata e poi arsa viva per avere i nomi dei partigiani con i propri carnefici e Priebke che serve la salsa agrodolce da mettere sugli involtini primavera?
ma secondo te è normale quello che hai detto o frainteso e cioè far cadere nell'oblio l'Olocausto perchè tanto sono passati 50 anni e ora abbiamo altro a qui pensare, per esempio D'Alema e Ricucci?
Secondo me hai una visione distorta su come si educano alla storia le giovani generazioni.
E comprendo come mai gli errori poi si ripetono.
E il 25 aprile tutti a vedere l'Inter.
Marzabotto? ma chi cazzo se ne frega!
Non mettiamo il dito nella piaga, e poi magari ce lo ritroviamo piantato dietro.
Il dito.
fg
fg, non credeo che il concetto espresso sia così difficile da capire:
non ti credevo così ciecamente schierato da nonc apire la differenza fra l'utilità del non dimenticare il tipo di errore per non ripeterlo e invece quello che vien fatto tutt'ora: relegare il tipo di errore a vicende passate e SOLO a quelle evitando così di dover riconoscere che ORA si fanno gli stessi errori e ben più gravi, e pure talvolta dovendo ammettrere che i nuovi "errori" son compiuti proprio da quelli che un tempo furono le vittime, segno che a nulla è servito il ricordo come insegnamento, ma che esso è invece servito solo a trasformare le vecchie vittime in nuovi carnefici.
su pribke come persona in particolare.... imho ... bisognava punirlo ALLORA (rileggi tutti i miei post ho spiegato bene questa cosa) ...
ora infierire su di lui è ridicolo e anzi dargli ancora peso politco vuold ire riconoscere una dignità allae sue idee.
insomma se morrà odiato LUI avrà vinto perchè avrà reso COME lui i suoi detrattori.
non mi pare di averlo difeso, anzi.
ma è iper superficiale e iper controproducente relegare alla sua generazione quegli errori.
JackTheReaper
14-06-2007, 09:22
giusto ma precisa la prossima volta ... nessuna pieta' con i carnevici di ogni parte politica ... perchè di carnefici ne abbiamo avuti un sacco ...
Guarda caso ultimamente le BR stanno tornando di moda ma quello che trovo scandaloso e' che fa piu' scalpore un vecchio di 93 che le nuove br ...
più che altro sono più meritevoli di perdono i poveri compagni che sbagliano rispetto ad un vecchio di 93 anni....
priebke andava fucilato subito (se dichiarato colpevole), nel 1946, dopo un equo processo.. persino lui lo avrebbe preferito.
invece ce lo siamo trascinato dietro per decenni e inevitabilmente i simpatizzanti sono spuntati fuori....
JackTheReaper
14-06-2007, 09:25
ok ti do l'indirizzo di un centinaio di familiari delle vittime.
Bussi e gli dici quello che hai scritto:
"Lui si è comportato una merda ok....eddai, la conciliazione, il mostro, la coltivazione inside... e tutto il resto".
Porta la cintura di castità e tieni il motorino acceso. Così per sicurezza.
fg
le tue posizioni eccessivamente demagogiche indispongono l'interlocutore costringendolo a darti contro anche quando avresti ragione... riesci a capirlo questo? se ci fosse un tuo alter ego di destra sicuro come l'oro sposterebbe la discussione sui gulag, le foibe, le br.....
Ma "un mondo che non esiste più de che"??!?!?! Mia madre c'è nata durante la guerra, e mia nonna è stata portata anche a via Tasso.
Quello che scrivi non è giustificabile, neppure se il 998 nel tuo nick fosse la tua data di nascita.
LuVi
ok...
continuamo pure a rendere imperituro l'odio e la vendetta, vivendo nel passato e senza guardare oggi quell'odio e quella vendetta fatti crescere per 70 anni cosa stanno producendo...
tanto la soluzione arriva lo stesso... in un nuovo bagno di sangue.
odio chiama odio, vendetta crea altra vendetta in una spirale senza fine ...
non ci vuol molto a capirlo, almeno a me pareva evidente, constato che per altri invece non è così.
Nei confronti di Priebke e degli altri gerarchi nazisti ancora in vita, in libertà o meno, non c'è odio, almeno da parte mia, solo la speranza che scontino le pene per gli abomini che hanno perpetrato, fino alla fine, anche se dovessero campare 150 anni.
LuVi
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-06-2007, 10:20
Quindi dopo questo tuo ragionamento cosa proponi?
Una giornata dell'oblio? Una bruciata di tutti i libri che contengano notizie di eccidi?
Una giornata della rinconciliazione magari un picnic di chi ha visto la sorella violentata seviziata e poi arsa viva per avere i nomi dei partigiani con i propri carnefici e Priebke che serve la salsa agrodolce da mettere sugli involtini primavera?
ma secondo te è normale quello che hai detto o frainteso e cioè far cadere nell'oblio l'Olocausto perchè tanto sono passati 50 anni e ora abbiamo altro a qui pensare, per esempio D'Alema e Ricucci?
Secondo me hai una visione distorta su come si educano alla storia le giovani generazioni.
... cut ...
fgIo non ho argomentato con te in questi termini e nemmeno ho detto di dimenticare.
"Abbiamo altro a cui pensare", sì questa è una cosa che io ritengo.
Per realizzare che nonostante tutto gli errori si ripetono hai millenni di testimonianze. Perchè? perche siamo quel che siamo e non mi pare una gran rivelazione dopotutto.
LuVi
In Italia non la applichiamo per i delitti che avvengono quotidianamente, oggigiorno, non l'abbiamo fatto per i carnefici degli anni '70 e '80 (il cui ricordo ed impressione sono ancora freschi) vuoi che si faccia per "roba" di 60 anni fà........:(
Ormai l'interesse è solo alla riconciliazione, con i criminali nazifascisti, con i terroristi neri e rossi, con gli assassini.........con vittime e familiari non interessa a nessuno riconciliarsi
Marco83_an
14-06-2007, 12:02
Secondo me si stà parlando di una cosa che tutti condividono : " doveva semplicemente scontare la propria pena e rimanere nel carcere a vita "
e spero che nessno si permetta di dire il contrario !
poi che avrebbero dovuto ucciderlo nel 46 o che altro è penso un problema poco rilevante ! cmq condivido quello che dice 9998 quando afferma che a gente così nn si sarebbe dovuto neanche dare spazio nel gironale OGGI nel 2007 a 62 anni dalla fine del conflitto , xchè parlare ancora di lui oggi sarebbe come fare il suo gioco !
ormai ha 93 anni , e credo che l'essere ignorato dal mondo sarebbe la punizione più grande (OGGI) per questo assassino ! il che nn vuol dire dimenticare i suoi orrori , ma fargli capire che le sue ideologie sono state VOLUTAMENTE cancellate xchè erano delle grandi stronzate (a parte qualche bamboccio con la testa rasata che ancora ci crede)
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-06-2007, 12:03
Ormai l'interesse è solo alla riconciliazione, con i criminali nazifascisti, con i terroristi neri e rossi, con gli assassiniquesto per caso l'hai dedotto da qualche post in questo thread?...
ormai ha 93 anni , e credo che l'essere ignorato dal mondo sarebbe la punizione più grande (OGGI) per questo assassino ! il che nn vuol dire dimenticare i suoi orrori , ma fargli capire che le sue ideologie sono state VOLUTAMENTE cancellate xchè erano delle grandi stronzate (a parte qualche bamboccio con la testa rasata che ancora ci crede)
No, non hai capito...
qui a Roma c'è un candidato (mi pare di FN) che si chiama Kappler, e che i camerati chiamano affettuosamente "Kapplerino", e che ogni due per tre inneggia a Priebke libero.
Se dessero diritti civili a questo povero vecchietto, ce lo ritroveremmo in due minuti candidato da qualche parte, spinto dai camerati italiani.
LuVi
BountyKiller
14-06-2007, 12:24
bruttissimo a dirsi, ma se non ha contato male il numero di prigionieri da giustiziare ha fatto il suo dovere di soldato.
ma alla fine li ha contati male i prigionieri da uccidere o no???
questo per caso l'hai dedotto da qualche post in questo thread?...
no, non è che il forum sia l'unico elemento dal quale traggo le mie deduzioni.......attorno al monitor ci sono altre fonti!:D
Perdono e riconciliazione se ci fai caso tornano frequentemente in molte occasioni. Non mi sento di dire che sia sbagliato ma forse esagerato in alcuni casi lo è.
FabioGreggio
14-06-2007, 12:55
fg, non credeo che il concetto espresso sia così difficile da capire:
non ti credevo così ciecamente schierato da nonc apire la differenza fra l'utilità del non dimenticare il tipo di errore per non ripeterlo e invece quello che vien fatto tutt'ora: relegare il tipo di errore a vicende passate e SOLO a quelle evitando così di dover riconoscere che ORA si fanno gli stessi errori e ben più gravi, e pure talvolta dovendo ammettrere che i nuovi "errori" son compiuti proprio da quelli che un tempo furono le vittime, segno che a nulla è servito il ricordo come insegnamento, ma che esso è invece servito solo a trasformare le vecchie vittime in nuovi carnefici.
su pribke come persona in particolare.... imho ... bisognava punirlo ALLORA (rileggi tutti i miei post ho spiegato bene questa cosa) ...
ora infierire su di lui è ridicolo e anzi dargli ancora peso politco vuold ire riconoscere una dignità allae sue idee.
insomma se morrà odiato LUI avrà vinto perchè avrà reso COME lui i suoi detrattori.
non mi pare di averlo difeso, anzi.
ma è iper superficiale e iper controproducente relegare alla sua generazione quegli errori.
No ma non è che se non sono daccordo con te allora non capisco niente perchè sono skierato.
I ragionamenti su opinioni diverse funzionano in un altro modo.
Il concetto da te espresso è chiarissimo, solo che io lo considero una boiata pazzesca e spaventosamente pericolosa, populista, qualunquista, inefficace e antistorica, riduttiva e offensiva per le vittime o per i parenti dei quali ti ci informi non te ne frega un cazzo.
Anche questo mi sembrava fosse un concetto molto agile da comprendere.
La prossima osservazione?
fg
FabioGreggio
14-06-2007, 13:01
ok...
continuamo pure a rendere imperituro l'odio e la vendetta, vivendo nel passato e senza guardare oggi quell'odio e quella vendetta fatti crescere per 70 anni cosa stanno producendo...
tanto la soluzione arriva lo stesso... in un nuovo bagno di sangue.
odio chiama odio, vendetta crea altra vendetta in una spirale senza fine ...
non ci vuol molto a capirlo, almeno a me pareva evidente, constato che per altri invece non è così.
Non funziona così l'analisi storica.
Se una parte politica causa una guerra o una dittatura e la controparte si difende conquistando la liberazione dal giogo, dopo 50 anni non si fa un'analisi come la tua del tipo: ok allora neri 6 milioni di morti, rossi 3 milioni di morti, colpevoli tutti, adesso però basta che me so rotto.
Buttare cani e porci nel tritacarne del qualunquismo non è un bel lavoro.
Errori saranno stati fatti, ma Nel 45 c'è chi si dedicava a torturare e uccidere larghe parti di popolazione per la vittoria del nazismo, e altri che hanno dato la vita per la libertà di sparare anche le più ignobili cazzate come succede in questo forum.
Dire " chi ha avuto, ha avut ha avut, Chi ha dat, ha dat hadat, scurdiammoce 'o passat e nun ce penziamm chiù" a mio avviso è una ciclopica strunzata.
fg
No, non hai capito...
qui a Roma c'è un candidato (mi pare di FN) che si chiama Kappler, e che i camerati chiamano affettuosamente "Kapplerino", e che ogni due per tre inneggia a Priebke libero.
Se dessero diritti civili a questo povero vecchietto, ce lo ritroveremmo in due minuti candidato da qualche parte, spinto dai camerati italiani.
LuVi
accade la stessa cosa quando si parla di terroristi rossi...
FabioGreggio
14-06-2007, 13:29
accade la stessa cosa quando si parla di terroristi rossi...
nomi.
JackTheReaper
14-06-2007, 13:35
nomi.
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=2219
nomeutente
14-06-2007, 14:18
Mah, per una volta sono d'accordo con la Menapace: ci penserà il buon Dio a fare giustizia.
E per una volta io sono in disaccordo: da ateo dire "giustizia divina" equivale per me a dire "nessuna giustizia".
Però la cosa negativa non è imho che un vecchio di 100 anni sia fuori dal carcere, è che è stato condannato con molto ritardo rispetto ai tempi giusti, quindi in ogni caso non ha pagato per il suo crimine.
bruttissimo a dirsi, ma se non ha contato male il numero di prigionieri da giustiziare ha fatto il suo dovere di soldato.
Secondo te?
JackTheReaper
14-06-2007, 15:07
infatti si recrimina solo l'errore di tot prigionieri in più.
la rappresaglia purtroppo era un fatto consueto e accettato persino dalla convenzione di ginevra, a patto che fossero specificati i termini (tipo: "se ci saranno attacchi ai soldati tedeschi ecc ecc...)
ora fortunatamente non è più così
Comunque è sempre la solita solfa: si parla di Priebke e questi ti rispondono "eh, ma le BR..., i partigiani...". Quando finirà questa squallida gara alla compensazione forse l'Italia un pò potrà cambiare. Intanto sarà il solito circo da bar fascisti Vs comunisti.
Pancho Villa
14-06-2007, 17:19
Dell'attentato di Via Rasella non se ne ricorda nessuno?
IpseDixit
14-06-2007, 17:22
La stessa cosa va detta di chi buttava gli ebrei nelle camere a gas
nomeutente
14-06-2007, 17:26
Dell'attentato di Via Rasella non se ne ricorda nessuno?
Se con questo intendi in qualche modo legittimare la rappresaglia, rilancio: dell'invasione del nostro paese da parte di un esercito straniero finalizzata a instaurare un governo fantoccio ce ne ricordiamo?
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-06-2007, 17:29
La stessa cosa va detta di chi buttava gli ebrei nelle camere a gasnon mettiamo esercito regolare e SS nello stesso calderone
Pancho Villa
14-06-2007, 17:33
Se con questo intendi in qualche modo legittimare la rappresaglia, rilancio: dell'invasione del nostro paese da parte di un esercito straniero finalizzata a instaurare un governo fantoccio ce ne ricordiamo?I tedeschi ci hanno invaso perché li avevamo traditi; chiunque avrebbe reagito in questo modo. E resta il fatto che se non fosse stato per quell'attentato (penso ininfluente dal punto di vista militare e strategico) non ci sarebbe stato nessun eccidio.
EDIT: Quello che sorprende è che in 100 post nessuno lo abbia neanche menzionato. Tipico esempio di storia fatta dai vincitori.
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-06-2007, 17:35
Se con questo intendi in qualche modo legittimare la rappresaglia, rilancio: dell'invasione del nostro paese da parte di un esercito straniero finalizzata a instaurare un governo fantoccio ce ne ricordiamo?potrebbe sembrare strano ma italia e germania nazista erano alleati... dopodichè l'italia tradì i patti (lasciando un attimo stare quanto ignobili erano questi patti). guerra è guerra.
