PDA

View Full Version : Polmoni

Racer89
13-06-2007, 12:09
ciao a tutti
sapreste dirmi x curiosità dove sono posizionati i polmoni visti di profilo? in avanti, dietro, al centro...?
grazie

Zerk
13-06-2007, 12:19
Io penso che occupino tutta la gabbia toracica.

Racer89
13-06-2007, 12:30
Io penso che occupino tutta la gabbia toracica.

e lo stomaco sta sotto?

merut82
13-06-2007, 12:43
e lo stomaco sta sotto?
Hai presente la gabbia toracica, quella fatta dalle costole?
Beh i polmoni occupano tutta la parte destra e sinistra di questa, al centro c'è il cuore, la trachea, l'esofago ed altre mille cose.
Lo stomaco sta nell'addome che è diviso dalla gabbia toracica tramite il diaframma, il muscolo più importante per la respirazione, che fa da pavimento al torace e da tetto all'addome.
Spero di essere stato chiaro;)

Racer89
13-06-2007, 12:51
Hai presente la gabbia toracica, quella fatta dalle costole?
Beh i polmoni occupano tutta la parte destra e sinistra di questa, al centro c'è il cuore, la trachea, l'esofago ed altre mille cose.
Lo stomaco sta nell'addome che è diviso dalla gabbia toracica tramite il diaframma, il muscolo più importante per la respirazione, che fa da pavimento al torace e da tetto all'addome.
Spero di essere stato chiaro;)

capito
quindi i polmoni non toccano ne avanti ne dietro, stanno al centro. e davanti e dietro ai polmoni fino alle costole, cosa c'è?

merut82
13-06-2007, 12:55
capito
quindi i polmoni non toccano ne avanti ne dietro, stanno al centro. e davanti e dietro ai polmoni fino alle costole, cosa c'è?
Allora non mi sono spiegato:muro:

Si che toccano avanti e dietro, ed anche tutta la parete laterale destra e sinistra.

Racer89
13-06-2007, 13:19
Allora non mi sono spiegato:muro:

Si che toccano avanti e dietro, ed anche tutta la parete laterale destra e sinistra.

si hai ragione, non ho capito io. ah credevo che i polmoni fossero sottili, ok ho capito, grazie ;)