PDA

View Full Version : Problemino sul PC

dario74
12-06-2007, 21:12
Salve,
Sto cercando di capire dove sta il problemino sul pc da cui scrivo attualmente che ogni tanto a pieno carico si spegne.
Il pc in questione è un p4 2,8 con bus 800 boxed montato su una p4c800 gold e avente 2x512 ram kingston hyperx ed una radeon 9800 PRO come scheda video, il tutto montato dento un case chieftec dragon compreso di ali.
Il problema si presenta ad esempio quando gioco ad alcuni giochi (Titan Quest, La battaglia x la terra di mezzo2 ...) oppure oggi quando stavo provando memtest e consiste nel fatto che il pc si spegne di botto, per farlo ripartire devo aspettare un pò e spegnere e riaccendere l'ali.
Mentre provavo memtest ho registrato con asusprobe e la t prima di spegnersi era arrivata a 59° (c'è da fidarsi di questo valore?).
Accetto consigli su come indagare meglio!

grazie
:help:

re_romano_alex
12-06-2007, 21:30
Alimentatore insufficiente?

Le RAM non so cosa possono effettivamente provocare ad un PC.

Bravonera2
12-06-2007, 21:54
surriscaldamento?

dario74
12-06-2007, 21:59
surriscaldamento?

il dubbio è quello, che si scaldi troppo e col tempo la pasta abbia perso un pò di efficenza ... il pc l'avevo assemblato nell'estate/autunno 2003!
:confused:

jasonj
12-06-2007, 22:05
controlla il dissi della cpu potrebbe essere la polvere anche a non favorire il raffreddamento.

loveandpeace74
12-06-2007, 22:09
ciao, prova a fare così per capire se è la memoria:
tasto destro su risorse del computer, proprietà.
nella maschera che si apre vai su avanzate, in fondo c'è avvio e ripristino: clicca su impostazioni.
nella maschera che si apre togli il flag su riavvia automaticamente nella sezione errore di sistema.
in caso di errore ti apparirà la famosa schermata blu, li ci sono le indicazioni che ti dovrebbero far capire se è un errore di memoria o altro.
ciao
a.

dario74
12-06-2007, 22:18
ciao, prova a fare così per capire se è la memoria:
tasto destro su risorse del computer, proprietà.
nella maschera che si apre vai su avanzate, in fondo c'è avvio e ripristino: clicca su impostazioni.
nella maschera che si apre togli il flag su riavvia automaticamente nella sezione errore di sistema.
in caso di errore ti apparirà la famosa schermata blu, li ci sono le indicazioni che ti dovrebbero far capire se è un errore di memoria o altro.
ciao
a.

Già tolto il flag su riavvia automaticamente ...

dario74
12-06-2007, 22:19
controlla il dissi della cpu potrebbe essere la polvere anche a non favorire il raffreddamento.

già fatto, niente polvere intorno alla ventola o tra le lamelle metalliche!

jasonj
12-06-2007, 22:44
il memtest fallo da cd non da windows
dell'alimentatore sei sicuro che va?hai modo di provare con un'altro

loveandpeace74
12-06-2007, 22:51
puoi provare a fare il test della memoria utilizzando il progamma che c'è nel cd linux live tipo kubuntu, nella maschera che ti chiede cosa fare all'avvio, se far partire il sistema operativo o altro c'è un programma che fa il test della memoria.

dario74
12-06-2007, 23:18
il memtest fallo da cd non da windows
dell'alimentatore sei sicuro che va?hai modo di provare con un'altro

per l'ali potrò provare fra un pò che prendo un nuovo pc, per il memtest appena ho tempo mi organizzo per provarlo da cd!
grazie

dario74
14-06-2007, 11:17
non ho più avuto tempo per guardarci visto che adesso ho problemi su un vecchio pc che mi da ntldr mancante in avvio (windows 2000).
Per provare ieri sera ho provato a collegare il disco al mio pc ma mi sa che l'ali non ha retto un hd in più visto che si è acceso e poi spento, inizio a pensare che anche l'ali da 400W (chieftec preso col case dragon).
Potrebbe essere l'ali?

dario74
18-09-2007, 16:19
Riprendiamo in mano il problema del vecchio PC.
Ho smontato la ventola sul dissi (è quello in bundle ...) e pulito bene dalla polvere.
Adesso che devo rimontare mi sorge un dubbio, mettere o no della pasta?
Il dissi in bundle ha una specie di foglietto argentato dove è a contatto col procio, basta questo o è meglio un filo di pasta termica?
Montato provo a metterlo sotto stress e vediamo se si spegne o funziona!

grazie
;)

dario74
24-09-2007, 16:10
Nulla da fare ...
Ieri sono riuscito a formattare e poi inserito il cd per installare XP parte, sono arrivato a formattare la partizione x il SO ma poi finito la formattazione si spegne ...
Mi sa che lo porto a far vedere visto che ho poco tempo da dedicarci, se qualcuno ha qualche suggerimento ...
:muro: :help:

andw7
24-09-2007, 17:11
la pasta termica va messa assolutamente. comunque sposto la discussione in Altre discussioni sull'informatica.

MM
24-09-2007, 18:00
Uno spegnimento di questo tipo di solito è dovuto all'alimentatore che va in protezione (il che spiega che devi aspettare a riavviare)
L'alimentatore magari non ce la fa oppure si surriscalda e si blocca (verifica la ventola dell'alimentatore)

dario74
28-09-2007, 16:57
Uno spegnimento di questo tipo di solito è dovuto all'alimentatore che va in protezione (il che spiega che devi aspettare a riavviare)
L'alimentatore magari non ce la fa oppure si surriscalda e si blocca (verifica la ventola dell'alimentatore)

in effetti sembrerebbe così!
Nel weekend se riesco provo con un'altro alimentatore e vediamo se si risolve!

grazie
;)

dario74
03-10-2007, 16:45
cambiato ali e sempre che il problema sia risolto!

grazie
:D