View Full Version : Noi veneti siamo famosi per:
naitsirhC
18-06-2007, 21:18
se non vado errato la nomea ci è stata affibbiata dagli altri nordisti nel secondo dopoguerra...
probabilmente per la povertà e dabbenaggine di allora e per il nostro "fare clan" ...
imho son appena 20 anni che esiste veramente l'italia e l'italiano-medio.
siamo storicamente una accozzaglia di popoli , linque, governi e occupazioni straniere diverse.
Forse perchè dalla metà dell'ottocento, i Veneti si sono spostati in tutto il mondo in cerca di lavoro?
Sul resto, mi sembra che proprio un miscuglio non lo siamo... non vedo differenze notevoli tra un Vicentino, un Rovigoto o Padovano, ecc.
Per me, ti stai sbagliando... negli ultimi secoli son cambiati i governanti, non i Veneti.
Ah beh certo, per noi il dialetto è un plus, sono fiera di essere veneta :O
ho qualche amico veneto con morosa o moglie non veneta o addirittura straniera, alcuni che vivono all'estero:
non c'è niente da fare in famiglia hanno imposto il veneto come lingua -base.
testa di coccio , peggio delle capre...
non scorgono nemmeno la "partiolarità della cosa".
la cos aincredibile è che le mogli seguono a ruota.
credo che sia un bisogno atavico disentirsi legati adelle radici cukturali e sociali, questo dà sicurezza, dà esempi e stilemi da seguire durante la vita.
noi l'habbiamo olto forte, e credo il "foresto" che ci frequenta alla fine apprezzi il valore di questo esser "piantati/radicati" sebbene per lui è una cosa estranea
la sente comunque come cosa positiva, chè certo, al di là delle ovvie pecche...
è il motivo per cui molti europei segono tradizioni non europee, orientalismi, indiani d'america o altro:
meglio avere una qualsiasi cultura forte anche se non è la tua che non averne alcuna ed essere in balìa degli eventi dela vita.
Forse perchè dalla metà dell'ottocento, i Veneti si sono spostati in tutto il mondo in cerca di lavoro?
Sul resto, mi sembra che proprio un miscuglio non lo siamo... non vedo differenze notevoli tra un Vicentino, un Rovigoto o Padovano, ecc.
Per me, ti stai sbagliando... negli ultimi secoli son cambiati i governanti, non i Veneti.
"siamo una accozzaglia di popoli" era riferito a "noi italiani" e non a "noi veneti".
:D
Occhio che ti daranno del razzista per questa affermazione. :stordita:
perchè? ho parlato di stereotipo, mica ho detto che è vero :stordita:
mmm gran sfacchinatore autonomo e intraprendente nel suo piccolo.
è sempre la logica "mini" del clan e del territorio che prevale.
tutt aroba che sta morendo... glia ttuali 25 enni o meno son standardizzati all'europa media. i padri di questi son il vero mito che non ha seguito.
troppo bella la vita comoda e fancazzista han scoperto i figli
dei padri sgobboni ...
sono d'accordo con te.
questo qualche secolo dopo da quello che ho descritto io.
non è che arrivavano dal caucaso, ma durante la traversata lunga secoli dal nord europa verso l'india molti si fermarono per strada... alcuni pure nel caucaso... tanto da sembrare originari di lì qiando da lì questi si mossero.
uhm sicuro? perche' io so che e' l'inverso.
ossia che i celti erano originali di quelle zone ( caucasiche ) e poi si son spinti in europa.
edit. ho trovato documenti controversi. chi afferma che i celti sono originari dell'europa centrale , e chi delle steppe russe :D
mah... boh...
coapzpa
solo che loro lo vedono come "minus", noi come "plus"
"PROUD TO BE DIFFERENT"
fa sempre parte di quel bagaglio culturale celta che vede nell'onore a tutti i costi uno dei capisaldi...
a volte porta buoni risultati, altri fa incapponire su dispute insignifianti perdendo l'importanza della questione principae.
ad esempio: finchè le tribù dei galli discutevano e discutevano su chi eleggere a capo-guerra contro i romani e che tattiche belliche seguire, cesare arrivò decise, dispose, comandò e il uso esercito molto meno fondato su basi sociali democratiche annientò i galli...
ai quali restò nell'intimo il senso di sprezzo per le regole e la società--- ma nella vita reale divennero parte dell'impero.
i veneti odierni hanno le stesse pecche: parlano, parlano, parlano, parlano... lavorano, lavorano , lavorano.....e basta!
Fil i veneti non avevano retaggio celtico. fatene una ragione :D
per es i veneti non erano guerrafondai , anzi un popolo molto pacifico che integro' al suo interno gli "immigranti " che di volta in volta arrivavano ( celti , romani , barbari in genere ).
mica come qualche veneto dei nostri giorni :D
coapzpaza
Io, prima di leggerla su questo tread, non l'avevo mai sentita tale affermazione.