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-06-2007, 17:36
EDIT: Quello che sorprende è che in 100 post nessuno lo abbia neanche menzionato. Tipico esempio di storia fatta dai vincitori.che sincronismo... ho appena detto la stessa cosa
TOWERTORRE
14-06-2007, 17:36
l'unica cosa su cui recriminare in questo caso sono le nostre leggi: se in Italia vigono leggi per cui, qualsiasi condannato, scontato tot anni di carcere o avente una certa età o avente certi requisiti ecc ecc ha diritto a certi benefici, la soluzione va cercata in una riforma in senso restrittivo di tali leggi, inutile lamentarsi se vengono applicate: vanno cambiate. Questo è solo uno dei tanti esempi di come sia esagerato il favor rei del diritto penale nostrano.
nomeutente
14-06-2007, 17:45
I tedeschi ci hanno invaso perché li avevamo traditi; chiunque avrebbe reagito in questo modo.
E chi l'ha detto? :confused: Potevano scegliere una strategia che non comportasse l'invasione. Non penseremo che invadendo l'Italia ci fosse qualche possibilità in più di sconfiggere gli alleati?
potrebbe sembrare strano ma italia e germania nazista erano alleati... dopodichè l'italia tradì i patti (lasciando un attimo stare quanto ignobili erano questi patti). guerra è guerra.
Sia pure questo, ma un patto fra dittatori, davanti alla storia, ha un certo valore.
E resta il fatto che se non fosse stato per quell'attentato (penso ininfluente dal punto di vista militare e strategico) non ci sarebbe stato nessun eccidio.
EDIT: Quello che sorprende è che in 100 post nessuno lo abbia neanche menzionato. Tipico esempio di storia fatta dai vincitori.
A me pare che sia ben chiaro a tutti che si tratta di una rappresaglia.
In merito al fatto che la Resistenza sia servita a qualcosa oppure no, c'è chi pretende di essere padrone del proprio destino e chi aspetta la pappa: io mi onoro che nella mia famiglia nessuno ha aspettato gli americani con le bandierine ma ciascuno ha fatto quel poco che poteva per riprendersi la propria dignità che il fascismo aveva calpestato.
BountyKiller
14-06-2007, 17:48
E resta il fatto che se non fosse stato per quell'attentato (penso ininfluente dal punto di vista militare e strategico) non ci sarebbe stato nessun eccidio.
EDIT: Quello che sorprende
non posso non quotare, aggiungendo che l'attentato fu veramente vigliacco e che rimasero uccisi anche 3 civili italiani tra i quali un bambino.
Invece di quei poveracci di soldati che hanno fatto saltare in aria i partigiani non si vuol mai parlare che strano... da quel che ne so molti erano trentini e sudtirolesi. Si stavano ritirando e quelli li han fatti saltare per aria... bah
ok! magari non saranno stati dalla parte giusta (ma chi decide la parte giusta?) però di sicuro penso che non vedessero l'ora che tutto fosse finito per tornare a casa loro.
BountyKiller
14-06-2007, 17:53
be:mbe: ma che è successo? così tante persone che finalmente dicono le come sono realmente andate non le avevo ancora viste in un solo thread.
:D
Pancho Villa
14-06-2007, 17:56
E chi l'ha detto? :confused: Potevano scegliere una strategia che non comportasse l'invasione. Non penseremo che invadendo l'Italia ci fosse qualche possibilità in più di sconfiggere gli alleati?Dimentichi che loro serbavano grande rancore nei nostri confronti e ce la dovevano fare pagare; l'unico modo evidentemente era invadere il territorio. Oltretutto loro la guerra l'hanno combattuta fino alla fine, fino a quando il nemico non è arrivato nella capitale, magari non ci credevano, ma hanno fatto di tutto per non perdere. Noi invece siamo passati dall'altra parte non appena la sorti della guerra erano cambiate, a differenza di tedeschi e giapponesi. E badate bene che l'Italia ha cambiato partito per ragioni militari, non umanitarie.A me pare che sia ben chiaro a tutti che si tratta di una rappresaglia.
In merito al fatto che la Resistenza sia servita a qualcosa oppure no, c'è chi pretende di essere padrone del proprio destino e chi aspetta la pappa: io mi onoro che nella mia famiglia nessuno ha aspettato gli americani con le bandierine ma ciascuno ha fatto quel poco che poteva per riprendersi la propria dignità che il fascismo aveva calpestato.Liberissimo di farlo ;). Dopo però la rappresaglia è inevitabile.
BountyKiller
14-06-2007, 18:00
.Liberissimo di farlo ;). Dopo però la rappresaglia è inevitabile.
già, ad ogni azione corrisponde una reazione (in teoria uguale e contraria).
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-06-2007, 18:00
ok! magari non saranno stati dalla parte giusta (ma chi decide la parte giusta?) però di sicuro penso che non vedessero l'ora che tutto fosse finito per tornare a casa loro.vero e bisogna dire che ancora oggi mandaimo i 20enni in guerra come se nulla fosse...
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-06-2007, 18:09
E chi l'ha detto? :confused: Potevano scegliere una strategia che non comportasse l'invasione. Non penseremo che invadendo l'Italia ci fosse qualche possibilità in più di sconfiggere gli alleati?
esercito tedesco e feccia SS era già in italia per quanto ricordi (potrei sbagliarmi) quando inglesi e americani allegramente hanno sbandierato in radio il tradimento italiano, bella mossa del cavolo questa non c'è che dire :stordita:
Invece di quei poveracci di soldati che hanno fatto saltare in aria i partigiani non si vuol mai parlare che strano... da quel che ne so molti erano trentini e sudtirolesi. Si stavano ritirando e quelli li han fatti saltare per aria... bah
ok! magari non saranno stati dalla parte giusta (ma chi decide la parte giusta?) però di sicuro penso che non vedessero l'ora che tutto fosse finito per tornare a casa loro.
Infatti l'argomento è altro. E agli arresti non c'erano gli autori dell'attentato alla colonna tedesca ma un criminale nazista. Comunque continuate pure a dimenarvi scompostamente, mi raccomando. Che schifezza.
be:mbe: ma che è successo? così tante persone che finalmente dicono le come sono realmente andate non le avevo ancora viste in un solo thread.
:D
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Nessuno ha mai negato l'attentato, mi pare, ma da qui a prendere le parti di Priebke o sminuire le sue colpe ce ne vuole.
JackTheReaper
14-06-2007, 18:59
e come no? praticamente li fai avanzare fino alle porte della baviera! non sarebbe servito alcuno sbarco in normandia!
fermare gli alleati in italia per i tedeschi era fondamentale
JackTheReaper
14-06-2007, 19:01
era un'unità di polizia militare formata da austriaci e tirolesi
naitsirhC
14-06-2007, 20:22
non posso non quotare, aggiungendo che l'attentato fu veramente vigliacco e che rimasero uccisi anche 3 civili italiani tra i quali un bambino.
Vero anche questo.
Come non mi sembra che furono portati davanti alla corte marziale gli autori di quel atto vile...
Io conosco gente che più di una volta, quando mi racconta della guerra dice:
quello che non han fatto i fascisti, lo han fatto i tedeschi...
Quello che non han fatto i tedeschi, lo han fatto i partigiani.
Di vigliaccate in guerra ne han fatte tutti, nessuna parte esclusa.
Che questo però non serva a dare una parvenza di giustificazione a quello che ha fatto Priebke.
luigiaratamigi
14-06-2007, 20:46
Sipperò ha già 93 anni...
Sipperò ha già pagato abbastanza...
Sipperò dato che non lo abbiamo ucciso subito, ora non possiamo più toccarlo....
Sipperò bisogna dimostrare un pò di carità cristiana....
Sipperò sono già passati 50 anni, scordiamoci il passato....
Sipperò obbediva a degli ordini....
Sipperò anche i partigiani erano dei cattivoni....
Sipperò.....
Ancora un paio di pagine e magari viene fuori che sono le famiglie delle vittime a dover risarcire il nazista....
zerothehero
14-06-2007, 21:16
I tedeschi ci hanno invaso perché li avevamo traditi; chiunque avrebbe reagito in questo modo. E resta il fatto che se non fosse stato per quell'attentato (penso ininfluente dal punto di vista militare e strategico) non ci sarebbe stato nessun eccidio.
Con lo stesso ragionamento anche il 3 reich tradì l'Italia..Mussolini aveva avuto rassicurazioni dal Fuhrer che non avrebbe provocato guerra nel 39 e che cmq l'alleato sarebbe stato consultato. :D
zerothehero
14-06-2007, 21:19
La guerra è guerra. In guerra l'uccisione di soldati (per lo più occupanti) è legittima.
Meno il rastrellamento e l'esecuzione sommaria di civili.
Quindi il tuo bah è incomprensibile, anche per il fatto che non mi risulta che l'attentato in Via Rasella sia avvenuto dopo un armistizio con la controparte nemica. :confused:
zerothehero
14-06-2007, 21:20
l'unica cosa su cui recriminare in questo caso sono le nostre leggi: se in Italia vigono leggi per cui, qualsiasi condannato, scontato tot anni di carcere o avente una certa età o avente certi requisiti ecc ecc ha diritto a certi benefici, la soluzione va cercata in una riforma in senso restrittivo di tali leggi, inutile lamentarsi se vengono applicate: vanno cambiate. Questo è solo uno dei tanti esempi di come sia esagerato il favor rei del diritto penale nostrano.
A 93 anni non mi pare così fuori dal mondo concedere dei benefici. :)
Il problema è che Priebke l'avrebbero dovuto prendere prima..adesso pretendere che muoia in carcere (anche se è agli arresti domiciliari) è solo un inutile accanimento.
BountyKiller
14-06-2007, 21:22
Sipperò ha già 93 anni...
Sipperò ha già pagato abbastanza...
Sipperò dato che non lo abbiamo ucciso subito, ora non possiamo più toccarlo....
Sipperò bisogna dimostrare un pò di carità cristiana....
Sipperò sono già passati 50 anni, scordiamoci il passato....
Sipperò obbediva a degli ordini....
Sipperò anche i partigiani erano dei cattivoni....
Sipperò.....
Ancora un paio di pagine e magari viene fuori che sono le famiglie delle vittime a dover risarcire il nazista....
non puoi tenere in galera uno di 93 anni, che magari ha bisogno del pannolone e non è in grado di badare a se stesso. Qui nessuno sminuisce nulla, semmai cerchiamo di riflettere sul come e perchè si è arrivati alla strage delle fosse Ardeatine, lasciando da parte il ridicolo mito del partigiano che libera il paese dall'oppressore.
zerothehero
14-06-2007, 21:23
guarda che tu ragioni sempre pensando che gli affaristi abbiano spirito patriottico e inquesto caso spirito patriottico USA ... SBAGLIATO
non gli frega una cippa del popolo americano questi non hanno nazione , son multinazionali ...
lo fanno PER i SOLDI, indipendentemente da che popolo vince o perde.
Si, ma nulla ci può far dire che la seconda guerra mondiale sia stata provocata dalle corporation.
Se hai dei documenti che affermano il contrario, postali. :D
BountyKiller
14-06-2007, 21:29
Vero anche questo.
Come non mi sembra che furono portati davanti alla corte marziale gli autori di quel atto vile...
Io conosco gente che più di una volta, quando mi racconta della guerra dice:
quello che non han fatto i fascisti, lo han fatto i tedeschi...
Quello che non han fatto i tedeschi, lo han fatto i partigiani.
Di vigliaccate in guerra ne han fatte tutti, nessuna parte esclusa.
Che questo però non serva a dare una parvenza di giustificazione a quello che ha fatto Priebke.
Infatti l'unica giustificazione che può dare per ciò che ha fatto è: ero in guerra, gli ordini erano quelli e li ho eseguiti.
il dovere di un soldato non è forse eseguire gli ordini dei suoi superiori in grado? bene, se l'ordine è fucilare 335 italiani, o fucili 335 italiani oppure ti rifiuti di eseguire l'ordine e commetti insubordinazione: non credo sia necessario specificare quale sia il destino di un soldato che in guerra compie un'insubordinazione.....
shambler1
14-06-2007, 21:47
La guerra è guerra. In guerra l'uccisione di soldati (per lo più occupanti) è legittima.
Quindi il tuo bah è incomprensibile, anche per il fatto che non mi risulta che l'attentato in Via Rasella sia avvenuto dopo un armistizio con la controparte nemica. :confused:
pensa adesso come potrei coglierti in contraddizione :D
zerothehero
14-06-2007, 21:58
pensa adesso come potrei coglierti in contraddizione :D
Il ragionamento non vale per la feccia islamista che piazza le bombe sulle moschee, le chiese, massacra i civili etc, etc.. :O
BountyKiller
14-06-2007, 22:05
due eserciti possono scontrarsi seguendo un'"etica" militare di lealtà (si potrebbe quasi "sportività" se non si stesse parlando di guerra)... ma cosa succede quando un esercito si scontra con un'entità indefinita e non localizzabile che si mischia con la gente comune? ecco che ci vanno di mezzo i civili....
zerothehero
14-06-2007, 22:20
due eserciti possono scontrarsi seguendo un'"etica" militare di lealtà (si potrebbe quasi "sportività" se non si stesse parlando di guerra)... ma cosa succede quando un esercito si scontra con un'entità indefinita e non localizzabile che si mischia con la gente comune? ecco che ci vanno di mezzo i civili....
L'esecuzione dei 330 e passa civili non è stato un danno "accidentale" o cosidetto "collaterale", ma scientemente voluto da parte di Adolf Hitler (autorità politica) e eseguito dai militari occupanti (Kappler e altri).
Inoltre se proprio si vuole sconfiggere la guerriglia è meglio fare attività di counterinsurgency e di infiltrazione.
non puoi tenere in galera uno di 93 anni, che magari ha bisogno del pannolone e non è in grado di badare a se stesso. Qui nessuno sminuisce nulla, semmai cerchiamo di riflettere sul come e perchè si è arrivati alla strage delle fosse Ardeatine, lasciando da parte il ridicolo mito del partigiano che libera il paese dall'oppressore.
Ma facci il piacere, facci il sacrosanto piacere, di andare a fare il tuo revisionismo da qualche altra parte.
E' talmente incapace di badare a se stesso che gli danno un incarico presso l'ufficio del suo avvocato :rolleyes:
E sul "perchè" si sia arrivati a sterminare X+Y civili ITALIANI, fra cui, malauguratamente, avrebbero potuto figurare tuoi parenti, come rappresaglia ad una azione MILITARE nei confronti dell'ESERCITO OCCUPANTE (che, devo pensare, per te, sarebbe stato meglio avesse continuato ad occupare?!?!?!), preferisco non sentire alcuna dissertazione, lette le premesse.
Anzi, visto che hai anche dei seguaci sul forum, FATECI il piacere....
LuVi
BountyKiller
14-06-2007, 22:46
ahhhhhhh un po di sana flame, finalmente.
Lo so l'argomento scotta così tanto che anche solo tentare di affrontare il tema fa venire il sangue alla testa a molti.
Sappi però, che io sono intimamente convinto di quello che ho scritto. Se questo sia revisionismo o no, è un problema tuo, non mio.
ahhhhhhh un po di sana flame, finalmente.
