PDA

View Full Version : Facciamo il punto sulle "liberalizzazioni".

Onisem
13-06-2007, 14:20
Dunque, facciamo un pò il punto su queste fantomatiche liberalizzazioni. Chiedo scusa per eventuali errori o imprecisioni, ma questo è quello che ho colto alla spicciolata stamani: abolizione del notaio per compravendite immobiliari sotto i 100.000 €? Stralciato, rimane tutto come prima. Possibilità di fare sconti oltre il 20% sui libri dopo due anni dalla loro uscita? Stralciato. Eliminazione delle commissioni sul massimo scoperto C/C? Stralciato. Abolizione del PRA (pubblico registro automobilistico) e costi conseguenti? Nemmeno a parlarne. Ora non so a voi, ma a questo punto a me risulta chiaro che in questo paese liberalizzazioni vere non si potranno mai fare, se non passando per moti di piazza.

Sinclair63
13-06-2007, 14:22
..... Ora non so a voi, ma a questo punto a me risulta chiaro che in questo paese liberalizzazioni vere non si potranno mai fare, se non passando per moti di piazza.

*

stbarlet
13-06-2007, 14:23
Dunque, facciamo un pò il punto su queste fantomatiche liberalizzazioni. Chiedo scusa per eventuali errori o imprecisioni, ma questo è quello che ho colto alla spicciolata stamani: abolizione del notaio per compravendite immobiliari sotto i 100.000 €? Stralciato, rimane tutto come prima. Possibilità di fare sconti oltre il 20% sui libri dopo due anni dalla loro uscita? Stralciato. Eliminazione delle commissioni sul massimo scoperto C/C? Stralciato. Abolizione del PRA (pubblico registro automobilistico) e costi conseguenti? Nemmeno a parlarne. Ora non so a voi, ma a questo punto a me risulta chiaro che in questo paese liberalizzazioni vere non si potranno mai fare, se non passando per moti di piazza.

E non e` nemmeno una questione di destra o sinistra, qui le lobby son trasversali.

T3d
13-06-2007, 14:29

ora passa al senato. vediamo cosa succede... magari un miracolo :(

Lorekon
13-06-2007, 14:29
le uniche liberalizzazioni che sono state fatte sono sulla pelle dei deboli: benzinai ma sopratutto, sopratutto, legge Biagi e legge Treu, a spese dei lavoratori. Con i risultati che vediamo

Il lavoro è stato punito, il capitale no, anzi oltre a godere di diversi privilegi pagano pure meno tasse (vedere le aliquote)

scusate se ogni tanto dico cose komuniste...

PS ovviamente non sarebbe il compito, storicamente, di un governo di sinistra liberalizzare, eppure c'è qualcuno che dice "non hanno fatto abbastanza"... io dico "è poco ma è meglio di niente, magari non basta ma intanto non ci saranno mai decreti-legge SALVA-ASSICURAZIONI come questo del'8 febbraio 2003
http://www.assicurativo.it/news/visual.php?num=-4962
http://www.adoc.org/assi/index.php?fuseaction=home.assicurazionishow&sku=596
fatti da un governo che A PAROLE sosteneva di essere LIBERALE... ma per favore :rolleyes: :doh: liberale finchè riguada gli altri... chi ha detto Mediolanum? )

Wesker
13-06-2007, 14:32
Almeno ci sono le farmacie nei supermercati.

