View Full Version : Portatile per Linux
Ciao a tutti, vorrei un vs. consiglio su quale portatile sia meglio per poter istallare le varie versione di Linux. Credo che mi orienterò su Kubuntu, ma ci sono portatili "migliori" di altri per ospitarla? Sono tentato da diversi modelli molto diversi fra di loro, ne vorrei uno piccolo ma performante, ma non spendere una fortuna. Ho visto i seguenti modelli, chi ha già testato Linux e come si trova?
HP Pavilion tx1020
HP Pavilon DV2555EA
Acer Aspire 5920
Asus 8sc
Avete altre proposte interessanti?
Grazie
Ciao a tutti, vorrei un vs. consiglio su quale portatile sia meglio per poter istallare le varie versione di Linux. Credo che mi orienterò su Kubuntu, ma ci sono portatili "migliori" di altri per ospitarla? Sono tentato da diversi modelli molto diversi fra di loro, ne vorrei uno piccolo ma performante, ma non spendere una fortuna. Ho visto i seguenti modelli, chi ha già testato Linux e come si trova?
HP Pavilion tx1020
HP Pavilon DV2555EA
Acer Aspire 5920
Asus 8sc
Grazie
uhmmm e un dell con già ubuntu a bordo?
almeno sei sicuro della piena compatibilità dell'hardware.
almeno sei sicuro della piena compatibilità dell'hardware.
e ha un'assistenza da favola, ho avuto un problema al monitor del portatile, ho chiamato l'assistenza e dopo 2 giorni è arrivato un tecnico a casa mia con un monitor di ricambio, ha smontato il portatile, montato il pezzo nuovo, stretto la mano e arrivederci... :eek:
Con già ubuntu a bordo, in Italia almeno, mi sembra difficile...
SalgerKlesk
12-06-2007, 20:57
Consiglio comunque DELL... compatibilità perfetta e assistenza bomba!
Consiglio comunque DELL... compatibilità perfetta e assistenza bomba!
quoto, comunque pensavo che fossero già disponibili per l'italia i dell con ubuntu...peccato.
HP Pavilion tx1020
HP Pavilon DV2555EA
Acer Aspire 5920
Asus 8sc
GrazieVista la mia esperienza (passaggio da Acer ad Asus) ti consiglio assolutamente asus, prima di tutto perchè sei sicuro di andare su un prodotto di qualità, e in secondo luogo per l'assistenza...
Io ho una garanzia di due anni door-to-door che mi garantisce la riparazione gratuita del guasto in 5 giorni.
Dal lato compatibilità con linux però ti devo avvisare che potresti avere problemi con la webcam (non sono sicuro perchè la mia è diversa da quella dell'a8sc, e i driver sono in fase di scrittura) e con il lettore integrato di memorie (SD/MMC/ecc...)
Il resto direi che funziona egregiamente
Detto questo ti consiglio anch'io di dare un'occhiata a DELL
In verità preferirei toccar con mano il portatile prima di comprarlo, per questo motivo sono un pò titubante verso Dell, in più ancora non ha in listino nessun processore della nuova serie e nessun Table. Chi ha testato Linux sul TX1020EA, come si trova?
Grazie
tutmosi3
13-06-2007, 08:20
http://www.linux-laptop.net/
Può essere utile?
Ciao
Interessante, provo a vedere se trovo i modelli che mi interessano, grazie, ma voi che PC utilizzate per Linux? Avete scelto un PC preciso oppure poi avete tentato di far funzionare tutto?
Io ho un Dell Inspiron 9400 ha riconosciuto tutto al primo colpo wifi e BT incluso solo il modem interno non ho provato. Per il resto nessun problema. AH uso Opensuse 10.2
Artemisyu
13-06-2007, 09:13
In verità preferirei toccar con mano il portatile prima di comprarlo, per questo motivo sono un pò titubante verso Dell, in più ancora non ha in listino nessun processore della nuova serie e nessun Table. Chi ha testato Linux sul TX1020EA, come si trova?
Grazie
Voler cercare su un portatile Santa Rosa, o AMD, o un Tablet, significa voler cercare guai.
Artemisyu
13-06-2007, 09:14
Interessante, provo a vedere se trovo i modelli che mi interessano, grazie, ma voi che PC utilizzate per Linux? Avete scelto un PC preciso oppure poi avete tentato di far funzionare tutto?
Io ho un Inspiron 640M, scelto proprio dpo abbondanti indagini, perchè era un notebook che mi permetteva di utilizzare TUTTE le periferiche senza alcun driver proprietario :)
atreidesws
13-06-2007, 22:02
Un Sony Vaio non ti piace?? eheh
eheh però aveva detto "senza spendere una fortuna" :D
Sony? Non saprei, che modello potrei prendere?
Artemisyu
14-06-2007, 02:44
Perchè sono anche computer?
Non erano statuette di pessimo gusto?
PS: Sony+Linux=Cacca. I Sony sono tendenzialmente dei marcioni dal punto di vista implementativo, e Linux è estremamente allergico alle marcionerie.
Ok, eliminiamo Sony, ma per ciò che riguarda i table e Santa rosa che mi avte detto di evitare, per quale motivo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.