View Full Version : [PS3] Oltre ai 600 euro c'è da tener conto l'alto consumo elettrico
nekromantik
12-06-2007, 17:55
If you spent £400 on a PlayStation 3 this year, you'll find that over an eight-year period you'll spend another £400 just powering the thing. It draws 380W from the mains, meaning it will cost you about £48 a month to run - and that's on top of the £40 a game that Sony also charges. A Nintendo Wii for the same amount of time over the same eight years will cost you £17. Yeah, just seventeen quid.
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=17832
http://www.tech.co.uk/home-entertainment/gaming/games-consoles/news/power-consumption-doubles-playstation-3-cost?articleid=1410931336
La cosa era già stata discussa in passato ma, cifre alla mano, è sempre sorprendente leggere certi numeri, specie in riferimento all'esborso di noi utenti.
Nightingale
12-06-2007, 17:59
Sarei curioso di sapere a quanto ammonta il consumo della 360...
Nightingale
12-06-2007, 18:00
Sarei curioso di sapere a quanto ammonta il consumo della 360...
Era nel secondo link...
The Xbox 360 would cost you £165 while the original PlayStation 2 would use up only around £50 over the same eight years
Legolas84
12-06-2007, 18:08
Non ho capito se consuma di più PS3 o X360... comunque anche i PC high end consumano tanto... se si vogliono prestazioni dopo tutto è l'unica strada che si sta seguendo (per ora)... anche se Intel sembra avere un occhio di riguardo per i consumi e si spera che andando avanti anche le altre aziende facciano la stessa cosa (specie ATi e nVIDIA, la prima soprattutto).
:)
Sembra che la PS3 in media consumi circa 100 dollari mensili (accesa due ore al giorno), a fronte di una spesa di 4 soli dollari per il Wii.
La x360 consuma
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=17832
http://www.tech.co.uk/home-entertainment/gaming/games-consoles/news/power-consumption-doubles-playstation-3-cost?articleid=1410931336
la cosa era già stata discussa in passato ma, cifre alla mano, è sempre sorprendente leggere certi numeri, specie in riferimento all'esborso di noi utenti.
Alt. "you'll find that over an eight-year period you'll spend another £400 just powering the thing"
In 8 anni £400(=600€)=€6,5 al mese.O sbaglio?
nekromantik
12-06-2007, 18:12
In 8 anni £400(=600€)=€6,5 al mese.O sbaglio?
Dalle analisi di questo sito (citato nell'articolo) http://www.sust-it.net/:
It has a 380w power supply, meaning that if it is maxed out for two hours every day, it will cost you about £48 a month to run
:stordita:
Sgt. Bozzer
12-06-2007, 18:16
Calcolando che la PS3 in full consuma 380W e in modalità standby 10W.. se lascio acceso la console 2 ore al giorno tutto l'anno e sempre in full load.. spendo all'incirca 190€ all'anno.. che sono 15€ al mese..
nekromantik
12-06-2007, 18:18
Calcolando che la PS3 in full consuma 380W e in modalità standby 10W.. se lascio acceso la console 2 ore al giorno tutto l'anno e sempre in full load.. spendo all'incirca 190€ all'anno.. che sono 15€ al mese..
Correggo l'articolo allora. ^__-
Sgt. Bozzer
12-06-2007, 18:22
basta fare due calcoli.. ;)
non so poi il costo in UK di KW/h :stordita:
però fidati che da noi non spendi 80€ al mese di playstation..
Legolas84
12-06-2007, 18:25
mamma mia solo 380w? pensare che per i PC escono gli ali da 1000w :eek:
Filippo75
12-06-2007, 18:34
Dice che senza giocare, PS3 costa 400 sterline (590 euro) in 8 anni. Invece giocando due ore al giorno, diventano 48 sterline al mese (circa 70 euro). Non ho la minima idea dei costi, ma a naso mi pare esagerato.
Sgt. Bozzer
12-06-2007, 18:38
Dice che senza giocare, PS3 costa 400 sterline (590 euro) in 8 anni. Invece giocando due ore al giorno, diventano 48 sterline al mese (circa 70 euro). Non ho la minima idea dei costi, ma a naso mi pare esagerato.
ma va è cifra assurda.. l'elettricità costa in media 0.16€ KW/h
jpjcssource
12-06-2007, 18:39
mamma mia solo 380w? pensare che per i PC escono gli ali da 1000w :eek:
beh quelli sono per gli SLI, il pc che ho in firma per esempio monta un 400W e di roba da alimentare ne ha parecchia. ;)
Jon_Snow
12-06-2007, 18:47
very very old i consumi delle tre console sono noti da tempo oramai.
Partendo dal presupposto che 380w per una console sono davvero tanti, direi che la spesa per i consumi riportata è assurda anche senza bisogno di fare calcoli :)
Inoltre scrivono che PS3 avrebbe un alimentatore da 380w, ma in realtà 380w è il consumo dichiarato da Sony stessa (potete vederlo nel manuale), non la capacità dell'alimentatore. Pur non essendo un ingegnere elettronico capisco che l'alimentatore deve essere un minimo sovradimensionato rispetto al picco di consumo. O no?
