View Full Version : Windows XP Home - Blocco dopo riavvio
Ciao a tutti, ho questo problema, mi capita spesso che quando riavvio il pc per qualche motivo ad esempio dopo aggiornamenti o altro, mentre mi carica Windows con la schermata dove scorre la barra blu si impianta li e devo farlo ripartire col tasto reset; quando lo accendo normalmente ogni giorno da spento funziona tutto liscio. Quale potrebbe essere il problema? Ho una Asrock 4Core Dual-VSTA come scheda madre e il bios aggiornato all'ultima release.
Spero in un vostro aiuto grazie.
marika43
12-06-2007, 11:14
fai pulizia e defrag
puo essere un problema hw che impalla il sistema o un difetto di caricamento ... lo fa anche a me con il pc dell'ufficio di preciso non saprei
tutmosi3
12-06-2007, 13:51
Vorrei che specificassi meglio questa frase...
quando lo accendo normalmente ogni giorno da spento funziona tutto liscio
...Intendi dire che appena acceso va bene ma dopo si blocca?
Ciao
A pc spento quando lo accendo ogni giorno carica windows normalmente e funziona senza problemi, mentre si impianta quando lo riavvio da Start->Spegni Computer->Riavvia.
Ripeto non si impianta ogni sacrosanta volta per fortuna ma già diverse volte è capitato ed è un pò fastidiosa come cosa.
La pulizia e il defrag li faccio con regolarità una volta a settimana.
Non saprei proprio a cosa è dovuto..
tutmosi3
12-06-2007, 14:49
Se fai il riavvio immediatamente dopo aver acceso (intendo dire proprio subito), cosa succede?
Ciao
sinceramente non ho mai provato, credo si riavvii normalmente però ma è una mia supposizione..
tutmosi3
12-06-2007, 14:56
Fai qualche prova, poi fammi sapere.
Ho qualche dubbio sulle temperature, hai dei programmi che le tengono sott'occhio?
Ciao
si ho everest, credo non ci siano grossi problemi di temperature.. oscillano tra i 36 e 40 gradi, ora non ti so dire come tra processore, hard disk ecc.. sono al lavoro e non ho modo di verificare..
Sei così gentile e ne approfitto, il mio pc ha 3 mesi di vita e all'inizio avevo messo su Xp Prof con un seriale sicuro corporate, però mi dava tanti problemi di instabilità cioè si riavviava spesso, allora ho messo su home sempre con lo stesso seriale e quei problemi sono spariti, non si riavvia più ma si impianta come dicevamp prima. Può essere magari dovuto ad un'installazione portata a termine ma con qualche intoppo?
Non ci sono problemi se uso lo stesso seriale vero?
tutmosi3
12-06-2007, 15:34
Parrebbe che la discussione volga verso sistemi operativi non originali ...
Sbaglio?
Ciao
Assolutamente no, originale il professional con tanto di licenza e ovviamente seriale, era per sapere se il seriale che avevo era indifferente usarlo sull'edizione home. Sul sistema operativo a mio modo di vedere si commette un grave errore ad utilizzare copie piratate, perchè se no l'80% dei problemi che può avere un pc dipenderebbe da quello
tutmosi3
12-06-2007, 15:51
Una seriale per un SO.
Se la seriale era per XP Pro la devi usare quel SO e non per un'altra installazione di Home.
Visto che le temperature non c'entrano, passiamo agli aggiornamenti.
Li hai fatti tutti?
Ciao
Gli aggiornamenti tutti li ho fatti ad eccezione di Internet Explorer 7, perchè gioco online con Fifa 07 e purtroppo gira con Explorer 6 per quest'anno, per cui dovrò aspettare l'uscita del prossimo capitolo per aggiornarlo al 7.
Stasera provo a formattare tutto e riinstallare, vediamo un pò mannaggia..
tutmosi3
12-06-2007, 16:51
Prima di passare di format, potresti controllare RAM ed HD.
Per le RAM trovi la mia guida in sign.
Per l'HD scarica il tool diagnostico apposito rilasciato gratuitamente dalla casa costruttrice.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.