View Full Version : Enermax NoisetakerII 485W
Lupin The 3rd
13-06-2007, 00:26
Salve,
ho cercato dappertutto ma ho na confusione pazzesca in testa!;)
qualcuno mi potrebbe spiegare come funziona il sistema della regolazione delle ventole su questo tipo di alimentatore? Cioè io sinceramente regolando la manopola posteriore non sento alcuna differenza, però le temperature sono sempre basse cioè raramente si scalda.
Grazie!!!
io ho la versione noise taker I anche a me è presente la manopola sul retro per regolare la velocità di rotazione della ventola....nel libretto di istruzione stava scritto che quella manopola andava utilizzata solo nel caso in cui non si attacchi il morsetto sul relativo connettore della mobo o nel caso in cui quest'ultimo sia privo di una gestione automatica della mobo.
in pratica io avendo attaccato il filo su un connettore della mobo che supporta il monitoraggio della ventola , questa è monitorata dalla scheda madre stessa è la mamma a gestirne la velocità a seconda delle esigenze .In questo caso secondo il manuale non funziona quella manopola, almeno per la versione noise taker I.Ho notato solo che quando metto il pc in modalità di sospensione la ventola diminuisce i giri per udirla bisogna fare sforzi....tanto è silenziosa.Per il resto per quanto ho potuto constatare fatta eccezione per la modalità suspend i giri sono sempre gli stessi.di una cosa mi stupii.....sul libretto stava scritto letteralmente questo lo ricordo ancora ...non saranno le esatte parole ma il succo era questo.."se attacchi il connettore per la gestione automatica della ventola , la gestione manuale della ventola ((dovrebbe)) funzionare ugualmente"
Dovrebbe? eppure l'han costruito loro l'alimentatore :)
Lupin The 3rd
13-06-2007, 07:39
grazie mille!
in effetti è così anche da me e ho letto su internet che funziona sia in automatico sia in manuale ma sempre contemporaneamente e noi puoi usare solo uno o l'altro modo.
Direi abbastanza contorto modificare manualmente un qualcosa che si regola in automatico...:D
Steel Jans
13-06-2007, 07:54
La manopola di regolazione ha senso solo se vuoi aumentare la velocità della ventola, ma non se vuoi diminuirla!
Subentra in ogni caso il controllo della temperatura dell'alimentatore in modo da proteggerne l'elettronica.
Lupin The 3rd
13-06-2007, 08:08
si ma sia che io la metta al massimo sia che la metta al minimo i giri sempre quelli sono!
Dreadnought
13-06-2007, 09:15
Strano, alzando la manopola in genere la ventola aumenta i giri. Poi se la manopola è su bassi giri, quando si scalda l'alimentatore, la ventola aumenta comunque.
Così è sui miei due enermax.
Strano, alzando la manopola in genere la ventola aumenta i giri. Poi se la manopola è su bassi giri, quando si scalda l'alimentatore, la ventola aumenta comunque.
Così è sui miei due enermax.
forse è come dice il libretto di istruzioni: "dovrebbe" funzionare uguale anche se attaccato alla gestione automatica della mamma...... :D
in effetti a rigor di logica se nella gestione automatica la mobo la porta ad un regime di rotazione inferiore al massimo se aumenti manualmente questa dovrebbe aumentare in giri altrimenti non si sposterebbe in rpm quando abbassi sempre dalla manopola dato che è controllata dalla mobo stesso.Ma a me manco funziona..... forse dipende dalla scheda madre percio nel libretto sta scritto dovrebbe funzionare uguale....
Lupin The 3rd
13-06-2007, 09:33
eh vedi è un po' un casino la faccenda...
cioè per il momento non scalda. Io ho visto in altri 3d dove parlano che bisogna preoccuparsi dell'ali quando non si è più in grado di toccarlo da quanto caldo è.
Il mio dopo doom III è tiepido quindi...
Dreadnought
13-06-2007, 09:46
Il mio dopo doom III è tiepido quindi...
Anche perchè, per mettere sotto torchio un 485W in modo continuato, minimo devi far andare a manetta due 8800GTS in SLI e una cpu quad core, a quel punto avresti un assorbimento medio attorno ai 380W
Con un dual core e una scheda video sola non mandi l'alimentatore nemmeno al 50% dell'utilizzo medio, solo nei picchi di consumo arrivi oltre i 350W, ma quelli scaldano poco.
Lupin The 3rd
13-06-2007, 09:54
ah beh a posto allora...
io consumo neanche 200w. Comunque, si si è OT, ma nel mio caso ho un case xaser III. Totale 7 ventole + arctic cooling nv silencer x la 6800 + coolermaster j7 x il procio.
Per avere un case ben areato come devo disporre le ventole? Io al momento ho 2 anteriori che immettono aria direttamente contro i cestelli hd. Poi 2 posteriori che buttano via l'aria una sul tetto che espelle e 2 laterali che immettono proprio sopra il dissi del procio e quello della vga.
Il dissi della cpu è il jet7 della cooler master, quello a turbina. Come devo orientare la turbina?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.