T3d
13-06-2007, 14:35
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=185570
Benzinai Via i limiti di distanza e i parametri numerici per le pompe di benzina. I gestori potranno vendere prodotti «non-oil». Sugli orari competenza regionale.
Banche - Conti dormienti Ogni volta che si aprirà un conto corrente, le banche dovranno chiedere all’intestatario le generalità di tre persone da contattare nel caso in cui per due anni non si registrino movimenti sul conto.
Banche - Massimo scoperto Via la clausola di massimo scoperto, anche se potrà essere predeterminato un ’corrispettivo per il servizio di messa a disposizione delle somme.
Stop al caro benzina Al salire del prezzo del petrolio in due mesi di oltre 2 punti rispetto dal valore di riferimento fissato nel Dpef, l’aumento degli introiti Iva servirà a finanziare un calo equivalente delle accise sui carburanti.
Trapsorto innovativo Gli enti locali rilasceranno autorizzazioni per forme innovative di trasporto pubblico locale: potranno essere date a titolari di licenze taxi o di noleggio ma non alle aziende di trasporto pubblico locale.
Editoria È passato, contro il parere del governo, un emendamento dell’opposizione che toglie il divieto di fare sconti superiore al 20% sui libri per i primi due anni di pubblicazione.
Farmaci ai supermercati I farmaci di fascia C, non rimborsati dal Ssn, si potranno comprare anche al supermercato a condizione che la vendita sia curata da un farmacista.
Telecomunicazioni Approvato l’emendamento del governo che dà più poteri all’Agcom per la separazione della rete Telecom dai servizi. Stop ai servizi non richiesti di telefonia mobile.
Panifici Pane fresco anche la domenica. Aboliti i vincoli di chiusura domenicale e festiva per la panificazione.
Ferrovie di Stato Sì alla liberalizzazione delle tariffe, ma sono attenuate le norme per definire i ’rami secchì.
Tariffe aeree Nuovo stop a pubblicità delle compagnie: non si potrà di reclamizzare il prezzo del biglietto separato dagli oneri accessori.
Aerei last minute Le compagnie aeree potranno vendere negli aeroporti con la formula ’last minutè i biglietti invenduti.
Acqua Maxi moratoria per i servizi idrici: i nuovi affidamenti, fino a che non sarà rivista la normativa in materia, non potranno essere affidati a soggetti privati.
Incentivi per quotarsi in Borsa La quota di capitale di nuova formazione sottoscritto da organismi di investimento collettivo potrà avere una riduzione dell’Ires che potrà scendere fino al 20%.
Legge annuale concorrenza Arriva il disegno di legge annuale «per la promozione della concorrenza e la tutela dei consumatori»: servirà a recepire i suggerimenti delle Autorità.
Rc auto È previsto il mantenimento della stessa classe di merito nel bonus-malus per chi porta l’assicurazione da un camioncino o un furgone a un’auto: ad esempio, è il caso di commercianti o artigiani che cambino modo di lavorare o vadano in pensione.

queste le novità. onisem, non mi sembra poco onestamente

ennys
13-06-2007, 14:37
Non so se è attinente...

Ho un'auto da rottamare senza acquistarne una di nuova.

Mi sono informato presso 4 demolitori per sapere se la demolizione è gratuita come diceva la finanziaria (era previsto pure un bonus per utilizzare i mezzi pubblici :rolleyes: )...

Nada de nada.
Per la demolizione si deve pagare come prima.
Tutti i demolitori sanno del provvedimento ma nessuno vuole/può applicarlo.

:muro: :muro: :muro:

Onisem
13-06-2007, 14:53
Almeno ci sono le farmacie nei supermercati.

Solo per i farmaci da banco, perchè per quelli in fascia C altro stralcio.

ingpeo
13-06-2007, 14:56
Non so se è attinente...

Ho un'auto da rottamare senza acquistarne una di nuova.

Mi sono informato presso 4 demolitori per sapere se la demolizione è gratuita come diceva la finanziaria (era previsto pure un bonus per utilizzare i mezzi pubblici :rolleyes: )...

Nada de nada.
Per la demolizione si deve pagare come prima.
Tutti i demolitori sanno del provvedimento ma nessuno vuole/può applicarlo.

:muro: :muro: :muro:
Un mio amico ha demolita la sua 1 mese fa e, visto che camminava ancora, non ha pagato 1€.
Se invece fosse incidentata avrebbe dovuto pagare.
Così gli hanno detto dal demolitore.

Onisem
13-06-2007, 14:57
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=185570

queste le novità. onisem, non mi sembra poco onestamente

Guarda, potrei sbagliarmi, ma a me questo pare il "gold standard", cioè il massimo che avrebbero voluto ottenere, mentre tra stralci e modificazioni quello che uscirà e altro. Spero di aver capito male.

T3d
13-06-2007, 14:59
Guarda, potrei sbagliarmi, ma a me questo pare il "gold standard", cioè il massimo che avrebbero voluto ottenere, mentre tra stralci e modificazioni quello che uscirà e altro. Spero di aver capito male.

nono questo è il testo uscito dalla camera. ora deve andare al senato, dove la turco ha anticipato che toglierà la possibilità di vendere i farmaci di categoria C nei supermercati.

per il resto, magari reintegrano qualcosa al senato. speriamo in un miracolo.

ennys
13-06-2007, 15:01
Un mio amico ha demolita la sua 1 mese fa e, visto che camminava ancora, non ha pagato 1€.
Se invece fosse incidentata avrebbe dovuto pagare.
Così gli hanno detto dal demolitore.

Mi piacerebbe sapere dove.
Visto che probabilmente il tuo amico è veneto come me, se non è lontano, la porterei lì dove l'ha portata lui.

Dove mi sono rivolto io sono stati molto chiari: non si può fare.

ingpeo
13-06-2007, 15:03
Mi piacerebbe sapere dove.
Visto che probabilmente il tuo amico è veneto come me, se non è lontano, la porterei lì dove l'ha portata lui.

Dove mi sono rivolto io sono stati molto chiari: non si può fare.

Mi informo e ti faccio sapere. :)

ennys
13-06-2007, 15:12
Mi informo e ti faccio sapere. :)

Grazie ! :cool: :)

Tefnut
13-06-2007, 15:20
ma le robe sulle adsl? recesso del contratto etc?

T3d
13-06-2007, 15:21
ma le robe sulle adsl? recesso del contratto etc?

già in vigore con le liberalizzazioni di aprile.

Maui78
13-06-2007, 15:22
Abolizione del PRA (pubblico registro automobilistico) e costi conseguenti?

I costi conseguenti si sarebbero avuti SOLO nel caso in cui il Pra fosse stato abolito, fortunatamente ALMENO per ora non è così. Il governo ed i media sono stati bravissimi nel nascondere cosa si celasse dietro questa liberalizzazione che di fatto non portava alcun beneficio all'utente, anzi avrebbe creato notevoli svantaggi (vedi passaggio dell'auto da bene mobile REGISTRATO a bene mobile SEMPLICE) e costi aggiuntivi, nonchè qualche migliaio di disoccupati ! ;)

Ciao

Deuced
13-06-2007, 15:37
a me interessavano due particolarmente ed invece scopro

Farmaci ai supermercati. I farmaci di fascia 'C', non rimborsati dal Ssn, si potranno comprare anche al supermercato a condizione che la vendita sia curata da un farmacista. ma questa norma, annuncia il ministro della Salute Livia Turco, sarà stralciata durante il passaggio al Senato.

Banche. Ogni volta che si aprirà un conto corrente, le banche dovranno chiedere all'intestatario le generalità di tre persone da contattare nel caso in cui per due anni non si registrino movimenti sul conto. Via la clausola di massimo scoperto, anche se potrà essere predeterminato un 'corrispettivo per il servizio di messa a disposizione delle somme. In pratica, par di capire, un altro nome per lo stesso costo.

:rolleyes:

T3d
13-06-2007, 15:39
a me interessavano due particolarmente ed invece scopro

Farmaci ai supermercati. I farmaci di fascia 'C', non rimborsati dal Ssn, si potranno comprare anche al supermercato a condizione che la vendita sia curata da un farmacista. ma questa norma, annuncia il ministro della Salute Livia Turco, sarà stralciata durante il passaggio al Senato.

Banche. Ogni volta che si aprirà un conto corrente, le banche dovranno chiedere all'intestatario le generalità di tre persone da contattare nel caso in cui per due anni non si registrino movimenti sul conto. Via la clausola di massimo scoperto, anche se potrà essere predeterminato un 'corrispettivo per il servizio di messa a disposizione delle somme. In pratica, par di capire, un altro nome per lo stesso costo.

:rolleyes:

cazzarola proprio le due stralciate... che sfiga né... quasi matematico.

Onisem
13-06-2007, 15:54
I costi conseguenti si sarebbero avuti SOLO nel caso in cui il Pra fosse stato abolito, fortunatamente ALMENO per ora non è così. Il governo ed i media sono stati bravissimi nel nascondere cosa si celasse dietro questa liberalizzazione che di fatto non portava alcun beneficio all'utente, anzi avrebbe creato notevoli svantaggi (vedi passaggio dell'auto da bene mobile REGISTRATO a bene mobile SEMPLICE) e costi aggiuntivi, nonchè qualche migliaio di disoccupati ! ;)

Ciao
Costi aggiuntivi tipo? Se per ogni trascrizione o cazzatina al PRA devi pagare e pure salato?

Deuced
13-06-2007, 16:02
cazzarola proprio le due stralciate... che sfiga né... quasi matematico.

Premesso che non capisco a cosa voglia portare la tua ironia...anzi,in fondo lo so...permetti che quelle due erano tra le più importanti perchè sono contro due lobby e sono state tolte?

E poi ne è stata stralciata solo una,leggi bene prima di postare,l'altra è il tipico esempio di "fatta la legge,trovato l'inganno".

Ciò non toglie che il decreto ha ottimi spunti al suo interno,peccato che dobbiamo sempre accontentarci noi italiani

Non capisco quella sui parrucchieri/barbieri dello scorso decreto e quella dei panifici ora:ma prima di proporla si sono sentiti con le categorie interessate?Non mi sembra che riscuotino grandi successi

Maui78
13-06-2007, 16:08
Costi aggiuntivi tipo? Se per ogni trascrizione o cazzatina al PRA devi pagare e pure salato?

