View Full Version : Gnupg
The_ouroboros
12-06-2007, 14:56
Chi di voi lo usa??
Tnks
The_ouroboros
15-09-2007, 22:48
up...
Nessuno firma le proprie mail o critta i propri file? :eek: :eek:
Lo uso sotto thunderbird con il plugin enigmail quindi di fatto non ho dovuto settare quasi nulla e non so se posso esserti di aiuto.
The_ouroboros
16-09-2007, 08:05
Lo uso sotto thunderbird con il plugin enigmail quindi di fatto non ho dovuto settare quasi nulla e non so se posso esserti di aiuto.
io lo uso con kmail e so come funzia il soft...volevo solo sapere se ero l'unico a firmare le proprie email o crittare file importanti:stordita:
io lo uso con kgpg o in qlch script....
:)
io lo uso con kmail e so come funzia il soft...volevo solo sapere se ero l'unico a firmare le proprie email o crittare file importanti:stordita:
io non file importanti... :cry:
la firma digitale delle email a cosa serve?
la firma digitale delle email a cosa serve?
Ad autenticare il mittente e ad assicurare che il contenuto non sia stato modificato. In pratica fa molto chic ma non serve a molto al di fuori del mondo dell'ecommerce (dove invece la non-repudiabilità di un messaggio è ovviamente una cosa fondamentale).
Anni fa ci provai a diffondere questa pratica ma fu del tutto inutile. Del resto dovrebbe essere una cosa trasparente all'utente: installare plugin ai client di posta e conservare le proprie chiavi e` troppo difficile. Penso che prima o poi microsoft e google si inventeranno qualcosa di sufficentemente facile da esser attivato di default, e da un giorno all'altro tutti avranno mail criptate e firmate.
Willy McBride
16-09-2007, 20:52
Criptare i file con gpg è inutilmente complicato: ogni volta che serve il file bisogna decriptarlo a mano, e criptarlo di nuovo se si fanno modifiche. Conviene usare encfs oppure creare una partizione criptata con LVM+dm-crypt+cryptsetup(-luks).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.