View Full Version : Alla mia ragazza piacerebbe entrare nelle Forze dell'ordine.. o_O
Matrixbob
13-06-2007, 00:00
.. ha solo la licenza media inferiore e una qualche qualifica successiva, ma niente di che.
Secondo voi può oppure ci vuole il diploma anche li?! :rolleyes:
Coi poliziotti/carabinieri che ho visto io usare il PC, direi proprio di no, ma ormai fa moda chiedere il diploma anche x fare l'Operatore ecologico ... :O ... meglio se laureato. :mc:
... sicuramente è attratta dalle istituzioni e della disciplina però. :stordita:
reffbbdfanod
13-06-2007, 05:13
Non serve il diploma. Se vuole diventare carabiniere o finanziere deve prima fare la soldatessa.
vaio-man
13-06-2007, 05:30
.. ha solo la licenza media inferiore e una qualche qualifica successiva, ma niente di che.
Coi poliziotti/carabinieri che ho visto io usare il PC, direi proprio di no, ma ormai fa moda chiedere il diploma anche x fare l'Operatore ecologico ... :O ... meglio se laureato. :mc:
... sicuramente è attratta dalle istituzioni e della disciplina però. :stordita:
non serve il diploma, certo al massimo può arrivare al grado di brigadiere, ma il suo sogno penso che sia quello di entrare, poi il grado gli fà poca differenza no? :D
quindi digli di andare tranquilla e tentare e....in bocca al lupo!! :D
Matrixbob
13-06-2007, 09:43
Non serve il diploma. Se vuole diventare carabiniere o finanziere deve prima fare la soldatessa.
Quindi fare domanda/concorso per entrare nel esercito?!
Per diventare poliziotta?
Per diventare poliziotta municipale (vigilessa urbana)?
Matrixbob
13-06-2007, 09:44
non serve il diploma, certo al massimo può arrivare al grado di brigadiere, ma il suo sogno penso che sia quello di entrare, poi il grado gli fà poca differenza no? :D
quindi digli di andare tranquilla e tentare e....in bocca al lupo!! :D
Si infatti, crepi il lupo.
Matrixbob
13-06-2007, 09:51
Quindi guardo qui:
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/concorsi/come_diventare/scheda_agente_concorso.htm
e qui:
http://www.poliziamunicipale.it/aree/concorsi.asp?id=01
:confused:
reffbbdfanod
13-06-2007, 10:23
Per diventare uno della polizia municipale dovrebbero chiedere il diploma.
Per polizia, carabinieri e guardia di finanza bisogna prima entrare nell'esercito.
... sicuramente è attratta dalle istituzioni e della disciplina però. :stordita:Mah, scusa l'egoismo, ma se ci tieni veramente a questa ragazza ti conviene dissuaderla dall'intento, perchè, a quanto mi diceva un poliziotto, ti sbattono da una parte all'altra dell'Italia, e oltretutto per mille euro al mese non mi sembra il massimo della vita... Poi vedi te.
Ciao giuvnòt! :D
NetEagle83
13-06-2007, 11:51
Ma più che altro con la sola licenza media rimarrebbe ancorata a quei mille euro al mese (o comunque poco più)... niente carriera, niente aumento.
Quanti anni ha 'sta ragazza? Se proprio vuole inseguire il suo sogno io gli consiglierei di prendere almeno un diploma in qualche modo (anche preparandosi privatamente e dando l'esame da esterna), almeno ha più prospettive...
Comunque sia per polizia e carabinieri, come è già stato detto, deve prima entrare da volontaria nell'esercito, quindi per prima cosa informatevi su quello di concorso. ;)
Ps. è vero che è una vita di me**a, ma se ha passione può regalare anche gratificazioni. :)
Matrixbob
13-06-2007, 12:39
Ma più che altro con la sola licenza media rimarrebbe ancorata a quei mille euro al mese (o comunque poco più)... niente carriera, niente aumento.
Quanti anni ha 'sta ragazza? Se proprio vuole inseguire il suo sogno io gli consiglierei di prendere almeno un diploma in qualche modo (anche preparandosi privatamente e dando l'esame da esterna), almeno ha più prospettive...
24 anni, non ha una famiglia alle spalle che la possa aiutare a leviare il peso di studiare e tirare a campare contemporanemante.
Purtroppo in Italia si è ancora piazzati così. La vita è dura per alcuni e piove quasi sempre sul bagnato.
