PDA

View Full Version : portatile e desktop in rete tra loro...

scorpioncina
26-10-2001, 15:11
Ciao a tutti,
sono nuova del forum anche se vi leggo spesso.
Avrei un problema nel collegamento in rete di due pc ( portatile e desktop) attraverso due schede ethernet;una pcmcia nel portatile ed una interna nel desktop.
1) I due pc non si vedono tra loro ( indirizzi IP e parametri tutti corretti) , ma quello che mi insospettisce e che non capisco è che la scheda di rete non si accende...non da' segnali di vita..a differenza di quella sul desktop.
2) Leggo che occorre scegliere tra cavi particolari ....
3) è proprio indispensabile utilizzare un Hub per collegare solo 2 pc??

Grazie mille a chi mi puo' illuminare su una cosa che non ho mai fatto..
Un abbraccio a tutti
Barbara

theClimber
26-10-2001, 16:27
L'hub x 2 PC non serve.
Basta un cavo incrociato o Cross.

Comunque se una delle schede non da' segni di vita, questo potrebbe essere il problema.

Ciao

Sgallettone
22-04-2004, 11:04
Un hub serve solo se devi collegare piu' di due pc in rete.
Se sono solo due devi acquistare un cavo di rete crossato categoria 5 (se devi collegare piu' computer ad un hub devi utilizzare cavi di rete paralleli).
Se usi windows xp c'e' bisogno solo di una installazione guidata della rete senza smanettare sugli IP.
Collegando i due pc comunque la lucetta dovrebbe accendersi a meno che magari la scheda di rete non e' disabilitata, fatti un giro su gestione periferiche se la scheda e' pci oppure nel bios se e' integrata nella scheda madre!
Ciao

Armisael
22-04-2004, 11:15
Assicurati che il cavo non sia più lungo di 5 metri... ho avuto un problema simile con un cavo di una decina di metri... se devi collegare pc molto distanti uno switch o un hub sono indispensabili (e costano anche molto poco... io ho uno switch da 15 euro e va una meraviglia)

posameo
22-04-2004, 16:29
....e controlla in esplora risorse gestione hardware se ti ha rilevato la scheda pcmcia (sotto schede di rete)
ciao
posa

LOOOL ho risposto a un mex del 26-10-2001
....spero che abbia risolto :-)
Scusate :muro: