View Full Version : Overclock e temperature 8800gts
G0DMaPhIa
13-06-2007, 00:27
salve ragazzi mi è appena arriva una Sparkle 8800GTS 640mb... ho subito notato che la piccola scalda parecchio, e dato che posseggo uno Zalman VF900 avevo pensato di montarcelo, ho anche i dissipatorini in rame per le memorie, ma come glieli metto sopra? Con la vecchia scheda misi il bioadesivo e mi sembra scaldava troppo, poichè penso funga da isolante, cosa posso mettere per "incollarli" ? Inoltre fin quanto posso OC (non troppo) la scheda senza comprometterla troppo e con che programma? io contavo di arrivare a 600mhz per il core e 1000mhz per le ram, è troppo?
Grazie per le eventuali risposte :D
Scalda parecchio, ma quanto parecchio ?
Io ho una 8800 con soli 320 di ram moddata sul bios a 600 per la gpu e a 1000 sulle ram, temperature elevate, ma che la scheda in fondo sopporta abbastanza bene, parto da oltre 60 gradi (62) in 2d e non arriva a superare gli 80 dopo ore di Oblivion con 1600 x 1200 e hdr....
Avevo precedentemente fatto prove eanche a clock + elevati, vedi 650 di core e sempre 1000 di ddr, e la situazione era praticamente la stessa, più in alto ho avuto paura ad andarci.
Cmq anche con il secondo overclock, nessun artefatto, nessun segno di cedimento, nonostante abbia anche provato ore di vari benck e volutamente lasciata la ventola a 60%.
Sarei interessata a sapere se corro rischi a lasciare la scheda in daily use con tali frequenze....
Grazie :)
G0DMaPhIa
13-06-2007, 20:41
Ciao scusa li hai fatti con dissi stock? cmq hai ragione la temperatura si assesta su livelli abbastanza accettabili ora l'ho portata a 610-950, che dici posso provare a 650-1000? Ma qual'è il limite massimo? Come li controlli gli artefatti precisi con rivatuner? Cmq ho avuto qualche incremento in fps davvero! Con lo zalman montato potrei salire ancora, ma per i dissipatorini come faccio ad incollarli sulle memorie??
Grazie
Striker80
14-06-2007, 00:23
Hai mai provato a smontare il dissi di stock? Il core ha una superficie radiante doppia rispetto alle schede di scorsa generazione, col vf900 non arrivi a coprirne metà :rolleyes: credo che ti servirà un disipatore dedicato...
Dunque......
Sceda comprata da poco ....
Dissy originale, arrivo a 690 di gpu e 1000 di ram dopo 2 benk pc piantato....
Con 600 e 1000 faccio ( ho fatto) una notte intea di 3dmark in loop senza il minimo problema e ho impostato quelle frequenze direttamente nel bios cmq per prova sono giunte a 690 x 1000 e credo che ancora ci rischiare l'ho messa a 600 e 1000, devo testae ancora bene la .Con 600 e 1000 nessun problema... neanche dopo ore di test.
Non sò ancora quanti fps guadagno poichè a frequenze standard non l'ho testata, anche perchè arrivando al massimo a 1600 x 1200 credo sia difficile metterla veramente in crisi...
Giocare ad Oblivion con tt al massimo a quella risoluzione non mi dà il minimo problema nè in overclock nè alla frequenza standard,
A GG ne prendo un'altra per collegarla in sli, non perchè in realtà serva, (scheda superba), ma solo per fare la sborona :P
Credo che sia la migliore scheda che attualmente è in commercio (prezzo/prestazioni) se non si ha la necessità di avere risoluzioni elevatissime (vedi monitor da nababbi) è il miglior acquisto che si possA FARE...
SODDISFATTISSINA :)
:P
G0DMaPhIa
14-06-2007, 09:12
Efcon sei un mito, mai vista una donna che OC e gioca ad oblivion, sei da sposare :D Cmq ora vedo se rimane stabile a 620/2000 che mi va + che bene come risultato ;)
Ma quindi non posso mettere il VF900?? che mi consigliate come dissi ottimo per mantenere le temparature :confused:
albeganasa
14-06-2007, 12:27
Dunque......
Sceda comprata da poco ....
Dissy originale, arrivo a 690 di gpu e 1000 di ram dopo 2 benk pc piantato....
Con 600 e 1000 faccio ( ho fatto) una notte intea di 3dmark in loop senza il minimo problema e ho impostato quelle frequenze direttamente nel bios cmq per prova sono giunte a 690 x 1000 e credo che ancora ci rischiare l'ho messa a 600 e 1000, devo testae ancora bene la .Con 600 e 1000 nessun problema... neanche dopo ore di test.
