PDA

View Full Version : Creative X-Fi su PCI express 1x

Redazione di Hardware Upg
13-06-2007, 11:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/21553.html

Attesa al debutto per la seconda metà dell'anno la versione PCI Express 1x della scheda audio Creative X-Fi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Iuzzo
13-06-2007, 11:15
ERA ORAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

mDsk
13-06-2007, 11:16
finalmente... speriamo bene

Kuarl
13-06-2007, 11:17
se non sbaglio all'inizio gli chiesero perché non scelsero il pci-e e dissero che il chip x-fi era progettato per il pci tradizionale e che c'erano grossi problemi tecnici per portarlo su pci-e.

Non so' cosa sia cambiato da allora... spero abbastanza da non creare problemi

matic
13-06-2007, 11:18
L'uso degli slot PCI-E diversi da quello 16X per la scheda video mi sembra tecnologia un po' immatura. Sicuri non sia meglio aspettare altri 10-15 anni?

LCol84
13-06-2007, 11:19
L'uso degli slot PCI-E diversi da quello 16X per la scheda video mi sembra tecnologia un po' immatura. Sicuri non sia meglio aspettare altri 10-15 anni?

Cos'è una battuta :stordita: :ciapet: :sofico:

lowenz
13-06-2007, 11:20
Già il problema erano le latenze troppo alte del PCI-Ex rispetto al PCI.....vedremo come andrà :)

_Menno_
13-06-2007, 11:22
anche io aspettavo una notizia del genere! :D

il secondo slot pci-e non lo utilizzerò mai per un'altra vga, e mi piacerebbe tanto metterci la schedina della creative :D

Raven
13-06-2007, 11:24
Si tratta di una schifosissima x-fi extreme audio (stesso chip di live! 24bit e audigy SE)... in sintesi fa tutto la CPU con emulazioni messe in piedi grazie ai driver... ;)

Questa è l'intervista fatta tempo fa a Steve Erickson (vice president for Creative's audio products) sul PCIe per l'audio:

As far as PCI Express (PCIe) is concerned, which is the next bus, what we found is that the performance of PCIe is truly bad for audio. We are seeing four times degradation on the bus for audio.
PCIe is designed for graphics and high data transfer, but audio sends very small packets and the overhead can be very big! Moving the data across PCIe is much, much higher than PCI. So what we have to do is go back to the drawing board and work on the transport part of the chip and re-design it to add more silicon to overcome some of the problems we had with PCIe. So for us to come up with a PCIe solution is going to take a while because we have to overcome the problems we're facing with that bus.

Dexther
13-06-2007, 11:25
e finalmente!! non vedo l'ora che esca, vediamo un pò se saranno alla pari dellecolleghe PCI.

Bongio2
13-06-2007, 11:26
Ma, se non ricordo male, è fatta col chip della versione base che di x.fi ha solo il nome nei driver, visto che delega tutte le elaborazioni alla cpu....
Quindi, in pratica, non è stata risolta l'incompatibilità x-fi -> pci-e...

EDIT: Anticipato da Raven

mDsk
13-06-2007, 11:32
Si tratta di una schifosissima x-fi extreme audio (stesso chip di live! 24bit e audigy SE)... in sintesi fa tutto la CPU con emulazioni messe in piedi grazie ai driver... ;)

raven sei il solito sconza gioco...:Prrr:

io mi ero gasato che finalmente qualcuno utilizzasse sto slot inutile fino ad ora :D

dici che lo sarà ancora per molto? propongo una petizione delle firme per farli abbolire dalle mobo tanto spazio inutilizzato potrebbe rimpicciolire le mobo o magari aggiungere tanti altrettanti inutili slot pci-e 16x e fare un sistema octogpu :Prrr: stavo scherzando non mi assalite...

però l'idea di rimpicciolire le mobo non era male... un nuovo formato il microntx

misthral
13-06-2007, 11:35
Finalmente si comincia a migrare verso qualcosa di nuovo, ma con caaaaalma eh :rolleyes:

Mah secondo me sarebbe anche ora di sbarazzarci delle vetuste pci (che ce le tiriamo dietro dagli anni '80...), e che i produttori di schede madri si sforzino di adottare dei layout decenti per le nuove connessioni, al contrario di quanto visto fin ora.

Chiaramente se non ci sono schede di espansione, il mercato non si muove.

Attendo fiducioso :)

stringad
13-06-2007, 11:37
ma...non credo l'audio abbia bisogno di una banda cosi' ampia. A meno che ci butti dentro un segnale non modulato. bha..mi sembra solo un modo per vendere!

velociraptor68
13-06-2007, 11:38
E i driver quando li fanno?

Raven
13-06-2007, 11:48
E i driver quando li fanno?

