View Full Version : Acquisizione per un PC datato
tutmosi3
12-06-2007, 16:24
Ciao
Vengo in questa sezione cospargendomi il capo di cenere per la mia pochezza nel settore.
Ho a disposizione un PC un po' datato, si tratta di un Compaq Presario AMD K6 475 mhz 128 + 64 MB RAM e 2 HD, il secondo è un Maxtor P-ATA 80 GB ed è quasi del tutto vuoto.
Che scheda mi consigliate in modo da poter registrare le trasmissioni televisive direttamente nell'HD?
Ciao
Portocala
12-06-2007, 16:35
Ciao
Vengo in questa sezione cospargendomi il capo di cenere per la mia pochezza nel settore.
Ho a disposizione un PC un po' datato, si tratta di un Compaq Presario AMD K6 475 mhz 128 + 64 MB RAM e 2 HD, il secondo è un Maxtor P-ATA 80 GB ed è quasi del tutto vuoto.
Che scheda mi consigliate in modo da poter registrare le trasmissioni televisive direttamente nell'HD?
Ciao
Ciao Tutmosi
dovresti cercare una scheda tv che il tuo pc possa reggere ma stiamo parlando davvero di poca cosa.
Non saprei che cosa sia consigliabile perchè vedo richieste superiori al tuo pc.
io volevo prendermi Asus MyCinema 7131 col digitale terrestre ma cè scritto: System Requirements Details: Pentium 4 - RAM 256 MB
Nessuna .
Il tuo PC è semplicemente troppo datato per poter gestire una qualsiasi scheda TV odierna e registrare il segnale .
Oltretutto qualsiasi scheda in vendita oggi richiede Windows XP .
Sarebbe da cercare nell' usato una vecchia scheda del tipo di una Marvel G200 oppure una Rage pro AIW , o una Voodoo 3 3500 TV , tuttavia credo che il tuo PC abbia una scheda grafica integrata e nessuno slot AGP , per cui non c' è niente da fare . :boh:
tutmosi3
12-06-2007, 17:14
Vi ringrazio molto.
Il PC è in rete ma non può connettersi a null'altro che sia LAN, è quasi sempre spento e lo uso per poche ore a settimana per fare il backup di alcune risorse presenti in altri PC in rete, in partica è un NAS.
Per questo motivo è sprovvisto di antivirus e firewall e monta XP senza SP.
Non è un fulmine ma fa il suo dovere.
E' passato davvero tanto tempo dall'ultima volta che l'ho aperto e non ricordo se ha slot AGP ma ha la scheda grafica è integrata.
La Voodoo 3 TV mi attira perchè sono un vecchio fan delle Voodoo.
Se la trovo usata ed il PC ha uno slot AGP libero la prendo senza ripensamenti.
Ciao
tutmosi3
05-07-2007, 08:35
Riesumo questo thread in quanto potrò recuperare da un amico un PC di cui non so precisamente le caratteristiche.
E' un AMD Sempron ma non so se è un 2400 o un 2800, quindi la frequenza di clock dovrebbe oscillare tra 1.6 e 2 ghz. Come RAM ha un banco da 256 MB ma questo non è un problema, avendo a casa un banco da 512 MB inutilizzato.
In serata lo vado a prendere e spero di poter fare qualche verifica e dare delle informazioni più precise.
Comunque, in linea di massima, la componentistica è quella elencata.
Non mi posso permettere spese pazze ed ho visto che la ASUS My Cinema-P7131 costa circa 50 €.
Il PC ha 1 (forse più) slot PCI libero e le sue caratteristiche dovrebbero supportarla, vero?
Ho visto che ce ne sono 2 versioni:
ASUS My Cinema-P7131 http://www.asus.it/products.aspx?l1=18&l2=83&l3=253&l4=0&model=592&modelmenu=1
ASUS My Cinema-P7131 Hybrid http://www.asus.it/products.aspx?l1=18&l2=83&l3=252&l4=0&model=547&modelmenu=1
Mi paiono delle schede discrete anche se la Hybrid è superiore.
