PDA

View Full Version : usare l'auto 20 minuti al giorno produce problemi?

Amodio
13-06-2007, 11:52
salve a tutti

possiedo una fiat punto 1100
la uso la mattina per andare alla stazione dei treni (impiego 10 minuti di viaggio) e la riprendo la sera ,quando torno,(quindi altri 10 minuti di viaggio)

il meccanico mi ha detto che un uso come questo dovrei stare attento alla condenza e controllare spesso l'acqua in quanto rimane sempre parcheggiata al sole

voi cosa mi consigliate di fare per mantererla sempre efficente?
io per proteggere il motore dal sole forte ho messo un telo incollato al cofano,bastera?
altri consigli?

vi ringrazio

*sasha ITALIA*
13-06-2007, 11:54
vusare l'auto 20 minuti al giorno produce problemi?

si, diventi stonzo a cercar parcheggio :O :asd:

Maddai ma che problemi sono? E coloro che come me la parcheggiano in strada allora? Suvvia che domanda sciocca...

La manutenzione viene effettuata ma non è mica un libro eh.. è creata per stare all'aperto.. se la tieni per anni per strada chiaramente il sole e le intemperie giocano un effetto logorante sulla carrozzeria e su quelle parti ad esempio di gomma che sono più soggette alle lacerazioni, ma nulla di incredibile

p.NiGhTmArE
13-06-2007, 11:55
proteggere il motore dal sole? :mbe:

lnessuno
13-06-2007, 11:56
so che può dare problemi coi dieselini da 4 cm^2 che vanno di moda adesso, ma per le altre non credo... :stordita:

che poi... non conviene andare in bici, che fa anche bene alla salute? :stordita:

Amodio
13-06-2007, 12:01
so che può dare problemi coi dieselini da 4 cm^2 che vanno di moda adesso, ma per le altre non credo... :stordita:

che poi... non conviene andare in bici, che fa anche bene alla salute? :stordita:

DAIII sono 10 km e poi una bici ho paura che la rubino :(

lnessuno
13-06-2007, 12:04

io invece ho il problema che sono pelandrone e quei 10 km che mi distanziano dal lavoro non ho mai voglia di farli :stordita: :asd:

però l'ho fatto ieri e alla fin fine non è così terribile... per il discorso che te la possano rubare... prendi una biciclettina da pochi euri al supermercato, ormai le tirano dietro... :p

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
13-06-2007, 12:06
la mia croma ha avuto sbalzi di temperatura per 14 anni mai stato nel garage :O

adesso ha 305.000km :sofico: senza problemi

Amodio
13-06-2007, 12:16
la mia croma ha avuto sbalzi di temperatura per 14 anni mai stato nel garage :O

adesso ha 305.000km :sofico: senza problemi

sicuro senza problemi?
a quel chilometraggio secondo me avrai rifatto il motore da zero:stordita:

a proposito?
ma tenere l'auto di notte in garage è diverso dal farla stare in strada?
vedo spesso annunci di auto usate che c'è questa indicazione

WhiteBase
13-06-2007, 12:23
sicuro senza problemi?

a proposito?
vedo spesso annunci di auto usate che c'è questa indicazione

Beh, si salvano dalle grandinate notturne e alla lunga, rimanendo meno esposta alle intemperie, la vernice non sbiadisce

redegaet
13-06-2007, 12:25
In garage eviti l'umidità oltre ad altre intemperie e temperature estreme d'inverno.
Per tragitti brevi credo che i problemi che si presentano per primi sono la batteria e la marmitta che si fora. Poi ovviamente il motore non gradisce troppo a lavorare a freddo.
La copertura al motore col telo non l'ho capita, oltre a ritenerla pericolosa.
Ciao,Alex

Amodio
13-06-2007, 12:32
In garage eviti l'umidità oltre ad altre intemperie e
La copertura al motore col telo non l'ho capita, oltre a ritenerla pericolosa.
Ciao,Alex

:eek:
spiegati meglio per favore
quel meccanico me lo fece mettere l'anno scorso, era di inverno ed avevo problemi di accensione:muro:
disse che impediva l'eccessivo raffreddamento del motore, in effetti cosi' è stato!

forse va bene d'inverno ma non in estate?

