PDA

View Full Version : Cartella condivisa su Vista

Toro20
12-06-2007, 16:36
Ho condiviso una cartella sul desktop e come risultato mi trovo tutte le cartelle sotto Utenti condivise.
Il mio scopo era quello di creare una sola cartella condivisa da gestire nella rete, come ho fatto sugli altri due Pc collegati (in pratica vedo solo la cartella condivisa e quella classica della stampante).
In pratica non riesco a tornare indietro perchè se disattivo la condivisione file non vedo più il Pc in rete, se l'attivo condivido tutto quanto sotto Utenti o Users con i rischi connessi.
Cosa fare?
Non è possibile in Vista condividere una sola cartella?
Ciao

Toro20
13-06-2007, 06:30
UP

Toro20
13-06-2007, 13:59
Ma nessuno condivide cartelle, dischi, qualsiasi cosa...... con Vista?
Mi sembra strano.

Pr|ckly
13-06-2007, 20:59
Start -> digita cmd -> invio

Cosa ti restituisce il comando net share?

Hai provato a disabilitare la condivisione delle cartelle utenti?
Non ho ben capito ma da quello che dici pare che condividendo una cartella si condividano automaticamente anche quella utenti e il contrario disattivando la condivisione, ho capito bene?

Toro20
13-06-2007, 22:23
Il comando mi dice:

Condivisione predefinita
IPC Remoto
Amministrazione remota

Si, hai capito bene.
Se condivido una cartella condivido la cartella utenti, e il contrario disattivando la condivisione.
Ciao.

Toro20
16-06-2007, 11:57
Nessuna idea o esperienza?

Pr|ckly
16-06-2007, 12:28
Pensavo di averti risposto.
Condividi questa benedetta cartella e dopo averlo fatto posta qui il risultato del comando che ti ho fatto digitare qualche post sopra.

Toro20
16-06-2007, 12:35
Pensavo di averti risposto.
Condividi questa benedetta cartella e dopo averlo fatto posta qui il risultato del comando che ti ho fatto digitare qualche post sopra.

------------------------------------------------------------------------
C$ C:\ Condivisione predefinita
IPC$ IPC remoto
ADMIN$ C:\Windows Amministrazione remota
Users C:\Users
Esecuzione comando riuscita.

Questo è il risultato con la condivisione attivata.
Ciao

Pr|ckly
16-06-2007, 12:37
Ok, cosa è che hai condiviso tu prima di dare quel comando?

Cerchiamo di capirci: ctu mi dici: "condividendo una cartella qualsiasi si condivide automaticamente la cartella utenti".
Ora, quale è la cartella qualsiasi che hai condiviso? Dall'output di quel comando non la vedo.

Toro20
16-06-2007, 13:23
Una cartella che avevo creato sul desktop.
Una volta creata ho dato il comando condividi, come sempre ho fatto con XP.
Nell'attivare la condivisione ho visto che ha condiviso tutte le cartelle dell'utente.

Pr|ckly
16-06-2007, 16:17
Dall'output del comando net share quella cartella sul desktop non risulta condivisa.

Vai sulla cartella C:\Utenti e leva a mano la condivisione, dopodiche crea una nuova cartella sul desktop e condividila.
Insomma, fai qualche prova e vedi cosa cambia ma prima vai a disattivare MANUALMENTE la condivisione della cartella Utenti.

Toro20
17-06-2007, 10:29
Dall'output del comando net share quella cartella sul desktop non risulta condivisa.

Vai sulla cartella C:\Utenti e leva a mano la condivisione, dopodiche crea una nuova cartella sul desktop e condividila.
Insomma, fai qualche prova e vedi cosa cambia ma prima vai a disattivare MANUALMENTE la condivisione della cartella Utenti.

E' proprio quello che non riesco a fare :mc:
Non mi da la possibilità di togliere la condivisione, o almeno non trovo la strada per farlo.
Vedo che la cartella Utenti è condivisa, con il suo percorso, ma non trovo nessuna option per disattivare la condivisione.
Qualche suggerimento?
Ciao

Pr|ckly
17-06-2007, 16:41
C:\Utenti -> tasto Dx -> proprietà -> scheda condivisione, non ti da la possibilità di modificare le opzioni di condivisione?

