PDA

View Full Version : Dual BOOT XP/UBUNTU, Linux non parte

Lumacorno
12-06-2007, 19:37
Salve a tutti! Seguo questo forum già da un po' ma non ho ancora avuto l'occasione di scrivere.
Tanto per iniziare col piede giusto, avrei un problema da porvi :D :
dopo aver formattato il PC, ho installato Micro$oft Window$ XP Home [originale] e successivamente ho fatto il boot del PC per utilizzare la versione Live di UBUNTU 7.04. Dopo essermi "impratichito" un po' del nuovo SO (ho sempre usato SO di casa M$ :rolleyes: ) ho deciso di installarlo sulla macchina. L'installazione è avvenuta senza alcun problema.
All'avvio (senza il DVD nel lettore), il PC mi chiede se far partire Ubuntu o XP, ma tra i due solamente XP parte, se provo a far partire Linux lo schermo diventa infatti nero.
Sapete aiutarmi? :(

The_ouroboros
12-06-2007, 19:38
non ti dà proprio nulla dopo che da grub hai dato ubuntu?

Lumacorno
12-06-2007, 19:44
Mi dà delle scritte bianche in basso nel monitor, dopo qualche secondo cambiano "font" e lo schermo va in stand-by..

The_ouroboros
12-06-2007, 19:50
Mi dà delle scritte bianche in basso nel monitor, dopo qualche secondo cambiano "font" e lo schermo va in stand-by..

dovresti vedere se linux è installato.... masterizzati una knoppix e vedi se c'è effettivamente...

Lumacorno
12-06-2007, 19:51
Però ho provato ad accedere in modalità sicura o come si chiama l'opzione (quella dove ci sono solo le scrittine bianche), e sono riuscito ad accedere con il mio nome utente e password... non so se c'entri qualcosa, però :confused: ...

krokkered
12-06-2007, 20:23
Dopo che sei andato dalla modalita sicura(recovery mode) prova a digitare startxe vedi se parte l'interfaccia grafica

Lumacorno
12-06-2007, 22:21
Ok, scrivendo "startx" è partito, grazie mille!
L'unica cosa è che è in inglese e anche se provo a mettere italiano resta in inglese :mbe:

Lumacorno
13-06-2007, 09:52
Ok, scrivendo "startx" è partito, grazie mille!

Ehm.. rettifico, è partito ieri sera ma oggi non parte più! :mad:

marika43
13-06-2007, 14:06
Durante l'installazione di ubuntu hai gestito in automatico il partizionamento oppure hai eseguo manualmente con gparted (dal cd di ubuntu) la creazione della partzione di root (/) e di swap ?

Riparti con il cd live di ubuntu e verifica la partizione ext3 insieme a quella di swap. Eventualmente se proprio non riesci a risolvare riesegui la reinstallazione con la preparazione manuale delle partizioni

_MudneS_
13-06-2007, 18:31
forse nn hai installato i driver per la scheda video. Che scheda hai? Se fai partire linux hai accesso ad internet oppure per qualche motivo nn ti funziona?? se internet va prova a partire in modalità sicura e poi collegati a www.google.it e cerca il metodo per installare i driver video per il tuo modello di scheda e la tua distro

Lumacorno
14-06-2007, 11:12
Durante l'installazione di ubuntu hai gestito in automatico il partizionamento oppure hai eseguo manualmente con gparted (dal cd di ubuntu) la creazione della partzione di root (/) e di swap ?

Riparti con il cd live di ubuntu e verifica la partizione ext3 insieme a quella di swap. Eventualmente se proprio non riesci a risolvare riesegui la reinstallazione con la preparazione manuale delle partizioni

Ehm.. cioè forse è questo il problema, solo che se provavo a installare Ubuntu in automatico (cioè in ext3) l'installazione si bloccava, allora ho fatto una cosa di questo genere: ho fatto partire l'installazione così mi ha creato le due partizioni (quella in ext3 e la SWAP), poi prevedibilmente s'è bloccato, l'ho fatto ripartire e nella partizione dell'ext3 gli ho detto di formattarsela in ext2, e si è installato... non so che cazzata ho fatto, però...

forse nn hai installato i driver per la scheda video. Che scheda hai? Se fai partire linux hai accesso ad internet oppure per qualche motivo nn ti funziona?? se internet va prova a partire in modalità sicura e poi collegati a www.google.it e cerca il metodo per installare i driver video per il tuo modello di scheda e la tua distro

Non credo sia questa il problema... o almeno, ad internet ci accedevo (evo perchè ora in safe mode non me lo fa partire :muro: )...

krokkered
18-06-2007, 22:58
È molto strano che non parta proprio , ma quando partiva hai fatto qualcosa di particolare?

Lumacorno
02-10-2007, 19:50
Rispondo ora anche se un po' in ritardo =D
no allora non avevo proprio fatto niente di strano se non scaricare i "codec" (:P) per poter sentire gli mp3...
successivamente mi ero stancato e l'avevo proprio tolto dal PC :P
dopo poco tempo sono venuto a conoscenza di WUBI che permette di installare linux agendo da windows e tutto è funzionato :D