PDA

View Full Version : SPEGNIMENTO MONITOR

Roberto65
13-06-2007, 00:29
Salve a tutti,
Ho un Fujitsu-Siemens Lifebook C-Series e da un pò di tempo mi capita che improvvisamente il monitor si spegne, se lo muovo un pò (chiudendo ed aprendo) si riaccende (a volte devo muoverlo diverse volte).
Ho notato che in controluce l'immagine c'è sullo schermo, ma non è illuminata, quindi sono quasi certo che il problema derivi dalla lampada e non da scheda video o altro.
Sapete se questo tipo di lampade si sostituisce ? Se ne vale la pena ?
Il mio notebook ha almeno 3-4 anni.
Non mi sembra un falso contatto, perchè a volte è lì fermo che nessuno lo sfiora nemmeno, e si spegne comunque.
Grazie

ThinkPad
13-06-2007, 20:21
potrebbe dipendere dalla flat e non dalla lampada.

frizzo28
13-06-2007, 22:40
potrebbe dipendere dalla flat e non dalla lampada.

quoto in pieno...
Io controllerei bene il cavo che va dal monitor alla sk video all'interno del portatile probabilmente si è usurato a forza di aprire e chiudere il portatile
ciao :)

Fides Brasier
13-06-2007, 23:25
Gia'. Magari semplicemente staccando e riattaccando il cavo si mette a posto.
Se fosse la lampada mi viene da pensare che sarebbe spenta sempre, e non invece che muovi il monitor questo si riaccende.

Roberto65
14-06-2007, 17:18
Grazie per le risposte,
l'immagine a video c'è perchè si vede (poco), ma non è illuminata (e non è un effetto memoria perchè cambia se muovo il mouse), quindi non dovrebbe essere un collegamento sk video-monitor, al limite il flat che alimenta la lampada e non direttamente la lampada.
Ma per curiosità, è possibile comunque sostituire una lampada del genere o pensate sia troppo oneroso ?
Perchè c'è da dire che anche accesa non è tanto luminosa e se fosse possibile mi piacerebbe sostituirla, magari una nuova è più brillante.
Che ne pensate ?

ThinkPad
15-06-2007, 17:18
tecnicamente è possibile, ho visto su ebay che vendono le lampade di ricambio.
Diciamo che non è un lavoro alla potata di tutti, le lampade sono molto fragili e smontare il monitor richiede molta cautela.

ThinkPad
15-06-2007, 17:19
non farlo fare dal centro assistenza...ti costa piu del pc!!!

Roberto65
15-06-2007, 17:41
No, no ... al limite ci provo io, un pò me la cavicchio