PDA

View Full Version : Cambio inchiostro nel RIS (CIS)


Vinxkr
12-06-2007, 13:54
Salve vorrei sapere se voi avete mai cambiato l'inchiostro ,(cambio con marca diversa).
Basta aggiungerlo nei serbatoi o conviene rimuovere completamente il vecchio e poi metterci il nuovo? e in questo caso è un passaggio semplice da fare o meno ?

nomeutente
13-06-2007, 09:55
Mescolare inchiostri diversi non è mai una buona idea, tuttavia pulire un cis non è la cosa più semplice di questo mondo.
Imho ti conviene aspettare che sia finito tutto l'inchiostro o che ce ne sia in ogni caso una quantità minima: a quel punto metti l'inchiostro nuovo e lo fai caricare con qualche ciclo di pulizia: quando non stampa più a righe (a causa di bolle d'aria o contaminazioni varie) sei a regime e stampi tranquillo.

Se proprio vuoi fare le cose come si deve:
- togli il cis e lo vuoti
- stacchi le cartucce
- succhi l'inchiostro dalle cartucce con la siringa (dal foro di uscita)
- lavi bene il cis (lasciando che l'acqua esca dai tubicini così lava anche quelli)
- lavi le cartucce facendo così: metti una siringa senza stantuffo nell'uscita e pompi acqua dall'entrata (piano, per evitare di metterci troppa pressione) e alla fine aspiri tutta l'acqua (o quasi tutta) dal foro di uscita.
- quando tutto l'impianto è bello pulito lo rimonti e rifai l'installazione, sperando che i chip non si siano danneggiati (trattali con cautela).

Vinxkr
13-06-2007, 12:47
e se invece di laavrlo kn l'acqua svuoto le cartucce e i serbatoi .. inserisco del liquido cleaner nei serbatoi e lo aspiro dalla cartuccia.. non va anche bene ?

nomeutente
13-06-2007, 15:33
e se invece di laavrlo kn l'acqua svuoto le cartucce e i serbatoi .. inserisco del liquido cleaner nei serbatoi e lo aspiro dalla cartuccia.. non va anche bene ?

Il cleaner pulisce sicuramente di più.
Se però intendi fare cicli di pulizia automatici, non credo che si abbia la certezza di togliere tutto: è più sicuro farlo a mano, altrimenti rischi di avere una contaminazione di due inchiostri + cleaner