PDA

View Full Version : lettore dvd non riconosciuto ed altri problemi. aiuto please

OnlyForYourEyes
13-06-2007, 13:00
ciao a tutti, ho un pc desktop con un queste caratteristiche:
pentium 4 a 3.40 ghz, video sapphire radeon x700 pro, 1gb di ram, main bord Gigabyte 8I915P duo pro, windows xp professional, 3 HD separati di cui due sono visti dal sistema come un unico HD.

i suoi problemi sono i seguenti:
non sempre si avvia al primo colpo ma spesso devo accenderlo e spegnerlo un paio di volte. ho notato che quando emette un bip subito dopo l'accensione si avvia, quando non lo emette non si avvierà.
quando si avvia "carica" il lettore dvd, cioè me lo visualizza in risorse del computer solo 1 volta su 3.
il pc è stato formattato, driver aggiornati (non del bios) etc etc.
il jumper del lettore dvd è messo su master e sul quel cavo ide c'è solo lui.
per favore, aiutatemi perchè sono ad un punto morto.

alecomputer
13-06-2007, 15:58
Prova a sostituire l' alimentatore a volte puo dare di questi problemi.

Prima però prova a controllare che all' interno del pc tutto sia ben collegato , schede ben inserite negli slot , connettori a posto .
Potrebbe essere inoltre che qualche periferica tipo disco fisso o dvd o schede aggiuntive pci creino problemi , per verificarlo elimina temporaneamente la periferica o la scheda e prova ad riavviare il pc .

OnlyForYourEyes
13-06-2007, 16:46
Prova a sostituire l' alimentatore a volte puo dare di questi problemi.

Prima però prova a controllare che all' interno del pc tutto sia ben collegato , schede ben inserite negli slot , connettori a posto .
Potrebbe essere inoltre che qualche periferica tipo disco fisso o dvd o schede aggiuntive pci creino problemi , per verificarlo elimina temporaneamente la periferica o la scheda e prova ad riavviare il pc .

ciao, grazie per la risposta.
in effetti anche io ho pensato all'alimentatore, soprattutto perchè è da 350 watt e mi sembrano pochini per 3 hd, 1 mobo abbastanza potente, una scheda video da 256 mb e lettore/mast dvd e floppy.

nei vari test ho provato anche a staccare le periferiche una alla volta per capire quale da problemi, ma mi sono accorto che è una procedura che non da un risultato esatto perchè con tutte le periferiche collegate il lettore dvd alcune volte viene visto ed altre no e la stessa cosa accade escludendone una e poi un'altra etc. etc.

se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchie.
ciao