View Full Version : controllo temperature
domanda veloce:
esiste un programma di monitoraggio delle temperature che raggiunto un limite max spegne il sistema?
al momento uso ksysguard che prevede solo un allarme sonoro, ma quando sono assente non è granchè come soluzione:ciapet:
domanda veloce:
esiste un programma di monitoraggio delle temperature che raggiunto un limite max spegne il sistema?
al momento uso ksysguard che prevede solo un allarme sonoro, ma quando sono assente non è granchè come soluzione:ciapet:Io ho risolto comprando uno di questi
http://img259.imageshack.us/img259/2951/troopersnellamerdaes4.jpg
ci pensa lui
:sbonk:
ok :spam:
rimanendo IT :help:
domanda veloce:
al momento uso ksysguard che prevede solo un allarme sonoro, ma quando sono assente non è granchè come soluzione:ciapet:
puoi crearti uno script e metterlo fra i cronjob: ogni tot minuti fa un controllo e se è verificato spegne il sistema.
io ne ho fatto uno che mi manda l'email :D
grazie dell'info ma non sono molto esperto in script ecc.:uh:
potresti al limite postarmi il tuo?
#!/bin/sh
# Lo script misura la temperatura della cpu e dell'hdd
# e inoltra un'email se il valore supera il limite imposto dall'utente.
# Lo script fa uso di mbmon per acquisire la temperatura della cpu e di hddtemp per quella dell'hdd.
# ***** PARAMETRI CONFIGURABILI *****
conf=/etc/hddtemp.db
drive=/dev/hda
TEMP=`/usr/bin/mbmon -c 1 -T 5 -i |awk NR==1`
TEMPHD=`/usr/sbin/hddtemp -f $conf -n $drive`
MAXTEMP=65
MAXTEMPHD=48
EMAIL=
# ***** SCRIPT *****
if [ "$TEMP" -gt "$MAXTEMP" ]; then
echo "La temperautra della cpu supera il valore limite: $TEMP °C" | mail -s "Temp Warning: System Overheating" $EMAIL;
#else
# echo $TEMP
fi
if [ "$TEMPHD" -gt "$MAXTEMPHD" ]; then
echo "La temperautra dell' hdd supera il valore limite: $TEMPHD °C" | mail -s "Temp Warning: System Overheating" $EMAIL;
#else
# echo $TEMPHD
fi
wow grazie
adesso me lo studio un pò e vedo se riesco a capirci qualcosa:read:
@Devil!
hai installato mailx per avere il comando mail?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.