Lo so l'argomento scotta così tanto che anche solo tentare di affrontare il tema fa venire il sangue alla testa a molti.
Sappi però, che io sono intimamente convinto di quello che ho scritto. Se questo sia revisionismo o no, è un problema tuo, non mio.
Figurati.
Io non ho alcuna voglia di flammare, soprattutto su argomenti su cui, prima di tutto, dovrebbe esserci RISPETTO.
Quindi continua da solo, qui e nel resto del forum.
LuVi
BountyKiller
14-06-2007, 23:18
vaaaaaaaaaaaaaaaa bene
ok:)
'notte:D
FabioGreggio
14-06-2007, 23:36
Il ragionamento non vale per la feccia islamista che piazza le bombe sulle moschee, le chiese, massacra i civili etc, etc.. :O
E per la feccia israeliana che spara sui palazzi uccidendo centinaia di civili alla volta bimbi, vecchie e donne comprese?
Vale?
fg
Approfitto del backup testè inserito per aggiungere questo post.
Ecco perchè è pericoloso concedere certe libertà ad uno come Priebke:
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/priebke-permesso/priebke-scritta/priebke-scritta.html
CRONACA InviaStampaIl permesso di lavoro dato all'ex ufficiale nazista continua ad alimentare polemiche
La comunità ebraica oggi alle Fosse Ardeatine, anche un appello a Napolitano
Roma, scritta inneggia a Priebke
La firma è una grande svastica
Stasera Colosseo illuminato in ricordo delle vittime
ROMA - "Bentornato capitano Priebke". Questa la scritta comparsa su un muro in via Castro Pretorio a Roma e già cancellata dal Comune. La scritta inneggia all'ufficiale delle SS condannato per l'eccidio delle Fosse Ardeatine, al quale è stata appena concessa una deroga agli arresti domiciliari. La scritta è stata 'firmata' con una grande svastica.
E proprio questa mattina, alle Fosse Ardeatine, è in corso la visita simbolica al mausoleo per rendere omaggio alle 335 vittime dell'eccidio, e per manifestare sdegno e contrarietà al provvedimento giudiziario emesso in favore di Erich Priebke. I massimi rappresentanti della Comunità ebraica di Roma e dell'Ucei, hanno visitato il mausoleo di via Ardeatina, fermandosi davanti alla grotta dell'eccidio, per poi recitare davanti alle tombe, il 'Kaddish', il salmo per i defunti.
La delegazione era guidata dal rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, dal presidente della Comunità ebraica, Leone Paserman, dal responsabile dell'ufficio rabbinico, Rav Alberto Funaro e dal presidente dell'Ucei, Renzo Gattegna, insieme ai rappresentanti dell'Anfim. "Il problema non è Priebke come persona - ha detto Gattegna rispondendo alla domanda di un cronista - ma è quello che rappresenta: lui è il simbolo del nazismo che ha massacrato i civili. Non si è mai pentito per quello che ha fatto e non ha mai chiesto perdono ai familiari delle vittime, ma è sempre rimasto sulle sue posizioni".
"Siamo qui per portare il nostro dolore e la nostra indignazione". Così descrive la visita il rabbino Riccardo Di Segni, aggiungendo che "il massacro delle Fosse Ardeatine è un lutto per l'intera città senza distinzione di appartenenza religiosa". E dal presidio della memoria arriva un altro slogan, ma di segno opposto: "Arbeit macht frei. Se il lavoro rende liberi un boia come Priebke non potrà mai lavorare". È quanto si legge su un cartello esposto da un cittadino ebreo giunto alle Fosse Ardeatine. A portarlo è stato Angelo Pienotti, che nel rastrellamento nazista perse 4 zii.
"Sto rivivendo le stesse emozioni che vissi all'epoca di Kappler, ha detto Funaro, e non capisco perché Priebke non abbia mai detto di essere pentito". In rappresentanza dell'Anfim, il segretario generale Aladino Lombardi e Rosetta Stame. "Non capisco perché si continui a chiedere la grazia per quest'uomo - ha aggiunto Amedeo Tedeschi - uno dei parenti delle vittime". Presenti davanti al mausoleo anche alcuni ragazzi in rappresentanza del Circolo Che Guevara del Prc.
L'Aned Roma e l'Anpi di Roma e Lazio lanciano un appello al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, affinché, "con il Suo pensiero e con le Sue parole" possa portare serenità e "infondere rinnovata fiducia in tutti gli italiani, in tutti i suoi concittadini che oggi vivono la pesante offesa arrecata ai principi, agli ideali in cui continuare a credere, per il rafforzamento dei quali impegnarsi costantemente, condizione più che essenziale per vivere in un paese in cui libertà, giustizia, pacifica convivenza non siano mai solo vuote parole".
Questa sera, il sindaco della città Veltroni ha disposto l'illuminazione del Colosseo, proprio in ricordo delle vittime delle Fosse Ardeatine.
(15 giugno 2007)
LV
P.S.
A seguito del backup sono scomparse anche le sanzioni comminate nel thread ;)
zerothehero
15-06-2007, 22:08
E per la feccia israeliana che spara sui palazzi uccidendo centinaia di civili alla volta bimbi, vecchie e donne comprese?
Vale?
fg
NO...solo tu sei in grado di fare equivalenze morali tra la feccia islamista e lo stato di Israele.
zerothehero
15-06-2007, 22:09
Interessante commento di Tullia Zevi sul Corriere di oggi..qualcuno riesce a recuperarlo? :D
NO...solo tu sei in grado di fare equivalenze morali tra la feccia islamista e lo stato di Israele.
un po' OT, no?
comunqeu... credo che intendesse "chiunque si scatena militarmente su civili inidifesi", allora come oggi....
la sofferenza è uguale per tutti, i morti son morti per tutti.
cerchiamo di ricordarcelo.
privare un uomo morente della sua dignità come uomo in ragione della sue azioni di inumanità da lui compiute in vita rende NOI inumani e non LUI.
zerothehero
15-06-2007, 22:24
un po' OT, no?
.
E' colpa di Shambler. :cry:
FabioGreggio
15-06-2007, 23:41
Qui nessuno sminuisce nulla, semmai cerchiamo di riflettere sul come e perchè si è arrivati alla strage delle fosse Ardeatine, lasciando da parte il ridicolo mito del partigiano che libera il paese dall'oppressore.
Il ridicolo mito del Partigiano è tremendamente offensivo per tutti i giovani che hanno dato la vita in modo barbaro per darti la libertà che oggi usi per fare pipì sulle loro lapidi.
Se fossi in te mi vergognerei e ripasserei un pò di storia.
hai detto una cosa infame.
fg
FabioGreggio
15-06-2007, 23:44
Io almeno faccio equivalenze. Tu spari postulati unidirezionali.
Mapperò spesso sono bischerate leggermente forbite.
Eppoi io non ho fatto un'equivalenza con lo Stato di Israele, ma con la feccia di Israele, che governa lo stato.
Quindi l'equivalenza biquadratica è fra due fecce.
fg
Vale?
fg
Certo che ce ne vuole per essere filo-palestinese anche dopo che hanno ridotto Gaza quello che è e che si stanno scannando l'uno con l'altro...
FabioGreggio
16-06-2007, 00:57
Certo che ce ne vuole per essere filo-palestinese anche dopo che hanno ridotto Gaza quello che è e che si stanno scannando l'uno con l'altro...
Dove leggi che sono filo palestinese?
Quando? Chi?
fg
BountyKiller
16-06-2007, 09:15
Il ridicolo mito del Partigiano è tremendamente offensivo per tutti i giovani che hanno dato la vita in modo barbaro per darti la libertà che oggi usi per fare pipì sulle loro lapidi.
fg
all'epoca avevo fatto un po' di ricerche (senza nessuna pretesa, non sono uno storico e non mi interessa esserlo) sulla cosiddetta guerra di liberazione, e ero giunto alla conclusione che le azioni dei partigiani (prevalentemente attentati) avevano inflitto perdite numericamente trascurabili all'esercito tedesco (più ingenti invece per quanto riguarda il regio esercito, brigate nere e esercito della repubblica sociale), a fronte degli attentati e non essendo chiaro chi fosse o non fosse partigiano , i tedeschi si sfogavano su chiunque gli capitasse a tiro ..... la ritirata dell'esercito tedesco (penso che oramai sia di dominio pubblico al di fuori delle sedi dell'anpi) non fu motivata da azioni partigiane, ma dall'avanzata degli americani: quindi, a conti fatti col senno di poi, avrò anche scritto una cosa infame, ma non tanto falsa..
akfhalfhadsòkadjasdasd
16-06-2007, 10:23
Il fatto che partigiani abbiano messo in fuga un esercito a forza di bombe e agguati alle spalle giunge nuova anche a me. Forse qualcuno si esalta un po troppo nel suo "dolore" e forse la memoria storica non gli ha insegnato proprio nulla o solo quello che piace vedere.
JackTheReaper
16-06-2007, 10:46
fg
suggerisco anche a te un sano ripasso di storia.
gli alleati di fatto liberarono l'italia non i partigiani, semmai essi diedero una mano con azioni di disturbo e dando informazioni (a quanto pare poco accurate visto che per risalire la penisola gli alleati ci impiegarono 2 anni.... manco con la salerno reggio calabria intasata).
il loro significato è perlopiù politico, ovvero rappresentavano la parte d'italia che non voleva il nazifascismo.
BountyKiller
16-06-2007, 11:02
tornando it, PARE (ma non ne sono certo) che dopo l'attentato di via Rasella, Priebke (o chi per lui) avesse fatto la seguente proposta: se si fossero consegnati spontaneamente gli attentatori, avrebbe fatto fucilare solo loro, e avrebbe risparmiato la rappresaglia alla popolazione romana.. non so se sia vero, ( ci sarebbe un precedente in tal senso, il carabiniere Salvo d'Acquisto) ma se fosse vero, allora la responsabilità dell'eccidio ricadrebbe sugli attentatori con ancora maggior peso
FabioGreggio
16-06-2007, 11:21
all'epoca avevo fatto un po' di ricerche (senza nessuna pretesa, non sono uno storico e non mi interessa esserlo) sulla cosiddetta guerra di liberazione, e ero giunto alla conclusione che le azioni dei partigiani (prevalentemente attentati) avevano inflitto perdite numericamente trascurabili all'esercito tedesco (più ingenti invece per quanto riguarda il regio esercito, brigate nere e esercito della repubblica sociale), a fronte degli attentati e non essendo chiaro chi fosse o non fosse partigiano , i tedeschi si sfogavano su chiunque gli capitasse a tiro ..... la ritirata dell'esercito tedesco (penso che oramai sia di dominio pubblico al di fuori delle sedi dell'anpi) non fu motivata da azioni partigiane, ma dall'avanzata degli americani: quindi, a conti fatti col senno di poi, avrò anche scritto una cosa infame, ma non tanto falsa..
Che i Partigiani da soli non abbiano sconfitto il nazifascismo è vero.
Che la loro lotta sia stata ridicola come tu dici è infamante.
Se a te non pone scrupoli significa che la colorazione politica che ti sei posto è talmente forte da farti dire cose ignobili su gente che ha dato la vita affinchè tu non abbia la possibilità di passare da un camino per il solo fatto di non essere ariano.
Secondo me ti ci vorrebbero 2 settimane di auswitz per capire. Peccato non si posssa.
fg
Se terroristi BR e simili sono fuori non vedo che pericolo possa rappresentare un 93enne per la società, dopo aver (giustamente) scontato una vita di prigione.
tornando it, PARE (ma non ne sono certo) che dopo l'attentato di via Rasella, Priebke (o chi per lui) avesse fatto la seguente proposta: se si fossero consegnati spontaneamente gli attentatori, avrebbe fatto fucilare solo loro, e avrebbe risparmiato la rappresaglia alla popolazione romana.. non so se sia vero, ( ci sarebbe un precedente in tal senso, il carabiniere Salvo d'Acquisto) ma se fosse vero, allora la responsabilità dell'eccidio ricadrebbe sugli attentatori con ancora maggior peso
:sbonk: Questa in tribunale non sarebbe valida nemmeno come attenuante. Ok fare il pelo sul ruolo operativo dei partigiani etc., ma vediamo di non stravolgere nemmeno i termini della questione per "simpatie ideologiche".
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 11:42
suggerisco anche a te un sano ripasso di storia.
gli alleati di fatto liberarono l'italia non i partigiani, semmai essi diedero una mano con azioni di disturbo e dando informazioni (a quanto pare poco accurate visto che per risalire la penisola gli alleati ci impiegarono 2 anni.... manco con la salerno reggio calabria intasata).
il loro significato è perlopiù politico, ovvero rappresentavano la parte d'italia che non voleva il nazifascismo.
Vergognati.
I partigiani ti hanno ridato quel minimo di dignità nazionale che ti permette oggi di sederti al tavolo dei grandi.
I tedeschi ancora oggi si vergognano di quello che è successo.
Siamo cosi lontani da quei tempi da non riuscire piu neanche ad immaginare cosa volesse dire la resistenza... quale carica morale riuscisse a dare agli italiani tutti...
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 11:44
Se terroristi BR e simili sono fuori non vedo che pericolo possa rappresentare un 93enne per la società, dopo aver (giustamente) scontato una vita di prigione.
una vita in carcere?
ma se fino al 1995 ha fatto la bella vita in argentina...
qua non si vuole neanche far scontare un minimo la pena... incredibile...
Cazzo anche io sarei contento se mi dessero l'ergastolo e poi mi facessi neanche 10 anni di carcere.
Da oggi in poi non puoi piu parlare di certezza della pena senza vergognarti.
una vita in carcere?
ma se fino al 1995 ha fatto la bella vita in argentina...
qua non si vuole neanche far scontare un minimo la pena... incredibile...
Cazzo anche io sarei contento se mi dessero l'ergastolo e poi mi facessi neanche 10 anni di carcere.
Da oggi in poi non puoi piu parlare di certezza della pena senza vergognarti.
ma non era dentro in Argentina?Mi sono perso qualcosa mi sa :stordita:
BountyKiller
16-06-2007, 11:50
Che i Partigiani da soli non abbiano sconfitto il nazifascismo è vero.
Che la loro lotta sia stata ridicola come tu dici è infamante.
veramente ho scritto che il mito del partigiano che libera l'italia è ridicolo (e, aggiungo, anche un pochino patetico, nel senso di "teatrale") proprio perchè NON E' VERO che l'italia è stata liberata dai partigiani...c'è bisogno che ti citi beppe fenoglio e il partigiano jonny o il testo della canzone "bella ciao" quali esempi di livore e di storia romanzata ??
Se a te non pone scrupoli significa che la colorazione politica che ti sei posto è talmente forte da farti dire cose ignobili su gente che ha dato la vita affinchè tu non abbia la possibilità di passare da un camino per il solo fatto di non essere ariano.
scupolo è una parola grossa, finchè si discute su un forum non tirerei in ballo gli scrupoli. Io espongo semplicemente le mie opinioni (cioè pensieri che vengono dal mio cervello e non da quello altrui), anche a costo di essere accusato di essere un neonazista o un simpatizzante tale, come più o meno velatamente qualcuno ha scritto. Io non dico che non ci fossero partigiani sinceramente convinti di essere nel giusto combattendo il nemico, dico solo che troppe volte hanno compiuto azioni di guerriglia inutili e irresponsabili, e l'attentato di via Rasella è a mio modo di vedere la punta dell'iceberg, il fondo, il peggio del peggio.