Toro20
17-06-2007, 22:39
C:\Utenti -> tasto Dx -> proprietà -> scheda condivisione, non ti da la possibilità di modificare le opzioni di condivisione?

Ci sono riuscito, però la cosa è un tantino differente da XP Pro.
In pratica per annullare la condivisione devi andare su impostazioni avanzate della condivisione.
Ma il trucco è un altro...........
Se condividi una cartella del Desktop condividi tutti gli Users a differenza di XP Pro che condivideva solo quella cartella.
Devi creare una cartella sotto C: e poi la condividi.
Vedrai che se dal comando esegui di un altro Pc in rete esegui \\IP ti uscirà solo quella cartella condivisa.
E vai... un altro scoglio superato :Prrr:
Grazie di tutto Pr|ckly

Pr|ckly
17-06-2007, 22:42
In pratica per annullare la condivisione devi andare su impostazioni avanzate della condivisione.

Si, c'è un passaggio in più.

Se condividi una cartella del Desktop condividi tutti gli Users a differenza di XP Pro che condivideva solo quella cartella.

Ti dirò che non mi risulta. :)

Toro20
17-06-2007, 22:55
Si, c'è un passaggio in più.

Ti dirò che non mi risulta. :)

Beh allora spiegami come fai perchè ho voglia di capire.
Io ho provato da una cartella sul desktop e l'ho fatto con il click dx "condividi".
Quando chiede l'utente ho provato le due diverse soluzioni, l'utente singolo o everyone.
In entrambi i casi mi condivideva la cartella Utenti.
Dimmi cortesemente dove sbaglio.
Ciao

Pr|ckly
17-06-2007, 22:56
Non dico che sbagli, piuttosto c'è un qualcosa di anomalo.
Quando condividi una cartella cosa fai dopo essere andato nel menu "condivisione"?

Toro20
17-06-2007, 23:08
Non dico che sbagli, piuttosto c'è un qualcosa di anomalo.
Quando condividi una cartella cosa fai dopo essere andato nel menu "condivisione"?

Arrivo ad una finestra dove ti dice "Scegliere utenti a cui consentire la condivisione"
L'utente precaricato è gia tra quelli selzionati, o puoi scegliere tra "everyone o crea nuovo utente"
Optando per l'utente in esecuzione (ne ho uno solo impostato) clicco su condividi.
A questo punto mi condivide la cartella Utenti
Uso Vista Business come te.
Ciao

Pr|ckly
17-06-2007, 23:19
Ho capito. :D
Su Vista c'è anche la condivisione guidata, quella che usi tu.
Con quella i permessi di condivisione vengono impostati di default solo all'utente corrente e va a mappare la cartella utenti (poi avrai accesso solo a quella del tuo utente).

Fai come ho fatto io.
Apri una cartella -> organizza -> opzioni cartella e ricerca -> visualizzazione -> leva la spunta a "utilizza configurazione guidata"

Cosi facendo ti levi il problema e condividi in maniera classica, come succedeva con Xp.

Toro20
17-06-2007, 23:34
Ho capito. :D
Su Vista c'è anche la condivisione guidata, quella che usi tu.
Con quella i permessi di condivisione vengono impostati di default solo all'utente corrente e va a mappare la cartella utenti (poi avrai accesso solo a quella del tuo utente).

Fai come ho fatto io.
Apri una cartella -> organizza -> opzioni cartella e ricerca -> visualizzazione -> leva la spunta a "utilizza configurazione guidata"

Cosi facendo ti levi il problema e condividi in maniera classica, come succedeva con Xp.

Questa te la sei tenuta in tasca per la fine...... :doh:
Beh buono a sapersi.
Funziona
Grazie e ciao

Pr|ckly
17-06-2007, 23:37
A dire il vero non mi era nemmeno passato per la testa che potesse essere quello il problema perchè non sapevo che con la condivisione guidata il sistema mettesse in condisivione automaticamente anche le cartelle utenti. :D