:boh:
io si , hai voglia.
questo perche' era una regione povera , soprattutto agricola.
come il sud appunto.
questo all'inzio nel 18simo-19simo secolo.
Coapzpaza
naitsirhC
19-06-2007, 12:55
io si , hai voglia.
questo perche' era una regione povera , soprattutto agricola.
come il sud appunto.
questo all'inzio nel 18simo-19simo secolo.
Coapzpaza
E' si, in Veneto è cambiato proprio tanto in cent'anni...
Allo stato dei fatti attuali, mi sembra un modo di dire non proprio azzeccato.
Chissà se ci sono i polentoni del sud. :p
Fil i veneti non avevano retaggio celtico. fatene una ragione :D
la storia dei celti è confusa per diversi motivi: intanto non è ben definito il termine "celta". le accezzioni più generose riconoscono come tale unna serie di popoli stanziati dal nord europa fino ala valle dell'indo ... sempre però senza un territorio unitario, sempre con stanziamenti a macchia di leopardo con macchie più o meno grandi.
poi proprio per questa frammentazione è chiaro che si son immischiati con i popoli locali .
per cui nel tempo dire che erano y mischiati a x piuttosto che x a cui si son mischiati y è un terno al lotto.
gli storici han praticamente quasi opgnuno la sua OPINIONE più o meno suffragata e che cerca di farla passare per "storia"...
in pratica si cade den mito molto velocemente.
comunque quei veneti con sangue celta o misto celta erano non poco imborghesiti dai lussi dei commerci :) ...
e del resto se è vera la cosa che finirono qui da "altrove" è plausibile che se qui si stanziarono fu perch+ ci si trovarono bene per agricoltura e commercio.
se fosseros stati popoli guerrieri come la letteratura fantastica narra avrebbero invece continuato a vagare di razzia in razzia senza mai fermarsi a coltivare, a allevare, a fare commerci.
guarda che l'immagine cinematografica e fantasiosa dei celti è MOLTO sbagliata, non erano per niente guerrieri, ma agricoltori e artigiani ...
altro che braveheart e le cazzarolate da leghista che ce l'ha duro ...
i romani non han sconfitto un abile popolo unitario di guerrieri, ma han fatto il culo a un insieme di tribù di agricoltori/artigiani fra loro legate solo da commerci e accordi di clan....
insomma i romani fecero come gli occidentali in iraq oggidì ... arrivarono con una poderosissima macchina da guerra contro un branco di zappaterra con abilità di commercianti per di più fra loro divisi ...
Ci sono tesi che indicano che i celti non erano manco un popolo ( secondo l'accezione comune ) o comunque non erano un popolo omogeneo.
Comunque la loro storia e' molto affascinante.
Molti anni fa ho visitato una mostra a venezia ( si parla di 15 anni fa circa ), davvero interessante!
Cpapzopa
ok, ci siamo con le teorie.
certo ceh però in un paese in cui la cultura del maiale è così forte, incui imaiali sovrabbondano...
NESSUNO PARLA DEI VENETI FAMOSI PER IL SALAME !!!!!!!!!!!!!!
certo ceh però in un paese in cui la cultura del maiale è così forte, incui imaiali sovrabbondano...
Ah pensavo "NESSUNO PARLA DEI VENETI CHE SONO DEI MAIALI" :asd:
Perchè noi siamo famosi per la soppressa, non per il salame:D
beh io lo sono ! famoso per quello eh!
ma mica tutti sono come me! :D
Colapèzpa
veneti sul generis=salame
vicentini DOC= soppressa :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
naitsirhC
10-07-2007, 20:18
Racconti veneti: :read:
http://img405.imageshack.us/img405/1986/tempochefumz6.jpg
:asd:
ironmanu
10-07-2007, 21:02
Oddiooooooo F A V O L O S O :rotfl: :rotfl:
e che dire di:
"fèmena, smudàndate che te aro a folpa co l'atreso (attrezzo) da o!"
"fèmena, vòltate (girati) che te dòparo (uso)"
ironmanu
10-07-2007, 21:05
io la sapevo così :O
"Veneziani Gran Signori,
Padovani Gran Dottori, Vicentini Mangnagati,
Veronesi tuti Mati!"
:stordita:
manca
"trevisani càta radici"
ironmanu
10-07-2007, 21:26
Per le poche volte che sono stato nel Veneto, mi è sembrato di capire che non riuscite ad abbandonare la vostra cadenza nemmeno quando parlate in italiano. Ovviamente, non è che ho parlato con tutta la popolazione Veneta ;)
veramente se un lombardo, un sardo,un romano, un napoletano od un toscano parla in italiano è riconosciuto all'istante o quasi...
naitsirhC
10-07-2007, 21:44
veramente se un lombardo, un sardo,un romano, un napoletano od un toscano parla in italiano è riconosciuto all'istante o quasi...
