View Full Version : domanda niubba
ciao a tutti
volevo togliermi un dubbio.
Premesso che viaggio ancora con un AMD XP1.8 (buuuuuuuuuu), e che vorrei cambiare pc fra un po' (o meglio quando dovrò riuscire ad avere più tempo da dedicargli....), volevo sapere una cosa.
Se compro una motherboard con 2 connettori EIDE e 2 connettori SATA, posso connettere quindi 2 HD EIDE, 2 masterizzatori EIDE (2 per ogni connettore EIDE, come è adesso) e 2 HD SATA (uno per connettore)?
è corretto?
grazie delle risposte.
:D
AMD64bit
12-06-2007, 22:04
pata o eide essendo parallelo supporta fino a due periferiche per filo
sata essendo seriale supporta una sola periferica per filo
cmq è praticamente impossibile trovare una scheda madre con 2 prese pata/ide, al massimo con una o fra qualche mese anche nessuna....
megli lasciare l'ide solo ai lettori e masterizzatori.... gli hd tutti sata ;)
il fatto è che vorrei riutilizzare gli hd e i master che ho sul vecchio pc (anche per ridurre la spesa).
quindi cmq mi confermi che posso eventualmente fare collegamenti come quello descritto?
AMD64bit
13-06-2007, 18:25
le due connessioni sata certo, però 1 connessione ide solo alla scheda madre, l'altra dovrai procurarti un controller ide.... non c'è altra soluzione
Sandro 64
13-06-2007, 18:44
Ciao il_joe
non c'e ne bisogno puoi adottare un' adattatore Serial ATA - IDE costa sui 16 euro chiamato anche sata dongle, comunque quando puoi cambia i dischi ,ormai hanno dei prezzi molto abbordabili con alte capacita di storage.
Spero di esserti stato d'aiuto.
ok, grazie. questo adattatore non lo conoscevo
cmq, il discorso è che vorrei cambiare i pezzi del pc un po' per volta.... e già cambiare mobo, proc e ram non è da poco........... per i dischi e il resto ci penserò poi....
grazie delle info!
AMD64bit
14-06-2007, 13:03
Ciao il_joe
non c'e ne bisogno puoi adottare un' adattatore Serial ATA - IDE costa sui 16 euro chiamato anche sata dongle, comunque quando puoi cambia i dischi ,ormai hanno dei prezzi molto abbordabili con alte capacita di storage.
Spero di esserti stato d'aiuto.
si ma già c'è il collo di bottiglia dell'hard disk stesso, se poi ci metti anche un adattatore..... è meglio un controller ide.... che al massimo potrà venire utilizzato dai masterizzatori quando avrà convertito tutti gli hard disk in sata ;)
Sandro 64
14-06-2007, 17:03
si ma già c'è il collo di bottiglia dell'hard disk stesso, se poi ci metti anche un adattatore..... è meglio un controller ide.... che al massimo potrà venire utilizzato dai masterizzatori quando avrà convertito tutti gli hard disk in sata ;)
ai perfettamente ragione, e come ho detto ormai non costano molto vedi
HITACHI 320 GB 7200 rpm SATA300/16MB 70€ da www,computercityhw.it
AMD64bit
14-06-2007, 23:22
ai perfettamente ragione, e come ho detto ormai non costano molto vedi
HITACHI 320 GB 7200 rpm SATA300/16MB *******************
per regolamento edita il sito che non può essere riportato! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.