PDA

View Full Version : Wifi-AP integrato nella scheda madre asus


Tona
12-06-2007, 12:05
Ciao ragazzi!
Ho appena acquistato una scheda madre asus con access point wifi integrato e sto tentando di renderlo operativo.
L'applicativo che lo gestisce, per chi lo conosce, è Wifi-AP Solo; il sistema operativo in questione è Vista Business 32bit.
Allora, provo a fare un riepilogo della mia situazione.
Ho un router il cui indirizzo è 192.168.30.1 collegato ad un pc fisso a cui ho assegnato indirizzo 192.168.30.10 (connessione LAN).
Su tale pc ho montato l'access point, ho configurato la rete con l'applicazione citata e poi attraverso windows le ho assegnato ip 192.168.30.14 e gateway/dns 192.168.30.1 (indirizzo del router).
Quindi sono andato nelle proprietà della connessione LAN e ho abilitato la condivisione della connessione a internet.
Ok, ora passiamo al portatile che vorrei connettere all'ap.
Inserisco la schedina wireless e attraverso l'applicazione in dotazione rilevo correttamente la rete wireless appena creata, il segnale è ottimo, inserisco la password e si connette.
A questo punto nelle proprietà della connessione appena stabilita inserisco ip 192.168.30.15 e gateway/dns 192.168.30.1 (quello del router).
Morale della favola, non riesco a navigare.
Ho provato a pingare sia l'ip del router (192.168.30.1) che quello dell'ap (192.168.30.14) ma non vede niente.
Ho provato allora attraverso ethereal a monitorare la rete per vedere quali ip sono in gioco, ma non riesco a rintracciare neanche un pacchetto.. vedo inoltre dalle proprietà della connessione che vi sono pacchetti inviati ma nessun pacchetto ricevuto. Però se inizialmente riesco a connettermi alla rete wireless vi è uno scambio di informazioni, no? Quindi ci deve pur essere un ip che potrei pingare..!
Non so più cosa tentare, vi ringrazio per qualsiasi consiglio.
Ciao!

BTS
12-06-2007, 13:14
se hai un router... potevi connettere direttamente l'ap al router dividendo così la rete e senza bisogno di fare la condivisione.

in questa maniera sapevi che il collegamento ethernet andava.

bastava solo riuscire a connettere l'ap al portatile

Tona
12-06-2007, 18:16
se hai un router... potevi connettere direttamente l'ap al router dividendo così la rete e senza bisogno di fare la condivisione.

in questa maniera sapevi che il collegamento ethernet andava.

bastava solo riuscire a connettere l'ap al portatile

Non credo ciò sia possibile, l'ap si connette alla scheda madre attraverso un connettore particolare.. o sbaglio? :rolleyes:

BTS
13-06-2007, 08:04
rj45...
il classico connettore di rete che ha anche il router...

Tona
13-06-2007, 12:00
rj45...
il classico connettore di rete che ha anche il router...

No, è una specie di jack più piccolo con connettore dorato che si avvita, mai visto. La scheda madre fa da access point.

BTS
13-06-2007, 12:44
ah... ok, non avevo capito.
quello è il connettore per le antenne.
ora, appurato tale fatto, però non capisco una cosa.
rileggendo il tuo post, hai usato troppo la parola access point.
non è che potresti fare un disegnino della rete di casa, specificando ip, apparecchi di rete, ecc..?

Tona
13-06-2007, 16:43
ah... ok, non avevo capito.
quello è il connettore per le antenne.
ora, appurato tale fatto, però non capisco una cosa.
rileggendo il tuo post, hai usato troppo la parola access point.
non è che potresti fare un disegnino della rete di casa, specificando ip, apparecchi di rete, ecc..?