No, il grosso che paghi di fronte a ogni tipo di operazione (vedi passaggio di proprietà, cessazione, ecc ecc) finisce alla regione sotto forma di IPT, il pra percepisce a seconda della formalità dai 7€ ai 22€, soldi che tra l'atro riutilizza per finanziarsi, non a caso l'aci è un ente pubblico non economico. Il problema dei costi aggiuntivi sorge quando c'è da risolvere la mobilità di migliaia di persone che andrebbero trasferite in motorizzazione ( e di queste chissà quante resterebbero a piedi senza lavoro...), la quale non ha le strutture per gestire una tale mole di dipendenti e soprattutto non ha una rete capillare come quella dell'attuale pra diffuso in 106 provincie, con la conseguenza per l'utente finale di doversi affidare ad agenzie private, che ovviamente, imporrebbero le proprie tariffe non fisse come quelle attuali.

Se ti interessa approfondire l'argomento magari ti mando qualcosa in pvt, visto che il decreto era assolutamente folle dal punto di vista del dipendente e pessimo per l'utente finale.

Ciao

Onisem
13-06-2007, 17:04
No, il grosso che paghi di fronte a ogni tipo di operazione (vedi passaggio di proprietà, cessazione, ecc ecc) finisce alla regione sotto forma di IPT, il pra percepisce a seconda della formalità dai 7€ ai 22€, soldi che tra l'atro riutilizza per finanziarsi, non a caso l'aci è un ente pubblico non economico. Il problema dei costi aggiuntivi sorge quando c'è da risolvere la mobilità di migliaia di persone che andrebbero trasferite in motorizzazione ( e di queste chissà quante resterebbero a piedi senza lavoro...), la quale non ha le strutture per gestire una tale mole di dipendenti e soprattutto non ha una rete capillare come quella dell'attuale pra diffuso in 106 provincie, con la conseguenza per l'utente finale di doversi affidare ad agenzie private, che ovviamente, imporrebbero le proprie tariffe non fisse come quelle attuali.

Se ti interessa approfondire l'argomento magari ti mando qualcosa in pvt, visto che il decreto era assolutamente folle dal punto di vista del dipendente e pessimo per l'utente finale.

Ciao
Ma l'IPT non è fissa e di circa 180 €? Insomma in un passaggio o trascrizione al PRA che succede dei circa 500 € che si è costretti a versare a seconda dei casi? In che modo l'abolizione del PRA avrebbe comportato costi aggiuntivi per gli utenti? La questione dei dipendenti mi interessa relativamente, perchè altrimenti in questo paese non si può mai fare nulla e bisogna continuare a gravare su milioni di persone per l'impossibilità di liberarsi di qualche migliaio che non servono. E poi scusa, tu sei coinvolto nel settore? Perchè magari sbaglio, ma mi suona tanto come la difesa degli ordini professionali che sostengono di garantire la qualità delle prestazioni erogate dai propri iscritti (che non sanno manco chi sono) etc. etc.

Maui78
14-06-2007, 08:58
No, l'IPT non è fissa, oltre a dipendere dai Kw, essendo una tassa provinciale varia da provincia a provincia e da regione a regione.
All'interno di un passaggio di proprietà rappresenta il grosso, come detto prima il Pra percepisce dai 7 ai 22€ a seconda della formalità richiesta, il resto lo fanno i vari bolli (circa 30€) e la motorizzazione (circa 25€).
Poi, ovvio che se vai in un'agenzia privata ti becchi aumenti dai 50€ in su.
Per quanto riguarda il discorso aumento dei costi, tieni presente che attualmente il pra gestisce circa il 93% delle pratiche contro il restante 7% della DTT, le infrastrutture sono ovviamente calibrate per gli attuali carichi di lavoro, prova ad immaginare cosa accadrebbe invertendo le percentuali o azzerando quella del pra? Gli sportelli della motorizzazione non sarebbero assolutamente in grado di reggere il carico e l'utente finale dovrebbe affidarsi per l'ennesima volta alle agenzie private con le dovute conseguenze sul prezzo.
I dipendenti del pra beneficiano della mobilità essendo assunti presso un ente statale, in conseguenza di ciò verrebbero spostati (!?! diciamo forse) altrove, ma verrebbero pagati non più da un ente autofinanziato con i propri servizi, ma con i soldi dello stato...non a caso la commissione bilancio dello stato aveva dato parere negativo a questo disegno di legge.
Considera inoltre che il Pra è servito interamente da una società informatica ITALIANA di proprietà Aci, mentre la motorizzazione è in mano a una nota grande società AMERICANA, alla quale in caso di abolizione del pubblico registro finirebbe nelle mani il monopolio del mercato italiano.
Poi si potrebbe discutere sulle amicizie politiche di questa società, ma queste sono chiacchiere politiche che magari facciamo in altra sede. ;)

Spero di averti delucidato un pò su come vanno le cose, non ho interesse a convincerti se sia giusto o no abolire il pra, ma solo chiarirti lo stato delle cose, poi giudichi tu. :)

Ciao