PDA

View Full Version : Compatibilità RAM

valmour
13-06-2007, 12:57
Da qualche giorno, dopo aver provato due moduli Samsung DDR400 512mb (installati ed usati solo per 1 giorno in quanto non lavoravano in dual channel) in coppia a quelli già esistenti Twinmos, il pc a cominciato a bloccarsi e/o riavviarsi durante l'utilizzo.
Nel frattempo ho acquistato altri due moduli Twinmos DDR400 512mb, ma anche con questi ho dei problemi: riesco a farli lavorare in dual channell ma al massimo con frequenza a 133mhz, già a 166 mi da errori durante il test della memoria (effettuato con un programma sotto win).
ho sostituito anche l'alimentatore pensando che gli ultimi upgrade cpu e scheda video, non fosse più sufficiente.
qualcuno ha suggerimenti per risolvere il mio problema

valerio86
13-06-2007, 17:11
Da qualche giorno, dopo aver provato due moduli Samsung DDR400 512mb (installati ed usati solo per 1 giorno in quanto non lavoravano in dual channel) in coppia a quelli già esistenti Twinmos, il pc a cominciato a bloccarsi e/o riavviarsi durante l'utilizzo.
Nel frattempo ho acquistato altri due moduli Twinmos DDR400 512mb, ma anche con questi ho dei problemi: riesco a farli lavorare in dual channell ma al massimo con frequenza a 133mhz, già a 166 mi da errori durante il test della memoria (effettuato con un programma sotto win).
ho sostituito anche l'alimentatore pensando che gli ultimi upgrade cpu e scheda video, non fosse più sufficiente.
qualcuno ha suggerimenti per risolvere il mio problema
Presupposto che su quella scheda puoi far andare 4 moduli in Dual channel al massimo a 333Mhz, prova ad alzare il Vdimm (2.7V andrà bene) e se non cambia nulla alza i timings.

valmour
14-06-2007, 08:38
Sicuro che al massimo possono andare a 333, perche con due moduli lavoro a 400.
Comunque grazie a UBCD e al programma per testare la memoria sono riuscito con calma alzato i timing a far lavorare le mem a 166(333) se dici che è il massimo allora sono a posto.

valerio86
14-06-2007, 11:38
Sicuro che al massimo possono andare a 333, perche con due moduli lavoro a 400.
Comunque grazie a UBCD e al programma per testare la memoria sono riuscito con calma alzato i timing a far lavorare le mem a 166(333) se dici che è il massimo allora sono a posto.
Controlla sul manuale della scheda per sicurezza, sulla mia c'è questo limite, e visto che si tratta della versione precedente del chipset...

petr
14-06-2007, 11:49
Per entrambe le vostre mb è 'consigliato' solo che le memorie siano identiche
non che vadano massimo a 333mhz
Io ho fatto andare con entrambe le mb 4 x 512 anche mischiando moduli diversi
ad esempio ho provato con successo a 400mhz, e anche a 220 ddr, 2 512 kingmax superram, 512 elixir e 512 s3 (memtest passed, prime95 stabile), il limite dei 4 banchi è casomai la rinuncia necessaria all' 1t.

xadhoom0eep
14-06-2007, 12:10
Salve, qulcuno può aiutarmi?

Vorrei sapere se sul mio Notebook Acer 2702 che fa girare le RAM a 333Mhz posso installare un banco DDR2-667 o DDR400 o DDR533, so che non le ram non andrebbero a frequenze di fabbricazione ma solo con frequenze di sistema, ma vorrei sapere se posso installarle oppure sono del tutto incompatibili...

:help: :Prrr: