PDA

View Full Version : Alimentatori da 1000 Watt anche da Be quiet!


Redazione di Hardware Upg
12-06-2007, 15:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/21545.html

La proposta di PSU da 1 kilowatt sta diventando sempre più un elemento all'ordine del giorno. Anche Listan, con il brand Be quiet! annuncia un nuovo alimentatore ad elevata potenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
12-06-2007, 15:56
a parte le solite considerazioni sugli alimentatori con simili potenze, mi chiedo a cosa serva avere la ventola che giri ancora per 3 minuti dopo che il pc è stato spento... si raffredderà più lentamente, ma tanto non sta lavorando, quindi a che pro questa soluzione?

anche le automobili ormai spengono la ventola quando si spegne il motore...

gillian
12-06-2007, 16:01
mi chiedo a cosa serva avere la ventola che giri ancora per 3 minuti dopo che il pc è stato spento...

Scherzi?
Vorrai mica lasciare viva qualche foca in giro per il polo...?!
:D

F1R3BL4D3
12-06-2007, 16:01
Perché alcune parti dell'alimentatore sono ancora calde e anche l'interno del PC l'aria è calda...quindi aiuta il raffreddamento (soluzione già adottata da Enermax e anche da altri costruttori di terze parti). ;)

Paganetor
12-06-2007, 16:02
sì ok, ma è spento... che mi frega di raffreddarlo più velocemente quando ormai è spento?

ale0bello0pr
12-06-2007, 16:05
sì ok, ma è spento... che mi frega di raffreddarlo più velocemente quando ormai è spento?

effettivamente non hai tutti i torti....

Scherzi?
Vorrai mica lasciare viva qualche foca in giro per il polo...?!
:D

ehhh..? :mbe: almeno loro nuotano....gli orsi invece vorrai dire... :nono:

Dexther
12-06-2007, 16:09
:nonsifa: non è la strada giusta....sempre IMHO...

Okiya
12-06-2007, 16:11
anche le automobili ormai spengono la ventola quando si spegne il motore...

Il resto non so, ma questo anche no.

Audi, BMW e Mini la tengono accesa anche a lungo dopo lo spegnimento, se necessario (anche perchè spegnendo le temperature tendono a salire ulteriormente)

F1R3BL4D3
12-06-2007, 16:15
sì ok, ma è spento... che mi frega di raffreddarlo più velocemente quando ormai è spento?

Perchè i componenti sono ancora molto caldi (beh, ovviamente componenti con un certo consumo e che scaldano veramente tanto) e spegnendo gli si toglie la fonte di raffreddamento!

Un po' come quando ti si blocca la ventola della CPU per un filo, la cosa migliore non è spegnere il PC ma togliere l'impedimento e continuare! (ove possibile la rimozione facile).


Non è una novità utile a tutti, ma meglio di tante altre cose che vengono messe...:p

Paganetor
12-06-2007, 16:16
come fanno le temperature a salire ulteriormente se la macchina è spenta e non c'è altro apporto di calore?

al massimo senza ventola impiegherà (faccio un esempio) 30 minuti ad arrivare a temperatura ambiente, mentre con la ventola 5...

ma, ribadisco, non serve a nulla...

ovviamente se la componentistica del pc (o della macchina) è fatta per lavorare al massimo a 70 °C e durante l'uso per qualche motivo arriva a 85, spegnendolo sarò comunque oltre la temperatura massima e lì avrebbe senso la ventola che gira ancora, ma a questo punto non per 3 minuti, ma fino a scendere sotto la temperatura critica (gli ipotetici 70 °C)

i materiali isolanti che ricoprono i cavi lettrici sono fatti per lavorare fino a una certa temperatura massima. Superata questa temperatura, ogni grado in più dimezza la vita dell'isolante (1 grado in più dimezza, due in più riduce a 1/4, 3 in più e si arriva a 1/8 della vita utile stimata).

F1R3BL4D3
12-06-2007, 16:21
Si saranno fatti anche i loro calcoli...ripeto, non è né una novità né una rivoluzione, ma semplicemente una novità in più che in alcuni casi può tornare utile...

coschizza
12-06-2007, 16:21
a parte le solite considerazioni sugli alimentatori con simili potenze, mi chiedo a cosa serva avere la ventola che giri ancora per 3 minuti dopo che il pc è stato spento... si raffredderà più lentamente, ma tanto non sta lavorando, quindi a che pro questa soluzione?

anche le automobili ormai spengono la ventola quando si spegne il motore...

il fatto che sia spento non significa che puoi togliere il sistema di ventilazione perche anche se la circuiteria interna non assorme piu energia ha comunque del calore da dissipare.

tanto per capirci fai finta che i componenti di base funzionino a 50° durante il funzionamento e con ventilazione forzata, se anche spegni tutto non significa che da subito la temperatura inizia a calare e questo perche il sistema di ventilazione si spegne insieme a tutto il resto, in questo caso la temperatura comincia ad aumentare fino magari a rovinare qualche componente. Questo normalmente avviene in ambienti con grandi consumi e non in apparecchiature di livello consumer e questo alimentatore non è certo per tutti ;)


per l'esempio delle automobili vale la stessa cosa scritta prima infatti macchine di grande potenza come le Ferrari hanno scirtto chiaramente sul libretto di istruzioni che in caso di utilizzo molto spinto del motore bisogna spegnere la macchina solo dopo aver trascorso almeno qualche minuto al minimo con appunto il sistema di raffreddamento ancora in funzionamento. Se non lo fai va tutto bene ma decade la garanzia.

Paganetor
12-06-2007, 16:23
scusa, dove l'hai letta la cosa della garanzia che decade se spegni subito la Ferrari? :D

innaig86
12-06-2007, 16:28
ok, per accendere il pc poi dovrò spegnere anche le lampadine in casa...altrimenti mi salta tutto O_O

monsterman
12-06-2007, 16:29
su tutte le macchine nel libretto c'è scritto che dopo una lunga percorrenza le si deve lasciare accese per un po' ma che cada la garanzia mi sembra un'esagerazione

coschizza
12-06-2007, 16:33
scusa, dove l'hai letta la cosa della garanzia che decade se spegni subito la Ferrari? :D

sul manuale della F430 di uno che conosco

dr-omega
12-06-2007, 16:36
Nessuno conosce l'inerzia termica?
Se l'alimentatore dopo un tot di tempo sotto stress ( e quindi bello caldo) viene spento, la temperatura al suo interno sale per un certo tempo T di qualche grado perchè non c'è più la ventola che porta via l'aria calda, prima di scendere lentamente alla t ambiente.
Ovvio che in queste situazioni i componenti delicati stanno dentro a cuocere, quindi fallo n volte e la circuiteria fa ciao. ;)

Okiya
12-06-2007, 16:38
come fanno le temperature a salire ulteriormente se la macchina è spenta e non c'è altro apporto di calore?


non c'è altro apporto di calore, ma viene a mancare il sistema di raffreddamento. La temperatura che prima era sotto controllo tende a salire.

Controlla tu stesso su una qualsiasi (nuovissima) BMW, Audi o Mini. Le altre non so. :)

afterburner
12-06-2007, 16:42
sul manuale della F430 di uno che conosco

E dillo che e' tuo il Ferrarino .. c'hai anche la Rolls con gli interni pitonati e il polverizzatore Thomson?? :D

Comunque i discorsi sull'inerzia termica e sul motore sotto stress sono veri. C'e' scritto anche sul manuale della mia Fiat Duna: se la spengo subito dopo aver stressato il motore rischio di far fuori le bronzine della turbina Garrett ..

floc
12-06-2007, 16:43
quelli che non vogliono le ventole che girano x 3 minuti sono gli stessi che spengono i videoproiettori levando la spina? Siete dei geni :)

afterburner
12-06-2007, 16:45
quelli che non vogliono le ventole che girano x 3 minuti sono gli stessi che spengono i videoproiettori levando la spina? Siete dei geni :)

Direi che non avresti potuto trovare un paragone migliore.
Complimenti e quoto!

coschizza
12-06-2007, 16:46
su tutte le macchine nel libretto c'è scritto che dopo una lunga percorrenza le si deve lasciare accese per un po' ma che cada la garanzia mi sembra un'esagerazione

ma su macchine di un certo livello lo devi prendere non come un comsiglio ma una regola di utilizzo, se prendiamo i casi limite come le auto di F1 si vede spesso che se la macchina si ferma e non viene subito saffreddata con sistemi esterni comincia a prendere fuoco in una manciata di secondi e visto che i motori delle auto da corsa sono quasi sempre al posteriore ben protetti mancando il flusso d'aria frontale creato dal movimento stesso è un problema fermarsi e spegnere tutto subito.

ale0bello0pr
12-06-2007, 16:49
ma su macchine di un certo livello lo devi prendere non come un comsiglio ma una regola di utilizzo, se prendiamo i casi limite come le auto di F1 si vede spesso che se la macchina si ferma e non viene subito saffreddata con sistemi esterni comincia a prendere fuoco in una manciata di secondi e visto che i motori delle auto da corsa sono quasi sempre al posteriore ben protetti mancando il flusso d'aria frontale creato dal movimento stesso è un problema fermarsi e spegnere tutto subito.

qui si sta esagerando.....e facendo altro OT di routine oramai.... cioè paragonare un ALI di un banalissimo PC....a un "ALI" di una Ferrari o auto che sia..... :mbe: e mettiamoci pure gli aerei a sto punto....

Okiya
12-06-2007, 16:55
qui si sta esagerando.....e facendo altro OT di routine oramai.... cioè paragonare un ALI di un banalissimo PC....a un "ALI" di una Ferrari o auto che sia..... :mbe: e mettiamoci pure gli aerei a sto punto....

il comportamento è lo stesso

giaballante
12-06-2007, 17:03
chiedo scusa per l'OT ma proprio non riesco...

il motore di un'auto non continua a scaldarsi per un po', ma è il liquido di raffreddamento che non è più mosso dalla pompa a farlo, perchè prelevando il calore dal motore (che si raffredda) non raggiunge più il radiatore, e quindi l'ago del termometro acqua sale un po'. In alcune auto, anche da ferme, capita che dopo aver fatto girare al minimo il motore per un pò, premendo l'acceleratore la temperatura scenda anzichè salire perchè la pompa gira più velocemente.

Per l'ali il fatto che la ventola giri un pò anche da spento credo che sia più per mantenere un leggero flusso d'aria per gli elettrolitici che per i componenti attivi (quelli attaccati alle alette).

ale0bello0pr
12-06-2007, 17:07
chiedo scusa per l'OT ma proprio non riesco...

il motore di un'auto non continua a scaldarsi per un po', ma è il liquido di raffreddamento che non è più mosso dalla pompa a farlo, perchè prelevando il calore dal motore (che si raffredda) non raggiunge più il radiatore, e quindi l'ago del termometro acqua sale un po'. In alcune auto, anche da ferme, capita che dopo aver fatto girare al minimo il motore per un pò, premendo l'acceleratore la temperatura scenda anzichè salire perchè la pompa gira più velocemente.

Per l'ali il fatto che la ventola giri un pò anche da spento credo che sia più per mantenere un leggero flusso d'aria per gli elettrolitici che per i componenti attivi (quelli attaccati alle alette).

appunto quello che volevo dire che ben altro è il processo e le parti meccaniche di un "ALI" di una botomobile....

Crux_MM
12-06-2007, 17:28
Si lo userò per il octa-core quad gpu -.-..anzi ce ne metto uno enermax e vai!
Sto fatto che gira ancora non mi tocca per niente: quando ho finito di usare il pc stacco la spina :D

Niiid
12-06-2007, 17:42
io guido una audi di 15 anni ormai ed il sistema di rafredamento motore funziona a dovere anche con la machina spenta ;)

trovo questo ali molto utile per che pratica l'oc spinto,ma trovo ancora piu utile il
aggegio tipo "turbotimer" che adesso non ricordo dove l'ho visto ma praticamente teneva tutte le ventole del sistema accesse per 3 minuti.

per chi non ha capito a cosa serve.

esempio la mia cpu si bruccia a 70 gradi. ed io praticando l'oc la tengo sotto sforzo a 69. se dopo la partitina tutta figa io spengo il pc subito,la temp della cpu puo arrivare anche sopra i 85 gradi.... quindi cpu fotuta.
tutto qua

ciao

giaballante
12-06-2007, 17:48
esempio la mia cpu si bruccia a 70 gradi. ed io praticando l'oc la tengo sotto sforzo a 69. se dopo la partitina tutta figa io spengo il pc subito,la temp della cpu puo arrivare anche sopra i 85 gradi.... quindi cpu fotuta.
tutto qua

non è così, perchè il calore si propaga dai corpi a temperatura più alta a quelli con temperatura più bassa, nel tuo caso a pc spento chi è che riscalda la cpu da 69 a 85?

giaballante
12-06-2007, 17:56
cioè una parte minuscola di cpu che è più calda fa riscaldare una intera cpu, ovviamente attaccata ad un dissipatore di un certo peso, di 15°?

rdv_90
12-06-2007, 18:26
ok, per accendere il pc poi dovrò spegnere anche le lampadine in casa...altrimenti mi salta tutto O_O

Si lo userò per il octa-core quad gpu -.-..anzi ce ne metto uno enermax e vai!
Sto fatto che gira ancora non mi tocca per niente: quando ho finito di usare il pc stacco la spina :D

complimenti per il post intelligente

ho da quasi un anno un bequiet... la ventolina che rimane accesa (volendo se ne possono collegare altre) non da nessun fastidio... la tiene accesa @600-700rpm, non si sente, non consuma nulla

se fa del bene ben venga non vedo problemi

wolverine
12-06-2007, 19:44
Ma sto fatto che le ventole girino ancora una volta spento il pc vi toglie il sonno? :asd: ad es. io con l'enermax quando spengo tutto.. con stanza silenziosa.. per sentire se girano anche le ventole devo avvicinare la testa al case.. ;) non mi pare che diano così fastidio imho :)

icoborg
12-06-2007, 20:17
come fanno le temperature a salire ulteriormente se la macchina è spenta e non c'è altro apporto di calore?

al massimo senza ventola impiegherà (faccio un esempio) 30 minuti ad arrivare a temperatura ambiente, mentre con la ventola 5...

ma, ribadisco, non serve a nulla...

ovviamente se la componentistica del pc (o della macchina) è fatta per lavorare al massimo a 70 °C e durante l'uso per qualche motivo arriva a 85, spegnendolo sarò comunque oltre la temperatura massima e lì avrebbe senso la ventola che gira ancora, ma a questo punto non per 3 minuti, ma fino a scendere sotto la temperatura critica (gli ipotetici 70 °C)

i materiali isolanti che ricoprono i cavi lettrici sono fatti per lavorare fino a una certa temperatura massima. Superata questa temperatura, ogni grado in più dimezza la vita dell'isolante (1 grado in più dimezza, due in più riduce a 1/4, 3 in più e si arriva a 1/8 della vita utile stimata).

semplice togliendo la ventilazione, il motore ha molta inerzia e quindi localmente qualke aumento puo esserci.

AMD64bit
12-06-2007, 20:35
anche sul mio hiper funziona la ventola per 5 minuti dopo lo spegnimento...

Demin Black Off
12-06-2007, 22:17
Il problema della ventola si risolve banalmente utilizzando componentistica più adatta alle alte temperature. E' uno dei modi per "risparmiare" facendo bella figura con la storia della ventola.

Per le auto il discorso è diverso, non può essere paragonato ad un alimentatore, dato che anche la mia uno fire la ventola resta accesa per un po dopo aver spento la macchina, e non mi sembra un BMW...

bollicina31
13-06-2007, 07:27
Ma quello che mi chiedo io è tra quanto sarà dobbiglo un alimentatore del genere?????
Ho appena preso 1 enermax da 650w. e gia ho speso 160€ il 1.000w era 240+iva troppo, per assemblare un pc ci vorranno mille € solo per case alimentatore e sistema di raffreddamentoooooo,
comunque l io alimentatore non fa mai girare le ventoledopo spento dato che non sono mai arrivato ha superare i 45° necessari

spleen1981
13-06-2007, 08:01
Anche lasciando perdere l'inerzia termica (probabilmente trascurabile), il discorso è che se si spegne immediatamente la ventola i componenti dell'alimentatore rimangono ALMENO alla T in cui si trovavano quando si è spento il PC (più l'eventuale inerzia termica).
I componenti, quindi, devono cedere il calore rimanente solo sfruttando moti convettivi naturali e conduzione termica, con una dinamica molto lenta: i componenti quindi resterebbero ad una temperatura "alta" per più tempo, compromettendone la loro durata nel tempo.
La dissipazione a PC spento per qualke minuto mediante convezione forzata (ventola: dinamica di raffreddamento molto + veloce) permette di abbattere i tempi in cui i componenti si trovano a T "alta", migliorandone la longevità.

