View Full Version : collegamento internet
albert75
13-06-2007, 00:11
scusate non so dove postare, volevo sapere avendo due pc a casa e volendoli collegare ad internet come posso fare, devo prendere un altro modem:confused: uno dei due gia' naviga ho adsl tele2 2.2mb (10k al mese:mad: :mad: )
tutmosi3
13-06-2007, 08:10
Hai un modem USB o Ethernet?
Ciao
albert75
13-06-2007, 08:34
Hai un modem USB o Ethernet?
Ciao
usb :)
tutmosi3
13-06-2007, 08:55
Se non vuoi spendere soldi per prendere un router (scelta consigliabile) devi condividere la connessione.
Ammettendo che il PC che ha il modem connesso si chiami PC1 e l'altro sia PC2, sappi che se voui andare in internet con PC2 dovranno essere accesi PC1 ed il modem.
Ciao
albert75
13-06-2007, 09:00
Se non vuoi spendere soldi per prendere un router (scelta consigliabile) devi condividere la connessione.
Ammettendo che il PC che ha il modem connesso si chiami PC1 e l'altro sia PC2, sappi che se voui andare in internet con PC2 dovranno essere accesi PC1 ed il modem.
Ciao
e se invece prendo un altro modem e lo collego indipendentemente dal pc1:confused:
e se invece prendo un altro modem e lo collego indipendentemente dal pc1:confused:
lo potresti fare ma a patto che l'altro pc, con il suo modem, non sia agganciato alla portante, infatti due modem diversi su computer diversi non possono agganciare contemporaneamente la stessa portante.
insomma detto in parole povere non puoi tenere attaccato due modem sulla stessa linea (parlo di adsl) pena la perdita di linea dell'adsl dell'altro modem.
tutmosi3
13-06-2007, 09:38
D a questo deduco che vuoi andare in internet contemporaneamente con entrambi i PC.
Quindi sarebbe meglio un router.
Ciao
Da questo deduco che vuoi andare in internet contemporaneamente con entrambi i PC.
Quindi sarebbe meglio un router.
Ciao
infatti, scelta consigliata! :)
parole-di-burro
13-06-2007, 11:17
anche io sarei interessata a questa soluzione. ma non capisco come avverrebbero le connessioni: si deve connettere PC2 con modem? o solo PC1 con PC2?... mi puoi spegare? grazie
anche io sarei interessata a questa soluzione. ma non capisco come avverrebbero le connessioni: si deve connettere PC2 con modem? o solo PC1 con PC2?... mi puoi spegare? grazie
Devi collegare PC2 con PC1, configurando quest'ultimo per condividere la connessione. Perchè PC2 possa navigare, PC1 dovrà essere acceso.
tutmosi3
13-06-2007, 14:23
Devi collegare PC2 con PC1, configurando quest'ultimo per condividere la connessione. Perchè PC2 possa navigare, PC1 dovrà essere acceso.
http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif
PC1 e PC2 sarabbo connessi tramite cavo di rete incrociato (cross) ed i loro IP dovranno essere automatici (tipo DHCP).
Ciao
albert75
13-06-2007, 21:36
un grazie a tutti per le risposte, mi sa che devo studiare un po' non ho capito niente....mi sa che comprero' un altro modem e vorra' dire che connettero' un computer alla volta ad internet, questo si puo' fare vero??:confused:
tutmosi3
14-06-2007, 07:13
Se vuoi prendere un modem sei libero di di farlo ma è una spesa inutile.
Prendere un cavo cross, è una spesa che non supera i 10 €, poi la condivisione della connessione è abbastanza semplice.
Io non la uso ma ci sono centinaia di utenti di questo forum, che lo fanno.
Se proprio vuoi fare una spesa, allora acquista un router: è migliore di un modem, ha il firewall integrato, permette la connessione indipendente e contemporanea di più PC, non ha bisogno di driver, funziona indipendentemente dai PC, ecc.
Ciao
albert75
14-06-2007, 09:50
Se vuoi prendere un modem sei libero di di farlo ma è una spesa inutile.
Prendere un cavo cross, è una spesa che non supera i 10 €, poi la condivisione della connessione è abbastanza semplice.
Io non la uso ma ci sono centinaia di utenti di questo forum, che lo fanno.
Se proprio vuoi fare una spesa, allora acquista un router: è migliore di un modem, ha il firewall integrato, permette la connessione indipendente e contemporanea di più PC, non ha bisogno di driver, funziona indipendentemente dai PC, ecc.
Ciao
spesa:confused:
tutmosi3
14-06-2007, 09:55
Modem USB o ethernet dovrebbe aggirarsi sui 30 €.
Router modem no wireless dai 50 €.
Router modem wireless dai 70 €.
Ciao
albert75
14-06-2007, 12:52
Modem USB o ethernet dovrebbe aggirarsi sui 30 €.
Router modem no wireless dai 50 €.
Router modem wireless dai 70 €.
Ciao
:D . il router va collegato alla portante e i due computer al router con l'attacco della lan:confused:
tutmosi3
14-06-2007, 13:30
Esatto.
Su un router ci sono in genere 6 alloggiamenti per spinotti vari
ENEL
Alimentazione da trasformatore
Telecom
Presa RJ11 da connettere alla presa a muro
LAN
4 prese RJ45
Ciao
parole-di-burro
21-06-2007, 08:42
Devi collegare PC2 con PC1, configurando quest'ultimo per condividere la connessione. Perchè PC2 possa navigare, PC1 dovrà essere acceso
PC1 e PC2 sarabbo connessi tramite cavo di rete incrociato (cross) ed i loro IP dovranno essere automatici (tipo DHCP).
Ragazzi ho lette attentamente quanto avete scritto nei post. ho scelto la soluzione di collegare 2 pc con un cavo cross.
avrei necessità, se quanlcuno con pazienza mi spiega, una volta uniti fisicamente i due pc dal cavo cross, i passaggi da fare x configurare PC1: dove andare, cosa scrivere, come "rendere i loro IP automatici"...
mi potete con pazienza aiutare e priegarmi come fare? grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.