Non sò ancora quanti fps guadagno poichè a frequenze standard non l'ho testata, anche perchè arrivando al massimo a 1600 x 1200 credo sia difficile metterla veramente in crisi...
Giocare ad Oblivion con tt al massimo a quella risoluzione non mi dà il minimo problema nè in overclock nè alla frequenza standard,
A GG ne prendo un'altra per collegarla in sli, non perchè in realtà serva, (scheda superba), ma solo per fare la sborona :P
Credo che sia la migliore scheda che attualmente è in commercio (prezzo/prestazioni) se non si ha la necessità di avere risoluzioni elevatissime (vedi monitor da nababbi) è il miglior acquisto che si possA FARE...
SODDISFATTISSINA :)
:P
Una donna con la 8800...oh god :D da sposare :D
Striker80
14-06-2007, 14:24
Quoto in pieno... :p Sembra che tu stia diventando il nuovo furore del forum!
Tra un po' ti apriremo un 3d ufficiale, se non ci sospendono prima per ot... :D
Cmq la tua 8800 è nella norma, quelle sono le frequenze abitualmente benchabili... io per giocare ho un profilo @620/2000 con una xfx 320mb e sono RS...
Per G0DMaPhIa: No, come ti ho accennato il vf 900 non copre tutta la superficie radiante del core. A mio parere ti conviene aspettare un dissi di nuova generazione, tipo QUESTO (http://www.thermaltake.com/product/Cooler/VGAnCHIPnMEM/CL-G0102/cl-g0102.asp), che a me piace particolarmente
G0DMaPhIa
14-06-2007, 16:12
Bellissimo sto duorb, spero sia tanto bello quanto efficace :D sai quando esce? Conosci qualche programma per verificare se la scheda è RS? Ma è normale che anche sotto sforzo la ventola rimane al 60%?? secondo me dovrei modificare qualcosa da rivatuner, giusto? Grazie cmq per il supporto :D
Striker80
14-06-2007, 19:38
Già, sembra davvero fatto bene... mi sa che appena uscirà non me lo lascerò scappare ;)
Per i tempi, ho chiesto ad un rivenditore della mia zona che è uno dei pochi Thermaltake Retail Store per l'italia e mi ha assicurato che non dovrebbe mancare molto al lancio nel nostro paese.
Per verificare la solidità dell'oc puoi usare un tool di tweaking con scansione degli artefatti, tipo ati tool, dopodichè puoi lanciare qualche benchmark tipo 3dmark 05-06 o acquamark. Infine ritengo che il test più efficacie sia sempre l'utilizzo continuativo con aplicativi 3d reali, tipo una sessione di gioco abbastanza prolungata :cool:
Fire Hurricane
14-06-2007, 22:21
salve ragazzi mi è appena arriva una Sparkle 8800GTS 640mb... ho subito notato che la piccola scalda parecchio, e dato che posseggo uno Zalman VF900 avevo pensato di montarcelo, ho anche i dissipatorini in rame per le memorie, ma come glieli metto sopra? Con la vecchia scheda misi il bioadesivo e mi sembra scaldava troppo, poichè penso funga da isolante, cosa posso mettere per "incollarli" ? Inoltre fin quanto posso OC (non troppo) la scheda senza comprometterla troppo e con che programma? io contavo di arrivare a 600mhz per il core e 1000mhz per le ram, è troppo?
Grazie per le eventuali risposte :D
VF900 su 8800GTS ? coma hai fatto ?
albeganasa
14-06-2007, 22:29
VF900 su 8800GTS ? coma hai fatto ?
infatti non ha fatto nulla..."pensava"...leggi meglio :read: :D
G0DMaPhIa
14-06-2007, 23:10
pensavo si potesse nella mia ignornanza, ma non si può :doh: Cmq ok farò vari test e vediamo se mantiene, ma per la ventola come devo fare per impostarla in base alle temperature? Grazie :D
albeganasa
14-06-2007, 23:12
pensavo si potesse nella mia ignornanza, ma non si può :doh: Cmq ok farò vari test e vediamo se mantiene, ma per la ventola come devo fare per impostarla in base alle temperature? Grazie :D
io con atitool setto l'opzione "try to keep gpu temp at XX°"...e quindi se la regola lui....
Con rivatuner, vai nella sezione "fan" spunti "low level fan control" e poi metti su auto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.