View Full Version : Mi si è appena fottuto il Mac mini.
*sasha ITALIA*
12-06-2007, 14:53
:muro: proprio oggi che sto facendo un business plan! :muro:
Ho perso tutto il lavoro di stamattina :cry:
Incredibile.. torno da pranzo ed era tutto bloccato.. riavvio.. mi appare dopo un minuto una schermata che con un punto interrogativo mi chiede dov'è l'OS... riavvio.. appare la mela.. dopo 2 minuti mi appare la voce in più lingue di riavviare
Riavvio e niente ancora mi chiede dell'OS o si blocca all'avvio.. e ancora e ancora e ancora.. anche se lo staco dalla corrente.. :muro:
Hard disk? Ora sto usando il vecchio PC finito sull'armadio per far spazio al Mac :D
E cambio generazione: manco a farlo apposta domattina vado a ritirare un fiammante MacBook Pro 15" con 2 GB Ram, schermo led glossy e tutte le altre puttanate che hanno aggiunto l'altro giorno :D
SalgerKlesk
12-06-2007, 15:11
Incredibile.. torno da pranzo ed era tutto bloccato.. riavvio.. mi appare dopo un minuto una schermata che con un punto interrogativo mi chiede dov'è l'OS... riavvio.. appare la mela.. dopo 2 minuti mi appare la voce in più lingue di riavviare
Riavvio e niente ancora mi chiede dell'OS o si blocca all'avvio.. e ancora e ancora e ancora.. anche se lo staco dalla corrente.. :muro:
Hard disk? Ora sto usando il vecchio PC finito sull'armadio per far spazio al Mac :D
E cambio generazione: manco a farlo apposta domattina vado a ritirare un fiammante MacBook Pro 15" con 2 GB Ram, schermo led glossy e tutte le altre puttanate che hanno aggiunto l'altro giorno :D
Ha capito che lo tradivi e si è suicidato...
thundershare
12-06-2007, 15:17
successe pure a me una volta: ho messo dentro il cd di installazione, poi archivia e installa, ripartito come nuovo senza aver perso nulla ho solo dovuto aggiornare :O
è il G4 vero?
se invece fosse l'intel in coda con J+3 :O
*sasha ITALIA*
12-06-2007, 19:26
si il G4 :cry:
si il G4 :cry:
Il mio mini ti manda le sue più sentite condoglianze :cry:
*sasha ITALIA*
12-06-2007, 21:37
Il mio mini ti manda le sue più sentite condoglianze :cry:
ma manco a farlo apposta proprio l'altro giorno ti parlavo che mi prendevo il MBP solo che non volevo perdere all'ultimo il mini :cry:
Durante un business plan tirato avanti per 20 ore tra ieri e oggi :muro:
ma con archivia e reinstalla non hai risolto niente? :o
*sasha ITALIA*
12-06-2007, 22:14
ma con archivia e reinstalla non hai risolto niente? :o
non avevo tempo di provare.. ho ripreso in mano il lavoro alle 2 e ho finito mezz'ora fa, son morto :mc:
night8314
13-06-2007, 09:07
è il G4 vero?
se invece fosse l'intel in coda con J+3 :O
ma mica t'ha detto che lo vende :asd:
cosa centra :O
se fosse stato il core solo io mi mettevo in coda....
magari è partito solo l'HD e con poco si ripara...
:D :D :D
dasdsasderterowaa
13-06-2007, 12:24
sentite condoglianze anche dal mio MacMini Core Duo 1,66GHz... :(
è sempre triste quando si rompe un Mac... :cry:
*sasha ITALIA*
13-06-2007, 13:24
è ripartitooooooo :D
Mannaggi a lui! :d
L'ho ricollegato acceso e va. com'è possibile? Proprio ieri doveva dare di amtto :muro:
dasdsasderterowaa
13-06-2007, 13:43
L'ho ricollegato acceso e va. com'è possibile? Proprio ieri doveva dare di amtto :muro:
avrà fatto un giorno di sciopero... :O
Mauna Kea
13-06-2007, 13:47
L'ho ricollegato acceso e va. com'è possibile?
SimSalaBim..
Bye :ciapet:
Ecco il motivo: qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy)
avrà fatto un giorno di sciopero... :O
:rotfl:
Ps. molto interessante il tuo avatar :D :D :D
dasdsasderterowaa
13-06-2007, 15:12
:rotfl:
Ps. molto interessante il tuo avatar :D :D :D
nulla di particolare, è il logo di Ubuntu Linux... :O :D
allanon_fm
13-06-2007, 17:28
nulla di particolare, è il logo di Ubuntu Linux... :O :D
io mi ricordavo solo 3 cechi, non 6 sfere.....
*sasha ITALIA*
13-06-2007, 19:00
E' RICADUTO. E' MORTO L'HARD DISK :cry:
è durato quei 10 minuti...
Amen!!!
SergioL68
13-06-2007, 19:20
Quanti anni è durato ?
Io al 3 anno e 1/2 l'ho sostituito per timore potesse accadere una cosa del genere.
Apple sarà anche un gran computer, ma un HD è sempre una cosa meccanica-elettronica con una certa usura.
