View Full Version : Chi la Mafia, la Vince!
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/impastato/impastato/impastato.html
Nella notte ancora attaccato il centro che ricorda la vittima dell'omicidio
raccontato nei "Cento passi". Sfregiata la lapide. Il fratello: "Non ci fermiamo
Mafia, nuovo attentato in due giorni
alla casa di Peppino Impastato
di SALVO PALAZZOLO
La lapide davanti al centro dedicato a Peppino Impastato
CINISI (PALERMO) - Ancora un'intimidazione alla "casa memoria Peppino Impastato". E' la seconda nel giro di 24 ore. Stanotte, un'altra bottiglia di acido corrosivo è stata lanciata contro la porta del centro antimafia e la lapide che ricorda l'omicidio del giovane militante assassinato dai boss nel 1978. "Quella casa è ormai un simbolo - dice Giovanni Impastato, il fratello di Peppino - non solo perché conserva la memoria di un ragazzo che non aveva paura di denunciare la mafia e le sue complicità, ma perché continua ad essere un centro che fa un'antimafia scomoda".
Proprio nei giorni scorsi, da quella casa nel corso di Cinisi è partito un volantino: "Il Comune vuole per davvero intitolare la sala consiliare a Leonardo Pandolfo? - è scritto - Il giorno che avverrà, esponete anche questa foto". Ritrae l'ex sindaco e deputato assieme a Gaetano Badalamenti e ad altri personaggi in odore di mafia, compreso il padre di Peppino Impastato. Erano il comitato per i festeggiamenti in onore di Santa Fara. Quella fotografia, del 1952, il giovane Impastato l'aveva trovata nell'album di famiglia, così aveva iniziato a denunciare i rapporti fra mafia e politica. Adesso, quella foto è tornata a circolare in paese. "Evidentemente, questa e altre denunce non sono gradite", ribadisce Giovanni Impastato: "Non ci fermeremo".
Intanto, ieri, il sindaco di Cinisi Salvatore Palazzolo aveva cercato di raffreddare la proposta dei due consiglieri di Forza Italia di intitolare l'aula a Pandolfo. E aveva rilanciato anche la candidatura Impastato nel dibattito sul nome. Ma al centro di documentazione intitolato al militante antimafia non basta: "Il Comune indica subito una manifestazione di solidarietà", ribatte Umberto Santino.
La tensione resta alta a Cinisi. Ieri mattina, i carabinieri avevano interrogato decine di persone per cercare una traccia dei vandali. Ma non si è trovato un testimone. Da stamattina, sono in corso nuove indagini.
(12 giugno 2007)
http://www.centroimpastato.it/gfx/foto/pg1/04-mafiosi.jpg
1952. Comitato per i festeggiamenti in onore di santa Fara. Da sinistra:Leonardo Pandolfo, Cesare Manzella (http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Manzella), Luigi e Masi Impastato, Sarino e Gaetano Badalamenti (http://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Badalamenti).
è buio pesto.
fsdfdsddijsdfsdfo
12-06-2007, 12:01
Gaetano Badalamenti (Cinisi, 14 Settembre 1923 – Centro medico federale di Devens, Ayer, Massachusetts, USA, 29 Aprile 2004) fu uno dei membri più potenti di Cosa Nostra. Don Tano Badalamenti fu il capomafia della sua città natale Cinisi, Sicilia, e capeggiò la Cupola Mafiosa nel 1970. Nel 1987 fu condannato negli stati uniti a 45 anni di reclusione in una prigione federale per essere stato uno dei leader della allora chiamata Pizza Connection, un anello di narcotraffico del valore di 1,65 miliardi di dollari che utilizzava pizzerie come punti di spaccio dal 1975 al 1984.
Tano Badalamenti rimase sempre un mafioso vecchio stile, fedele alla regola dell'omertà. Non ha mai ammesso di far parte di Cosa Nostra, ma non ha mai negato di farne parte. Durante un interrogatorio dell'FBI dichiarò: "Se rispondessi, danneggerei me stesso in Italia." Durante la sua condanna di 45 anni negli USA non diventò mai un pentito.
Al suo nome è legata la morte di Peppino Impastato, e parte delle rivelazioni rese dal primo pentito di mafia Tommaso Buscetta al giudice Giovanni Falcone.
vedete perchè mi indigno tanto quando c'è chi cerca di rivalutare la mafia in questo forum?
sempreio
12-06-2007, 12:07
vedete perchè mi indigno tanto quando c'è chi cerca di rivalutare la mafia in questo forum?
senti ormai al sud comanda lei, è uno stato a se stante
Jamal Crawford
12-06-2007, 12:20
e' cosi' da anni e anni e anni e lo sara' per anni e anni e anni....
LightIntoDarkness
12-06-2007, 12:41
e' cosi' da anni e anni e anni e lo sara' per anni e anni e anni....Finchè la sete di giustizia rimarrà assoggettata alla tutela dei propri interessi personali, ad ogni livello di ogni italiano di qualsiasi regione, purtroppo sì.
stbarlet
12-06-2007, 12:42
finche' si continuera' a pensarla cosi' COMUNQUE le cose non cambieranno. Non e' un attacco personale, bada bene..
fsdfdsddijsdfsdfo
12-06-2007, 12:45
connivenza è solo un altro modo per dire colpevolezza.
Se il figlio di un boss si è fatto uccidere per combattere la mafia, non capisco perchè noi non possiamo fare neanche un passo.
vergogna vergogna vergogna,oltre a nn migliorare nel presenta la situazione mafia-politica,si sta facendo del pericoloso revisionismo storico...con buona pace di chi dovrebbe difendere certe memorie.
Sempre peggio...
giannola
12-06-2007, 12:59
non tutti la rivalutano ma ne spiegano perchè è durata così tanto e perchè è ancora tanto potente.
E' un modo di non prenderci in giro, la mafia si combatte togliendogli il terreno fertile su cui vive e prospera (povertà, ignoranza, traffici illeciti,ecc).
Di più, ha governato e governa parte della politica di questo paese.
Nessuno si pone il problema dell'asse Musotto-Terranova riguardo all'aeroporto falcone e borsellino, perchè purtroppo non si possono dimostrare le assunzioni gesap come regolamentate da accordi politici, diciamo che avevano provato a dimostrarlo ma non si è approdato a nulla, di fatto non li si può accusare di nulla altrimenti sarebbe diffamazione.
è molto probabile.
Finchè la sete di giustizia rimarrà assoggettata alla tutela dei propri interessi personali, ad ogni livello di ogni italiano di qualsiasi regione, purtroppo sì.
più che la sete di giustizia potè la paura.
finche' si continuera' a pensarla cosi' COMUNQUE le cose non cambieranno. Non e' un attacco personale, bada bene..
La offri tu la vita per cambiare le cose ?
Pensa allo stress degli Impastato, oggi è una bottiglia di acido, domani magari la macchina ed una sera finisce che gli sparano e per cosa ?
La gente andrà al funerale e poi si farà i fatti suoi per paura.
Proprio non si comprende questo meccanismo naturale che è la paura ?
connivenza è solo un altro modo per dire colpevolezza.
Se il figlio di un boss si è fatto uccidere per combattere la mafia, non capisco perchè noi non possiamo fare neanche un passo.
Perchè un passo di troppo significa morire.
Tu sei disposto a venire qui e fare questo passo in cambio della tua vita ?
Jamal Crawford
12-06-2007, 13:04
Come fai a sconfiggere la camorra a napoli?
stbarlet
12-06-2007, 13:36
Ribadisco, non e' una cosa facile, e sicuramente io non sono in grado di dire come.. Posso avere un`idea.. posso dire che l`ignoranza e' uno dei nodi che tengono su la mafia..
Jamal Crawford
12-06-2007, 13:54
Ribadisco, non e' una cosa facile, e sicuramente io non sono in grado di dire come.. Posso avere un`idea.. posso dire che l`ignoranza e' uno dei nodi che tengono su la mafia..
Ecco appunto l'ignorazna, ma anche la mentalita'. Due cose difficilissime ma proprio quasi impossibili da cambiare. Per il mio modesto parere Napoli come tante parti del meridione sono irrecuperabili
giannola
12-06-2007, 14:16
Ecco appunto l'ignorazna, ma anche la mentalita'. Due cose difficilissime ma proprio quasi impossibili da cambiare. Per il mio modesto parere Napoli come tante parti del meridione sono irrecuperabili
irrecuperabili no, però non mi va bene che utenti del centro e nord italia disprezzino i meridionali, dandogli dei codardi perchè non si oppongono e si fanno ammazzare.
E' un sistema che, per un sacco di motivi, è radicato socialmente, vive di ignoranza, di povertà e per batterlo non basta dire ribellatevi: ma ribellatevi di chè ?
Per caso qualcuno mi fornisce l'indirizzo di messina denaro che gli vado a dire "mi ribello" ?
Se la fate così semplice allora non avete capito molto della questione.
Se uno ha un parente mafioso che deve fare?
Mettersi ad indagare sul suo conto ?
Dire delle cose che non può provare e per le quali a sua volta può essere accusato di diffamazione ?
Dirgli "non ti parlo più" ?
Cosa ?
Al mio parente lo stato non è riuscito a fargli un "segone", nemmeno sotto le spoglie di Falcone.
fsdfdsddijsdfsdfo
12-06-2007, 14:17
creando ricchezza e lavorandola sui fianchi.
E' ovvio che la mafia è troppo potente, è da folli affrontarla frontalmente...
Organizzazione in vari punti:
a) Legalizzare la prostituzione e metterla sono monopolio statale
Cosi si toglie un esercito dalle mani della mafia
b) legalizzare le droghe e metterle sotto monopolio statale
La piu grande fonte di reddito della criminalità
c) Si crea intorno a napoli una zona industriale a BASSISSIMA TASSAZIONE e senza neanche un fondo statale. Cosi ogni imprenditore amministrerà il proprio capitale stando attento a non farlo finire nelle mani della mafia e si creerà lavoro in modo da togliee molti giovani dalle mani della mafia.
stbarlet
12-06-2007, 14:21
c) Si crea intorno a napoli una zona industriale a BASSISSIMA TASSAZIONE e senza neanche un fondo statale. Cosi ogni imprenditore amministrerà il proprio capitale stando attento a non farlo finire nelle mani della mafia e si creerà lavoro in modo da togliee molti giovani dalle mani della mafia.
e quando il capanone prendera' fuoco?
LightIntoDarkness
12-06-2007, 14:23
Ecco appunto l'ignorazna, ma anche la mentalita'. Due cose difficilissime ma proprio quasi impossibili da cambiare. Per il mio modesto parere Napoli come tante parti del meridione sono irrecuperabiliL'ambito culturale è quello italiano, tutti gli italiani sono coinvolti.
La mafia è italiana, la sua origine è il paese intero, inutile farsi abbindolare dagli specchietti per le allodole del "problema culturale localizzato".
stbarlet
12-06-2007, 14:28
L'ambito culturale è quello italiano, tutti gli italiani sono coinvolti.
La mafia è italiana, la sua origine è il paese intero, inutile farsi abbindolare dagli specchietti per le allodole del "problema culturale localizzato".
direi che quoto.
Se la mafia fa stato a se allora togliamo la sicilia dall'italia. In questo modo non ci perde nessuno: nè la mafia, nè i siciliani nè l'italia.
Visto che, a quanto sembra dalle dichiarazioni sul forum, non c'è alcuna speranza di vincere...
Falcone e morto, Borsellino idem, altri pure a quanto sembra ... inutilmente. Non perchè la mafia non è stata sconfitta, ma perchè la mentalità degli onesti non è cambiata. Piegarsi per non subire.
fsdfdsddijsdfsdfo
12-06-2007, 14:40
e quando il capanone prendera' fuoco?
sono criminali, mica stupidi.
irrecuperabili no, però non mi va bene che utenti del centro e nord italia disprezzino i meridionali, dandogli dei codardi perchè non si oppongono e si fanno ammazzare.
E' un sistema che, per un sacco di motivi, è radicato socialmente, vive di ignoranza, di povertà e per batterlo non basta dire ribellatevi: ma ribellatevi di chè ?
Per caso qualcuno mi fornisce l'indirizzo di messina denaro che gli vado a dire "mi ribello" ?
Se la fate così semplice allora non avete capito molto della questione.
Se uno ha un parente mafioso che deve fare?
Mettersi ad indagare sul suo conto ?
Dire delle cose che non può provare e per le quali a sua volta può essere accusato di diffamazione ?
Dirgli "non ti parlo più" ?
Cosa ?