Secondo me ti ci vorrebbero 2 settimane di auswitz per capire. Peccato non si posssa.
fg
mi prendi in giro?
attualmente, il campo di auswitz non è altro che un'attrazione turistica che fa comodo al governo polacco.
Non ci sono mai stato ma mi hanno raccontato che più che un campo di sterminio sembra il set di un film, con le confezioni di zyclon b rovesciate per terra :nono:
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 11:56
ma non era dentro in Argentina?Mi sono perso qualcosa mi sa :stordita:
e per quale reato?
per la faccia di m#r!@?
BountyKiller
16-06-2007, 12:01
:sbonk: Questa in tribunale non sarebbe valida nemmeno come attenuante. Ok fare il pelo sul ruolo operativo dei partigiani etc., ma vediamo di non stravolgere nemmeno i termini della questione per "simpatie ideologiche".
non è bastato grassettare alcune parole per esprimere l'incertezza del fatto?
alcuni dicono che è falso, altri dicono che è vero, per questo ho espresso il mio dubbio, però il caso di Salvo d'Acquisto è un precedente ed è documentato..
naitsirhC
16-06-2007, 12:06
...
fg
E gli auguri una cosa del genere?... e addirittura aggiungere " Peccato che non si possa". :nono:
E questo per aver detto che certamente non sono stati i partigiani a liberare l'Italia?!
L'Italia è sempre stato un Paese di bandiere... e come girava il vento... tanti cambiavano (e cambiano) casacca...
Se nessuno ancora ti ha informato, con piacere ti dico che se non fossero arrivati gli Americani, la liberazione non ci sarebbe stata.
O credi che i governanti di allora (quelli che si trasferirono da Roma a Salerno...) avessero i mezzi, insieme ai nuclei partigiani, per combattere i Tedeschi?
naitsirhC
16-06-2007, 12:09
... cut...
attualmente, il campo di auswitz non è altro che un'attrazione turistica che fa comodo al governo polacco.
Non ci sono mai stato ma mi hanno raccontato che più che un campo di sterminio sembra il set di un film, con le confezioni di zyclon b rovesciate per terra :nono:
Una strana attrazione turistica... visto che fino a pochi kilometri di distanza si trovano ben poche segnaletiche stradali che indichino il luogo.
JackTheReaper
16-06-2007, 12:09
Vergognati.
I partigiani ti hanno ridato quel minimo di dignità nazionale che ti permette oggi di sederti al tavolo dei grandi.
Siamo cosi lontani da quei tempi da non riuscire piu neanche ad immaginare cosa volesse dire la resistenza... quale carica morale riuscisse a dare agli italiani tutti...
e di cosa dovrei vergognarmi? :confused: di aver detto che i partigiani rappresentano l'italia antifascista? di aver detto che il loro contributo militare fu minimo?
illuminami....
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 12:10
Vergognati.
E gli auguri una cosa del genere?... e addirittura aggiungere " Peccato che non si possa". :nono:
E questo per aver detto che certamente non sono stati i partigiani a liberare l'Italia?!
L'Italia è sempre stato un Paese di bandiere... e come girava il vento... tanti cambiavano (e cambiano) casacca...
Se nessuno ancora ti ha informato, con piacere ti dico che se non fossero arrivati gli Americani, la liberazione non ci sarebbe stata.
O credi che i governanti di allora (quelli che si trasferirono da Roma a Salerno...) avessero i mezzi, insieme ai nuclei partigiani, per combattere i Tedeschi?
:(
fsdfdsddijsdfsdfo
16-06-2007, 12:12
e di cosa dovrei vergognarmi? :confused: di aver detto che i partigiani rappresentano l'italia antifascista? di aver detto che il loro contributo militare fu minimo?
illuminami....
ho letto male il tuo post, perdona la mia fretta.
JackTheReaper
16-06-2007, 12:12
EDIT
naitsirhC
16-06-2007, 12:34
:(
:wtf:
Cos'è che ti ha dispiaciuto del mio post?
La carica morale indubbiamente non mancava.
Mancavano i mezzi (dai semplici fucili in sù), mancava la strategia (che non fosse quella di fare imboscate o attentati) e mancava la coesione tra i vari fronti delle componenti partigiane.
L'esercito italiano stesso era allo sbando...
Thread sempre più abominevole.... :rolleyes:
LuVi
BountyKiller
16-06-2007, 17:13
a me invece sembra che, a parte un paio di post, ci sia un confronto di opinioni insolitamente civile dato l'argomento;) a riprova di questo il fatto che non è ancora stato chiuso:D :D
zerothehero
18-06-2007, 01:26
Io almeno faccio equivalenze. Tu spari postulati unidirezionali.
Mapperò spesso sono bischerate leggermente forbite.
Eppoi io non ho fatto un'equivalenza con lo Stato di Israele, ma con la feccia di Israele, che governa lo stato.
Quindi l'equivalenza biquadratica è fra due fecce.
fg
La prima cosidetta "feccia" ha costruito uno Stato democratico, moderno e ha garantito il benessere ai propi cittadini, la seconda feccia due miseri territori: il primo governato da quelli che sognano l'emirato islamico e la legge coranica, il secondo governato da una massa di corrotti con i conti segreti in Svizzera.
Un bambino sordomuto e zoppo avrebbe fatto meglio.
Cmq imparerò da te che hai una visione manichea della politica. :O
zerothehero
18-06-2007, 01:30
Il fatto che partigiani abbiano messo in fuga un esercito a forza di bombe e agguati alle spalle giunge nuova anche a me. Forse qualcuno si esalta un po troppo nel suo "dolore" e forse la memoria storica non gli ha insegnato proprio nulla o solo quello che piace vedere.
E' vero che le forze partigiane non furono determinati e che di fatto costituirono solo un appoggio per gli "alleati", ma dal CLN e dal CLNAI uscirono moltissime personalità politiche che contribuirono nel dopoguerra.
Socialisti, comunisti, la stessa DC, gli azionisti contribuirono a dare molte uomini per la costituente.
zerothehero
18-06-2007, 01:34
A casa mia i colpevoli di un omicidio di massa contro i civili (non contro delle formazioni partigiane combattenti o degli irregolari) sono coloro che commettono materialmente quel tipo di atti e coloro che l'hanno ordinato.
Non so come funziona a casa tua. :)
Paganetor
18-06-2007, 08:59
da ansa.it
PRIMO GIORNO DI LAVORO, PRIEBKE ARRIVA IN MOTORINO
ROMA - Erich Priebke ha raggiunto in motorino il posto di lavoro per il suo primo giorno. L'ex ufficiale delle SS è uscito questa mattina molto presto, eludendo così la folla di persone ed ha raggiunto via Panisperna a bordo di un motorino, guidato dal suo avvocato Paolo Giachini. Il legale ha bloccato un fotografo che tentava di riprendere l'ex ufficiale delle SS al suo arrivo allo studio dello stesso avvocato, in via Panisperna. Il fotografo Massimo Percossi ha estratto la macchina fotografica per scattare le foto e Giachini lo ha bloccato stringendogli i polsi delle mani e impedendogli di fotografare. Priebke gli passava a fianco, poco distante.
a parte i discorsi già fatti, ma l'avvocato può bloccare il fotografo!? :mbe:
dopotutto Priebke è diventato un personaggio pubblico, e quindi può essere fotografato (in un luogo pubblico) senza avere il permesso...
ma una testata in testa all'avvocato non poteva dargliela? credo ci siano gli estremi per una qualche denuncia... :mbe:
da ansa.it
PRIMO GIORNO DI LAVORO, PRIEBKE ARRIVA IN MOTORINO
ROMA - Erich Priebke ha raggiunto in motorino il posto di lavoro per il suo primo giorno. L'ex ufficiale delle SS è uscito questa mattina molto presto, eludendo così la folla di persone ed ha raggiunto via Panisperna a bordo di un motorino, guidato dal suo avvocato Paolo Giachini. Il legale ha bloccato un fotografo che tentava di riprendere l'ex ufficiale delle SS al suo arrivo allo studio dello stesso avvocato, in via Panisperna. Il fotografo Massimo Percossi ha estratto la macchina fotografica per scattare le foto e Giachini lo ha bloccato stringendogli i polsi delle mani e impedendogli di fotografare. Priebke gli passava a fianco, poco distante.
a parte i discorsi già fatti, ma l'avvocato può bloccare il fotografo!? :mbe:
dopotutto Priebke è diventato un personaggio pubblico, e quindi può essere fotografato (in un luogo pubblico) senza avere il permesso...
ma una testata in testa all'avvocato non poteva dargliela? credo ci siano gli estremi per una qualche denuncia... :mbe:
Nazigerontofascisti in libertà. :rolleyes:
In motorino? Ma non era un vecchio decrepito a cui si lasciavano le ultime ore d'aria prima di spirare? :rolleyes:
LuVi
Paganetor
18-06-2007, 09:57
In motorino? Ma non era un vecchio decrepito a cui si lasciavano le ultime ore d'aria prima di spirare? :rolleyes:
LuVi
eh, ma guidava l'avvocato :D
JackTheReaper
18-06-2007, 10:28
ci manca solo che venga linciato dalla folla....
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-06-2007, 10:29
che coppia felice.... :rolleyes:
cmq attendo di sapere cosa mangia a pranzo e se si vede con qualche tipa ;)
avanti miei prodi news hunter!!!
tdi150cv
18-06-2007, 10:30
LuVi
o be ... con tutti i brigatisti o ex brigatisti che girano tranquilli e sereni un ex capitano SS non puo' far male a nessuno ... anzi ...
JackTheReaper
18-06-2007, 10:31
A casa mia i colpevoli di un omicidio di massa contro i civili (non contro delle formazioni partigiane combattenti o degli irregolari) sono coloro che commettono materialmente quel tipo di atti e coloro che l'hanno ordinato.
scusami, ma priebke è condannato non per l'eccidio in toto ma solo per le 5 vittime in più.
la rappresaglia a quei tempi era concessa a patto che ci fossero "regole" ben definite.
ricordiamoci del resto chi scrisse la convenzione di ginevra....gente che doveva mantenere l'ordine nelle colonie con ogni mezzo.
Paganetor
18-06-2007, 10:31
oh, questo sta meglio di me! :sofico:
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/priebke-motorino/ansa106283071806100903_big.jpg
Per fortuna tu non sei un nazista assassino in libertà :)
Ed il bello è che anche in questo forum, i camerati, gioiscono :rolleyes:
LuVi
BountyKiller
18-06-2007, 11:17
interessante aforisma, totalmente slegato dal contesto della strage a cui tenti di applicarlo. In ogni caso, Priebke non ha preso l'ergastolo per la strage, ma per aver aggiunto 5 persone al conto delle persone da fucilare (e infatti la condanna per un errore simile ci sta tutta).
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-06-2007, 11:53
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/priebke-motorino/ansa106283071806100903_big.jpg
OMG! :eek: ma davvero è lui? questo tutto mi sembra tranne un novantenne... duri a morire sti vecchi nazi.
cut..
Ed il bello è che anche in questo forum, i camerati, gioiscono
LuVi
...mi devo essere perso qualcosa :confused: . tranne la strana tendenza a citare le BR ogni tanto non mi sembra proprio che qualcuno abbia espresso gioia in relazione a sti fatti.
o be ... con tutti i brigatisti o ex brigatisti che girano tranquilli e sereni un ex capitano SS non puo' far male a nessuno ... anzi ...
se c'è in giro della feccia dobbiamo aggiungerci anche della merda?
naitsirhC
18-06-2007, 12:03
Per fortuna tu non sei un nazista assassino in libertà :)
Ed il bello è che anche in questo forum, i camerati, gioiscono :rolleyes:
LuVi
:boh:
Sinceramente non vedo tanti camerati qua dentro.
JackTheReaper
18-06-2007, 12:03
Ehm... chi è che gioirebbe della liberazione del Priebke? :confused:
ovviamente tutti noi camerati :O
naitsirhC
18-06-2007, 12:04
Assolutamente No.
Ma bisognerebbe raccogliere anche il letame.
JackTheReaper
18-06-2007, 12:05
secondo me è più pericoloso che ci sia in giro gente capace (e vogliosa) ancora di colpire piuttosto che un vecchio.
weather65
18-06-2007, 12:06
eh, ma guidava l'avvocato :D
...gia'...che bella coppietta...:rolleyes:
Paolo Giachini non è solo uno degli avvocati di Priebke, è anche la sua guardia del corpo, è colui che ha cofirmato l' autobiografia dello stesso Priebke, che lo ha ospitato a casa sua negli arresti domiciliari, è il fondatore dell'Associazione Uomo e Libertà, a cui è intestato il sito priebke.it, è politicamente vicino a Forza Nuova, ha avuto rapporti di affari con l'ex esponente di Ordine Nuovo e latitante Delfo Zorzi, oggi cittadino giapponese.
BountyKiller
18-06-2007, 12:25
molto interessante..................e quindi?:confused:
naitsirhC
18-06-2007, 12:30
Paolo Giachini non è solo uno degli avvocati di Priebke, è anche la sua guardia del corpo, è colui che ha cofirmato l' autobiografia dello stesso Priebke, che lo ha ospitato a casa sua negli arresti domiciliari, è il fondatore dell'Associazione Uomo e Libertà, a cui è intestato il sito priebke.it, è politicamente vicino a Forza Nuova, ha avuto rapporti di affari con l'ex esponente di Ordine Nuovo e latitante Delfo Zorzi, oggi cittadino giapponese.
E ha deciso lui per gli arresti domiciliari?
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/priebke-motorino/ansa106283401806101434_big.jpg
In queste immagini io vedo solo violenza...
FabioGreggio
18-06-2007, 12:35
interessante aforisma, totalmente slegato dal contesto della strage a cui tenti di applicarlo. In ogni caso, Priebke non ha preso l'ergastolo per la strage, ma per aver aggiunto 5 persone al conto delle persone da fucilare (e infatti la condanna per un errore simile ci sta tutta).
Sarebbe come accusare Hitler per non aver pagato una bolletta del gas, metano s'intende, e di null'altro perchè lui ad Aushwitz non c'era.
Questa banalizzazione dei genocidi è talmente meschina che a volte credo l'umanità abbia di nuovo bisogno di avere le kiappe rotte da un altro bagno collettivo di sangue per resettare l'inevitabile sprovvedutezza di parte degli uomini contemporanei.
Forse tutto ciò andrebbe spiegato con Darwin.
Non avrei altra spiegazione.
fg
FabioGreggio
18-06-2007, 12:36
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/priebke-motorino/ansa106283401806101434_big.jpg
In queste immagini io vedo solo violenza...
Nel tuo avatr poi.
Da che pulpito.
fg
Nel tuo avatr poi.
Da che pulpito.
fg
LOL. Veramente è la bandiera dei pirati, prima cosa.
Seconda cosa non è possibile che nel 2007, uno non possa pensare con la propria testa.