Anzi prima si allontana da quella famiglia meglio è, ed io pur di vederla felice son disposto anche a vederla andar via.
Comunque sia per polizia e carabinieri, come è già stato detto, deve prima entrare da volontaria nell'esercito, quindi per prima cosa informatevi su quello di concorso. ;)
Veramente han detto Carabinieri e Finanza, non Polizia.
Ps. è vero che è una vita di me**a, ma se ha passione può regalare anche gratificazioni. :)
Infatti.
NetEagle83
13-06-2007, 13:22
Mi dispiace davvero per la situazione... se le cose stanno così forse è meglio davvero che conquisti una sua indipendenza e un pò di stabilità il prima possibile.
Comunque la questione del diploma è tranquillamente risolvibile se, e dopo, che sarà entrata (e quindi con un pò più di tranquillità, economica e non), quindi non è un grosso problema. ;)
Per il resto sono quasi sicuro che anche in polizia funzioni così, e cioè che si deve passare prima per l'esercito...
Tanti auguri di cuore comunque. :)
blusky00
13-06-2007, 14:15
24 anni, non ha una famiglia alle spalle che la possa aiutare a leviare il peso di studiare e tirare a campare contemporanemante.
Purtroppo in Italia si è ancora piazzati così. La vita è dura per alcuni e piove quasi sempre sul bagnato.
Anzi prima si allontana da quella famiglia meglio è, ed io pur di vederla felice son disposto anche a vederla andar via.
Veramente han detto Carabinieri e Finanza, non Polizia.
Infatti.
Deve passare per l'esercito (purtroppo i concorsi diretti per CC/finanza/polizia .... forse non usciranno più), deve cominciare con il concorso per vfp1. Ti consiglio una capatina sul sito dell'esercito.
ciao
Matrixbob
13-06-2007, 14:42
Si poi mi setaccio tutti i siti istituzionali, prima volevo attingere alla vostra esperienza ed ai vostri pareri umani.
Io ad esempio che mi laureo in autunno in Informatica (5 anni) che sbocco potrei avere nelle forze dell'ordine?
Lo chiedo perchè sapete che gli infomatici tendono ad ingrassare e ad rimbambirsi quindi penso che nelle forze armate potrei anche mantenermi in forma. Della serie: mente sana in corpo sano! :)
se finanziere...auguri. cmq dipende dal concorso: per diventare finanziere normale basta la 3° media e uno o due anni di leva (o simili), oltre al concorso. per entrare come maresciallo ecc ci vuole il diploma e concorso (suddiviso in 3-4 parti tra orale e scritto, e un paio di visite mediche). poi c'è la solita modalità di concorso (all' italiana) in cui su 100 posti disponibili almeno 80 sono già assegnati prima di cominciare le selezioni, ma questa è un altra storia :stordita:
reffbbdfanod
13-06-2007, 21:44
Non dissi polizia perché non ero sicuro, però poi ho guardato il modulo e viene richiesto. Per quanto riguarda Carabinieri e Guardia di Finanza invece è esplicitato per bene sul sito che bisogna aver fatto almeno VFP1 nelle forze armate.
lnessuno
14-06-2007, 08:32
un informatico e una poliziotta...
secondo me, vi conviene fuggire in giamaica e aprire un bar sulla spiaggia :O
(sono informatico, e io vorrei farlo :asd: )
Matrixbob
14-06-2007, 09:18
un informatico e una poliziotta...
secondo me, vi conviene fuggire in giamaica e aprire un bar sulla spiaggia :O
(sono informatico, e io vorrei farlo :asd: )
Ci vediamo tutti li raga a fare il windsurf! ;)
O almeno lo auguro a tutti noi. :)
lnessuno
14-06-2007, 09:43
Ci vediamo tutti li raga a fare il windsurf! ;)
O almeno lo auguro a tutti noi. :)
fai windsurf? :eek:
se si... vai mai a serre ponçon? io di solito vado li... :D (pochissime volte all'anno, purtroppo :rolleyes: )
Matrixbob
16-06-2007, 14:14
fai windsurf? :eek:
se si... vai mai a serre ponçon? io di solito vado li... :D (pochissime volte all'anno, purtroppo :rolleyes: )
L'ho fatto 1 volta in provincia di Savona con un amico che m'insegnava.
Bello, ma non ho più potuto replicare. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.