PDA

View Full Version : Granuli nell'inchiostro del RIS!!

jacoscar
13-06-2007, 10:55
è il terzo topic che apro e spero che qualcuno mi risponda

Ho una Epson Stylus DX4800
Ho comprato il ris della refill ed all'inizio tutto bene. Poi ho finito gli inchiostri ed ho comprato le ricariche (lasciando la stampante inutilizzata per alcune settimane). Ho ricaricato i serbatoi ed adesso non mi stampa più il giallo.

Ho fatto diversi cicli di pulizia delle testine, a tal punto che ho quasi finito un'altra volta il nero, il blu e il magenta che vengono consumati ad ogni pulizia, mentre il giallo non cala di livello dopo la pulizia delle testine.

Ho provato a mettere un pezzo di carta umida sull'ugello della testina per tutta la notte; ho provato anche con l'alcol ma non è servito a niente.

Ho provato ad aspirare inchiostro dalla cartuccia e si vede l'inchiostro scorrere nei tubi, quindi immagino che il problema sia proprio l'ugello.
Inoltre ho notato che nel serbatoio ci sono dei granuli sul fondo.

Ho provato a riempire il serbatoio di acqua aspirandola dalla cartuccia più volte e poi ho rifatto la stessa cosa utilizzando l'alcol.
Adesso i granuli sono rimasti solo nella parte alta, ma la stampante continua a non stampare il giallo.

http://jacoscar2.interfree.it/13062007006.jpg

Dunque: cosa sono quei granuli? Possibile che derivino dal mescolamento di tipi diversi di inchiostri? (quando ho installato il ris ci ho aggiunto un po' d'inchiostro avanzato dalle vecchie cartucce, ma non solo al giallo)

Come faccio a pulire a fondo gli ugelli? Ho visto che intorno ci sono delle viti, posso rimuoverli?

http://jacoscar2.interfree.it/13062007007.jpg

Vinxkr
13-06-2007, 16:09
non ne ho la certezza ma avvolte utilizzare due tipi diversi di inchiostri può causare delle alterazioni chimiche... ma inpratica hai usato sempre inchiostri refill aggiungendo all'inizio quello ke rimaneva degli inchiostri originali? e per quanto tempo la stampante è stata spenta? più di dieci giorni? ho avuto un problema simile qualche hanno fà con una canon s820 che con però è stata ferma quasi 40 giorni, e alla fine non uscivano piu due colori..... diciamo che me la sono anche meritata!!
hai provato a utilizzare liquido cleaner ?

jacoscar
13-06-2007, 18:42
ma inpratica hai usato sempre inchiostri refill aggiungendo all'inizio quello ke rimaneva degli inchiostri originali?

esattamente

e per quanto tempo la stampante è stata spenta? più di dieci giorni?

hai provato a utilizzare liquido cleaner ?
no, non riesco a trovarlo, da "prink" non ce l'hanno e mi hanno detto che potevo usare l'acqua tiepida
cmq ho già provato sia con acqua che con alcol

poco fa ho smontato la testina di stampa incorporata nel carrello

ho riempito una siringa di alcol ed ho provato a iniettarlo dentro ciascun ugello; nel caso dell'ugello del giallo la siringa rimaneva inchiodata, mentre per gli altri colori si riusciva a comprimere con poca forza e l'alcol fuoriusciva da sotto la testina (dove ci sono quelle centinaia di minuscoli forellini)

avevo pensato di rimuovere la testina dalla stampante per immergerla in acqua, ma non riesco a capire come si fa, rimane collegata al carrello per mezzo di una serie di cavi piatti

Vinxkr
13-06-2007, 21:54
Guarda può anche darsi che quello che stai facendo va bene però perchè non chiedi prima un parere di un tecnico magari portando in un centro assistenza epson ... magari riesci a cavartela con pochi euro... se no in caso ti chiedano più soldi provi da solo magari smontando la testina e tenendola a bagno per molte ore ...( mi pare che ci stia un post di un tizio che aveva un problema simile)

jacoscar
14-06-2007, 06:31
Guarda può anche darsi che quello che stai facendo va bene però perchè non chiedi prima un parere di un tecnico magari portando in un centro assistenza epson ... magari riesci a cavartela con pochi euro... se no in caso ti chiedano più soldi provi da solo magari smontando la testina e tenendola a bagno per molte ore ...( mi pare che ci stia un post di un tizio che aveva un problema simile)

però se non gliela porto con su le cartucce originali col cavolo che mi fanno passare la garanzia....

Vinxkr
14-06-2007, 12:58
Non saprei ... se no rivolgiti a qualke laboratorio che rigenera cartucce e magari loro ti sapranno consigliare meglio... ma nn ci spendere troppi soldi...

nomeutente
14-06-2007, 13:49
Prova a pulire prima di tutto il ris e le cartucce con la procedura che ho descritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491925

Invece di semplice acqua usa il cleaner o lo sgrassatore chanteclair (fa un po' di schiuma e quindi dovrai sciacquare bene, ma tira via le incrostazioni di inchiostro molto bene).
Se ce l'hai, puoi anche soffiare con il compressore (a _bassissima_ pressione) per spurgare bene tutti i tubi in meno tempo (con le cartucce staccate, intendo).

La testina la puoi pulire soffiando il cleaner (o sempre lo sgrassatore menzionato) senza smontare niente.

Ci vuole pazienza, l'importante è non avere fretta di stampare con la testa o il ris intasati, perché si fanno molti danni.

Joystick
16-06-2007, 03:10
Ho sentito dire che non è una buona idea usare l'acqua.