*sasha ITALIA*
13-06-2007, 12:40
immagino che sia pericoloso nel caso tu lo riponga dopo aver spento la vettura.. dipende dal materiale ma dato il calore prodotto da un motore il rischio di incendio del telo c'è (e nel caso questo ricopra ad esempio le prese d'aria frontali, pure potenzialmente dannoso per il raffreddamento del motore...

*sasha ITALIA*
13-06-2007, 12:42
mai letto un manuale di una vettura? In quasi tutti viene sconsigliato TASSATIVAMENTE di lasciare la macchina seppur spenta su materiali facilmente infiammabili quali foglie dato il calore sprigionato dal motore.

Appoggiarci sopra un telo non è la mossa più saggia da fare.. capirei sul tetto, ma proprio il cofano...

poi comunque per gli altri fattori dipende dalla zona di residenza: qui a Bolzano difficilmente soffriremo mai a corrosioni di vernici e metalli dovute alla forte presenza di salsedine delle zone marittime...

Amodio
13-06-2007, 12:56
mai letto un manuale di una vettura? In quasi tutti viene sconsigliato TASSATIVAMENTE di lasciare la macchina seppur spenta su materiali facilmente infiammabili quali foglie dato il calore sprigionato dal motore.

Appoggiarci sopra un telo non è la mossa più saggia da fare.. capirei sul tetto, ma proprio il cofano...

poi comunque per gli altri fattori dipende dalla zona di residenza: qui a Bolzano difficilmente soffriremo mai a corrosioni di vernici e metalli dovute alla forte presenza di salsedine delle zone marittime...

in molte auto io vedo questo telo
quello che ho messo io non copre le fessure d'aria

help ,mi sto preoccupando

Fides Brasier
13-06-2007, 14:10
Giuro che non ho mai visto cosi' tante seghe mentali riguardo l'utilizzo di un'auto :mbe:
Nemmeno avessi detto che fai non dieci, ma mille chilometri al giorno tutti in citta' :asd:

*sasha ITALIA*
13-06-2007, 14:28
in molte auto io vedo questo telo
quello che ho messo io non copre le fessure d'aria

help ,mi sto preoccupando

che telo hai? Poco importa che copri le griglie, è il motore che essendo posto sotto il cofano in molte vetture lo rende bollente.. non so che telo ci hai messo, non so di che fibra è fatto ma metterlo specialmente d'estate lo trovo un pò una puttanata..

migna
13-06-2007, 14:34
che telo hai? Poco importa che copri le griglie, è il motore che essendo posto sotto il cofano in molte vetture lo rende bollente.. non so che telo ci hai messo, non so di che fibra è fatto ma metterlo specialmente d'estate lo trovo un pò una puttanata..

ma voglio sperare sia un telo apposta,ignifugo tra 'altro...:rolleyes:

Щαтиіαѕ
13-06-2007, 14:36
è quella famosa punto 1.1s che fa da 0-100 in 3.2sec? Io starei attento che non te la rubino per vivisezionarla e studiarla.:O :(

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
13-06-2007, 14:44
sicuro senza problemi?

a proposito?
vedo spesso annunci di auto usate che c'è questa indicazioneguarda tutte le auto sono sottoposti a sbalzi di temperatura se no non funzionarebbe :rolleyes:

CosasNostras
13-06-2007, 15:02
si proteggila bene la PUNTO dal sole ....ma dai manco fosse il nuovo merdecess di mio padre :O :O

CosasNostras
13-06-2007, 15:04

non penso che siamo arriva al punto di rubar 20€ di bici ....siamo mica in Africa:)

CosasNostras
13-06-2007, 15:08
Giuro che non ho mai visto cosi' tante seghe mentali riguardo l'utilizzo di un'auto :mbe:

fa prima a demolirla ...risparmia salute ed eventuali €€€:doh:

redegaet
13-06-2007, 16:07
non penso che siamo arriva al punto di rubar 20€ di bici ....siamo mica in Africa:)

Non vedo perchè uno che ha dei dubbi e chiede gentilmente informazioni debba essere preso a pesci in faccia, facendogli notare che ha una punto e non una Ferrari come tutti voi.
Per quanto riguarda il discorso bici, non so dove abiti tu, ma in molti posti rubano qualunque cosa, altro che bici da 20 euro.
Ciao, Alex

AlexB
13-06-2007, 16:30
1) cambia meccanico...
2) cambia meccanico...
3) stai tranqui, non è mica una bella figa ... è una macchina.