Questo solo per dire che l'articolo di Tech.co.uk mi sembra piuttosto superficiale :)
Poi vabbè, su Maxconsole non dico niente... sarebbe come sparare sulla croce rossa :)
ma non si fa presto a vedere quanto consuma la ps3?
basta sapere da quanto è l'alimentatore, e lo si paragona col pc,
il mio pc ha un 500w che stà acceso 8 ore al giorno quasi sempre in full...
e non spendo niente di bolletta elettrica
basta sapere da quanto è l'alimentatore, e lo si paragona col pc
Se hai un alimentatore da 500w non significa che consumi 500w :) Potresti consumarne anche 100, tanto per dire. 500w sono il massimo che può essere fornito, poi dipende da quanto succhiano i componenti e le periferiche. Non è possibile fare un calcolo preciso così, "alla carlona" :)
nekromantik
12-06-2007, 19:31
Ok capito, mera spazzatura l'articolo.
Se volte disintegrate il thread, visto che si parla di cifre non confutabili. :fagiano:
darioking90
12-06-2007, 19:35
Se hai un alimentatore da 500w non significa che consumi 500w :) Potresti consumarne anche 100, tanto per dire. 500w sono il massimo che può essere fornito, poi dipende da quanto succhiano i componenti e le periferiche. Non è possibile fare un calcolo preciso così, "alla carlona" :)
mi dispiace ma non è così...
perchè l'ali richiede quella potenza già quando accendi (es sei sul bios)
e poi lui la distribuisce ai componenti...
ma non si fa presto a vedere quanto consuma la ps3?
basta sapere da quanto è l'alimentatore, e lo si paragona col pc,
il mio pc ha un 500w che stà acceso 8 ore al giorno quasi sempre in full...
e non spendo niente di bolletta elettrica
Non conta la capacità dell'alimentatore :D...conta il consumo di ciò che ci attacchi.Cmq è semplice credo basterebbe comprare un misuratore:
http://www.ecoage.it/info/foto/misuratore-consumo-corrente.gif
BueGrasso77
12-06-2007, 19:46
Quindi se io ho un alimentatore da 1000w con un Pentium 2 e una Geforce 2MX, il PC mi consuma 1000w? Ma va a ciapà i ratt ;)
aceto876
12-06-2007, 19:55
L'alimentatore è un trasformatore di energia e come tale ha una sua caratteristica di rendimento. Diciamo che questa può essere bassa, che so del 50-60% ai carichi estremamente bassi per poi assestarsi sull'80% nella zona più alta (numeri che mi pare siano verosimili, credo). Quindi se ad un ali da 1000W attacchi un carico di 100W, questo al massimo assorbirà dalla rete 200w. Certo se 100w li attacchi a un ali da 250W, magari assorbe dalla rete un pochino meno (dato che se il carico è percentualmente più alto, il rendimento è migliore).
Uno sarebbe un folle a prendere un ali sovradimensionato per le sue esigenze se fosse come dici tu
sbomberino
12-06-2007, 21:06
consuma molto di più un tv lcd o plasma.
Gemini77
12-06-2007, 21:12
Non conta la capacità dell'alimentatore :D...conta il consumo di ciò che ci attacchi.Cmq è semplice credo basterebbe comprare un misuratore:
http://www.ecoage.it/info/foto/misuratore-consumo-corrente.gif
lo sto cercando da qualche tempo (per altri motivi e non su shop online) ma da queste parti mi guardano come se fossi un extraterrestre ... molti non sanno manco cosa sia :D
lo sto cercando da qualche tempo (per altri motivi e non su shop online) ma da queste parti mi guardano come se fossi un extraterrestre ... molti non sanno manco cosa sia :D
:rotfl:
jpjcssource
13-06-2007, 00:54
Strano, cose del genere dovrebbero capitare solo nel reparto telefonia :eek:
http://iltafano.blog.kataweb.it/photos/uncategorized/et.jpg
Jon_Snow
13-06-2007, 07:10
Poi vabbè, su Maxconsole non dico niente... sarebbe come sparare sulla croce rossa :)
:D Bhe dai, anche i videogiochi devono avere avere il loro Fudzilla!
Quindi se io ho un alimentatore da 1000w con un Pentium 2 e una Geforce 2MX, il PC mi consuma 1000w? Ma va a ciapà i ratt ;)
lol :D .... cmq stento a credere che ps3 consumi effettivamente 380w, mi pare un po' troppo (si, vado controcorrente :p )
:rotfl:
tempo fa, se non ricordo male, lo vendevano alla lidl a buon prezzo... le loro promozioni sono cicliche (i mese della moto, il mese dell'edilizia, il mese delle porchette di maiale :D ) , tieni d'occhio il sito, magari ricapita ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.