Smartyarn
13-06-2007, 08:03
Come mai nessuno si lamenta del fatto che a PC appena acceso le ventoline girano pianissimo o non girano affatto?

Il calore non passa istantaneamente dal core all'aletta del dissipatore ma effettua un "viaggio" attraverso il case del processore, la pasta conduttiva ecc... inoltre il materiale del core ha un calore specifico molto più alto rispetto all'aletta di alluminio

Ne consegue che l'inerzia del sistema è molto alta, Se si sta viaggiando in prossimità del suo limite massimo di dissipazione e togliamo sia la fonte di calore che il raffreddamento la temperatura del dissipatore di alluminio si alza immediatamente, magari di pochi gradi, ma comunque sufficenti ad impedirgli di ricevere il calore che ancora arriva dal centro del core.

Secondo lo stesso principio accendendo a manetta il PC per qualche minuto le alette restano fredde... ma nessuno si lamenta :-)

SmartYarn

giaballante
13-06-2007, 08:25
ancora inerzia termica...

guardate che fate una gran confusione, la "inerzia termica" (che non esiste, quella a cui si sta facendo riferimento è la capacità termica di un corpo (wikipedia) (http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_termica)) impedisce a un corpo variazioni repentine di temperatura, non la fa aumentare (la temperatura) dopo che ho rimosso la fonte di calore!

Il concetto che è stato usato erroneamente prima è simile all'inerzia meccanica, dove un corpo continua nel suo stato eccetera eccetera, mentre se un corpo non viene più riscaldato si raffredda, non continua a scaldarsi...

ciao :)

owoelwo
13-06-2007, 09:06
un corpo non piu' scaldato tende a raffreddarsi, e' vero.
MA dimentichi tutto il sistema di raffreddamento.
Una cpu per mantenere una certa temperatura ha un sistema di raffreddamento.
Quando spegli la corrente la cpu non scalda piu', certo.
Ma non ha piu' il sistema di raffreddamento.
Ora, butto cifre a caso, se la cpu e' a 10 gradi con sistema di raffreddamento acceso, e senza sistema di raffreddamento sarebbe a 20... se tolgo corrente, la cpu nn passa a 9..8..7 ecc fino a raffreddarsi, ma tende a salire, senza arrivare ai 20 gradi ovvio perche' non e' piu' alimentata, ma sicuramente non scende subito.

Poi possiamo discutere se ha senso su un alimentatore, perche' non ha temperature di esercizio cosi' alte e criticità cosi' elevate da implementare un sistema di raffreddamento simile, ma andando all'estremo... e un Kw credo che lo sia, probabilmente sfrutta tutti i modi possibili per ottimizzare le prestazioni, a costi contenuti...

poaret
13-06-2007, 09:12
Nella macchina il motore è fatto in alluminio e acciaio-ghisa-titanio ecc componenti che raggiungono temp elevate superiori a quelle dell'acqua di raffreddamento,quando la vs cara lancetta vi segnala che il motore è a 70- 90 °C indica la temperatura dell'acqua non dellle parti metalliche del motore (testata,pistoni,scarichi,terbine,ecc)che superano anche di qualche centinaio di gradi la t° del refrigerante:quando spegnete il motore l'acqua smette di circolare e quindi quella che "ristagna" vicino alle parti caldissime sale di temperatura fino alla temp di ebollizione.Se si lascia invece girare il motore al minimo per un po', le parti metalliche raggiungono la minima temperatura possibile per un motore in moto:solo allora lo spegnimento è meno traumatico,in più se partono le ventole si fa circolare aria sotto al cofano portando via l'enorme calore ancora presente negli scarichi-turbine (a grandi linee..).
Mettere una post-ventilazione negli ali ha senso solo se esiste come nella macchina un grosso volano termico capace di trasmettere calore alle componenti delicate :ora io mi chiedo, ma se su una Ferrari con masse e temp ben più alte servono solo 3 minuti perche su un ali di PC serve lo stesso tempo?Cosa cavolo c'è di così tanto caldo dentro quella scatoletta?

owoelwo
13-06-2007, 09:23
>ma se su una Ferrari con masse e temp ben più alte servono solo 3 minuti perche su
>un ali di PC serve lo stesso tempo?Cosa cavolo c'è di così tanto caldo dentro quella
>scatoletta?

Se non ricordo male la cpu ha un rapporto superficie / calore emesso (o il contrario?) piu' alto in assoluto...
non ricordo dove l'avevo l'etto, credo sempre su hwupgrade, che corrisponda a oltre 8 piastre di ferro da stiro...

poaret
13-06-2007, 09:39
..ma essendo cosi piccola il suo volano termico è piccolo e quindi il suo raffreddamento è repentino visto il dissipatore enorme (in proporzione) a cui è attaccata:cioè se basta un banale raffreddamento ad aria con una ventola da 12 cm a basso regime (25-50 CFM) per raffreddare il tutto durante il passaggio di corrente non capisco perchè servono ben 3 minuti per portare il sistema in sicurezza

giaballante
13-06-2007, 09:45
Ora, butto cifre a caso, se la cpu e' a 10 gradi con sistema di raffreddamento acceso, e senza sistema di raffreddamento sarebbe a 20... se tolgo corrente, la cpu nn passa a 9..8..7 ecc fino a raffreddarsi, ma tende a salire, senza arrivare ai 20 gradi ovvio perche' non e' piu' alimentata, ma sicuramente non scende subito.


Può succedere solo localmente su scala microscopica, se il rilevamento della temperatura viene fatto in un posto del chip più vicino al dissipatore rispetto al punto più caldo della cpu, e comunque si tratterebbe di frazioni di grado centigrado, visto che la cpu è attaccata al dissi che è di sicuro più freddo, anche se non più ventilato. Se invece pensiamo alla cpu per intero, non può che raffreddarsi, la termodinamica non ci lascia scampo...

Per tornare all'alimentatore, credo che la ventola resti accesa perchè i componenti attivi dell'ali sono ancora caldi (possono anche arrivare a più di 100°C internamente) e per evitare che si riscaldino anche componenti più sensibili (credo che siano i condensatori di filtro i più delicati in questo senso) viene mantenuto un leggero flusso d'aria. E' una piccola cosa positiva, ma non certo rivoluzionaria, anzi credo che sia poco più di niente come utilità, ovviamente imho.

rdv_90
13-06-2007, 10:11
se non vi piace non compratelo

se tutte le case produttrici fanno così un motivo ci sarà (anche di marketing a dirla tutta)

1- non da fastidio
2- non fa rumore
3- consuma una cippa

cosa ha che non va? :mbe:

giaballante
13-06-2007, 10:26
se non vi piace non compratelo

se tutte le case produttrici fanno così un motivo ci sarà (anche di marketing a dirla tutta)

1- non da fastidio
2- non fa rumore
3- consuma una cippa

cosa ha che non va? :mbe:

se ti riferisci a me, non ho nulla contro questo ali.
Solo che non vorrei che gadget pressochè inutili passassero per l'ultimo ritrovato tecnologico.
Anzi, non mi frega nemmeno di questo, volevo chiarire alcune cose perchè si era creata una certa confusione, che è così poi che il marketing cerca di fregarci.

poaret
13-06-2007, 10:31
Anche a me non frega una cippa di questo ali tanto ormai il mondo è pieno di cose inutili

nicgalla
13-06-2007, 17:52
mamma mia che macello!
E' risaputo che se interrompete il raffreddamento a un corpo caldo esso, prima di raffreddarsi, aumenta di temperatura anche se viene fermata l'origine del calore. Questo perchè c'è del calore latente che dev'essere smaltito con la convezione naturale (la cui efficienza è scarsissima, altrimenti avremmo tutti PC fanless) in mancanza di quella forzata...