Ciao. Ale

Щαтиіαѕ
13-06-2007, 16:32
Non vedo perchè uno che ha dei dubbi e chiede gentilmente informazioni debba essere preso a pesci in faccia, facendogli notare che ha una punto e non una Ferrari come tutti voi.
Per quanto riguarda il discorso bici, non so dove abiti tu, ma in molti posti rubano qualunque cosa, altro che bici da 20 euro.
Ciao, Alex

ehm, il riferimento era ad un 3d aperto da lui, mica per la punto in se...:rolleyes:

Ferdy78
13-06-2007, 16:36
onestamente io avrei più paura a lasciare una macchina come quella tutto il giorno ferma li che una bici...

Le punto sono a rischio furto..eccome...

La bici (non per forza mountain bike) anche da 70 e va già benone..e poi scusami, non la puoi mettere sul treno e portartela dietro?:mbe:

Amodio
13-06-2007, 17:33
onestamente io avrei più paura a lasciare una macchina come quella tutto il giorno ferma li che una bici...

Le punto sono a rischio furto..eccome...

La bici (non per forza mountain bike) anche da 70 e va già benone..e poi scusami, non la puoi mettere sul treno e portartela dietro?:mbe:

forse hai ragione,mi porto la punto con me
me la metto in tasca sul treno:Prrr:

cdere
13-06-2007, 20:36

fatti un giro da bologna, un mio amico (onesto, per giunta) si trova nella condizione di "cambiare" bici ogni settimana ... (compro una bici, me la rubano, ne rubo un'altra, me la rubano, ne rubo un'altra....)

:muro: :muro: per non parlare della situazione extracomunitari non in regola & co, ma questa, questa è davvero un'altra storia.

Tornando IT:

troppe seghe veramente, dai è una punto ;)

Amodio
14-06-2007, 10:25
compro una bici,
me la rubano,
ne rubo un'altra,
me la rubano,
ne rubo un'altra....)

interessante la vita del tuo amico
quindi cambia bici ogni giorno!! wow
voi bolognesi si che vi scambiate le bici :mbe:

RiccardoS
14-06-2007, 13:19
Grazie per il ritorno amodio: mi mancavano i tuoi thread! :sofico:

Dumah Brazorf
14-06-2007, 14:31
Oltre alle problematiche già citate aggiungo che non scaldandosi bene il motore alla lunga degrada l'olio con una caratteristica schiumetta biancastra.
Basta che cambi l'olio se non tutti gli anni almeno ogni 2 (la revisione biennale è un buon promemoria)

Fides Brasier
14-06-2007, 14:37
Grazie per il ritorno amodio: mi mancavano i tuoi thread! :sofico:Potresti approfondire? :fagiano:

:D

Franky 86
14-06-2007, 19:55
si proteggila bene la PUNTO dal sole ....ma dai manco fosse il nuovo merdecess di mio padre :O :O

ehi.. mi piace il tuo stile di inserire in un messaggio un po di sboroaggine mascherata... mi sa che lo faccio anch'io

Si proteggila bene la Mercedes nuova di tuo padre, ma dai manco avessi il porsche Carrera 4 di mio padre :O :O

p.NiGhTmArE
14-06-2007, 21:25
Si proteggila bene la Mercedes nuova di tuo padre, ma dai manco avessi il porsche Carrera 4 di mio padre :O :O

tze, proteggilo bene il carrera 4, ma dai manco avessi un grand erg tibesti :O :sofico: :sofico: :sofico:

(niente palle, vi batto tutti in quanto a esclusività :O )

MrEnrich
15-06-2007, 02:46
l fatto della condensa è verissimo!

utilizzando poco la macchina.. stare fermi nel traffico..fare brevi tratti...fermarsi e ripartire.. posare la macchina..il tutto in meno di mezz'ora.. produce condensa nella marmitta.. il che la porta a creare prima forellini.. e poi te la sfonda completamente!

è capitato a me...!!

akd
16-06-2007, 12:14
Quoto mr, ma quello è l'unico problema esistente...
Se il motore va in temperatura anche d'inverno è bene, altrimenti non gradisce molto, specie lo scarico... In questo caso dovresti farti ogni due/tre gg un bel giro per scaldare bene tutto e asciugare la condensa... Stop. Per il resto una macchina è fatta x essere usata...