Dovrebbero essere gli stessi della xtreme audio pci...

albyzaf
13-06-2007, 12:04
perdonate la domanda banale... ma si puo' inserire una scheda pci-e 1x in uno slot 16x?

rdv_90
13-06-2007, 12:13
anche io aspettavo una notizia del genere! :D

il secondo slot pci-e non lo utilizzerò mai per un'altra vga, e mi piacerebbe tanto metterci la schedina della creative :D

non è il 16x, ma uno slot 1x, quini diverso d quello della vga

perdonate la domanda banale... ma si puo' inserire una scheda pci-e 1x in uno slot 16x?

no

foggypunk
13-06-2007, 12:51
Ma ancora non funziona sotto Vista per diverse cose e fanno il pci-ex? Che mi frega, voglio dei driver decenti!!!

filippo1974
13-06-2007, 12:51
no

Perché no? Io ho infilato una scheda TV Pinnacle PCI Express in uno slot 16x meccanico e 4x elettrico, funziona perfettamente.

Ciao
Filippo

rdv_90
13-06-2007, 12:58
Perché no? Io ho infilato una scheda TV Pinnacle PCI Express in uno slot 16x meccanico e 4x elettrico, funziona perfettamente.

Ciao
Filippo

Questa (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+Dual+Hybrid+Pro+PCIe.htm) scheda in questo (http://www.karbosguide.com/books/pcarchitecture/images/828.jpg) slot?

filippo1974
13-06-2007, 13:11
Questa (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+Dual+Hybrid+Pro+PCIe.htm) scheda in questo (http://www.karbosguide.com/books/pcarchitecture/images/828.jpg) slot?

Esattamente. Per la precisione: la scheda TV è proprio quella; lo slot è il secondo slot PCI Express della mobo Asus P5WD2 Premium, che è x16 meccanico ma x4 elettrico (la mobo in questione ha un solo slot "full x16", occupato nel mio caso da una GeForce 7800 GTX). Avevo provato a mettere la suddetta scheda TV nello slot PCI Express 1x (l'unico altro slot PCIe della mobo) ma avevo riscontrato qualche problema. Ho provato il x16 e si è messo tutto a posto.

Se non ti fidi ti posto una foto...

Ciao
Filippo

demon77
Mah.. mi pare una boiata..

Dico, ormai su mobo vengono integrati sistemi audio di tutto rispetto per la stragrandissima parte dell'utenza.

Se uno poi è appassionato e pretende il non plus ultra in termini di fedeltà e funzioni allora ok per la scheda aggiuntiva... che però deve essre una figata suprema.. non questo cesso travestito da scheda!!

Ma che combinano alla creative?? Fanno un chi audio di fascia alta e poi non lo usano??

Cimmo
ma anche la mia vecchia k8n sli aveva 2 slot pci express 16x (8x e 8x) ma il secondo poteva essere usato come pci express 1x invece che per la seconda scheda grafica in sli.

One PCI Express x1 slots(by share)(support PCI Express Bus specification v1.0a compliant)

http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=169&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no=

MiKeLezZ
13-06-2007, 13:12

Ciao
Filippo
Nessun problema infatti con qualsiasi combinazione, quelle non ottenibili sono solo quelle non meccanicamente possibili, come una scheda 16x su slot 8x

rdv_90
13-06-2007, 13:16
Esattamente. Per la precisione: la scheda TV è proprio quella; lo slot è il secondo slot PCI Express della mobo Asus P5WD2 Premium, che è x16 meccanico ma x4 elettrico (la mobo in questione ha un solo slot "full x16", occupato nel mio caso da una GeForce 7800 GTX). Avevo provato a mettere la suddetta scheda TV nello slot PCI Express 1x (l'unico altro slot PCIe della mobo) ma avevo riscontrato qualche problema. Ho provato il x16 e si è messo tutto a posto.

Se non ti fidi ti posto una foto...

Ciao
Filippo

bene a sapersi, grazie

albyzaf
13-06-2007, 14:33
e io che credevo fosse una domanda banale :D:D bene, mi avete chiarito un dubbio che avevo da tempo. grazie

Manwë
13-06-2007, 15:27
Quindi niente più ISA ? :D

DeMoN3
13-06-2007, 15:46
c'è un qualche miglioramento ad usare lo slot pci-e anzichè lo slot pci??

filippo1974
13-06-2007, 15:54
c'è un qualche miglioramento ad usare lo slot pci-e anzichè lo slot pci??

Il PCI Express offre più banda del vecchio bus PCI, ovvero è possibile scambiare più dati nell'unità di tempo. Però si tratta ancora di una tecnologia non totalmente matura, tant'è che è stato introdotto il PCI Express 2.0, che risolve alcuni problemi congeniti nell'architettura PCI Express nella sua "prima incarnazione".