Ok!
Spero sia abbastanza completa, se no dimmi pure che la miglioro!
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i178592_schema.jpg

La cosa che non capisco è: visto che la rete è protetta da password e che il portatile riesce a connettersi, vi è sicuramente almeno UNO scambio di informazioni (password). Quindi perchè con ethereal non riesco a beccare neanche un pacchetto che viaggia sull'interfaccia di rete?

BTS
13-06-2007, 17:16
dal tuo schema sembra che manchi solo una cosa...

abilita l'ip forwarding nel pc... si fa da regedit.
però è strano che non pinga l'ap...

Tona
13-06-2007, 17:24
dal tuo schema sembra che manchi solo una cosa...

abilita l'ip forwarding nel pc... si fa da regedit.
però è strano che non pinga l'ap...

Scusa potresti essere un pò più chiaro? Cosa intendi?

EDIT: ok, credo di aver capito cosa intendi. Ho trovato che modificare il registro equivale a creare un bridging tra le due reti. Ma a questo punto ti chiedo: visto che nelle proprietà della LAN tra fisso e router ho abilitato la "condivisione della connessione a internet", a cosa serve abilitare l'ip forwarding? Non dovrebbe funzionare già? Inoltre, ho provato a selezionare le due connessione e a dirgli di fare un bridging, ma mi dice che non è possibile creare un ponte dal momento che è abilitata la condivisione della connessione...

onairda
13-06-2007, 23:05
Scusa potresti essere un pò più chiaro? Cosa intendi?

penso si riferisse a questo
http://support.microsoft.com/kb/315236

Mr. G87
13-06-2007, 23:09
ciao, prova a mettere nel tuo portatile "ottieni automaticamente indirizzo ip"; io poi su vista ho disabilitato l'ipv6, nn so se centra ma anch'io ho avuto problemi a configurare una rete wi-fi ma avevo un pc con wi98 e con un software della scheda wifi nn semplicissimo, il mio errore e che sbagliavo tipo di protezione, il pc con win 98 mi diceva di essere collegato col mio in modalità ap lo pingavo ma nn succedeva inversamente, ho cambiato protezione e ora funziona.

Tona
14-06-2007, 00:13
Allora, ho provato a disabilitare la "condivione della connessione a internet" e a creare un "bridge" tra le due reti. E magicamente funziona..!
..o meglio, ha funzionato, fino a che ho dovuto riavviare: ora il software AP Solo non parte automaticamente e quando lo lancio a mano tutto è disabilitato (la lista di icone nella barra a sinistra).
?? qualche idea?
E' assurdo.. può essere che AP Solo dia di matto perchè ho creato il bridge? Però la rete sembrava funzionare.. :confused:

Per Mr. G87: se gli dico di ottenere l'indirizzo automaticamente non riesce a risolverlo, anche perchè non credo che il router abbia il DHCP. Inoltre in quel momento in cui andava gli indirizzi li avevo assegnati a mano, quindi non credo sia un problema di ip

NOVITA': dunque.. ho provato a modificare quel parametro nel regedit ma niente.. però ho provato a fare le seguenti cose.
Ho abilitato la condivisione della connessione a internet e ho cambiato gli ip in questo modo:
- indirizzo router: 192.168.30.1 (invariato da prima)
- indirizzo lan nel pc fisso: 192.168.30.10 (invariato da prima)
- indirizzo ap nel pc fisso: 192.168.0.1
- indirizzo scheda wifi nel portatile: 192.168.0.10 (gateway 192.168.0.1)
..e funziona!
Può essere che assegnando indirizzo 192.168.30.15 all'ap entrasse in conflitto qualcosa visto che la sottorete 192.168.30.x è utilizzata dal router?
Però non capisco una cosa: il gateway nel portatile è l'indirizzo dell'ap nel pc fisso (192.168.0.1) e la connessione a internet funziona. Ma allora perchè quando pingo tale indirizzo dal portatile non ho risposta?! Se la connessione a internet funziona e il gateway/dns è proprio quell'indirizzo non dovrebbe anche pingare?