Ma è mai possibile che non si possa discutere tranquillamente con mentalità aperta di ciò che è successo durante la seconda guerra mondiale?
BountyKiller
18-06-2007, 12:45
Sarebbe come accusare Hitler per non aver pagato una bolletta del gas, metano s'intende, e di null'altro perchè lui ad Aushwitz non c'era.
fg
non ho capito cosa vuoi dire.
JackTheReaper
18-06-2007, 13:00
Seconda cosa non è possibile che nel 2007, uno non possa pensare con la propria testa.
Ma è mai possibile che non si possa discutere tranquillamente con mentalità aperta di ciò che è successo durante la seconda guerra mondiale?
giusto, a 60 anni di distanza si potrebbe anche cominciare ad analizzare i fatti con lucidità.
partendo ad esempio col discutere sull'effettiva utilità dell'attentato....
un conto è far saltare un ponte, una stazione radio, compiere un'azione di sabotaggio, ben altro conto è far saltare un camion di poliziotti sudtirolesi sapendo di scatenare una rappresaglia su civili inermi.
giusto, a 60 anni di distanza si potrebbe anche cominciare ad analizzare i fatti con lucidità.
partendo ad esempio col discutere sull'effettiva utilità dell'attentato....
un conto è far saltare un ponte, una stazione radio, compiere un'azione di sabotaggio, ben altro conto è far saltare un camion di poliziotti sudtirolesi sapendo di scatenare una rappresaglia su civili inermi.
Più che altro quelli si stavano ritirando... che senso aveva farli saltar per aria sapendo benissimo che si stavano ritirando?
Poi boh, ogni volta che uno solo si azzarda soltanto a parlarea di queste cose viene subito additato di essere di estrema destra... bah...
JackTheReaper
18-06-2007, 13:08
Più che altro quelli si stavano ritirando... che senso aveva farli saltar per aria sapendo benissimo che si stavano ritirando?
Poi boh, ogni volta che uno solo si azzarda soltanto a parlarea di queste cose viene subito additato di essere di estrema destra... bah...
senza influire in alcun modo sull'esito del conflitto.
a meno che la rappresaglia non fosse voluta dai partigiani, affinchè gli italiani odiassero i tedeschi...
ma qui mi cade il mito dell'eroe partigiano (o meglio, del gappista)
FabioGreggio
18-06-2007, 13:08
Io sto discutendo tranquillamente e apertamente.
Dipende cosa intendi per apertamente.
Se intendi che sivvabè Hitler ha "leggermente esagerato" che i Nazisti insomma hanno fatto qualche sbaglio, ma cazzo i Partigiani erano dei criminali, gli amercicani dei macellai e Mussolini insomma ha istituito gli assegni familiari.
Ecco questa apertura la chiuderei subito.
C'è ancora gente che in famiglia a chi si ricorda Auswhitz, Marzabotto o le Fosse Ardeatine.
E sentirsi dire pure che si deve essere aperti dopo "essere stati aperti", direi che non è un bell'aprire.
Molti scambiano la tranquillità di discussione o la disponibilità di analisi pwer grandi occasioni Revisioniste.
Credo che le analisi storiche debbano essere fatte partendo da basi comuni: fascismo e Nazismo sono due esempi di imbecillità umana e degenerazione di massa, di prevalenza del Cretino insomma, che ha portato a morte, disperazione, genocidi, infamità.
Che poi è la base comune dei paesi democratici come Francia e GB dove destra e sinistra sono daccordo sull'antifascismo.
Dove le Destre sono antifasciste.
E' vero anche il Comunismo ha portato disperazione, ma qui si parla di esperienza diretta e quindi di DNA.
E quindi è una scusante che sa di scappatoia.
Se poui pensiamo che in Italia come Comunisti avevamo Berlinguer e poi Veltroni, Napolitano e Nilde Jotti, allora forse parlerei di Scialismo democratico.
fg
JackTheReaper
18-06-2007, 13:20
Io sto discutendo tranquillamente e apertamente.
Dipende cosa intendi per apertamente.
Se intendi che sivvabè Hitler ha "leggermente esagerato" che i Nazisti insomma hanno fatto qualche sbaglio, ma cazzo i Partigiani erano dei criminali, gli amercicani dei macellai e Mussolini insomma ha istituito gli assegni familiari.
Ecco questa apertura la chiuderei subito.
C'è ancora gente che in famiglia a chi si ricorda Auswhitz, Marzabotto o le Fosse Ardeatine.
E sentirsi dire pure che si deve essere aperti dopo "essere stati aperti", direi che non è un bell'aprire.
Molti scambiano la tranquillità di discussione o la disponibilità di analisi pwer grandi occasioni Revisioniste.
Credo che le analisi storiche debbano essere fatte partendo da basi comuni: fascismo e Nazismo sono due esempi di imbecillità umana e degenerazione di massa, di prevalenza del Cretino insomma, che ha portato a morte, disperazione, genocidi, infamità.
Che poi è la base comune dei paesi democratici come Francia e GB dove destra e sinistra sono daccordo sull'antifascismo.
Dove le Destre sono antifasciste.
E' vero anche il Comunismo ha portato disperazione, ma qui si parla di esperienza diretta e quindi di DNA.
E quindi è una scusante che sa di scappatoia.
Se poui pensiamo che in Italia come Comunisti avevamo Berlinguer e poi Veltroni, Napolitano e Nilde Jotti, allora forse parlerei di Scialismo democratico.
fg
ok, discutiamo di dettagli, quanto è stato utile l'attentato di via rastella ai fini della guerra di liberazione?
BountyKiller
18-06-2007, 13:21
Molti scambiano la Tranquillità di discussione o la disponibilità di analisi pwer grandi occasioni Revisioniste.
fg
come se mi pagassero per darti contro:D
vedi il fatto è questo: fin da quando ero bambino, ho sempre sentito dire peste e corna dei nazisti, che erano tutti dei pazzi, dei fanatici, delle iene assetate di sangue, che volevano annientare l'umanità, distruggere il mondo, incenerire tutti gli ebrei eccetera eccetera. e io, ingenuamente, credevo al 100% in quello che mi dicevano.
Poi però, quando il mio cervello ha cominciato a funzionare per conto suo (colpa GRAVISSIMA), ho fatto qualche ricerchina per conto mio e ho scoperto che quelle cose che mi avevano detto non erano proprio verissime e il tutto ha cominciato ad assumente contorni, semplicemente, più umani e più ragionevoli. Se vuoi veramente dimostrarmi che Priebke è un assassino fanatico perchè ha perpetrato l'eccidio delle fosse Ardeatine, devi dimostrarmi che aveva la possibiità di scegliere se eseguire gli ordini o no. Da un rapido "calamento di panni" e da una serie d semplici constatazioni sulle tradizioni militari germaniche, la risposta alla domanda è NO .
E quando un uomo non ha scelta, cessa d'essere uomo.
tdi150cv
18-06-2007, 13:27
assolutamente no , ma scandalizzarsi per questo e non scandalizzarsi per altro , altro che tutt'ora si rivela essere ben piu' dannoso di un vecchio di 92 anni , e' ancor piu' vergognoso !
E lo ripeto ... VERGOGNA !
Timeo Danaos et dona ferentes
Annalisa Serafini mi ha girato il testo integrale dell'articolo di Marina Morpurgo, Un nazista in biblioteca, comparso su Diario del 17 settembre scorso, che ha ricevuto direttamente dalla redazione del settimanale, che ringraziamo davvero di cuore per la disponibilità.
L’autobiografia dell’ex capitano delle Ss Erich Priebke invade gli scaffali di pubblica lettura.
Una pioggia di copie non richieste e non pagate
Un nazista in biblioteca
di Marina Morpurgo
“Timeo Danaos et dona ferentes”
(Laocoonte, sacerdote di Nettuno, quando vede il cavallo di Troia).
Il libro non è di quelli destinati a passare inosservati, non fosse altro che per la stazza: 895 pagine con inserti patinati e foto, la bellezza di un chilo e 380 grammi di peso. Copertina sui toni del nero: nera una toga, nera la divisa dei carabinieri che si trovano alle spalle dell’ex capitano delle Ss Erich Priebke. Un bollino giallo avverte il lettore della possibilità di avere in omaggio una videocassetta o un dvd su Erich Priebke: basta compilare la cedola allegata. (Si tratta, per la cronaca, della videocassetta che nel novembre del 2003 costò l’espulsione da Alleanza nazionale del deputato Antonio Serena: Fini non apprezzò, alla vigilia del molto reclamizzato viaggio in Israele, il fatto che il compagno di partito avesse regalato a tutti, ma proprio tutti i parlamentari, un’ora e mezza di vita e opere di un nazista condannato all’ergastolo per la strage delle Fosse Ardeatine).
Munifici, questi amici di Priebke. A pochi mesi di distanza dal beau geste di Serena, un’ondata di pacchi-regalo ha investito le biblioteche d’Italia, che si sono viste arrivare l’autobiografia dell’ex Ss, scritta a quattro mani con Paolo Giachini, procuratore legale di Priebke. Il donatore non ha badato a spese, e non ha voluto trascurare neppure i Comuni più piccini: le copie sono fioccate da Sequals in Friuli a Norbello in Sardegna (provincia di Oristano, meno di 500 abitanti).
La prima segnalazione ci è arrivata, via e-mail, dalla biblioteca di Galliera, provincia di Bologna, ai primi di agosto: “Lo scorso 31 luglio”, scrive il bibliotecario, “ci è stato recapitato un pacco ordinario con dentro “una copia gratuita ad uso consultazione pubblica” del libro di Erich Priebke e Paolo Giachini dal titolo Autobiografia: Vae Victis. Il fatto risulta insolito. Nessuno invia libri in vendita a una biblioteca, per ovvi motivi, e questo costa 20 euro. Né, normalmente, associazioni o istituzioni che non siano legate alle rete locale o provinciale o regionale spediscono volumi alle biblioteche comunali. Quindi qualcosa di strano ci deve essere (…). Il libro non porta chiaramente l’indicazione di un editore. La copertina porta, nelle aree dove di solito compaiono i simboli che identificano editori o collane, la scritta www.priebke.it. Una volta sul sito si scopre che non c’è nulla che non sia già riportato sul risvolto della copertina: una presentazione del libro. Altri particolari non di secondo piano: sul sito ci sono due fotografie e tre bottoni. Le foto ritraggono Priebke da solo e Priebke con il suo avvocato Carlo Taormina. I bottoni rimandano a “manda un’e-mail”, “chiedi l’autobiografia” e “chiedi la grazia”. Che razza di editore è questo? (…). Indago e scopro che in provincia di Bologna tutte le biblioteche comunali hanno ricevuto lo stesso pacco dono. Su un blog trovo le imprecazioni di un bibliotecario milanese che ha avuto la stessa brutta esperienza”. Il bibliotecario di Galliera ci passa una traccia: sul retro del frontespizio si dice che i rapporti con le aziende distributrici sono curati dall’associazione Uomo e Libertà, di via Panisperna a Roma. A Galliera il libro viene letto, considerato “un orribile e illeggibile pamphlet neonazista”, e pertanto ufficialmente scartato.
UNA DIMENTICANZA. Dalla redazione per prima cosa chiamiamo l’Iccu di Roma, ovvero l’istituto centrale per il catalogo delle biblioteche d’Italia, per identificare chi sia l’editore, in base al numero di codice Isbn. Ci viene risposto che l’editore è Erich Priebke medesimo. Chiediamo se all’occhio di esperti non risulti qualche anomalia, e l’anomalia c’è. Secondo l’Iccu, l’editore ha eluso la legge sul deposito legale, perché non ha consegnato le due copie obbligatorie: una alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’altra alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Ci dicono anche che le sanzioni, per chi viola questa disposizione, sono notevoli. Si possono avanzare due ipotesi, una candida e una maliziosa. Ipotesi candida: l’anziano editore Priebke è incappato in una dimenticanza. Ipotesi maliziosa: la dimenticanza è stata suggerita da un esperto di catalogazione. In molte biblioteche comunali il volume è stato sfogliato rapidamente e poi registrato sotto l’anodina voce “Storia della Germania” o “Biografie di personaggi famosi”. Nelle biblioteche centrali si rischiava una catalogazione più puntigliosa, magari sotto la voce “Crimini nazisti”, che avrebbe potuto fare da modello.
DI CATALOGO IN CATALOGO. A questo punto, abbiamo fatto una prima ricerca on-line, sui cosiddetti cataloghi Opac, cui è collegata una sia pur esigua parte delle biblioteche italiane. Interrogando gli Opac con le parole chiave Priebke e Giachini, ci si è squadernata davanti agli occhi una lunghissima lista di biblioteche che avevano ricevuto e sistemato sugli scaffali il volume. E abbiamo cominciato a telefonare, a casaccio.
Biblioteca di Guidizzolo, provincia di Mantova. Un’impiegata, gentilissima: “Si, l’autobiografia ce l’abbiamo. Ce l’ha girata il sindaco”. Spieghiamo il motivo del nostro interesse. Stupore: “Oh, avete fatto bene a dircelo”. Risatina: “Ora capisco”. Il sindaco di Guidizzolo è di An.
Seconda chiamata, biblioteca Pasolini di Pasion di Prato (Udine): “Sì, ce l’hanno mandata in un pacco, adesso andiamo a guardare meglio”. La stessa situazione la troviamo a Cerro Maggiore (Milano), alla statale Isontina e alla Quarantotti-Gambini di Gorizia, alla Gavinana e alla Villa Bandini di Firenze, alla Passerini-Landi di Piacenza (gli scialacquatori ne hanno spedite addirittura due copie), a Osoppo, a Nuvolera in provincia di Brescia, a Ladispoli, ad Alatri, a Spilimbergo e in un centinaio di altre biblioteche. Altrove l’imbarazzante omaggio è fermo sul tavolo dei bibliotecari, che non sanno bene come comportarsi: alla Bassani e all’Ariostea di Ferrara, a Cucciago in provincia di Como, a Borgosatollo in provincia di Brescia. A Vimercate (Monza) sono stati più fortunati: le 26 biblioteche che compongono il sistema hanno una regola che dice che le donazioni devono essere conformi al loro patrimonio. Quando ricevono in regalo – per fare un esempio – un libro di poesie siciliane o valdostane, lo girano al mercatino di beneficenza. Le 26 copie dell’autobiografia di Priebke, dopo uno scambio di e-mail tra le biblioteche del vimercatese, sono però finite in spazzatura perché non giudicate degne del mercatino.
Pochissimi dichiarano di aver acquistato la copia: lo hanno fatto alla Panizzi di Modena, alla comunale di Marino (Roma), e qualche istituto di studi storici (per ovvi motivi).
LA GENEROSA ASSOCIAZIONE. Ma il dono, da chi proviene? Qualcuno non sa rispondere, perché non si trova più la lettera di accompagnamento. Tutti gli altri si ricordano il nome dell’associazione Uomo e Libertà. A Crema invece hanno conservato il biglietto, con l’indirizzo del mittente (via Cardinal Sanfelice 5 a Roma), e un numero di telefono. Chiamiamo e risponde una voce di donna, dell’associazione Uomo e Libertà (di cui fondatore e presidente è Paolo Giachini). Diciamo di aver visto in giro l’autobiografia di Priebke, e di averla trovata molto avvincente: saremmo anche interessati ad altri libri editi da loro. La signorina spiega che loro non sono editori, ma distributori di pochi e selezionati libri di “genere storiografico”. I libri sono quelli dell’onorevole Antonio Serena – ex missino, poi ex leghista con l’ossessione delle lobby ebraiche e della detassazione degli autoveicoli – e quelli di Pierangelo Maurizio (edizioni Maurizio, cioè se medesimo), cronista del Giornale e autore in proprio di volumi come Morte di un eroe cristiano (sul commissario Calabresi) e Piazza Fontana (la bomba fu messa dagli anarchici). Per quanto riguarda Priebke, l’editore è proprio lui, l’ex capitano. Chiediamo il motivo della liberalità del vecchio nazista. Si irrigidisce: “So solo che è stata fatta una spedizione prima dell’estate… qualche copia”.
Poche ore dopo riceviamo una telefonata, ed è Paolo Giachini in persona, il procuratore legale di Priebke: il condannato vive a casa sua a Roma, agli arresti domiciliari. La versione a questo punto cambia, perché Giachini dice: l’editore sono io. Rivendica orgogliosamente l’opera e si vanta del fatto che, dopo tutto il bailamme suscitato dalla videocassetta regalata da Antonio Serena ai parlamentari, su 1.000 copie “ne sono tornate indietro solo 18”. Gli facciamo presente che l’operazione sembra molto onerosa. Secondo una stima approssimativa – ma in difetto – ogni copia del volume dovrebbe essere costata, in spese di stampa, tra i 2,5 e i 3 euro a copia, più la spedizione (0,62 euro): per non parlare della videocassetta e del dvd. Risposta: “Io sono una persona facoltosa, c’è chi spende in donne e liquori, io voglio far conoscere la verità e Priebke è la persona più titolata a parlare del Novecento. Abbiamo fatto stampare 30 mila copie, e vanno a ruba. Ora ristampiamo”. Sì, ma tutte quelle copie omaggio alle biblioteche… “Beh, abbiamo mandato quelle tre-quattro che si devono mandare”. Peccato che non siano tre o quattro, ma sicuramente centinaia, probabilmente migliaia. Giachini non si scompone: “Oh, allora sono felicissimo, felicissimo! Chi ha fatto le spedizioni ha compiuto il suo dovere”.
UN CONVEGNO NERO NERO. Non è, del resto, la prima volta che la disponibilità finanziaria del procuratore Giachini, politicamente vicino a Forza nuova, si mette in mostra. Il 30 novembre 1996, al teatro Manzoni di Roma, va in scena un megaconvegno – organizzato dall’associazione Uomo e Libertà – sul tema Storia, giustizia e verità a confronto. Sottotitolo: Da via Rasella al caso Priebke. Numerosi gli invitati, si registra anche la presenza del fior fiore dei teorici dell’estremismo nero: ci sono relazioni di Paolo Signorelli, di Edgardo Sogno, di Mario Consoli della rivista Uomo Libero, di Pierangelo Maurizio, del russo Igor R. Safarevic, dirigente del Fronte di salvezza nazionale e autore di saggi come Le setta mondialista contro la Russia. Nel corso del convegno, vengono raccolti fondi per la “causa Priebke”: assolutamente necessari vista la frenetica attività giudiziaria dell’ex capitano difeso da Carlo Taormina. Priebke infatti querela chiunque gli capiti a tiro (l’ultimo in ordine di tempo è stato lo scrittore argentino Uki Goñi – vedi Diario 2003 n.48 – che però ha vinto in primo grado).
Resta però un dubbio: chi è il vero editore – Priebke o Giachini – e perché ci hanno dato due versioni differenti? Chi dispone di questi fondi e come sono stati raccolti? Se lo chiede anche l’avvocato di parte civile Sebastiano Di Lascio che rappresenta alcune famiglie dei caduti delle Ardeatine, al quale l’ex Ss risulta essere un vecchietto nullatenente: i beni di Bariloche, in Argentina, sono stati tutti venduti, e i due figli di Priebke – che si trovano negli Usa – si sono resi irreperibili.
Andrea 27.09.04 18:00
(da www.biblioatipici.it)
Nevermind
18-06-2007, 13:32
IL fermaporta (citazione da Rat-Man) :D :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-06-2007, 13:32
ma qui c'è qualche avvocato del Nazismo? qualche avvocato di Pirebke? qualche avvocatoco delle BR? NO. Nessuno si sta inventando fatti nuovi a quanto mi sembra... riguardo al revisionismo: non c'è molto spazio per quello riguardo i crimini nazisti, questi gli stessi carnefici li hanno documentati nei dettagli. Si può fare revisionismo sul comportamento delle forze alleate dato che nel processo di Norimberga nessuno ha pensato alle atrocità gratuite perpetuate dai russi e le altre forze alleate, questo senza scatenare nuovo risentimento od odio. Se questa cosa non è ben accetta ok... uniamoci tutti coi cartelli "in carcere Priebke" o "devi fare la fine di Eichmann" e facciamo casino. Così magari i familiari delle vittime e rabbini si sentono di nuovo bene.
Io ho vecchi parenti in Germania che sono stati sterminati da bombardamenti a tappeto Alleati pur trovandosi in paesi piccoli... che devo fare? Devo iniziare a odiare qualcuno per sfogarmi? io non lo voglio fare, ho altro a cui pensare come ho già ribadito. L'unica cosa deplorevole in questo thread, e penso che tutti l'abbiano in fondo detto, è che qui in italia per qualche ragione alcuni ergastoli non sono tali.
JackTheReaper
18-06-2007, 13:51
ma qui c'è qualche avvocato del Nazismo? qualche avvocato di Pirebke? qualche avvocatoco delle BR? NO. Nessuno si sta inventando fatti nuovi a quanto mi sembra... riguardo al revisionismo: non c'è molto spazio per quello riguardo i crimini nazisti, questi gli stessi carnefici li hanno documentati nei dettagli. Si può fare revisionismo sul comportamento delle forze alleate dato che nel processo di Norimberga nessuno ha pensato alle atrocità gratuite perpetuate dai russi e le altre forze alleate, questo senza scatenare nuovo risentimento od odio. Se questa cosa non è ben accetta ok... uniamoci tutti coi cartelli "in carcere Priebke" o "devi fare la fine di Eichmann" e facciamo casino. Così magari i familiari delle vittime e rabbini si sentono di nuovo bene.
Io ho vecchi parenti in Germania che sono stati sterminati da bombardamenti a tappeto Alleati pur trovandosi in paesi piccoli... che devo fare? Devo iniziare a odiare qualcuno per sfogarmi? io non lo voglio fare, ho altro a cui pensare come ho già ribadito. L'unica cosa deplorevole in questo thread, e penso che tutti l'abbiano in fondo detto, è che qui in italia per qualche ragione alcuni ergastoli non sono tali.
due cose:
le atrocità dei russi sono in qualche modo comprensibili.... in unione sovietica sono avvenute cose per mano dei nazisti che le fosse ardeatine scompaiono al confronto....
sono invece d'accordo sull'inutilità di continuare ad odiare per sentirsi meglio, mi pare che il nazismo sia universalmente condannato fatta eccezzione per pochissimi e che un vecchio di 93 (tra l'altro è assurdo paragonarlo ad eichmann) non costituisca alcun pericolo
piccolo ragionamento.
perchè in generale tutti si indignano per avvenimenti, come le fosse ardeatine, e tacciono ai vari bombardamenti degli israeliani a danno dei palestinesi?
Una conclusione potrebbe essere che gli israeliani non hanno imparato niente dal passato se adesso riservano lo stesso trattamento ai loro "vicini".
Non è forse la stessa violenza?
piccolo ragionamento.
perchè in generale tutti si indignano per avvenimenti, come le fosse ardeatine, e tacciono ai vari bombardamenti degli israeliani a danno dei palestinesi?
per lo stesso motivo per cui ci sono quelli che si indignano per i 60.000 morti in iraq e tacciono sui 4 milioni in darfour
OMG! :eek: ma davvero è lui? questo tutto mi sembra tranne un novantenne... duri a morire sti vecchi nazi.
Da noi si dice che l'erba cattiva nun more mai, e questo è solo l'ultimo esempio.. metteteci Pinochet e, se volete, per carità, metteteci anche Fidel Castro.
...mi devo essere perso qualcosa :confused: . tranne la strana tendenza a citare le BR ogni tanto non mi sembra proprio che qualcuno abbia espresso gioia in relazione a sti fatti.
Si, ti sei perso qualcosa... "un ex capitano SS non puo' far male a nessuno ... anzi ..." :rolleyes:
:boh:
Sinceramente non vedo tanti camerati qua dentro.
Anche uno, è sempre troppo.
LuVi
Da noi si dice che l'erba cattiva nun more mai, e questo è solo l'ultimo esempio.. metteteci Pinochet e, se volete, per carità, metteteci anche Fidel Castro.
Si, ti sei perso qualcosa... "un ex capitano SS non puo' far male a nessuno ... anzi ..." :rolleyes:
LuVi
Come i compagni, stessa roba e te lo dice uno che non è di destra
FabioGreggio
18-06-2007, 14:13
come se mi pagassero per darti contro:D
vedi il fatto è questo: fin da quando ero bambino, ho sempre sentito dire peste e corna dei nazisti, che erano tutti dei pazzi, dei fanatici, delle iene assetate di sangue, che volevano annientare l'umanità, distruggere il mondo, incenerire tutti gli ebrei eccetera eccetera. e io, ingenuamente, credevo al 100% in quello che mi dicevano.
Poi però, quando il mio cervello ha cominciato a funzionare per conto suo (colpa GRAVISSIMA), ho fatto qualche ricerchina per conto mio e ho scoperto che quelle cose che mi avevano detto non erano proprio verissime e il tutto ha cominciato ad assumente contorni, semplicemente, più umani e più ragionevoli. Se vuoi veramente dimostrarmi che Priebke è un assassino fanatico perchè ha perpetrato l'eccidio delle fosse Ardeatine, devi dimostrarmi che aveva la possibiità di scegliere se eseguire gli ordini o no. Da un rapido "calamento di panni" e da una serie d semplici constatazioni sulle tradizioni militari germaniche, la risposta alla domanda è NO .
E quando un uomo non ha scelta, cessa d'essere uomo.
Io penso che tu debba continuare a ragionare con la tua testa e continuare a fare ricerchine.
E continuare la strada intrapresa per vedere sempre megli i contorni.
Poi dipende anche su quali tomi studi, ma è secondario.
fg
FabioGreggio
18-06-2007, 14:14
due cose:
le atrocità dei russi sono in qualche modo comprensibili.... in unione sovietica sono avvenute cose per mano dei nazisti che le fosse ardeatine scompaiono al confronto....
sono invece d'accordo sull'inutilità di continuare ad odiare per sentirsi meglio, mi pare che il nazismo sia universalmente condannato fatta eccezzione per pochissimi e che un vecchio di 93 (tra l'altro è assurdo paragonarlo ad eichmann) non costituisca alcun pericolo
Il pericolo invece c'è.
basta lggere molti post di questo 3d per capirlo.
fg
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-06-2007, 14:23
due cose:
il conto di vittime dei popoli dell'est è enorme... se non erro il più alto di tutti in assoluto. Ma per come ragiono io in nessun caso una atrocità ne giustifica un'altra, ad essere onesti anche il "comprensibile" inizia a traballare per quanto mi riguarda. Quando assassini iniziano a giudicare altri assassini il concetto è questo.
Una conclusione potrebbe essere che gli israeliani non hanno imparato niente dal passato se adesso riservano lo stesso trattamento ai loro "vicini".
Io ho iniziato a pensare che la memoria storica ha insegnato agli iraeliani ad essere più aggressivi per proteggersi... questo per rispondere ulteriormente a chi pensa che la memoria storica eviti futuri orrori/errori.
E' mille volte meglio fare chiarezza del passato con animo oggettivo e al di là del bene e del male, seppellire l'ascia della guerra e guardare avanti per cercare di costruire qualcosa di utile.
piccolo ragionamento.
Evidentemente al tuo "piccolo ragionamento" manca qualche anno di frequentazione di questo forum.
Consiglio gratis; non discettare su chi si indigna e per cosa senza saperlo.
LuVi
naitsirhC
18-06-2007, 14:26
...
LuVi[/I]
Come per ogni estremismo.
Ma con un pò di buon senso si evita di fare di tutta l'erba un fascio.
naitsirhC
18-06-2007, 14:32
per lo stesso motivo per cui ci sono quelli che si indignano per i 60.000 morti in iraq e tacciono sui 4 milioni in darfour
Due settimane fa, in una casa di riposo, mentre facevo un pò di assistenza ladomenica pomeriggio, ho avuto modo di parlare con un uomo anziano in là con l'età ma molto presente con la testa. Parlando di attualità e di ciò che succedeva in giro per il mondo, mi disse ad un certo punto:
Ad ognuno interessa ciò che in un modo o nell'altro rientra nella proprio interesse. :O
Ma me lo disse così:
Ad ognuno, prude il proprio culo. :asd:
Due settimane fa, in una casa di riposo, mentre facevo un pò di assistenza ladomenica pomeriggio, ho avuto modo di parlare con un uomo anziano in là con l'età ma molto presente con la testa. Parlando di attualità e di ciò che succedeva in giro per il mondo, mi disse ad un certo punto:
Ad ognuno interessa ciò che in un modo o nell'altro rientra nella proprio interesse. :O
Ma me lo disse così:
Ad ognuno, prude il proprio culo. :asd:
esatto:O :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-06-2007, 14:36
LuVi
ah beh.. capisco. Personalmente non mi ha urtato questa frase, converrai che Priebke fino a quando non gli danno una pistola in mano può al limite sparare cazzate col suo amico avvocato.
Ovviamente se inizia a fare proselitismo e fare discorsi idelologici ai neo-nazi lo considererei anche io dannoso, ma ora come ora penso che Priebke debba stare attento che non lo pestano per strada. Forse, non lo so, quell' "anzi" è riferito proprio a questo.
EDIT: a scanso di equivoci... ripeto: deve stare in carcere. che può fare male o non può è un discorso un po' differente. non voglio certo dire che poichè è innocuo lo si può far uscire.
ah beh.. capisco. Personalmente non mi ha urtato questa frase, converrai che Priebke fino a quando non gli danno una pistola in mano può al limite sparare cazzate col suo amico avvocato.
Ovviamente se inizia a fare proselitismo e fare discorsi idelologici ai neo-nazi lo considererei anche io dannoso, ma ora come ora penso che Priebke debba stare attento che non lo pestano per strada. Forse, non lo so, quell' "anzi" è riferito proprio a questo.
EDIT: a scanso di equivoci... ripeto: deve stare in carcere. che può fare male o non può è un discorso un po' differente. non voglio certo dire che poichè è innocuo lo si può far uscire.
Se fossero in carcere anche i partigiani che hanno fatto saltare la colonna di tedeschi potrei darti ragione...
Tutti devono pagare non solo una parte
tdi150cv
18-06-2007, 15:17
a me non sembrava infatti cosi' difficile ... :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
18-06-2007, 17:51
Se fossero in carcere anche i partigiani che hanno fatto saltare la colonna di tedeschi potrei darti ragione...
Tutti devono pagare non solo una parteImmagino di si, gli attentatori partigiani hanno la responsabilità delle loro azioni. Ampliando il discorso se tutti dovessero "pagare" la loro parte presa nella WW2 non so come andrebbe a finire :stordita: potrebbe essere troppo deleterio.
Quello che attualmente interessa a me è una certa onestà intellettuale nel guardare le cose attuali e passate.
Bizkaiko
18-06-2007, 18:35
LuVi
fg
fg
Questa volta si tratta di un criminale che deve scontare la sua pena per intero e morire dietro le sbarre senza pietà?
Questa volta Nessuno tocchi Caino non vale? Cos'è, "Nessuno tocchi Caino, ma se Caino ha una camicia bruna o nera massacriamolo"?!?!
Questi stessi discorsi vediamo di farli anche per la Lioce, o per il rapinatore che ammazza, o quelli sono "una povera compagna che ha sbagliato" e una "vittima dello sfruttamento capitalista"?
Priebke dovrebbe restare in carcere a scontare interamente la sua pena, così come dovrebbero farlo moltissime altre persone alle quali invece si manifesta solidarietà.
Evidentemente tutti sono uguali davanti alla legge.
Ma alcuni sono più uguali degli altri.
naitsirhC
18-06-2007, 20:13
Questa volta si tratta di un criminale che deve scontare la sua pena per intero e morire dietro le sbarre senza pietà?
Questa volta Nessuno tocchi Caino non vale? Cos'è, "Nessuno tocchi Caino, ma se Caino ha una camicia bruna o nera massacriamolo"?!?!
Questi stessi discorsi vediamo di farli anche per la Lioce, o per il rapinatore che ammazza, o quelli sono "una povera compagna che ha sbagliato" e una "vittima dello sfruttamento capitalista"?
Priebke dovrebbe restare in carcere a scontare interamente la sua pena, così come dovrebbero farlo moltissime altre persone alle quali invece si manifesta solidarietà.
Giusta osservazione.
Sono favorevole al farli star dentro a scontare tutta la pena indipendentemente dal colore della loro "bandiera politica" visto i crimini che han commesso.
In attesa di sentire quelli schierati, sempre e comunque, (dagli tempo che spelucchino nell'erbetta altrui), tu cosa ne pensi?
Senza speluccare, mi raccomando. :p
Per chi invoca pietà, avete visto ai tg le immagini del "decrepito" novantenne? Sta meglio di tanti settantenni nostrani dopo una vita di lavoro ed a quanto pare non ha perso la sua spocchia e arroganza, tronfio, ostentando sicurezza e con quell'espressione compiaciuta mentre viene scortato dai carabinieri o scorrazza in sella allo scooter per le vie di Roma. Io a provare pietà per Priebke non ci riesco vedendolo così, forse nemmeno tutto questo odio, ma nutro comunque disprezzo nei suoi confronti ed avrei voluto che scontasse la sua pena fino in fondo.
"Dall'Italia un cattivo esempio. Può lavorare? Può anche fuggire"
di Andrea Tarquini
Parla Efraim Zuroff, l'erede di Simon Wiesenthal nella caccia agli ultimi nazisti. "Compassione è dovuta a vittime e familiari, non a 'simpatici vecchi' che non si sono pentiti"
BERLINO - «Per me è stato uno choc Guai a dare segni di clemenza verso i criminali nazisti: per quanto vecchi siano, restano criminali. E Priebke, c´è il pericolo che fugga». Efraim Zuroff, l´erede di Simon Wiesenthal alla guida del centro internazionale per la caccia agli ultimi nazisti, commenta così la libertà di lavoro per Priebke.
Qual è stata la sua prima reazione?
«Uno choc, appunto. Ho visto all´opera la sindrome della simpatia rivolta verso soggetti sbagliati. Non si merita simpatia o compassione solo perché si è vecchi. Simpatia e compassione sono dovuti alle vittime e ai loro familiari, non ai criminali che ancora oggi non si pentono. Noi seguiremo attentamente gli sviluppi del caso a Roma, vedremo cosa fare. La decisione ci indigna».
La simpatia immeritata è un sentimento di cui i criminali nazisti secondo lei approfittano spesso?
«Fanno di tutto per presentarsi come poveri vecchi malati davanti al pubblico. Senza nemmeno dire di aver commesso "errori" da giovani. Ma il problema con cui facciamo i conti in molti paesi è, spesso, la mancanza di volontà politica di tradurli davanti alla giustizia, magari per paura di decisioni impopolari».
E con l´Italia come va?
«Negli ultimi tre anni ha fatto grandissimi progressi nel processare criminali nazisti. Uno sviluppo molto positivo. Tanto più deprimente è l´incresciosa decisione a favore di Priebke. Ma l´Italia è anche il paese in cui le decisioni vengono rovesciate. Priebke venne prima liberato, poi processato».
Come giudica le reazioni dei politici e del paese?
«Sono molto incoraggiato dalla condanna del sindaco di Roma, Veltroni, dalla comunità ebraica, dai veterani della resistenza. La loro indignazione è la reazione giusta».
Quanto è grande il rischio che Priebke fugga?
«Attenti, nel caso di uno come Priebke è un rischio serio. Potrebbe tentare di fuggire. Magari in Svizzera, nazione che non ha accordi di estradizione con voi. O altrove. Se può lavorare è ancora in forma».
Ci sono possibilità giuridiche per una campagna internazionale?
«La cosa più importante ora è vigilare e tenere alta la protesta».
Teme che il permesso di lavoro a Priebke rafforzi chi minimizza o nega l´Olocausto, e chi chiede di dimenticare?
«Ogni privilegio o clemenza per i criminali nazisti incoraggia chi pensa che i nazisti fecero cose giuste. E´ la conferma di una realtà terribile: o si sceglie la punizione senza clemenza per chi non ebbe alcuna clemenza verso le vittime, o la lotta contro di loro non è finita. La clemenza dà un segnale letale alle giovani generazioni. Guai a far capire che la vecchiaia trasforma un criminale in un poveretto».
Quanto è grande il pericolo in Europa?
«Ci sono altri casi di clemenza. Harry Mannil, ex ufficiale della polizia collaborazionista èstone, oggi è l´èstone più ricco del mondo. Vive libero in Venezuela, il governo dell´Estonia ha rinunciato ad azioni giudiziarie. O Milivoj Asner, che vife libero a Klagenfurt, Austria. O Sandor Kepiro, libero in Ungheria. O tanti altri. La negazione e la minimizzazione sono vive, sono tra noi. La simpatia errata incoraggia i neonazisti di cui l´Europa è piena. Ogni debolezza verso i criminali di ieri incoraggia i killer di domani».
(Repubblica.it)
-------------------------------------------
Giovedì, 25 gennaio 2007
Fascisti in saldo
Categoria: politica, scritto da andy capp
Oggi parliamo di moda e di griffe che fanno strage di prezzi. Oxus non è altro che un marchio italiano di borse e borsette, ideato da un certo Raphael Mamet, che da anni produce principalmente sia sotto il proprio nome, che come licenziatario di griffe più famose, tra cui Laura Biagiotti, Luciano Soprani, Gianmarco Venturi e qualche anno fa anche Valentino e Antonio Marras. Niente da dire fin qui. Il proprietario è un certo Roi Hagen, oggi cittadino giapponese naturalizzato, che ama farsi chiamare Gm (acronimo di General manager) dai suoi dipendenti. Gm è Delfo Zorzi.
Questi non è un cittadino qualunque, un imprenditore che ha avuto l'idea giusta. Zorzi è stato uno dei più noti militanti dell'estrema destra bombarola, quelle delle stragi e al servizio dei Servizi, scusate il gioco di parole. Nonostante la cittadinanza giapponese che ne impedisce l'estradizione è ancora un latitante accusato di strage per Piazza della Loggia, a Brescia. E' stato assolto, invece, per l'eccidio di Piazza Fontana, dopo una prima condanna all'ergastolo. Zorzi era esponente di punta di Ordine nuovo. In Giappone ha creato un impero economico commerciando nel campo della moda con una serie di società che hanno sede in paradisi fiscali. Coinvolto in numerose inchieste internazionali per contraffazione di marchi e per importazione parallela di beni griffati, è anche sospettato di avere rapporti con la malavita organizzata giapponese e coreana. I suoi affari ora sono arrivati anche in Italia.
Il principale negozio della Oxus si trova in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, accanto al Biffi. Altri rivenditori sono in piazza Fiume a Roma e in Veneto nelle zone di cui è originario: uno a Conegliano e uno a Pordenone. Ma c'è una bella storia svelata dall'Espresso riguardo proprio la sede milanese, che non è poi così lontana da piazza Fontana: il negozio della Galleria Vittorio Emanuele è in concessione fino a tutto il 2007 in locali che appartengono al Comune di Milano, già parte civile nel processo per la strage del '69. La curiosità è che il canone chiesto dal Comune è di circa 3.500 euro al mese, una cifra molto più bassa rispetto alla media della zona. Per non farci mancare nulla va ricordato che tra i partner commerciali di Zorzi c'è anche un certo Paolo Giachini, famoso per aver offerto la sua casa a Erich Priebke, l'ex militare nazista agli arresti domiciliari per la strage delle Fosse Ardeatine.
Due considerazioni finali: la prima è che a volte per fare politica non è necessario sposare grandi battaglie ideologiche perché il marcio è molto più vicino di quanto sembri. La seconda è che l'Italia è un Paese fantastico; altro che America, qui tutti hanno sempre almeno una possibilità.
(noantri.splinder.com)
gigio2005
18-06-2007, 21:48
una piccola (ma fondamentale) precisazione
"nessuno tocchi caino" non vuol dire "nessuno deve andare in carcere"
ma
"nessuno deve essere condannato a morte"
giusto per chiarirti un po' le idee... ;)
una piccola (ma fondamentale) precisazione
"nessuno tocchi caino" non vuol dire "nessuno deve andare in carcere"
ma
"nessuno deve essere condannato a morte"
giusto per chiarirti un po' le idee... ;)
Quoto.
NESSUNO TOCCHI CAINO, ma che SCONTI LA SUA PENA.
Per il resto, veramente non c'è nient'altro a cui rispondere; un nazista in libertà, evidentemente, è brodo di giuggiole. :rolleyes:
LuVi
naitsirhC
18-06-2007, 22:12
Quoto.
Per il resto, veramente non c'è nient'altro a cui rispondere; un nazista in libertà, evidentemente, è brodo di giuggiole. :rolleyes:
LuVi
Brodo di giuggiole?!!!
Non so dove vedi ste persone intente a farlo diventare un'icona o altro...
Suvvia, non andare in paranoia.
Posso chiederti se pensi la stessa cosa (certezza della pena) anche per gli estremisti di sinistra che si son macchiati di gravi delitti?
tanto per capir il tuo metro di giudizio.
gigio2005
18-06-2007, 22:16
Brodo di giuggiole?!!!
Non so dove vedi ste persone intente a farlo diventare un'icona o altro...
Suvvia, non andare in paranoia.
Posso chiederti se pensi la stessa cosa (certezza della pena) anche per gli estremisti di sinistra che si son macchiati di gravi delitti?
tanto per capir il tuo metro di giudizio.
per me omicidio volontario = ergastolo
punto
destra...sinistra...centro...chi piu' ne ha piu' ne metta
Bizkaiko
18-06-2007, 22:39
Giusta osservazione.
Sono favorevole al farli star dentro a scontare tutta la pena indipendentemente dal colore della loro "bandiera politica" visto i crimini che han commesso.
In attesa di sentire quelli schierati, sempre e comunque, (dagli tempo che spelucchino nell'erbetta altrui), tu cosa ne pensi?
Senza speluccare, mi raccomando. :p
L'ho scritto: è stato condannato, che sconti la pena per intero.
Se uno è giudicato colpevole deve pagare: se si pente saprà accettare di buon grado la punizione e non andrà a reclamare amnistie varie o a cercare scappatoie varie, se non si pente tanto vale rimetterlo in libertà.
Bizkaiko
18-06-2007, 22:41
Quoto.
LuVi
Ribadisco quanto scritto prima: le frasi tue e di Greggio le vorrei sentire anche per gli altri condannati dalla giustizia, INDIPENDENTEMENTE dal loro colore politico.
naitsirhC
18-06-2007, 22:43
per me omicidio volontario = ergastolo
punto
destra...sinistra...centro...chi piu' ne ha piu' ne metta
L'ho scritto: è stato condannato, che sconti la pena per intero.
Se uno è giudicato colpevole deve pagare: se si pente saprà accettare di buon grado la punizione e non andrà a reclamare amnistie varie o a cercare scappatoie varie, se non si pente tanto vale rimetterlo in libertà.
:cincin:
bhà...
visti i manifestanti contro pribke... devo dire che eran mossi sicuramente da odio e non da "spirito di rimenmbrazìnza della relatà storica" nella maggiranza ...
c'è poco da fare ... molti vivono dolorosamente per loro ancora nel passato,
la cosa assurda, nel caso di nipoti di vittime è che questi vivono nel ricordo del trauma e dell'orrore vissuto non già in prima persona, ma dai nonni...
capacità di elaborare positivamente il trauma subito DA ALTRI pari a zero.
non che debbano esser loro sulla graticola, eh... intendiamoci, il criminale era ed è Pribke,
ma se per lui è "normale " vivere nel suo passato, per questi altri vivere oggi nel passato di altri e anzi perpetrarlo per il futuro è imho non poco controproducente per loro stessi...
padronissimi di continuare a soffrire... ne han tutti i diritti.
FabioGreggio
18-06-2007, 23:04
Cosa c'entra Nessuno tocchi Caino sulla pena di morte e la Certezza della Pena.
Secondo me hai fatto un frullato di concetti e hai ingerito più notizie di quanto tu non riesca ad elaborarne.
la certezza della pena è cosa serie.
E il fatto che Priebke sia in carcere a 90 anni è solo perchè la stragrande parte della sua insulsa vita dopo il genocidio di cui si è macchiato l'ha passata in ameni posti montani all'aria aperta nelle Ande argentine.
Se uno sfugge alla giustizia inizia a pagare tardi e finisce tardi.
Invece di ergastolo lui si è fatto un paio di decenni a dir tanto.
Mentre più di 300 famiglie piangono ancora i loro morti innocenti.
gettare via la chiave non significa pena di morte, ma giustizia e rispetto per chi ancora soffre.
Il resto sono balle ideologiche.
Chepperò valgono meno quando si parla per esempio di BR o Centri Sociali.
Li mi si diventa dozzianali e fourfettari.
Giustizialismo a macchia di leopardo. Un pò si ma non in tutti i casi. Se son rossi si se son neri, so vecchi, le prove sono deboli, è passato del tempo, bisogna perdonare, non coltivare l'odio.
Intanto l'unico che paga e tutto mi sembra Sofri.
Fioravanti, esecutore materiale della strage di Bologna, 80 morti, si è sposato ed è in libertà provvisoria.
Scrive, fa incontri, interviste....
Quelli che sono stati squartati per merito suo sono un lontano ricordo e non bisogna vivere sul rancore.
Sti cazzi.
fg
bhà...
capacità di elaborare positivamente il trauma subito DA ALTRI pari a zero.
Ma elabora tu sto kaiser.
E già che ci sei elabora anche i kameraten romani ( :Puke: ) pronti a dare il benvenuto al "capitano priebke".
LuVi
Secondo me hai fatto un frullato di concetti e hai ingerito più notizie di quanto tu non riesca ad elaborarne.
E il fatto che Priebke sia in carcere a 90 anni è solo perchè la stragrande parte della sua insulsa vita dopo il genocidio di cui si è macchiato l'ha passata in ameni posti montani all'aria aperta nelle Ande argentine.
gettare via la chiave non significa pena di morte, ma giustizia e rispetto per chi ancora soffre.
Giustizialismo a macchia di leopardo. Un pò si ma non in tutti i casi. Se son rossi si se son neri, so vecchi, le prove sono deboli, è passato del tempo, bisogna perdonare, non coltivare l'odio.
Fioravanti, esecutore materiale della strage di Bologna, 80 morti, si è sposato ed è in libertà provvisoria.
Quelli che sono stati squartati per merito suo sono un lontano ricordo e non bisogna vivere sul rancore.
Sti cazzi.
fg
Esatto.
Come Pinochet.
Gli manca solo l'udienza dal Papa; sarà anche agevolato dalla lingua.
LuVi
Bizkaiko
18-06-2007, 23:24
Sti cazzi.
fg
Guarda bello che con me caschi male. Sono contro la libertà provvisoria di Fioravanti, così come sono contro l'abbuono a Priebke.
Ma sono anche contro le pretese di "mettere una pietra sul passato" di Battisti, contro la solidarietà alla Lioce o ai detenuti in regime di carcere duro, e contro gli sconti di pena a Tizio Caio Sconosciuto che ammazza per una rapina.
La certezza della pena deve valere per TUTTI i criminali, indipendentemente dal fatto che votino a destra o a sinistra, o che prima del delitto fossero dei disoccupati o dei direttori di banca.
Quanto all'elaborare concetti e notizie, detto da uno che ancora oggi crede alle favolette dell'avvenire felice nel segno di falce e martello (anzi, scusa, del radical-socialismo :rolleyes: )...
Bizkaiko
18-06-2007, 23:29
Esatto.
Come Pinochet.
Gli manca solo l'udienza dal Papa; sarà anche agevolato dalla lingua.
LuVi
Anche come Castro (ma chissà perchè qualcuno non si ricorda mai che il Papa era andato a trovare anche lui, o -a suo tempo- il generale Jaruzelski).
Ah no, scusa, Fidel è stato democraticamente eletto dal popolo cubano, e l'altro era un bravo funzionario di polizia che faceva rispettare la legge per la sicurezza dei polacchi...
Anche come Castro (ma chissà perchè qualcuno non si ricorda mai che il Papa era andato a trovare anche lui, o -a suo tempo- il generale Jaruzelski).
Ah no, scusa, Fidel è stato democraticamente eletto dal popolo cubano, e l'altro era un bravo funzionario di polizia che faceva rispettare la legge per la sicurezza dei polacchi...
Leggilo tutto il thread, non solo la fuffa.
Ho scritto IO per primo, come Fidel e come Pinochet.
E ora falla finita, fai figura immensamente migliore.
Adieu
FabioGreggio
18-06-2007, 23:31
Guarda bello che con me caschi male. Sono contro la libertà provvisoria di Fioravanti, così come sono contro l'abbuono a Priebke.
Ma sono anche contro le pretese di "mettere una pietra sul passato" di Battisti, contro la solidarietà alla Lioce o ai detenuti in regime di carcere duro, e contro gli sconti di pena a Tizio Caio Sconosciuto che ammazza per una rapina.
La certezza della pena deve valere per TUTTI i criminali, indipendentemente dal fatto che votino a destra o a sinistra, o che prima del delitto fossero dei disoccupati o dei direttori di banca.
Quanto all'elaborare concetti e notizie, detto da uno che ancora oggi crede alle favolette dell'avvenire felice nel segno di falce e martello (anzi, scusa, del radical-socialismo :rolleyes: )...
Chi ha detto che credo nella falce e martello?
Aaaaa sei uno di quelli che pompati da Silvio e con gli occhi iniettatio di sangue taccia di Comunismo qualsiasi cosa abbia vita propria a sinistra di Mastella?
Vabbè allora dillo prima che mi risparmio un sacco di amenità e mi adeguo al linguaggio tribale di Libero.
Sul RadicalSocialismo invece noto una tua totale ignoranza, altrimenti non parleresti così.
Ma visto che hai criticato l'idea, puoi dirmi quali sono i punti in cui sei in disaccordo?:cool:
Mo se ride, ocio.
fg
Bizkaiko
18-06-2007, 23:34
Leggilo tutto il thread, non solo la fuffa.
Ho scritto IO per primo, come Fidel e come Pinochet.
E ora falla finita, fai figura immensamente migliore.
Adieu
Tu rappresenti tutta la sinistra?
A me risulta che ci sia una buona parte di gente che si indigna per la visita a Pinochet, ma che non dice nulla su quella a Castro.
La vita degli oppositori cubani vale meno di quella di Allende & co?
Bizkaiko
18-06-2007, 23:42
Chi ha detto che credo nella falce e martello?
Aaaaa sei uno di quelli che pompati da Silvio e con gli occhi iniettatio di sangue taccia di Comunismo qualsiasi cosa abbia vita propria a sinistra di Mastella?
Vabbè allora dillo prima che mi risparmio un sacco di amenità e mi adeguo al linguaggio tribale di Libero.
Sul RadicalSocialismo invece noto una tua totale ignoranza, altrimenti non parleresti così.
Ma visto che hai criticato l'idea, puoi dirmi quali sono i punti in cui sei in disaccordo?:cool:
Mo se ride, ocio.
fg
Pensa, so che potrà sembrare strano a quelli come te o ai lettori di Liberazione, ma a destra non sono mica tutti evasori fiscali e con il poster (non troppo grande a dire il vero) di Silvio in camera!
[anzi, ti dirò perfino che quando il buon silvietto deciderà di salutare definitivamente questo mondo io sarò in giro a brindare, questo per farti capire quanto mi stia simpatico lui o i suoi lacché]
Sul radicalcomunismo apri pure un thread in cui sintetizzi il "manifesto", sarò lieto di discuterne (domani o nei prox giorni perchè adesso stacco), qui andiamo OT perchè si stava parlando di Priebke.
Saluti
FabioGreggio
18-06-2007, 23:48
Pensa, so che potrà sembrare strano a quelli come te o ai lettori di Liberazione, ma a destra non sono mica tutti evasori fiscali e con il poster (non troppo grande a dire il vero) di Silvio in camera!
[anzi, ti dirò perfino che quando il buon silvietto deciderà di salutare definitivamente questo mondo io sarò in giro a brindare, questo per farti capire quanto mi stia simpatico lui o i suoi lacché]
Sul radicalcomunismo apri pure un thread in cui sintetizzi il "manifesto", sarò lieto di discuterne (domani o nei prox giorni perchè adesso stacco), qui andiamo OT perchè si stava parlando di Priebke.
Saluti
Ma io non leggo mai giornali di Partito, sono penosi.
Sei prevenutissimo e pieno di clichè sui sinistri.
Unica eccezione Il manifesto, il miglior quotidiano in Italia.
Leggo quasi sempre il Corrierone, come milanese comanda.
Ma non c'entra un emerito cazzo con quello di cui stavamo discutendo.
Se vuoi possiamo parlare anche della peronospera dell'uva o della prostatite da stafiloccocco aureus.
Riguardo al RadicalSocialismo vorrei farlo. Se lo faccio sul Socialsimo o fascismo va bene ( fascismo volutamente minuscolo...:Prrr: ).
Ma essendo io notoriemente attivista del RadicalSocialsimo se aprissi un topic verrei subito perseguito per il solo fatto che ci sono io a prescindere dall'idea.
Peccato, perchè è un'idea totalmente nuova e molto diversa da tutta la sinistra attuale.
fg
Bene, permesso di lavoro revocato, anche se per cazzate.
Speriamo finisca i suoi giorni dentro.
LuVi
LuVi
Eh già invece Sofri e compagni sono liberi di girare. Italietta!
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/priebke-lavoro/priebke-lavoro/priebke-lavoro.html
Manifestanti sotto casa, Priebke scappa
"Assassino, hai ammazzato pure i bambini"
La protesta. Qualche centinaio di persone - per la maggior parte giovani della comunità ebraica - hanno prima manifestato sotto casa di Priebke contro il provvedimento che gli consente di lasciare gli arresti domiciliari per andare a lavorare. Successivamente la protesta si è spostata davanti allo studio legale dell'avvocato Giachini, dove appunto l'ex capitano delle SS lavorerà.
Che strano che non si indignano per i bombardamenti a tappeto sulla palestina... eppure non mi pare che i bombardamenti israeliani risparmino i bambini...
Eh già invece Sofri e compagni sono liberi di girare. Italietta!
:mbe:
:mbe:
Ah già dimenticavo in questo paese i terroristi di sinistra hanno tutti i diritti.. :doh:
Bizkaiko
19-06-2007, 09:53
Sei prevenutissimo e pieno di clichè sui sinistri.
Assolutamente no, anzi paradossalmente mi trovo meglio a discutere di politica con mio zio ultra-comunista che con quella parte di parentado che vota silvietto
Riguardo al RadicalSocialismo vorrei farlo. Se lo faccio sul Socialsimo o fascismo va bene ( fascismo volutamente minuscolo...:Prrr: ).
Ma mi hai preso per fascista???:mbe:
Tra l'altro nazionalSOCIALISMO e fascismo (guarda da dove arrivava Mussolini) hanno una base fortemente socialista (e per me non si discostano neanche troppo); il fatto che poi ce l'avessero a morte con i comunisti non vuol dire che non siano fondamentalmente [secondo me, ma se tu vai a vedere i manifesti di forza nuova o di qualche centro sociale vedrai che ci sono parecchi punti in comune] di sinistra, a sinistra si sono bene o male sempre "scannati" tra comunisti/anarchici/socialisti/trotzkisti/leninisti ecc.ecc.
Ma essendo io notoriemente attivista del RadicalSocialsimo se aprissi un topic verrei subito perseguito per il solo fatto che ci sono io a prescindere dall'idea.
Peccato, perchè è un'idea totalmente nuova e molto diversa da tutta la sinistra attuale.
fg
Provare ad aprire la discussione non costa nulla, basta non tirare in ballo anche lì Berlusconi [o Prodi naturalmente].
Saluti
giannola
19-06-2007, 10:06
quando avete finito di flammare con le solite polemichette è sempre tardi.:muro:
tornando in topic il permesso di lavoro è già stato sospeso come accennato da LUVI.
http://www.ilmessaggero.it/ANSAviewnews2.php?file=newsANSA/2007-06-18_11896059.txt
JackTheReaper
19-06-2007, 10:09
LuVi
tutto questo accanimento contro un vecchio condannato per 5 omicidi e non contro brigatisti in libertà o normali condannati pluriomicidi.... bah
tutto questo accanimento contro un vecchio condannato per 5 omicidi e non contro brigatisti in libertà o normali condannati pluriomicidi.... bah
Tra l'altro nell'articolo di Repubblica l'avvocato dice una cosa giustissima:
La tesi del difensore. Dal canto suo, l'avvocato Giachini ha rilasciato una dichiarazione tesa a spiegare quella che ha definito essere un'incomprensione diffusa: "Priebke è stato messo ai domiciliari non perché era malato ma perché l'articolo 27 della Costituzione prevede che la pena sia umana, quindi dopo un certo periodo di carcere, in buona condotta, ci sono dei benefici. Priebke ha 90 anni e gli sono stati concessi questi benefici". "Il rammarico per aver dovuto fare quello che ha fatto, Priebke lo ha sempre manifestato. Nel '95 ha letto un cordoglio per i parenti delle vittime, lui non e' assolutamente una persona rigida, era il pesce più piccolo che hanno messo lì e ha dovuto obbedire agli ordini".
"Qualcuno - prosegue l'avvocato - ha mai chiesto a chi ha sganciato la bomba su Hiroshima se si fosse pentito? No, perché la guerra è fatta così". E il ragionamento continua: "In un paese democratico uno stato di diritto non si può piegare al problema del singolo. Qui c'è una legge e va rispettata".
JackTheReaper
19-06-2007, 10:19
Tra l'altro nell'articolo di Repubblica l'avvocato dice una cosa giustissima:
La tesi del difensore. Dal canto suo, l'avvocato Giachini ha rilasciato una dichiarazione tesa a spiegare quella che ha definito essere un'incomprensione diffusa: "Priebke è stato messo ai domiciliari non perché era malato ma perché l'articolo 27 della Costituzione prevede che la pena sia umana, quindi dopo un certo periodo di carcere, in buona condotta, ci sono dei benefici. Priebke ha 90 anni e gli sono stati concessi questi benefici". "Il rammarico per aver dovuto fare quello che ha fatto, Priebke lo ha sempre manifestato. Nel '95 ha letto un cordoglio per i parenti delle vittime, lui non e' assolutamente una persona rigida, era il pesce più piccolo che hanno messo lì e ha dovuto obbedire agli ordini".
"Qualcuno - prosegue l'avvocato - ha mai chiesto a chi ha sganciato la bomba su Hiroshima se si fosse pentito? No, perché la guerra è fatta così". E il ragionamento continua: "In un paese democratico uno stato di diritto non si può piegare al problema del singolo. Qui c'è una legge e va rispettata".
è una persona che si è pentita, ha fatto una vita in carcere, quel che ha fatto lo ha fatto durante una guerra mondiale, è condannato per uno stupido errore di calcolo (e NON per la rappresaglia in sè, ricordiamolo) e tutti a dargli contro, quando invece ci sono centinaia di bestie in libertà tra mafiosi terroristi rossi, terroristi anarchici ecc ecc :doh:
se non fossi un anti-complottista convinto lo definirei il classico specchietto per le allodole
Ah già dimenticavo in questo paese i terroristi di sinistra hanno tutti i diritti.. :doh:
secondo me non hai nulla da dire :O
ti sei dimenticato 330 persone ;)
JackTheReaper
19-06-2007, 10:35
secondo me non hai nulla da dire :O
ti sei dimenticato 330 persone ;)
no, non me le sono dimenticate, priebke non è condannato per la rappresaglia che, nonostante sia barbaro ammetterlo, è stato un atto legale (sempre nella legalità dell'epoca).
e infatti se vai a vedere la sentenza è condannato per 5 omicidi.
le fosse ardeatine non sono la stessa cosa di marzabotto
BountyKiller
19-06-2007, 10:42
giusto per puntualizzare, Priebke non si trovava in carcere, ma agli arresti domicialiari.... ora che è stato revocato il permesso tornerà ai domiciliari.. quindi alla fine delle fini non è cambiato granchè , quindi tutto questo can can è abbastanza ingiustificato, sembra quasi fatto apposta per sollevare un po di polemica;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.