View Full Version : [JAVA] QT Jambi oggi versione 1.0
Come annunciato dal sito di TrollTech
http://trolltech.com/company/newsroom/announcements/press.2007-06-06.2984198523
Qt Jambi Brings Rich Client Development Speed and Efficiency to Java Developers.
Volevo chiedervi cosa ne pensate e secondo voi cosa spera di ottenere Trolltech da tutto questo. Vuole sostituirsi alle librerie SWING?
E dal punto di vista dello sviluppatore quali sarebbero i pro e i contro?
Scusate la generalità delle domande ma sono un po' confuso :D
java è un linguaggio strausato, è sempre stato un peccato non poter usufruire delle QT anche in questo ambiente.. detto questo IMHO l'obiettivo di trolltech/KDE è aggiungere Java ai linguaggi supportati da kross (difatti c'è un progetto per il Google SOC). sembrano piccolezze ma un binding per java aumenta a dismisura il bacino _potenziale_ di utenza delle QT.
se qualcuno ne sa di più che dichi pure :fagiano:
Ok, però perchè non continuare ad usare Swing che gli sviluppatori già conoscono? Inoltre mi pare di aver capito che QT sia gratuito solo se il programma viene rilasciato con licenza GPL.
Ok, però perchè non continuare ad usare Swing che gli sviluppatori già conoscono? Inoltre mi pare di aver capito che QT sia gratuito solo se il programma viene rilasciato con licenza GPL.
il motivo è che le SWING non si integrano in KDE, ma solo in GNOME. poi vabbè.. per chi conosce già le QT è una cosa ottima poter disporre dello stesso framework anche quando si usa java (anche perchè stiamo parlando di una delle librerie grafiche meglio progettate in assoluto).
IMHO come ho detto prima l'obiettivo principale è quello di poter usare java in KDE, quindi il problema della licenza è un non-problema visto che kde è GPL.
QTJambi non vuole affatto sostituire SWING, ma solo rendere possibile l'integrazione di applicazioni JAVA in KDE. al momento non si integrano un granchè
se vuoi avere un'idea di cosa puoi fare dai un'occhiata ai demo http://dist.trolltech.com/developer/download/webstart/index.html
i temi disponibili sono un pò buttati lì... il migliore secondo me è cleanlooks o qualcosa di simile :D
assolutamente da vedere ;)
^TiGeRShArK^
12-06-2007, 15:20
il motivo è che le SWING non si integrano in KDE, ma solo in GNOME. poi vabbè.. per chi conosce già le QT è una cosa ottima poter disporre dello stesso framework anche quando si usa java (anche perchè stiamo parlando di una delle librerie grafiche meglio progettate in assoluto).
IMHO come ho detto prima l'obiettivo principale è quello di poter usare java in KDE, quindi il problema della licenza è un non-problema visto che kde è GPL.
QTJambi non vuole affatto sostituire SWING, ma solo rendere possibile l'integrazione di applicazioni JAVA in KDE. al momento non si integrano un granchè
Ma con Java 6 non era stato migliorato il supporto x KDE? :fagiano:
Ma con Java 6 non era stato migliorato il supporto x KDE? :fagiano:
tra migliorare il supporto e poter dire che java si integra in KDE ne passa di strada :fagiano:
questo lo testimonia https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/sun-java6/+bug/99445
EDIT: non sono troppo informato sui cambiamenti di java6 su questo fronte ma apparentemente non è cambiato molto a giudicare da quello che vedo sul mio desktop
comunque sia ho atteso QTJambi a lungo e ora non ho il tempo di provarlo :P secondo me è un'ottima cosa indipendentemente da KDE considerando che le QT sono er mejo :sofico:
redcloud
12-06-2007, 16:12
secondo me è un'ottima cosa indipendentemente da KDE considerando che le QT sono er mejo :sofico:
Beh se le QT erano er mejo funzionavano con Java, come fanno egregiamente le GTK :D
Beh se le QT erano er mejo funzionavano con Java, come fanno egregiamente le GTK :D
eddai non vorrai mica confrontare quel pezzo di paleolitico con le QT ihih :D
flame a parte... beh ora funzionano con java! perchè guardare al passato
questo è di buon auspicio http://trolltech.com/company/newsroom/announcements/press.2007-06-06.6323229772
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.