Al mio parente lo stato non è riuscito a fargli un "segone", nemmeno sotto le spoglie di Falcone.
a proposito di messina denaro, l'altra volta per strada ho visto un ragazzino bello paffuto su una bella bicicletta con su una maglietta che dietro portava la scritta MESSINA D.
c'è pure il merchandasing...ma ste magliette inneggianti non le avevano fatte sparire?
giannola
12-06-2007, 18:10
cmq non vi preoccupate anche in america ci stanno i gambino che usciti di galera hanno ricominciato a trafficare e ci sono stati già degli omicidi mafiosi nel vecchio quartiere italiano di New York: naturalmente nessuno ha visto niente (compresi gli americani che ci abitano).
Quindi non si può dire che sia un problema solo italiano.
Posso dire che ognun se la fa nelle braghe (come mi pare sia normale quando si tratta di prendersi una bella pallottola) ? :stordita:
lukeskywalker
12-06-2007, 19:53
andreotti, cuffaro, previti ecc. ecc.
uno stato a se stante?
IlPadrino
12-06-2007, 20:05
dell'utri,berlusconi... etc.. etc..
Jamal Crawford
12-06-2007, 22:04
a) non riesci a risoplvere il problema delle prostitute e allora cosa piu' semplice da fare, legalizzi la prostituzione = sconfitta morale dello Stato
b) idem come sopra
c) Ma quale tassazione bassissima, o siamo tutti uguali al nord e al sud oppure al nord sono tutti coglioni. Al sud anche se facessero pagare 1€ annuo di tasse, tantissime imprese sarebbero comunque in mano alla mafia
Bisogna usare metodi forti, esercito, coprifuoco, applicazione delle leggi e di conseguenza leggi piu' dure.
stbarlet
12-06-2007, 22:13
a) non riesci a risoplvere il problema delle prostitute e allora cosa piu' semplice da fare, legalizzi la prostituzione = sconfitta morale dello Stato
b) idem come sopra
c) Ma quale tassazione bassissima, o siamo tutti uguali al nord e al sud oppure al nord sono tutti coglioni. Al sud anche se facessero pagare 1€ annuo di tasse, tantissime imprese sarebbero comunque in mano alla mafia
Bisogna usare metodi forti, esercito, coprifuoco, applicazione delle leggi e di conseguenza leggi piu' dure.
a Dire che la prostituzione e' immorale, e lasciare che la si faccia "sottobanco" con tutti i rischi, le persone che ci girano attorno e' una cosa che puo' valere nel Vaticano, non in Italia.
b io per le droghe leggere ( cannabis ) sono d`accordo. le altre andrebbero estirpate.
c concordo in parte con te. Comunque prima biogna capire se ci si accontenta di poco ( abbassare le tasse per cercare di alzare un pochetto il gettito al sud) oppure si vuole tutto e subito. in tal senso avere zone a bassa tasazione puo avere un senso
Dalla prefazione di Gomorra di Roberto Saviano da studiamo.it:
I dati sciorinati da Roberto Saviano nel suo libro potrebbero sembrare assurdi, ma sono confortati dai dati Eurispes 2005.
"Tra i maggiori proventi si confermano quelli legati all'ambito degli appalti dei lavori pubblici e delle imprese (17.520 milioni di euro), estorsione ed usura (13.520 milioni), prostituzione (5.104 milioni) e traffico di armi (4.774 milioni). Continua il primato della 'ndrangheta principalmente per gli affari legati al traffico di droga (22.340 milioni di euro), seguita da cosa nostra (18.224 milioni), camorra (16.459 milioni, alias 16 miliardi e mezzo) e sacra corona unita (1.999 milioni)."
Io penso che dietro la mancata liberalizzazione di droga e prostituzione non ci sia tanto morale e Vaticano...
Cioè se domani qualcuno si alza e fa una legge che TUTTE le droghe le danno negli ospedali sotto stretto controllo medico e gratuitamente (la droga "all'ingrosso" mi pare abbia costi irrisori) penso si debba ricorrere all'esercito per tenere sotto controllo la situazione...
P.S. Senza contare le forze di polizia liberate dal traffico di droga...
giannola
13-06-2007, 07:52
allora dovremmo anche essere tutti uguali come stipendi oppure sono cogliotti quelli del sud a farsi pagare di meno :D
infatti tutti i problemi affrontati in questo modo sono stati eradicati...:mbe:
lukeskywalker
13-06-2007, 19:29
b) idem come sopra
basterebbe la certezza della pena prima di tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.