Ma i Veneti, neanche la Madonna li capisce. :O
Hai letto qualche post sopra? :D
Spettacolare! Un bambino di rara arguzia, vorrei conoscerlo se è ancora vivo :sofico:
desso ciapo el buster coa marmita polini, fasso una mono con le sbrase e vago in sagra dai mejari. :O
http://www.raixevenete.com/public/forum/kaiserdariusz/impe%20calda.jpg
v10_star
11-07-2007, 09:24
perchè i veneti sono detti i terroni del nord??:)
pfff, detto sapientemente storpiato :rolleyes:
Gli abitanti di Chioggia sono detti tali, no tutto il veneto :doh:
pfff, detto sapientemente storpiato :rolleyes:
Gli abitanti di Chioggia sono detti tali, no tutto il veneto :doh:
boh, io non l' avevo mai sentita la definizione "terroni del nord". :boh:
io sapevo che i rovigoti fossero i terroni del veneto. :D
v10_star
11-07-2007, 11:52
boh, io non l' avevo mai sentita la definizione "terroni del nord". :boh:
io sapevo che i rovigoti fossero i terroni del veneto. :D
lascia stare i rovigotti: corrono tutti quanti nella famosissima Rovigo Racing Championship e BISOGNA portargli rispetto :read: :D
adesso mi fucilano :ops2:
Direttamente dalla pagine della NONCICLOPEDIA alla voce 'Veneto'
"Regione natale di Germano Mosconi..."
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Veneto
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Germano_Mosconi
Ah ah ah
LOL
Coapzpa
HiddenDiscovery
11-07-2007, 12:08
Per quanto ne so io i "terroni del nord" sono i bergamaschi, e i veneti sono famosi per il fatto che si rimboccano sempre le maniche senza aspettare l'aiuto di nessuno, insomma... dalle mie parti non sono affatto considerati male, anzi..!!
Mio padre mi ha detto però che nella mia zona negli anni '50 i veneti costruivano le case dalla sera alla mattina, si davano un gran da fare senza perder tempo... probabilmente però erano abusive, forse è per questo che dice "terroni del nord"!!! :D
Stormblast
11-07-2007, 12:15
fioi ho trovato il posto per la prossima cena. sempre vicino a vi est (stavolta tocca vicenza) una chicca poderosa. già testato a suon di bigoli.
verso fine settembre, primi di ottobre direi che potremmo farcela.
ci tengo a precisare che il 3d dovrà essere aperto da uno che poi se lo cura un minimo. se lo apre tennis lo si offende e si fa chiudere il 3d. :O
fioi ho trovato il posto per la prossima cena. sempre vicino a vi est (stavolta tocca vicenza) una chicca poderosa. già testato a suon di bigoli.
perfetto, vicenza est è ottima per me.
ci tengo a precisare che il 3d dovrà essere aperto da uno che poi se lo cura un minimo. se lo apre tennis lo si offende e si fa chiudere il 3d. :O
LOL. vedrai che sarà lui ad aprire il 3d, c' è da scommetterci. :asd:
finalmente
ci sarò:O
finalmente
ci sarò:O
anca mi. :O
toh un moderatore magnagati. Ma di che sezioni ti occupi tu? Poenta e osei? Gati e coneji? :asd:
Per quanto ne so io i "terroni del nord" sono i bergamaschi,
Questa mi giunge nuova. :p
RadioactiveToy
11-07-2007, 20:01
Come si chiama sto posto? se è a vicenza lo conosco di certo. :)
toh un moderatore magnagati. Ma di che sezioni ti occupi tu? Poenta e osei? Gati e coneji? :asd:
:rotfl::rotfl::rotfl:
Sezione porséi... ehm, scusa, processori :D :D :D
johannes
11-07-2007, 20:04
le bestemmie.
del bere non sapevo.
troppo forte sto thread, now i can say, proud to be veneto e sottolineo non veneziano :Prrr:
- usare le bestemmie come congiunzione tra una
questa è la prerogativa dei toscani.. e non solo come congiunzione, ma anche come pronome personale, avverbio, verbo, esclamazione, etc..
i vari reality ci danno ragione.. :read:
:nono:
poenta e luganeghe :O
Stormblast
11-07-2007, 23:19
Come si chiama sto posto? se è a vicenza lo conosco di certo. :)
:rotfl::rotfl::rotfl:
Sezione porséi... ehm, scusa, processori :D :D :D
toppo secretto!!! :D
Stormblast
11-07-2007, 23:20
:sbonk:
Ah ah ah
LOL
Coapzpa
scusa ma te la frego :D
Coapzopaza
Se mi date uno sputo di preavviso , forse posso concordare un cambio o qualcosa per esserci :D
comunque ogni posto ha un suo detto.
per es da me i padovani son chiamati " recioni" :D :D
Coapzpaza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.