Non sono sicuro se la tua domanda sottintende la possibilità di usare una scheda PCI in uno slot PCI Express, ma se per caso stai pensando a qualcosa del genere, la risposta è NO, non si può ficcare una scheda PCI in uno slot PCI Express... a dispetto del nome, sono connessioni fisicamente diverse. ;)

DeMoN3
13-06-2007, 16:02
nono,intendevo se le schede(in questo caso audio)pci-e avranno prestazioni migliori rispetto a quelle pci normali...

rdv_90
13-06-2007, 16:03
nono,intendevo se le schede(in questo caso audio)pci-e avranno prestazioni migliori rispetto a quelle pci normali...

no

avvelenato
13-06-2007, 16:30
non è detto, la banda PCI è condivisa, quindi in uno scenario improbabile come un sistema pieno di schede pci ad alto uso di banda (schede di i/o veloci come firewire, schede raid scsi, schede di rete gigalan) una scheda audio PCI probabilmente otterrebbe degradazioni; un sistema identico ma con espansioni su PCIe non avrebbe alcun problema.

nicgalla
13-06-2007, 17:28
Creative, più che a fare nuove schede, dovresti preoccuparti di fare driver decenti.. da sempre tallone di achille delle SB... quante schermate blu sotto WinNT con la SBLive, e quanta pazienza prima di avere l'EAX su Win2k...
E ora scopro che non esistono driver per MacOS X...

schwalbe
13-06-2007, 19:38
Il bus express ha anche priorità sul vecchio bus.
Assieme alla banda maggiore, e che in futuro PCI andrà in pensione, son tre buoni motivi per migrare all'express per prodotti nuovi.
Ma la realtà...

stop81
13-06-2007, 21:22
Magari è la volta buona che tirano fuori dei driver decenti per Vista, quelli per XP non mi hanno mai dato problemi ma con il nuovo SO ancora non ci siamo :(

Samuele86
13-06-2007, 23:23
ma infatti è una troiata...neanke è la versione con la ram...ke troiataaaaaaaa

djbill
14-06-2007, 11:22
Finalmente un utilizzo di questo slot che sembrava messo la come souvenir per la scheda madre... speriamo che soppianti il vecchio pci in fretta.

Cmq ero intenzionato all'acquisto della scheda audio X-fi Xtreme Music, ma a quanto pare ci sono diversi post che criticano i driver di queste schede. Qualcuno sa consigliarmi una scheda audio che riproduce l'audio il più fedele possibile? (Non i serve una scheda audio per registrare, nè che faccia sembrare il suono più bello...)

djbill
14-06-2007, 19:21
semplice: la X-fi platinum.n (che è la versione base dotata di chip x-fi)

differenze tra la x-fi platinum e la music (oltre al telecomando e altri souvenir per il pc..)?

DeMoN3
14-06-2007, 19:26
la music viene spacciata x x-fi ma non ha il chip x-fi...mi sembra la cosa più importante...
io dire di puntare su una extremegamer...chip x-fi,prezzo abbastanza contenuto(120€ circa)e buona qualità...almeno da quello che ho sentito sul forum

djbill
14-06-2007, 19:30
la music viene spacciata x x-fi ma non ha il chip x-fi...mi sembra la cosa più importante...
io dire di puntare su una extremegamer...chip x-fi,prezzo abbastanza contenuto(120€ circa)e buona qualità...almeno da quello che ho sentito sul forum

La xtreme music non avrebbe il chip? e quello che c'è nella scheda è un adesivo?

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=14066

DeMoN3
14-06-2007, 19:33
scusami,mi son confuso con la extreme audio

djbill
14-06-2007, 19:36
scusami,mi son confuso con la extreme audio

di niente... cmq io chiedevo se c'è una scheda audio diversa dalle creative... a giudicare dai post precedenti riguardandi i driver non sono molto rassicuranti...

djbill
14-06-2007, 22:19
quella li la piu melmosa non ha il chip x-fi, ha un chip delle audigy 2 ed è emulato via software: risultato fa tutto la CPU la platinum, o la xtreme gamer o la fatal1ty hanno il chip x-fi..

sicuro di non sbagliarti con la xtreme audio? dal sito della creative la scheda xtreme music e la xtreme platinum dalle foto sono uguali...

Foto Xtreme Music:

http://images.europe.creative.com/iss/images/artwork/A5_RGB/X-Fi_Extreme_c.jpg

Foto Xtreme Platinum:
http://images.europe.creative.com/iss/images/artwork/A5_RGB/X-Fi_Platinum_c.jpg

schwalbe
15-06-2007, 18:01
Va aggiornata!
È uscita anche la "Sound Blaster X-Fi Platinum - Fatal1ty Champion Series" che è uguale alla "Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Professional" più il bay frontale; oppure alla "X-Fi Fatal1ty" con i drive "moderni", ovvero manca il supporto al DTS-ES e Dolby Digital EX (in più drive per Vista e Alchemy).

MisterSimon
08-10-2007, 23:14

Guarda che stiamo parlando di schede AUDIO..... :doh:

DeMoN3
09-10-2007, 06:44
Guarda che stiamo parlando di schede AUDIO..... :doh:

guarda che era una battuta :doh: :ciapet: