PDA

View Full Version : dissipatore POV fx 5900 xt

Marco82roma
13-06-2007, 14:05
Ho visto che sul dissipatore della scheda in questione c'è una placca metallica con su stampati la marca(point of view) ed il simbolo della marca...(potete vederla nella foto in allegato)
Visto che la scheda scaldava, ho tolto la placca ed ho visto che a causa di questa nelle alette del dissipatore si blocca una quantità mostruosa di polvere...
Ora io ho totlo la polvere ed ho rimesso la placca...
Però mi stavo chiedendo: perchè c'è quella placca? funzionalità o estetica?

Se la levassi definitivamente la scheda si scalderebbe di meno o avrei qualche problema?

graziwe mille

devilage
13-06-2007, 14:43
estetica credo, ti direi di levarla e vedere se resta stabile (sono convinto di si), a volte nel fare le cose ci vuole sempre un po di personalizzazione da parte dell'utente.

Hai presente quando si riparano le auto e avanza sempre un pezzo? :D

Marco82roma
13-06-2007, 14:52
estetica credo, ti direi di levarla e vedere se resta stabile (sono convinto di si), a volte nel fare le cose ci vuole sempre un po di personalizzazione da parte dell'utente.

Hai presente quando si riparano le auto e avanza sempre un pezzo? :D

:D

Lo credo anche io... quelllo che mi chiedo è: che altra funzione potrebbe avere se non estetica? Potreggere le alette del dissipatore dagli "agenti esterni"?

devilage
13-06-2007, 15:01
direi più che altro per convogliare l'aria verso un senzo e raffreddare omogeneamente il dissipatore.

A volte però fanno caxx e non pensano alla polvere

Brenta987
13-06-2007, 15:10
direi più che altro per convogliare l'aria verso un senzo e raffreddare omogeneamente il dissipatore.

A volte però fanno caxx e non pensano alla polvere

Quoto in pieno, altrimenti l'aria pompata dalla ventola si disperderebbe...

Comunque un pò di manutenzione ogni tanto non fa mai male...:lamer:

Vedi il risultato di questo 3D...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1488778

devilage
13-06-2007, 15:22
hi hi

cmq resto sempre dell'idea che finchè si può, con qualche soldino sarebbe sempre meglio mettere un dissi che non devi fa manutenzione, non si impolvera, è silenzioso e raffredda :D

In alternativa c'è il watercool ma chiede +din din e cmq manutenzione dopo 2 anni

Marco82roma
13-06-2007, 15:25
Quoto in pieno, altrimenti l'aria pompata dalla ventola si disperderebbe...

Comunque un pò di manutenzione ogni tanto non fa mai male...:lamer:

Vedi il risultato di questo 3D...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1488778

Quindi mi consigliate di lasciare la placca e pulire sotto ogni tanto o levarla del tutto?
cioè: in condizioni ideali(assenza di polvere) il dissipatore raffredda di piu con o senza placca?

Brenta987
13-06-2007, 15:42
Quindi mi consigliate di lasciare la placca e pulire sotto ogni tanto o levarla del tutto?
cioè: in condizioni ideali(assenza di polvere) il dissipatore raffredda di piu con o senza placca?

Al limite, se la tua VGA ha il sensore di temperatura e vuoi rischiare, prova con Everest a tenere d'occhio le temperature sia con che senza placca... occhio però...:eek:

io personalmente pulirei e lascerei tutto come è, se l'hanno fatto (guardati una qualsiasi nvidia 8800 e vedrai che la soluzione è identica......) vuol dire che serve a qualcosa...