PDA

View Full Version : Arresto Brutale

Markiuz
12-06-2007, 13:44
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere nonostante abbia dato fondo alle mie non eccelse conoscenze hardware e software:cool: :cool: :cool:
Il pc funziona correttamente, fino a quando non lancio un applicativo qualsiasi di gioco.
All'inizio tutto bene, ma poi dopo pochissimi minuti il computer si riavvia dandomi la simpatica schermata blu di errore. Purtroppo non faccio in tempo a leggere tutto, fino ad ora ho notato le seguenti cose:
-rimuovere il software o l'hardware di nuova installazione;
- IRQL NOT EQUAL.
dopo questo messaggio il computer riavvia e mi appare la finestra di ripristino di windows causato da un errore grave, nello specifico :
BCCCode: 1000000a BCP1: FFFE8080 BCP2: 00000002 BCP3: 00000001 BCP4: 806EF2DC OS Ver: 5_1_2600 SP: 2_0 Product: 768_1.
Ho gio provveduto a formattare e reinstallare tutto, ho eseguito un CHKDSK: C/r, ho provato i singoli banchi di ram, ho sostituito la scheda video, insomma non riesco a venirne a capo:muro: :muro: :muro: .Premetto che di hardware o software di nuova installazione non ho nulla, in quanto la macchina funzionava benissimo fino a 2 settimane fa e non ho sostituito nessun componente negli utlimi 5 mesi; potrebbe qualche anima pia aiutarmi grazie :help: :help:

Markiuz
12-06-2007, 13:58
posto la configurazione del pc:
AThlon xp 3000+
scheda madre Asus a7n8x deluxe
1gb ddr400 Abit in 3 banchi(512 + 256 + 256)
Geforce 6800gt 256mega
Hdd maxtor sata 160gb
Hdd maxtor ide 120 gb
Alimentatore Enermax model EG301P-VB
Please :help: ho pensato alla ram, ma il testare ogni singolo banco non ha tolto il problema, ho pensato alla scheda video, ma rimettendo la vecchia 9800 pro il problema si è ripresentato, la ventolina sulla cpu funziona correttamente, le ultime mie ipotesi si sono concentrate sulla motherboard, ma credo forse a torto che il pc non funzionerebbe per nessuna applicazione se il problema fosse la scheda madre, unico mio dubbio rimasto è che l'alimentatore non funzioni correttamente e che una volta impegnata la scheda video in un applicativo, con conseguente aumento di assorbimento di energia l'alimentatore decida di andarsene in vacanza ai tropici per il troppo lavoro:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Angelus88
12-06-2007, 14:09
Potrebbe... controlla le temperature cmq e vedi quando sta per partire il gioco che succede...

Markiuz
12-06-2007, 14:37
effettivamente la temperatura sale a 54 gradi quando senza applicazioni sta intorno ai 48 49, uso speedfan per monitorare, ora con il case aperto sembra che resista però il problema potrebbe essere quello grazie mille:D

Markiuz
12-06-2007, 14:41
però vorrei approfondire sta cosa :cry: se qualcuno mi può aiutare:help: ringrazio vivamente in anticipo

Angelus88
12-06-2007, 14:51
Controlla se per caso nel bios ci sia un impostazione che fa riavviare il computer una volta raggiunta una certa temperatura...

Markiuz
12-06-2007, 15:16
Controlla se per caso nel bios ci sia un impostazione che fa riavviare il computer una volta raggiunta una certa temperatura...

Ho verificato non l'ho trovata, ho trovato solo nel main menù del bios la voce Halt on, che di default è settata su hall errors precisamente:

THIS FIELD SETS THE SYSTEM TO HALT ON ERRORS ACCORDING TO THE SYSTEM FUNCTIONS SPECIFIED IN EACH OPTION. cONFIGURE OPTIONS: ALL ERRORS, NO ERRORS, ALL BUT KEYBOARD, ALL BUTI DISKETTE, ALL BUT DISK/KEY.
ho messo al max la velocità della ventolina di raffreddamento della cpu da bios ma non ho trovato voci riguardanti l'eventuale riavvio in caso di troppo surriscaldamento:cry: :cry: :cool:

Angelus88
12-06-2007, 15:42
Fai una cosa... lascia il case aperto, piazzagli di fronte un buon ventilatore, controlla sempre le temperature con speedfan e vedi come va... vorrei capire se è proprio la temperatura il problema