*sasha ITALIA*
13-06-2007, 19:24
dal 2005... praticamente dall'introduzione sul mercato.. vabbè basta cambiare HD eh :D
dasdsasderterowaa
13-06-2007, 19:58
Qui riposerai in pace... :O
http://img530.imageshack.us/img530/7016/minissashatx3.jpg
Addio MacMini... :cry: :cry: :cry: :sofico:
gianmini
13-06-2007, 20:28
inserisci il dvd di tiger e prova a riparare il disco! poi fai un test hardware inserendo il dvd e premendo d al boot! almeno vedi se il danno è irreversibile!
*sasha ITALIA*
14-06-2007, 11:53
allora: ho bootato il DVD di Tiger e eseguiti l'analisi del disco. Prima mi dice che il volume deve essere riparato, poi mi ha detto che per dei gravi errori in uscita non si è potuto far nulla. Allora ho fatto nuova installazione con la possibilità di mantenere il contenuto del disco... ho inizializzato l'hd ed i controllo non ha riportato errori.
Allora ho isntalalto tiger e proprio alal fine dell'instalalzione apapre l'errore che è stato impossibile installare tiger, riavviare e riprovare... :muro:
E mò? si può almeno salvare in qualche modo qualche file importante sul disco?
dasdsasderterowaa
14-06-2007, 11:59
allora: ho bootato il DVD di Tiger e eseguiti l'analisi del disco. Prima mi dice che il volume deve essere riparato, poi mi ha detto che per dei gravi errori in uscita non si è potuto far nulla. Allora ho fatto nuova installazione con la possibilità di mantenere il contenuto del disco... ho inizializzato l'hd ed i controllo non ha riportato errori.
Allora ho isntalalto tiger e proprio alal fine dell'instalalzione apapre l'errore che è stato impossibile installare tiger, riavviare e riprovare... :muro:
E mò? si può almeno salvare in qualche modo qualche file importante sul disco?
si, certo, hai bisogno di una live linux (come Ubuntu 7.04 PPC) e un hard disk esterno o chiavetta USB formattata in fat32...
*sasha ITALIA*
14-06-2007, 12:41
si, certo, hai bisogno di una live linux (come Ubuntu 7.04 PPC) e un hard disk esterno o chiavetta USB formattata in fat32...
in pratica faccio bootare linux interamente da cd e mi salvo i dati prelevandoli dall'hd?
se ubuntu non ha bisogno di comandi x l'install posso anche provarci
*sasha ITALIA*
14-06-2007, 12:47
non trovo la 7.0.4 PPC :muro:
un link?
dasdsasderterowaa
14-06-2007, 12:54
un link?
si, esatto devi bootare il Mac dal CD di Ubuntu. Non è necessario installarlo perché è una live (io però ho sostituito MacOS X sul mio Mini Intel proprio con Ubuntu 7.04 e mi trovo molto meglio :D )
Ubuntu 7.04 lo trovi qui:
http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/7.04/release/ubuntu-7.04-desktop-powerpc.iso
*sasha ITALIA*
14-06-2007, 13:03
in download thanks.. fatti trovare online nel caso incontrassi problemi :O :D
OT ma è possibile sui Mactel usare tramite BootCamp OS X, Win e Linux?
dasdsasderterowaa
14-06-2007, 13:12
in download thanks.. fatti trovare online nel caso incontrassi problemi :O :D
OT ma è possibile sui Mactel usare tramite BootCamp OS X, Win e Linux?
volentieri! :sofico:
sui MacTel è possibile usare BootCamp per un dual boot...
il triplo boot (OS X, Win, Linux) è anche possibile ma si deve seguire una guida che si trova facilmente su internet (ricordo solo che si deve installare il bootloader rEFIt) ;)
EDIT: ad esempio questa: http://tripleboot.is2.byuh.edu/
Comunque io XP non ce l'ho sul Mini perché utilizzo il portatile per Windows..
Attualmente ho installato OS X (lo uso solo per il gioco di dama Checkers :D :D ) e Ubuntu per fare di tutto un pò (anche per controllare l'iPod) ;)
thundershare
14-06-2007, 13:34
un link?
prendi una qualsiasi distroppc linux avviala poi attacca un hd usb,apri la shell e poi
dd if=/dev/doveèmontatoildiscodelmini of=/mnt/doveèmontatohdusb/immagine.img ibs=512K conv=noerror,sync
P.S: dimenticavo di dirti che l'hd dove crei il file img deve avere spazio quanto la grandezza dell'hd che hai
*sasha ITALIA*
14-06-2007, 23:32
niente da fare.. purtroppo durante le operazioni di archivia e ripristina OS X ha come zippato tutto in un file di sistema proprio ed inserito in una sottocartella visibile solo con i permessi. Ho perso i dati ma amen.. domani vado a cercarmi sto macbook nella speranza di trovarlo..
dasdsasderterowaa
15-06-2007, 00:19
niente da fare.. purtroppo durante le operazioni di archivia e ripristina OS X ha come zippato tutto in un file di sistema proprio ed inserito in una sottocartella visibile solo con i permessi. Ho perso i dati ma amen.. domani vado a cercarmi sto macbook nella speranza di trovarlo..
non hai perso nulla... da Ubuntu loggati come amministratore "root" e copia l'archivio compresso contenente i tuoi dati....
tu sai dove può aver messo questo archivio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.