Voi che ne pensate?
Ciao e grazie
Il PC va bene se non usi compressioni pesanti e/o risoluzioni elevate .
La scheda TV che hai linkato non fa nessuna compressione sulla ricezione analogica , mentre il digitale viaggia già compresso in formato Mpeg II e quindi richiede relativamente poca cpu .
In definitiva dal segnale analogico potresti acquisire in formato Divx fino a 320x240 ( come una VHS ) o 384x288 , in formato mpeg a 352x264 ( Mpeg I , VCD ) o 352x528 ( SVCD ) , arrivare a risoluzione DVD è dura .
La registrazione del segnale digitale a qualità DVD invece dovrebbe essere senza alcun problema .
Ciao
tutmosi3
05-07-2007, 13:13
Durante la pausa pranzo ho chiamato il mio amico che, pur non essendo un esperto di informatica, almeno un "Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà" per telefono lo sa fare.
La CPU ha un clock di 1.66 ghz e mi ha confermato la RAM che si attesta a 256 MB.
Ciao
tutmosi3
05-07-2007, 17:34
Il PC va bene se non usi compressioni pesanti e/o risoluzioni elevate .
La scheda TV che hai linkato non fa nessuna compressione sulla ricezione analogica , mentre il digitale viaggia già compresso in formato Mpeg II e quindi richiede relativamente poca cpu .
In definitiva dal segnale analogico potresti acquisire in formato Divx fino a 320x240 ( come una VHS ) o 384x288 , in formato mpeg a 352x264 ( Mpeg I , VCD ) o 352x528 ( SVCD ) , arrivare a risoluzione DVD è dura .
La registrazione del segnale digitale a qualità DVD invece dovrebbe essere senza alcun problema .
Ciao
Ti ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la mia pochezza.
Sul discorso delle compressioni non ho capito molto: in che formato vengono salvati i programmi televisivi analogici/tradizionali? DivX AVI?
La risoluzione va bene il classico VHS 320*240 e non ho bisogno della registrazione del segnale digitale.
Sarei intenzionato alla ASUS My Cinema-P7131 Hybrid
Per le mie esigenze e la tua esperienza, ti pare una buona scheda?
Ciao
Ti ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la mia pochezza.
Sul discorso delle compressioni non ho capito molto: in che formato vengono salvati i programmi televisivi analogici/tradizionali? DivX AVI?
Questo lo devi scegliere tu ;)
Quando acquisisci un programma scegli la risoluzione di cattura e devi impostare anche il codec con cui vuoi salvare il filmato , un formato AVI è un contenitore dentro cui si possono trovare i più svariati formati di compressione .
Ovviamente per comprimere i filmati serve potenza elaborativa , più ne hai , meglio è .
Si parla sempre di schede di acquisizione prive di capacità elaborativa , ne esistono altre che sono in grado di comprimere autonomamente il filmato senza usare la CPU , però costano un po' di più .
Il formato più antico e più usato fino a qualche anno fa era ... non compresso :D , semplicemente le CPU sotto il Ghz non ce la fanno , quindi si usava registrare senza nessuna compressione ( e servivano dischi enormi , si parla di un centinaio di GB per un' ora di film :stordita: ) , per poi dare in pasto il filmato non compresso a qualche programma di conversione , che , in tempi misurati in decine di ore , si occupavano di ottenere un AVI di dimensione accettabile .
Al giorno d' oggi i formati di compressione più usati sono MPEG e DIVx , MPEG ha il vantaggio di richiedere un po' meno potenza , ma occupa un po' più di spazio .
Ovviamente potenza elaborativa richiesta e occupazione disco sono anche in proporzione alla risoluzione , un filmato a 640x480 ne richiede il quadruplo di uno da 320x240
La risoluzione va bene il classico VHS 320*240 e non ho bisogno della registrazione del segnale digitale.
Sarei intenzionato alla ASUS My Cinema-P7131 Hybrid
Per le mie esigenze e la tua esperienza, ti pare una buona scheda?
Ciao
Va benissimo ;)
tutmosi3
05-07-2007, 20:51
Temo di imbarcarmi in un'avventura che non sono in grado di gestire bene.
Sono troppo niubbo in queste faccende ma ti ringrazio molto, mi stai aiutando tanto.
Questo lo devi scegliere tu ;)
Quando acquisisci un programma scegli la risoluzione di cattura e devi impostare anche il codec con cui vuoi salvare il filmato , un formato AVI è un contenitore dentro cui si possono trovare i più svariati formati di compressione .
Ovviamente per comprimere i filmati serve potenza elaborativa , più ne hai , meglio è .
Con il PC che ho a disposizione, secondo te, ce la posso fare.
Si parla sempre di schede di acquisizione prive di capacità elaborativa , ne esistono altre che sono in grado di comprimere autonomamente il filmato senza usare la CPU , però costano un po' di più .
Puopi farmi qualche esempio per favore.
Magari se non si va su cisti astronomici.
Il formato più antico e più usato fino a qualche anno fa era ... non compresso :D , semplicemente le CPU sotto il Ghz non ce la fanno , quindi si usava registrare senza nessuna compressione ( e servivano dischi enormi , si parla di un centinaio di GB per un' ora di film :stordita: ) , per poi dare in pasto il filmato non compresso a qualche programma di conversione , che , in tempi misurati in decine di ore , si occupavano di ottenere un AVI di dimensione accettabile .
Al giorno d' oggi i formati di compressione più usati sono MPEG e DIVx , MPEG ha il vantaggio di richiedere un po' meno potenza , ma occupa un po' più di spazio .
Ovviamente potenza elaborativa richiesta e occupazione disco sono anche in proporzione alla risoluzione , un filmato a 640x480 ne richiede il quadruplo di uno da 320x240
Questa cosa mi mette un po' in crisi.
Se dico alla ASUS di acquisire senza elaborare non so se ci sto perchè il PC ha 2 HD, entrambi da 40 GB, uno sara destinato a Linux ed usi vari, l'altro ci metterò solo Windows XP (niente connessione ad internet, niente antivirus, niente di niente) e lo spazio andrà per l'acquisizione video.
Visto che lo spazio è poco dovrò passare al classico 320*240 ma la CPU ce la fa?
Forse è meglio se prendo una scheda in grado di acquisire ed elaborare.
Ho una domanda stupida.
Come già detto, vicinissima al PC, sul muro, c'è la presa dell'antenna. E' sufficiente che io colleghi la presa a muro con l'entrata della scheda di acquisizione vero?
Ciao
Temo di imbarcarmi in un'avventura che non sono in grado di gestire bene.
Sono troppo niubbo in queste faccende ma ti ringrazio molto, mi stai aiutando tanto.
Con il PC che ho a disposizione, secondo te, ce la posso fare.
Si ;)
Puopi farmi qualche esempio per favore.
Magari se non si va su cisti astronomici.
Temo che il mercato sia un po' povero , in genere queste schede hanno solo ingresso video e mancano del sintonizzatore per l' antenna .
C' è la Hauppauge PVR 150 : http://www.hauppauge.de/ital/pages/products/data_pvr150mce.html
Mentre la Pinnacle PCTV PRO USB2 mi pare sia uscita dal commercio .
Il costo è tra i 100 e i 150 euro .
Questa cosa mi mette un po' in crisi.
Se dico alla ASUS di acquisire senza elaborare non so se ci sto perchè il PC ha 2 HD, entrambi da 40 GB, uno sara destinato a Linux ed usi vari, l'altro ci metterò solo Windows XP (niente connessione ad internet, niente antivirus, niente di niente) e lo spazio andrà per l'acquisizione video.
Visto che lo spazio è poco dovrò passare al classico 320*240 ma la CPU ce la fa?
Forse è meglio se prendo una scheda in grado di acquisire ed elaborare.
Ce la fa :O
Ho una domanda stupida.
Come già detto, vicinissima al PC, sul muro, c'è la presa dell'antenna. E' sufficiente che io colleghi la presa a muro con l'entrata della scheda di acquisizione vero?
Ciao
Si
tutmosi3
06-07-2007, 06:57
Allora ho tutte le informazioni necessarie.
Credo proprio che prenderò la Hybrid.
Ciao e grazie
tutmosi3
10-07-2007, 21:04
Ho la possibilità di prendere questa scheda http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+Hybrid+Pro+PCI.htm con il 30% di sconto.
Com'è?
Mi sembra buona, oserei anche azzardare che sia migliore dell'ASUS.
Ciao
Ho la possibilità di prendere questa scheda http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+Hybrid+Pro+PCI.htm con il 30% di sconto.
Com'è?
Mi sembra buona, oserei anche azzardare che sia migliore dell'ASUS.
Ciao
Non è male , sicuramente meglio dell' Asus , anche se a me il software Pinnacle mi sta abbastanza sulle scatole , troppo pesante e spesso buggato .
Oltretutto occhio che quella funzia solo con XP/Vista
tutmosi3
11-07-2007, 08:41
Non è male , sicuramente meglio dell' Asus , anche se a me il software Pinnacle mi sta abbastanza sulle scatole , troppo pesante e spesso buggato .
Oltretutto occhio che quella funzia solo con XP/Vista
In effetti ho dimenticato di specificare che monta XP OEM.
Non trovo da nessuna parte un po' di specifiche tecniche, avrei piacere di vedere i requisiti minimi del sistema, le risoluzione con la quale può registrare, ecc.
Ciao e grazie
In effetti ho dimenticato di specificare che monta XP OEM.
Non trovo da nessuna parte un po' di specifiche tecniche, avrei piacere di vedere i requisiti minimi del sistema, le risoluzione con la quale può registrare, ecc.
Ciao e grazie
Sul tuo link , a sinistra clicca su "specifiche tecniche" :fagiano:
tutmosi3
11-07-2007, 09:53
Sul tuo link , a sinistra clicca su "specifiche tecniche" :fagiano:
Si hai ragione, i requisiti minimi li avevo letti ma ero partito in quarta a scrivere.
Non trovo solo le risoluzioni.
Oppure è una scelta che va vincolata al momento, dalla potenza del PC?
Ciao e grazie
Si hai ragione, i requisiti minimi li avevo letti ma ero partito in quarta a scrivere.
Non trovo solo le risoluzioni.
Oppure è una scelta che va vincolata al momento, dalla potenza del PC?
Ciao e grazie
Credo che con i "requisiti minimi" si possa registrare in Mpeg I ( 352x288 )
Certo che con Xp 256 mb di ram sono strettini
tutmosi3
11-07-2007, 11:10
Credo che con i "requisiti minimi" si possa registrare in Mpeg I ( 352x288 )
Certo che con Xp 256 mb di ram sono strettini
Sono consapevole che 256 MB RAM sono troppo pochi, tuttavia devi tener presente che il PC avrà XP SP1 OEM e null'altro, niente antivirus, niente firewall, ecc. in quanto non avrà accesso ad internet e lo userò con Windows solo per quelle poche ore al mese in cui necessito la registrazione da TV.
L'accesso ad internet è inibito anche dai firewall (2 livelli di router).
Per il resto del tempo ci girerà Linux, credo Sabayon.
Con queste premesse c'è da dire che le richieste hardware saranno minori, inoltre aggiungici che ho un banco di RAM da 512 MB inutilizzzato.
Non ho avuto tempo di fare i test sulle RAM ma sono sicuro al 90% che il banco vada bene, nessuna incompatibilità con la scheda madre.
Al massimo ci potrebbero essere incompatibiltà tra banchi, se tutto va bene mi ritrovo 256 + 512 MB RAM che è un buin quantitativo.
Se va male 512 MB, se va malissimo (praticamente impossibile) 256 MB RAM.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.