PDA

View Full Version : BANDE NERE LATERALI

mixsim
12-06-2007, 19:12
ciao a tutti.
ho un note hp nc8430 con scheda video x1600 e winXP SP2 come so.
vorrei sapere se a voi compaiono - come a me - le bande nere laterali nei giochi (io ho provato FEAR) o in alcune applicazioni come 3dMark
Se si in quali in particolare???

sto cercando di capire se queste dipendono dalle applicazioni stesse che non supportano risoluzioni wide, o dipendono dai driver video????

provo a spiegarmi meglio: prendendo come riferimento un gioco (io ho provato solo FEAR) le risoluzioni che è possibile impostare dipendono o no dai driver video installati???

io ho provato sia gli omega 3.8.330 (7.1) che i 3.8.360 (7.4)

leggendo alcuni post su altri forum pare di si

voi che cosa ne pensate???

mixsim
12-06-2007, 22:44
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

pLay.hArd
12-06-2007, 23:12
guarda ceh nei giochi tipo fear devi mettere la ris a 16:10 - 16:9 altrimenti non te la spalma tutta sullo schermo

mixsim
13-06-2007, 09:11
non in tutti i giochi è prevista la ris. wide, non in FEAR.... so però che c'è una patch per questo.

la cosa però che ho notato è questa: utilizzando gli omega (ho provato i 3.8.330 e i 3.8.360) e gli ultimi catalyst (sia mobility e normali moddati) le applicazioni risultano in 4:3 (credo) o comunque con le bande nere laterali...

utilizzando i driver ATI - ormai datati - certificati dalla HP (casa produttrice del mio notebook) e quindi scaricati dal sito dell'HP, il problema non sussiste, ovvero con qualsiasi risoluzione metto nelle applicazioni e giochi (ho provato con 3dmark05 e con FEAR) l'immagine viene adattata a tutto lo schermo (15.4) senza bande nere ne laterali ne orizzontali.

domanda: è possibile che ci sia nei driver più aggiornati la stessa funzione, ma che bisogna settare da qualche parte??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: