View Full Version : 2x2900xt o 8800 ultra?
Brutale910
12-06-2007, 10:15
Preferireste un crossfire di 2900xt o una 8800 ultra????
Ci sono bench a riguardo in giro??
Portocala
12-06-2007, 10:30
io: 4 gtx in SLI
Fire Hurricane
12-06-2007, 10:33
Che domande sono scusa ?
Certo che un CF di 2900XT è superiore, ma hai idea di quanto scaldi ? e di quando consumi ? e figurati il rumore ? Per non parlare del costo !
Io invece consiglio uno SLI di 8800GTS 320, è in assoluto la migliore soluzione del mercato, costa poco più di una GTX, da molte più prestazioni di una Ultra, silenziosa e scalda poco.
Superpelo
12-06-2007, 10:35
direi 2 soluzioini che non vorrei nemmeno sotto tortura
Brutale910
12-06-2007, 10:48
è solo curiosità, come costi siamo li giusto?
Fire Hurricane
12-06-2007, 10:57
Si, come costi delle schede siamo li...
ma tieni conto che ad esse (parlo della config con 2 hd 2900) vanno aggiunti i soldi per comprare un ali di fascia high-end da almeno 750W in su, e... molto probabilmente il tutto necessiterà un case molto spazioso (Stacker o TT Eureka) per nn ritrovarsi sommersi dai fili.
Quindi, secondo me meglio la singola ultra.
anche un dissipatore alternativo !
Tidus.hw
12-06-2007, 11:02
Io invece consiglio uno SLI di 8800GTS 320, è in assoluto la migliore soluzione del mercato, costa poco più di una GTX, da molte più prestazioni di una Ultra, silenziosa e scalda poco.
peccato che le gts 320mb alle risoluzioni alte crollano per via della poca memoria, mentre la gtx no :asd:
uno sli di quelle schede video è inutile, perchè nelle risoluzioni alte, proprio in quell'ambito dove lo sli diventa utile, vanno lente :asd:
Kharonte85
12-06-2007, 11:13
8800ultra
re_romano_alex
12-06-2007, 11:16
8800 Ultra.
Brutale910
12-06-2007, 11:18
ma come prestazioni le 2 2900 xt stanno un passo avanti, no!?
Tidus.hw
12-06-2007, 11:19
si...
Kharonte85
12-06-2007, 11:20
No...dipende dai giochi e dai driver al momento pessimi...spesso e volentieri 2 2900xt vanno come 1 2900xt ;)
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20070516/images/dark_messiah-04.jpg
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20070516/images/oblivion-03.jpg
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20070516/images/prey-03.jpg
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20070516/images/battlefield-04.jpg
Conclusioni
Come potete vedere dai test, in modalità con doppia scheda video si delinea una situazione simile a quella ottenuta nei test con singola scheda. Le prestazioni di due AMD Radeon HD 2900 XT in Crossfire sono comparabili con quelle ottenute da due 8800 GTS in modalità SLI. A questo punto ci sono da considerare i soliti pro e contro di una configurazione a doppia scheda video.
Solitamente le prestazioni di una singola scheda di fascia superiore - che potremmo identificare con la Nvidia 8800 GTX - sono generalmente paragonabili a quelle di due schede meno veloci in Crossfire o SLI. Il lato economico merita un discorso a parte. Per un sistema con doppia scheda video servono un alimentatore da almeno 750 watt, una scheda madre di fascia media o superiore, con doppio slot PCI Express; infine un processore di fascia medio alta, che non faccia da collo di bottiglia alle prestazioni del sistema video. Considerando ora che una singola Geforce 8800 GTX si compra a partire da poco più di 500 euro, per due Radeon HD 2900 XT o due Geforce 8800 GTS si superano facilmente gli 800 euro. Come abbiamo visto nei benchmark, infine, la differenza tra una 8800 GTX singola e le due soluzioni in doppia scheda video è di una manciata di frame. Varrà la pena investire tanto per un sistema con due schede video? Per noi la risposta è negativa.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070516&page=amd_ati_radeon_2900_xt_crossfire_r600-09
;)
Brutale910
12-06-2007, 11:45
mi hai convinto:D
però magari più in avanti e su vista con dx 10 la situazione potrebbe capovolgersi, boh tocca solo aspettare e vedere
morpheus89
12-06-2007, 12:07
Ci sono bench a riguardo in giro??secondo me una 8800Ultra è superiore a 2*2900XT in crossfire, per non parlare poi dei consumi...No...dipende dai giochi e dai driver al momento pessimi...spesso e volentieri 2 2900xt vanno come 1 2900xt ;)
[...]
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070516&page=amd_ati_radeon_2900_xt_crossfire_r600-09
;)appunto :)
Portocala
12-06-2007, 12:29
ho vinto io :D le GTX in sli rullano :cool:
se è un consiglio per un acquisto.. prenditi al 100% una 8800 gtx non ultra.
la differenza è praticamente nulla se non nel prezzo . la ultra costa 150 euro in piu. la gtx te la fai a 500 eurini
ciao!
ps: lo sli o il crossfire io li evito sempre. è sempre meglio una scheda sola piu potente ma una sola e questo vale sempre. avrai 2 o 4 schede svalutate tra un po di tempo quando le dovrai cambiare e non ci sara forse nessuno che te le prendera ;) una scheda sola si vende molto meglio :)
@mattste
12-06-2007, 13:25
io prenderei 2 2900 senza dubbio....
io: 4 gtx in SLI
:asd: :asd: e poi ci aggiungi l'alimentatore da 2000 watt che è stato postato nel 3d ufficiale della hd2900xt :asd:
cmq..io sceglierei una 8800ultra, sono contrario allo sli\cf ;)
Portocala
12-06-2007, 16:44
:asd: :asd: e poi ci aggiungi l'alimentatore da 2000 watt che è stato postato nel 3d ufficiale della hd2900xt :asd:
tu scherzi ma l'alimentore ce l'ho già :cool:
http://img256.imageshack.us/img256/4343/alioe0.jpg
con questo reggo 5 GTX da 35A
Portocala
12-06-2007, 17:14
Cioè... hai un ali che vale 3 volte il tuo pc in firma? :mbe: :confused: :muro:
non andare a sbattere la testa per niente :asd:
è un ali che è saltato fuori da un aggiornamento di server. è nuovo ed è costato 160 euro :boh: ma è da server
il pc in firma è il mio. Ma oltre a quello in questi giorni sto usando un 4600+, 2gb geil, e 1950Pro 256.
;) tranquillo
tu scherzi ma l'alimentore ce l'ho già :cool:
http://img256.imageshack.us/img256/4343/alioe0.jpg
con questo reggo 5 GTX da 35A
:eek: , bestiale
peccato che le gts 320mb alle risoluzioni alte crollano per via della poca memoria, mentre la gtx no :asd:
uno sli di quelle schede video è inutile, perchè nelle risoluzioni alte, proprio in quell'ambito dove lo sli diventa utile, vanno lente :asd:
La memoria delle due schede si somma, e non c'è rallentamento (a meno che non usi un monitor da 2500 punti :p ).
Per il momento 320+320 vanno più che bene.
In futuro chissà...
Fire Hurricane
12-06-2007, 18:52
La memoria delle due schede si somma, e non c'è rallentamento (a meno che non usi un monitor da 2500 punti :p ).
In futuro chissà...
quoto
la 8800GTX è più conveniente della ultra, e raggiunge e supera tranquillamente le sue frequenze
una soluzione multigpu non consiglierei mai nemmeno al mio peggiore nemico :asd:
finche si può meglio rimanere con una sola vga ;)
In futuro chissà...
la memoria NON si somma, perchè per fare ciò la memoria dovrebbe essere condivisa tra le due gpu...
la memoria rimane 320 a un chip e 320 all'altro, è diverso che dire che ne vanno 640 a tutti e due ;)
la 8800GTX è più conveniente della ultra, e raggiunge e supera tranquillamente le sue frequenze
una soluzione multigpu non consiglierei mai nemmeno al mio peggiore nemico :asd:
finche si può meglio rimanere con una sola vga ;)
Dipende molto da quello con cui si gioca e da come si gioca, ci sono dei casi dove lo SLi di 2 8800GTX/Ultra da grandissime soddisfazioni e non è assolutamente complesso da far funzionare; altri casi dove tutto funziona male o non funziona per nulla... In generale lo SLi è una soluzione per appasionati con monitor da 24" in su che vogliono giocare con i filtri anche ad alte risoluzioni; io lo consiglio a tutti quelli che hanno i soldi per comprarlo, male che vada si va come una scheda singola, ben che vada si gioca con i filtri a palla in situazioni dove la singola scheda non riesce a dare la stessa fluidità.
la memoria NON si somma, perchè per fare ciò la memoria dovrebbe essere condivisa tra le due gpu...
la memoria rimane 320 a un chip e 320 all'altro, è diverso che dire che ne vanno 640 a tutti e due ;)
Che io sappia la RAM a disposizione delle schede video diventa 640Mbyte, infatti diverse persone con monitor da 24" in su che conosco hanno adottato questo tipo di SLi e giocano senza problemi dovuti alla RAM video.
Dipende molto da quello con cui si gioca e da come si gioca, ci sono dei casi dove lo SLi di 2 8800GTX/Ultra da grandissime soddisfazioni e non è assolutamente complesso da far funzionare; altri casi dove tutto funziona male o non funziona per nulla... In generale lo SLi è una soluzione per appasionati con monitor da 24" in su che vogliono giocare con i filtri anche ad alte risoluzioni; io lo consiglio a tutti quelli che hanno i soldi per comprarlo, male che vada si va come una scheda singola, ben che vada si gioca con i filtri a palla in situazioni dove la singola scheda non riesce a dare la stessa fluidità.
quoto, ma prima io proverei con una scheda...se la situazione richiama per forza una seconda scheda (che deve portare benefici), che ben venga :)
Che io sappia la RAM a disposizione delle schede video diventa 640Mbyte, infatti diverse persone con monitor da 24" in su che conosco hanno adottato questo tipo di SLi e giocano senza problemi dovuti alla RAM video.
no, sono 320+320, ma non 640 totali, ogni gpu ha la sua memoria...
ad esempio se la scheda 1 ha 100mb di memoria libera e alla scheda 2 servono altri 100mb di memoria, oltre ai suoi 320...la scheda 2 non può prenderla dalla scheda 1, non è condivisa quindi non sono 640mb, ma 320+320...
Sergio92
19-06-2007, 20:13
decisamente una 8800ultra. Sempre meglio 1 skeda + potente ke 2 in sli o cf.
Le prestazioni sono + o - uguali, ma la ultra consuma e scalda molto meno di 2 2900, ed è anke molto + silenziosa.
Comunque potresti anke prenderti una 8800gtx e, se necessario, overclokkarla te
omar8792
19-06-2007, 20:41
decisamente una 8800ultra. Sempre meglio 1 skeda + potente ke 2 in sli o cf.
Le prestazioni sono + o - uguali, ma la ultra consuma e scalda molto meno di 2 2900, ed è anke molto + silenziosa.
Comunque potresti anke prenderti una 8800gtx e, se necessario, overclokkarla te
credo che il forno ce l'hai gia...:D
IntoTrouble
19-06-2007, 20:47
ad esempio se la scheda 1 ha 100mb di memoria libera e alla scheda 2 servono altri 100mb di memoria, oltre ai suoi 320...la scheda 2 non può prenderla dalla scheda 1, non è condivisa quindi non sono 640mb, ma 320+320...
Sì, ma avendo 2 schede, ognuna delle due si trova a dover renderizzare metà dello schermo, quindi in pratica è come se si sommassero. In teoria no, ma il risultato alla fine è quello...
Hai letto quello che ho scritto? La RAM a disposizione delle schede video è 640Mbyte. Poi ovviamente sono 320Mbyte a scheda, ma dato che si usa lo SLi ogni scheda in teoria fa la metà del lavoro, per cui non accadrà mai che una scheda chieda molta più RAM dell'altra, il punto fondamentale cmq è che con due schede da 320Mbyte in SLi non si avranno MAI problemi di RAM vido mancante ;).
Tidus.hw
19-06-2007, 21:12
Sì, ma avendo 2 schede, ognuna delle due si trova a dover renderizzare metà dello schermo, quindi in pratica è come se si sommassero. In teoria no, ma il risultato alla fine è quello...
ma siccome devono renderizzare la stessa scena entrambe, caricano le stesse texture, e in pratica e' come avere una potentissima vga con 192sp,
un bus a 768bit e ben 320mb di memoria :asd:
alte altre risoluzioni deve far faville :sisi:
ma siccome devono renderizzare la stessa scena entrambe, caricano le stesse texture, e in pratica e' come avere una potentissima vga con 192sp,
A livello tecnico non so spiegare il motivo, ma a livello pratico lanciando un videogame ogni scheda carica circa la metà delle texture. Lo si può failmente verificare guardando l'utilizzo della RAM delle due schede tramite rivatuner, un gioco che occupa x ram andrà ad occupare x/2 ram su ogni scheda ed infatti con due GTS 320Mbyte in SLi si gioca a tutto a 1920x1200 ed oltre con i filtri...
+Lonewolf+
19-06-2007, 21:39
Che domande sono scusa ?
Certo che un CF di 2900XT è superiore, ma hai idea di quanto scaldi ? e di quando consumi ? e figurati il rumore ? Per non parlare del costo !
ma stai sempre a puntualizzare qnt fanno schifo le 2900...:rolleyes:
poi non capisco lo sli di gts da dove è venuto fuori...ah la firma giusto!!!:p
cmq tornando IT 2x2900 con buoni drivers x il cf farebbero magiare la polvere a qualsiasi 8800ultra(in singolo eh:D )
cmq tornando IT 2x2900 con buoni drivers x il cf farebbero magiare la polvere a qualsiasi 8800ultra(in singolo eh:D )
Sono molto interessato, sono stati finalmente rilasciati dei drivers in grado di far lavorare queste schede secodo quelle che sono le aspettative ottimistiche? Per adesso ho visto che con il CF si fa poco più del 3DM06, per il resto si arriva a perdere prestazioni rispetto alla scheda singola in alcuni casi. Sbaglio?
In ogni caso come scelta tra scheda singola e configurazione SLi/CF si deve valutare il tipo di gioco che interessa, perché in moltisismi casi si hanno problemi con le due schede, per cui a livello generale è meglio avere una sola scheda più potente di due meno potenti, almeno è quello che ho visto.
appleroof
19-06-2007, 21:49
Sono molto interessato, sono stati finalmente rilasciati dei drivers in grado di far lavorare queste schede secodo quelle che sono le aspettative ottimistiche? Per adesso ho visto che con il CF si fa poco più del 3DM06, per il resto si arriva a perdere prestazioni rispetto alla scheda singola in alcuni casi. Sbaglio?
In ogni caso come scelta tra scheda singola e configurazione SLi/CF si deve valutare il tipo di gioco che interessa, perché in moltisismi casi si hanno problemi con le due schede, per cui a livello generale è meglio avere una sola scheda più potente di due meno potenti, almeno è quello che ho visto.
quoto ;)
omar8792
20-06-2007, 10:02
quoto ;)
:O
esatto :)
tranne per i 768bit che per le GTS dovrebbero essere 640bit :p
quoto ;)
:O
:D
Scusami, ho cercato in giro ma per adesso non ho trovato nessun driver adeguato a far funzionare il crossfire in modo decente :(. Per adesso la scheda rimane calda, rumorosa e dispendiosa in termini energetici, per cui io continuo a non preferirla rispetto alla controparte nVidia, non ho molto ben compreso il tuo commento al suggerimento di Fire Hurricane, che sinceramente trovo rispondente a quella che è la realtà dei fatti oggi: tra le due soluzioni chieste nel topic è da preferire la scheda singola. Poi che uno SLi di 8800GTS vada meglio di un CrossFire è assolutamente vero: i driver ad oggi non sono ancora adeguati per il CF, mentre i driver per lo SLi vanno bene ormai con quasi tutti i giochi, questo è quello che dicono i possessori di SLi (ed io l'ho avuto e provato a lungo con varie 8800) e quelli di CF (l'ho avuto per pochissimo sulla P5W DH con 2 1900XT). Ad oggi la 2900XT è una scheda con drivers ancora inadeguati per molte applicazioni già in configurazio singola, in CF è veramente messa troppo male per essere consigliata come soluzione...
+Lonewolf+
20-06-2007, 12:41
Scusami, ho cercato in giro ma per adesso non ho trovato nessun driver adeguato a far funzionare il crossfire in modo decente :(. Per adesso la scheda rimane calda, rumorosa e dispendiosa in termini energetici, per cui io continuo a non preferirla rispetto alla controparte nVidia, non ho molto ben compreso il tuo commento al suggerimento di Fire Hurricane, che sinceramente trovo rispondente a quella che è la realtà dei fatti oggi: tra le due soluzioni chieste nel topic è da preferire la scheda singola. Poi che uno SLi di 8800GTS vada meglio di un CrossFire è assolutamente vero: i driver ad oggi non sono ancora adeguati per il CF, mentre i driver per lo SLi vanno bene ormai con quasi tutti i giochi, questo è quello che dicono i possessori di SLi (ed io l'ho avuto e provato a lungo con varie 8800) e quelli di CF (l'ho avuto per pochissimo sulla P5W DH con 2 1900XT). Ad oggi la 2900XT è una scheda con drivers ancora inadeguati per molte applicazioni già in configurazio singola, in CF è veramente messa troppo male per essere consigliata come soluzione...
infatti parlo di drivers cf maturi...io nn l'ho consigliata...ho solo dtt che con i giursti drvrs il cf migliorerà...com'è successo alla controparte
x qnt riguarda il commento verso fire hurricane, forse non conosci i suoi post anti 2900...ovunque va parla male della 2900 ed esalta la gts...specialmente lo SLI...in questo 3d nessuno aveva detto le 2900 scaldano?fanno rumore?mi consigliate un'alternativa?NO...ma lui ha colto lo stesso l'occasione x infangare ancora una volta la 2900 ed esaltare le gts
non fraintendetemi ma io penso che al giorno d'oggi la gts sia una grande scheda, con degli ottimi drivers, che garantisce ottime prestazioni, in sli e non...ma quando vedo un'utente che nn conoscendo nemmeno l'architettura di r600 va in giro ad infangarlo mi sento di doverlo puntualizzare
chiudo
ps:tu nonostante hai gtx sei molto + obiettivo di molti altri utenti;)
Brutale910
20-06-2007, 12:51
E anche a qualunque sli di 8800 gts! ma ancora sti driver nn si vedono.........:mad:
infatti parlo di drivers cf maturi...io nn l'ho consigliata...ho solo dtt che con i giursti drvrs il cf migliorerà...com'è successo alla controparte
x qnt riguarda il commento verso fire hurricane, forse non conosci i suoi post anti 2900...ovunque va parla male della 2900 ed esalta la gts...specialmente lo SLI...in questo 3d nessuno aveva detto le 2900 scaldano?fanno rumore?mi consigliate un'alternativa?NO...ma lui ha colto lo stesso l'occasione x infangare ancora una volta la 2900 ed esaltare le gts
non fraintendetemi ma io penso che al giorno d'oggi la gts sia una grande scheda, con degli ottimi drivers, che garantisce ottime prestazioni, in sli e non...ma quando vedo un'utente che nn conoscendo nemmeno l'architettura di r600 va in giro ad infangarlo mi sento di doverlo puntualizzare
chiudo
ps:tu nonostante hai gtx sei molto + obiettivo di molti altri utenti;)
Non conoscevo i trascorsi, però non mi pare vada in giro a dire qualcosa di assolutamente inesatto ;). Per quello che mi rigurada R600 è una soluzione più che ottima, ed è sicuramente la scheda che ha sulla carta l'architettura più interessante e promettente, però ad oggi ci si fa poco... Il vero problema è che la scheda non è sfruttata, e che è uscita con troppo ritardo rispetto alla controparte, che ha comodamente fatto il bello ed il cattivo tempo, rilasciando driver che ormai sono più che adeguati a garantire ottime prestazioni con la maggior parte dei giochi in tutti i sistemi operativi più diffusi.
Io non sono pro AMD o pro nVidia, ho sempre avuto materiale di tutte le marche, scegliendo di volta in volta le soluzioni più adeguate alle mie esigenze, non mi stancherò mai di ripeterlo. Se R600 fosse uscita insieme alla GTS con i driver che ha adesso probabilmente l'avrei preferita alla GTS...
Tidus.hw
20-06-2007, 13:54
esatto :)
tranne per i 768bit che per le GTS dovrebbero essere 640bit :p
si scusa xD consfuso con la gtx...
Superpelo
20-06-2007, 14:00
2 2900xt in cf? scordatevi di poter tenere il contratto da 3kw con l'enel....
+Lonewolf+
20-06-2007, 14:05
2 2900xt in cf? scordatevi di poter tenere il contratto da 3kw con l'enel....
500w...nessun 3kw...e poi qui nn s parla di consumi
Sergio92
20-06-2007, 14:19
decisamente 8800ultra. Scalda e consuma meno, per non parlare del rumore; e comunque penso che sia superiore come prestazioni a 2 hd2900xt.
renax200
20-06-2007, 14:21
altro che alimentatore da 2000W ...ci aggiungi un contatore dell'enel :asd:
+Lonewolf+
28-06-2007, 04:01
decisamente 8800ultra. Scalda e consuma meno, per non parlare del rumore; e comunque penso che sia superiore come prestazioni a 2 hd2900xt.
cel'hai???
NO
il rumore c'è solo in full ed è molto raro...io personalmente nn mi lamento e nn lo sento così come dite voi, per i consumi guarda l'ali in firma e poi 2 2900 sono superiori alla ultra;)
prima di postare ferifica ciò che scrivi;)
+Lonewolf+
28-06-2007, 04:06
altro che alimentatore da 2000W ...ci aggiungi un contatore dell'enel :asd:
molto divertente...tutti a sp****nare una vga che non avete mai provato, solo xkè ha carenze dal lato drivers...
Brutale910
29-06-2007, 10:41
Vedendo l' andazzo del momento mi sto convincendo che in ambito dx 10 nei giochi maturi le due 2900xt battono la singola ultra
+Lonewolf+
29-06-2007, 10:55
Vedendo l' andazzo del momento mi sto convincendo che in ambito dx 10 nei giochi maturi le due 2900xt battono la singola ultra
io penso che in dx10 non ci vorranno 2 2900 x battere la lultra, la ultra è orientata x le dx9...
penso che un 2900 con le dovute ottimizzazioni cada più o meno uguale in dx10, ma non i gogni sitazione, la ultra è imbattibile x quanto riguarda il filtraggio texture, contrariamente la 2900 che ha poco sviluppato il filtraggio, anche se penso che in dx10 la cosa più importante saranno gli shader e la 2900 è molto molto molto + veloce di qualunque ultra con gli shader, anche se si overclocca una ultra, non si riesce ad effettuare tante operazioni di shading di quante ne fa una 2900
halduemilauno
29-06-2007, 11:06
cel'hai???
NO
il rumore c'è solo in full ed è molto raro...io personalmente nn mi lamento e nn lo sento così come dite voi, per i consumi guarda l'ali in firma e poi 2 2900 sono superiori alla ultra;)
prima di postare ferifica ciò che scrivi;)
molto divertente...tutti a sp****nare una vga che non avete mai provato, solo xkè ha carenze dal lato drivers...
ecco una rece.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1753/xfx-geforce-8800-ultra-quando-il-top-non-basta_index.html
non c'è il crossfire ma un'idea te la puoi fare calcola che il crossfire e lo sli non raddoppiano le prestazioni. dai/date un'occhiata alla fine alle voci consumo e rumore e pensalo/pensatelo in crossfire.
;)
halduemilauno
29-06-2007, 11:10
io penso che in dx10 non ci vorranno 2 2900 x battere la lultra, la ultra è orientata x le dx9...
penso che un 2900 con le dovute ottimizzazioni cada più o meno uguale in dx10, ma non i gogni sitazione, la ultra è imbattibile x quanto riguarda il filtraggio texture, contrariamente la 2900 che ha poco sviluppato il filtraggio, anche se penso che in dx10 la cosa più importante saranno gli shader e la 2900 è molto molto molto + veloce di qualunque ultra con gli shader, anche se si overclocca una ultra, non si riesce ad effettuare tante operazioni di shading di quante ne fa una 2900
la 2900xt non batte nemmeno la gtx e nemmeno la gts in ogni dove figuriamoci se batte la ultra.
la tua è disinformazione. e la rece che ho postato
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1753/xfx-geforce-8800-ultra-quando-il-top-non-basta_index.html
ne è la prova. in quanto alle dx10 aspetta i giochi dx10 non le demo.
+Lonewolf+
29-06-2007, 11:16
ecco una rece.
non c'è il crossfire ma un'idea te la puoi fare calcola che il crossfire e lo sli non raddoppiano le prestazioni. dai/date un'occhiata alla fine alle voci consumo e rumore e pensalo/pensatelo in crossfire.
;)
1)nessuno sta parlando di consumo e rumore
2) la VGA non ha i driver nè per il crossfire, nè per il ring bus(problema dei filtri)
3)lo so che non raddoppia le prestazioni ma la 2900 è pensata x le dx10 contrariamente alla 8800ultra...guarda, a me nn me ne frega niente di ati e nvidia, io guardo le cose come stanno
in dx9 nei giochi con molte operazioni texture fill e meno shading la 8800 ultra e la gtx spaccano la 2900(la gts non ha niente in più, il texture fill rate è + alto di una 30 di pts...), ma questi sono classi di giochi prevalentemente appartenenti all'anno scorso e come vedi ora la potenza degli shader della 2900 spesso si fa sentire in giochi shader intensive...in directx 10 non so se hai visto coj con i 7.7 beta(anche qui fa + di una ultra e nn mi parlare di ottimizzazioni ATi)... in quei pochi giochi dx9 shader intensive g80 prende le mazzate dalla HD2900, contrariamente ai giochi con elevato tasso di T.fill RAte
dimenticavo, la generazione dx10 sarà interamente shader intensive tranne LP e coh che per essere ottimizzato nvidia ha dovuto avere un'aumento di t.f.r. che era il pezzo forte di g80
cia, spero di averti detto qualcosa di interessante HAL, lo sai che ti stimo;)
impostiamo un dibattito pacifico:)
la 2900xt non batte nemmeno la gtx e nemmeno la gts in ogni dove figuriamoci se batte la ultra.
questa volta è la tua hal
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon-hd-2900-games/bf2142_4x.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon-hd-2900-games/coj_hdr.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon-hd-2900-games/pier_4x.gif
e potrei continuare per molto :)
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd-2900-games.html
halduemilauno
29-06-2007, 11:31
[/SIZE]
1)nessuno sta parlando di consumo e rumore
2) la VGA non ha i driver nè per il crossfire, nè per il ring bus(problema dei filtri)
3)lo so che non raddoppia le prestazioni ma la 2900 è pensata x le dx10 contrariamente alla 8800ultra...guarda, a me nn me ne frega niente di ati e nvidia, io guardo le cose come stanno
in dx9 nei giochi con molte operazioni texture fill e meno shading la 8800 ultra e la gtx spaccano la 2900(la gts non ha niente in più, il texture fill rate è + alto di una 30 di pts...), ma questi sono classi di giochi prevalentemente appartenenti all'anno scorso e come vedi ora la potenza degli shader della 2900 spesso si fa sentire in giochi shader intensive...in directx 10 non so se hai visto ma in quei pochi giochi dx9 shader intensive g80 prende le mazzate dalla HD2900, contrariamente ai giochi con elevato tasso di T.fill RAte
dimenticavo, la generazione dx10 sarà interamente shader intensive tranne LP e coh che per essere ottimizzato nvidia ha dovuto avere un'aumento di t.f.r. che era il pezzo forte di g80
cia, spero di averti detto qualcosa di interessante HAL, lo sai che ti stimo;)
io parlo di consumo e rumore visto che stiamo parlando di schede video nella sez. consigli per gli acquisti. e quelli sono parametri che vanno valutati visto che ad esempio il consumo ti costringe ad avere ali adeguati.
poi sei tu che hai parlato di consumi e rumore della 2900xt sottovalutandoli.
tua affermazione:
"il rumore c'è solo in full ed è molto raro...io personalmente nn mi lamento e nn lo sento così come dite voi, per i consumi guarda l'ali in firma"
la favoletta che la 2900 è pensata per le dx10 mentre le 8800 sono per le dx9 non ti dovrebbero permettere nemmeno di dirlo nel thread della 2900xt.
che a te non frega nulla ne dubito fortissimamente.
le mazzate che dici tu le può prendere forse la gts non di certo la gtx e a maggior ragione la ultra.
tua affermazione:
"e la 2900 è molto molto molto + veloce di qualunque ultra con gli shader"
ovviamente ti sfugge ad esempio che lo shader clock delle G80 è praticamente l'asso della manica di questa architettura essendo ben + elevato del core clock. ripeto ad esempio. e ti ho postato una rece dove si vedono le due 2900xt e 8800gts640 in oc cosa accade pensa all'oc della gtx e della ultra. che per carità ti ripropongo
http://it-review.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1435&Itemid=1
ribadisco aspettiamoi giochi dx10 non fossiliziamoci con queste demo prima di parlare 2900xt/8800gtx/ultra in dx10.
anch'io spero di averti detto qualcosa di interessante.
halduemilauno
29-06-2007, 11:35
post doppio
halduemilauno
29-06-2007, 11:44
questa volta è la tua hal
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon-hd-2900-games/bf2142_4x.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon-hd-2900-games/coj_hdr.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/radeon-hd-2900-games/pier_4x.gif
e potrei continuare per molto :)
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd-2900-games.html
con tutto il cumulo di cose detta dall'amico tuo tu mi ribatti su un punto ad una rece da me postata con un'altra rece più vecchia con driver vecchi(per ambedue ma abbiamo visto quanto valgono i 7.5) e che non fa vedere la 8800ultra che è l'argomento di questo thread???????
anch'io potrei continuare per molto ma molto più di te/voi.
+Lonewolf+
29-06-2007, 11:44
sai a quanto ammontano le operazioni shading della 2900 HAL?
HD2900xt 237760 Operations/sec
GTS 153600 Operations/sec
GTX 172800 Operations/sec
ULTRA 192000 Operations/sec
penso che questo dato parli chiaro, anche ni comparativa dei results
viceversa ti mostro il pixel fill rate
HD2900xt 11888 MPixels/sec
GTS 10000 MPixels/sec
GTX 13800 MPixels/sec
ULTRA 14688 MPixels/sec
adesso viene il texture fill rate pezzo forte di geforce 8800
HD2900xt 11888 MTexels/sec
GTS 12000 MTexels/sec
GTX 18400 MTexels/sec
ULTRA 19584 MTexels/sec
concludo dicendo che la rece postata da te, ma anche quella postata da defrag, utilizza i cata 7.5, totalmente immaturi...ma m sn scocciato di dire sempre le stesse cose, già con i 7.7 beata si è visto qualcosa in + come per esempio una programmazione + decente del ring bus, che garantirà ottime prestazioni con i filtri, contrariamente ad adesso
+Lonewolf+
29-06-2007, 11:49
con tutto il cumulo di cose detta dall'amico tuo tu mi ribatti su un punto ad una rece da me postata con un'altra rece più vecchia con driver vecchi(per ambedue ma abbiamo visto quanto valgono i 7.5) e che non fa vedere la 8800ultra che è l'argomento di questo thread???????
avei detto in ogni dove;)
a me pare che qualche dove ci sia...infatti come vede avevi detto nè gts nè gtx..invece...
in ogni caso vedo che la 2900 in giochi che fanno massiccio usco di shader è sopra, come vedi anche tu...convinciti hal, se si devono filtrare molte textur c'è g80
se si devono fare molte op di shading r600 non lo batte nessuno, e questo in futuro servirà molto più del text fill rate:rolleyes:
ho risposto semplicemente al tuo
la tua è disinformazione.
e ho provveduto a informarti che sbagliavi ;)
halduemilauno
29-06-2007, 11:50
sai a quanto ammontano le operazioni shading della 2900 HAL?
HD2900xt 237760 Operations/sec
GTS 153600 Operations/sec
GTX 172800 Operations/sec
ULTRA 192000 Operations/sec
penso che questo dato parli chiaro, anche ni comparativa dei results
viceversa ti mostro il pixel fill rate
HD2900xt 11888 MPixels/sec
GTS 10000 MPixels/sec
GTX 13800 MPixels/sec
ULTRA 14688 MPixels/sec
adesso viene il texture fill rate pezzo forte di geforce 8800
HD2900xt 11888 MTexels/sec
GTS 12000 MTexels/sec
GTX 18400 MTexels/sec
ULTRA 19584 MTexels/sec
concludo dicendo che la rece postata da te, ma anche quella postata da defrag, utilizza i cata 7.5, totalmente immaturi...ma m sn scocciato di dire sempre le stesse cose, già con i 7.7 beata si è visto qualcosa in + come per esempio una programmazione + decente del ring bus, che garantirà ottime prestazioni con i filtri, contrariamente ad adesso
ma ti vuoi rendere conto che ti stai dando la zappa sui piedi. mi stai decantando le qualità le doti di una scheda che va peggio. ma vuoi riflettere.
:boh:
halduemilauno
29-06-2007, 11:53
ho risposto semplicemente al tuo
e ho provveduto a informarti che sbagliavi ;)
ma perchè isoli la frase dal suo contesto?
"la 2900xt non batte nemmeno la gtx e nemmeno la gts in ogni dove figuriamoci se batte la ultra.
la tua è disinformazione."
non batte la gtx
non batte la gts in ogni dove. significa non sempre.
figuriamoci la ultra.
ecco se dici il contrario di questo è ovvio che è disinformazione.
e ripeto ma all'amichetto tuo non hai nulla da dirgli??????
halduemilauno
29-06-2007, 11:58
avei detto in ogni dove;)
a me pare che qualche dove ci sia...
in ogni caso vedo che la 2900 in giochi che fanno massiccio usco di shader è sopra, come vedi anche tu...convinciti hal, se si devono filtrare molte textur c'è g80
se si devono fare molte op di shading r600 non lo batte nessuno, e questo in futuro servirà molto più del text fill rate:rolleyes:
nemmeno in ogni dove. è incredibile uno mi quota una parte e l'altro l'altra parte.
nemmeno in ogni dove significa non sempre.
convinciti??? l'r600 non lo batte nessuno????
:boh: forse non l'hai letta
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1753/index.html
ma perchè isoli la frase dal suo contesto?
"la 2900xt non batte nemmeno la gtx e nemmeno la gts in ogni dove figuriamoci se batte la ultra.
la tua è disinformazione."
non batte la gtx
non batte la gts in ogni dove. significa non sempre.
figuriamoci la ultra.
ecco se dici il contrario di questo è ovvio che è disinformazione.
perchè la GTS le prende (nella rece da te postata) 10 volte su 15 test dalla HD2900 XT, e in un caso è davanti anche alla GTX
e ripeto ma all'amichetto tuo non hai nulla da dirgli??????
a lui dico di non darti retta, perchè con il tuo modo di fare faresti incazzare pure i muri :asd:
scherzo ;)
Sergio92
29-06-2007, 12:09
già, tu parli tanto di driver, ma questi driver nn si vedono :mc: :mc:
Si ma sta 2900 non si capisce proprio cosa sia, buona ottima o ciofeca..http://www.xbitlabs.com/images/video/xfx-gf8800ultra-extreme/stalker_hdr.gif
halduemilauno
29-06-2007, 12:18
perchè la GTS le prende (nella rece da te postata) 10 volte su 15 test dalla HD2900 XT, e in un caso è davanti anche alla GTX
a lui dico di non darti retta, perchè con il tuo modo di fare faresti incazzare pure i muri :asd:
scherzo ;)
allora lo vedi che ho ragione io. non la batte nemmeno in ogni dove. e la gtx una volta sola. e io questo dicevo. e se la gtx la batte solo una volta è ovvio che la ultra non la batte mai.
con il mio modo di fare cerco di far vedere le cose come stanno. però fattelo dire il vostro atteggiamento non è cosi che si fa.
sono amareggiato.
renax200
29-06-2007, 12:19
ascolta, io ho fatto una semplice battuta...avrei detto lo stesso per lo sli di 2 8800 ultra...e lo so per esperienza che il crossfire/sli consuma un botto....e poi non è che solo perchè te hai una 2900 è la migliore vga del mondo....oggettivamente ha delle carenze...ma non solo dal lato driver...xke se fosse solo per quello penso che come la 8800 viaggiava abbastanza anche con driver prematuri...anche questa avrebbe dovuto farlo....poi un'altro dato oggettivo è che in alcuni casi nn riesce nemmeno a battere la GTS...figuriamoci la ultra...;)
quindi...non per fare polemica...anzi..io sono fiducioso..e aspetto...ma non attaccare la gente in questo modo ;)
ps: ora rileggendo anche bene tutto il topic, ho notato che non ricordavo perfettamente...infatti la mia battuta ironica non era nemmeno rivolta al crossfire di 2900...ma al ragazzo che aveva detto 4 Gtx in sli...quindi leggiamo anche bene...
allora lo vedi che ho ragione io. non la batte nemmeno in ogni dove. e la gtx una volta sola. e io questo dicevo. e se la gtx la batte solo una volta è ovvio che la ultra non la batte mai.
ma nella maggior parte dei casi la batte, quindi volente o nolente devi constatare che la HD2900 XT è migliore della GTS (640Mb), consumi e rumore (cosa alquanto soggettiva e soggetta a molte variabili) a parte ;)
con il mio modo di fare cerco di far vedere le cose come stanno. però fattelo dire il vostro atteggiamento non è cosi che si fa.
sono amareggiato.
non fare la vittima dai :friend: ;)
+Lonewolf+
29-06-2007, 12:43
già, tu parli tanto di driver, ma questi driver nn si vedono :mc: :mc:
con i 7.7 beta già si è visto molto;)
e la 8800gts è sempre + lontana
+Lonewolf+
29-06-2007, 12:44
sono amareggiato.
nn è 1 caso, a me sembrano molti d + e in ogni caso anche l ultra in 1o 2 casi viene battuta...
coj dx10 per esempio...
coj dx10 per esempio...
CoJ e LP in DX10 non fanno testo, sono troppo di parte ;)
Kharonte85
29-06-2007, 12:53
Guardando le recensioni (tutte, non solo quelle che per congiunzione astrale fra giove e saturno fanno andare di piu' la 2900xt) la 2900xt si piazza al max fra la 8800gts e la GTX a me sembra piu' che evidente (migliori le prestazioni su xp)...poi se volete vederci quello che vi pare fatelo...:boh:
Non mi sembra utile che continuiate questa polemica visto che chi ha aperto il topic non si è piu' visto e probabilmente ha gia' deciso...;)
edit_user_name_here
29-06-2007, 13:09
Suvvia non fate cosi...
Io che sono molto interessato sto leggendo tutto ma vedo sempre queste tipo di botte e risposte...
Pls ;)
Iscritto :)
Guardando le recensioni (tutte, non solo quelle che per congiunzione astrale fra giove e saturno fanno andare di piu' la 2900xt) la 2900xt si piazza al max fra la 8800gts e la GTX a me sembra piu' che evidente (migliori le prestazioni su xp)...poi se volete vederci quello che vi pare fatelo...:boh:
Non mi sembra utile che continuiate questa polemica visto che chi ha aperto il topic non si è piu' visto e probabilmente ha gia' deciso...;)
quotissimo Kharò :)
Kharonte85
29-06-2007, 13:13
Suvvia non fate cosi...
Io che sono molto interessato sto leggendo tutto ma vedo sempre queste tipo di botte e risposte...
Pls ;)
Iscritto :)
Stavi lurkando confessa! :D
Qui finisce sempre cosi'...del resto qualcuno quando da' consigli rivede l'occasione di giustificare il proprio di acquisto...è normale :)
PS: hai la firma irregolare... (basta che levi i "..." ) ;)
edit_user_name_here
29-06-2007, 13:29
Stavi lurkando confessa! :D
Qui finisce sempre cosi'...del resto qualcuno quando da' consigli rivede l'occasione di giustificare il proprio di acquisto...è normale :)
PS: hai la firma irregolare... (basta che levi i "..." ) ;)
Fatto ;) sai ... essendo dei puntini non me ne ero accorto :D inoltre sono troppo importanti per me quei puntini :asd: a chi mi conosce sa il perchè :D
Cmq mi volevo iscrivere x non andarlo a cercare quando va nella seconda pagina ;)
Cya
(lurkare :asd: )
Portocala
29-06-2007, 14:27
Fatto ;) sai ... essendo dei puntini non me ne ero accorto :D inoltre sono troppo importanti per me quei puntini :asd: a chi mi conosce sa il perchè :D
Cmq mi volevo iscrivere x non andarlo a cercare quando va nella seconda pagina ;)
Cya
(lurkare :asd: )
lol. se va nella seconda pagina vuol dire che non cè niente di importante da aggiungere, percui ...
+Lonewolf+
29-06-2007, 16:22
ascolta, io ho fatto una semplice battuta...avrei detto lo stesso per lo sli di 2 8800 ultra...e lo so per esperienza che il crossfire/sli consuma un botto....e poi non è che solo perchè te hai una 2900 è la migliore vga del mondo....oggettivamente ha delle carenze...ma non solo dal lato driver...xke se fosse solo per quello penso che come la 8800 viaggiava abbastanza anche con driver prematuri...anche questa avrebbe dovuto farlo....poi un'altro dato oggettivo è che in alcuni casi nn riesce nemmeno a battere la GTS...figuriamoci la ultra...;)
quindi...non per fare polemica...anzi..io sono fiducioso..e aspetto...ma non attaccare la gente in questo modo ;)
ps: ora rileggendo anche bene tutto il topic, ho notato che non ricordavo perfettamente...infatti la mia battuta ironica non era nemmeno rivolta al crossfire di 2900...ma al ragazzo che aveva detto 4 Gtx in sli...quindi leggiamo anche bene...
1)mai detto che è la migliore
2)ti sei mai chiesto xkè in alcuni casi vada + forte della gtx e in altri vada meno di una 1900? se no beh risponditi da solo...
3)facciamo un confronto con la 8800 appena uscì...andava moooolto peggio rispetto alla 2900 appena è uscita, negli stessi test registrava frame + bassi rispetto a quelli di 1 mese fa cn la 2900
4)non attacco nessuno ma io nn capisco il vostro ragionamento, dovete x forza arrendervi ai primi bench, senza esaminare l'architettura...
5) :mano:
+Lonewolf+
29-06-2007, 16:27
cmq vorrei dire che qui su questo forum ho conosciuto molte persone che devo dire la verità stimo molto, HAl defrag portocala e tanti altri quindi dibattiamo pacificamente senza alzare il tono...ho imparato a conoscervi meglio incluse le vostre preferenze:) le accetto xò almeno facciamo un'analisi accurata su r600...provate anche voi possessori di gts a dire che forse in futuro potrebbe andare meglio in X giochi di g80 o viceversa...neutralità
mi intriga sia g80 che r600 dato che li ho posseduti tutti e 2 per un breve periodo e ho semplicemente tratto le mie conclusioni...discutiamo da buoni amici e questa parola nn m sembre affatto grossa:)
Kharonte85
29-06-2007, 16:31
cmq vorrei dire che qui su questo forum ho conosciuto molte persone che devo dire la verità stimo molto, HAl defrag portocala e tanti altri quindi dibattiamo pacificamente senza alzare il tono...ho imparato a conoscervi meglio incluse le vostre preferenze:) le accetto xò almeno facciamo un'analisi accurata su r600...provate anche voi possessori di gts a dire che forse in futuro potrebbe andare meglio in X giochi di g80 o viceversa...neutralità
mi intriga sia g80 che r600 dato che li ho posseduti tutti e 2 per un breve periodo e ho semplicemente tratto le mie conclusioni...discutiamo da buoni amici e questa parola nn m sembre affatto grossa:)
Non è escluso che in futuro...ma adesso non è cosi', quindi se dobbiamo consigliare una vga non possiamo basarci su cose che non sappiamo...;)
Per fare l'analisi di r600 basta leggere le recensioni di Hwupgrade
Ciao! :)
+Lonewolf+
29-06-2007, 16:33
Non è escluso che in futuro...ma adesso non è cosi', quindi se dobbiamo consigliare una vga non possiamo basarci su cose che non sappiamo...;)
Per fare l'analisi di r600 basta leggere le recensioni di Hwupgrade
Ciao! :)
beh...che sia meglio di gts penso labbiate capito...o no?
Kharonte85
29-06-2007, 16:43
la 2900xt si piazza al max fra la 8800gts e la GTX...
:read:
l'ha scritto prima Kharonte85 "detto tra noi amici anche il gufo malefico :asd:" che la hd 2900xt si piazza tra una 8800gts e una gtx...
Kharonte85
29-06-2007, 16:50
l'ha scritto prima Kharonte85 "detto tra noi amici anche il gufo malefico :asd:" che la hd 2900xt si piazza tra una 8800gts e una gtx...
:asd:
3)facciamo un confronto con la 8800 appena uscì...andava moooolto peggio rispetto alla 2900 appena è uscita, negli stessi test registrava frame + bassi rispetto a quelli di 1 mese fa cn la 2900
Ma figurati, se fosse stato così sarebbe stata messa in crisi anche dalla 1900, io mi ricordo molto diversamente invece....
esatto :asd:
:Prrr:
Portocala
29-06-2007, 17:29
:cincin:
LUCA D'ALTRI
29-06-2007, 17:33
Ricordiamo ci che tutti i test vengono effettuati su giochi dx9.
Queste schede vanno bene in dx9 ma sono progettate per le dx10.
Secondo me, le 8800 sono piu' ibride (tra dx9 edx10) mentre le 2900 sono maggiormente sfruttabili con le api dx10.
Percio' non bisognerebbe valutare solo quello che possiamo vedere ora... :boh:
L'ultima cosa poi ho finito: :ops2:
questa (a mio parere) e' una generazione di vga che si puo' evitare perche' quando usciranno i giochi dx10 ci sara' gia' la prossima generazione e non ditemi che in dx9 non basta una x1950xt da 150 Euro.
Se poi volete fare i frocetti che non vi va mai bene un ca**o allora e' un'altra storia (non e' riferito a nessuno di voi e' solo un commento generale)...
Ora riempitemi di insulti :ncomment: ma fatemi sapere cosa ne pensate, ciao.
Sergio92
29-06-2007, 17:33
certo senza dubbio la hd 2900xt batte la 8800gts in molti test, ma è molto azzardato dire ke batte la ultra. Forse in futuro...quando però anke nvidia farà nuove gpu
Portocala
29-06-2007, 17:37
Ricordiamo ci che tutti i test vengono effettuati su giochi dx9.
Queste schede vanno bene in dx9 ma sono progettate per le dx10.
Secondo me, le 8800 sono piu' ibride (tra dx9 edx10) mentre le 2900 sono maggiormente sfruttabili con le api dx10.
Percio' non bisognerebbe valutare solo quello che possiamo vedere ora... :boh:
L'ultima cosa poi ho finito: :ops2:
questa (a mio parere) e' una generazione di vga che si puo' evitare perche' quando usciranno i giochi dx10 ci sara' gia' la prossima generazione e non ditemi che in dx9 non basta una x1950xt da 150 Euro.
Se poi volete fare i frocetti che non vi va mai bene un ca**o allora e' un'altra storia (non e' riferito a nessuno di voi e' solo un commento generale)...
Ora riempitemi di insulti :ncomment: ma fatemi sapere cosa ne pensate, ciao.
1 - ti dico che se ne è straparlato
2 - se ne sta parlando
3 - se ne parlerà
4 - non abbiamo le sfere di cristallo
5 - no games no test quindi no results
6 - siamo ot visto che qui è la Consigli per gli acquisti
7 - cè il thread Discussioni generali dove puoi dire la tua senza rischiare l'ammonizione
ovviamente tutto IMHO :D
LUCA D'ALTRI
29-06-2007, 17:39
non lo sapevo perche' mi sn assentato dal mondo dell'informatica per qualche mese, oggi ho letto qualche articolo e ho scritto quello che pensavo
non lo sapevo perche' mi sn assentato dal mondo dell'informatica per qualche mese, oggi ho letto qualche articolo e ho scritto quello che pensavo
hai la firma irregolare:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
LUCA D'ALTRI
29-06-2007, 17:48
lo so ora la cambio
grazie
Kharonte85
29-06-2007, 17:55
1 - ti dico che se ne è straparlato
2 - se ne sta parlando
3 - se ne parlerà
4 - non abbiamo le sfere di cristallo
5 - no games no test quindi no results
6 - siamo ot visto che qui è la Consigli per gli acquisti
7 - cè il thread Discussioni generali dove puoi dire la tua senza rischiare l'ammonizione
ovviamente tutto IMHO :D
Non fa una piega...;)
2)ti sei mai chiesto xkè in alcuni casi vada + forte della gtx e in altri vada meno di una 1900? se no beh risponditi da solo...
4)non attacco nessuno ma io nn capisco il vostro ragionamento, dovete x forza arrendervi ai primi bench, senza esaminare l'architettura...
2.non è colpa mia se non sanno programmare visto che ne hanno avuto di tempo.
3.la 2900 fa ancora gli stessi frame
4.primi? è passato più di un mese e ormai di scuse non ce ne sono più potete solo arrampicarvi sugli:mc:
+Lonewolf+
29-06-2007, 18:42
2.non è colpa mia se non sanno programmare visto che ne hanno avuto di tempo.
3.la 2900 fa ancora gli stessi frame
4.primi? è passato più di un mese e ormai di scuse non ce ne sono più potete solo arrampicarvi sugli:mc:
1) stanno programmando bene
2)come si vede con non hai provato i nuovi catalyst beta
3)l'architettura di r600 darà i suoi frutti molto presto e me ne frego dei commenti inutili come i tuoi
r600 ha già battuto la gts quindi nn direi + che ci si arrampica sugli specchi, se stai ancora pensando questo sei molto disinformato
+Lonewolf+
29-06-2007, 18:44
8800Ultra
nn capisco...
nn capisco...
ha risposto alla domanda: 2xHD2900 XT o 8800 Ultra
;)
1) stanno programmando bene
2)come si vede con non hai provato i nuovi catalyst beta
3)l'architettura di r600 darà i suoi frutti molto presto e me ne frego dei commenti inutili come i tuoi
r600 ha già battuto la gts quindi nn direi + che ci si arrampica sugli specchi, se stai ancora pensando questo sei molto disinformato
ma dici? bhe visto il suo costo che cmq è uguale a quello della GTS e prestazioni pressoche simili non ci penserei 2 volte
la 8800 non ha incongruenze con i driver
non fa rumore
consuma meno
per il punto 3:io aspetto solo che quel giorno arrivi prima o poi.....ma fossi in te non ne sarei cosi sicuro
nn capisco...
come? fra le 2 è meglio una 8800Ultra lo Sli e il Crossfire danno solo problemi
+Lonewolf+
29-06-2007, 21:24
ma dici? bhe visto il suo costo che cmq è uguale a quello della GTS e prestazioni pressoche simili non ci penserei 2 volte
la 8800 non ha incongruenze con i driver
non fa rumore
consuma meno
per il punto 3:io aspetto solo che quel giorno arrivi prima o poi.....ma fossi in te non ne sarei cosi sicuro
quelle che chiami incongruenze dal lato drivers si chiamano margini di miglioramento...poi se preferisci una vga che va di meno ben venga:rolleyes:
non sono affatto pressochè simili le prestazioni...come puoi dire una cosa del genere:eek:
la 2900 ha le stesse caratteristiche della gts solo che ha quasi il doppio della potenza di calcolo degli shader e un bus + ampio...su un terreno neutrale(non twimtbp) è spacciata:eek:
poi la gts in NESSUN CASO va + forte della gtx...e i casi stanno aumentando x la 2900...i margini si assottigliano
quelle che chiami incongruenze dal lato drivers si chiamano margini di miglioramento...poi se preferisci una vga che va di meno ben venga:rolleyes:
non sono affatto pressochè simili le prestazioni...come puoi dire una cosa del genere:eek:
la 2900 ha le stesse caratteristiche della gts solo che ha quasi il doppio della potenza di calcolo degli shader e un bus + ampio...su un terreno neutrale(non twimtbp) è spacciata:eek: [/I][/I]
poi la gts in NESSUN CASO va + forte della gtx...e i casi stanno aumentando x la 2900...i margini si assottigliano
dai vedrai che prima o poi battera anche la Ultra in tutti i test cosi sarai contento:friend:
si dai per dirtela tutta contaci...
la 2900 ha le stesse caratteristiche della gts solo che ha quasi il doppio della potenza di calcolo degli shader e un bus + ampio...su un terreno neutrale(non twimtbp) è spacciata:eek:
non lo dico io lo dicono i test....;)
+Lonewolf+
29-06-2007, 21:58
dai vedrai che prima o poi battera anche la Ultra in tutti i test cosi sarai contento:friend:
si dai per dirtela tutta contaci...
mai detto questo, forse mi vuoi provocare ma nn cedo...se guardi le caratteristiche tecniche la 2900 è superiore e anche nei test(alla gts)...con te nn parlavo di ultra ma d gts...nn correre ai ripari, per i test poi se ne parla, quando ci saranno veri test:)...io nn dico castronerie del tipo la 2900 è meglio della ultra...oppure come la gts è meglio della 2900
per il resto divertiti con la tua gts e vai in giro a dire che è superiore alla 2900 che ti credono...:winner: :ahahah:
limbux88
29-06-2007, 22:22
ma come può una gts essere superiore alla 2900???
mi viene il nervoso perchè la gente parla ma tutti i test fatti ora sono dx9...e la hd2900 ancora non sta tirando fuori le palle...anche a causa dei driver poco ottimizzati...che poi coi catalyst 7.6 la temperatura idle è scesa di ben 10° pur diminuendo sensibilmente la velocità di rotazione della ventola...inoltre la schedozza quando non lavora spegne le componenti che non le servono...ci fate poco???
in ogni caso...se ne parlerà con crysis...quando le g80 saranno in ginocchio a implorare pietà e le r600 balleranno la tarantella grazie alla loro architettura...
+Lonewolf+
29-06-2007, 22:28
ma come può una gts essere superiore alla 2900???
mi viene il nervoso perchè la gente parla ma tutti i test fatti ora sono dx9...e la hd2900 ancora non sta tirando fuori le palle...anche a causa dei driver poco ottimizzati...che poi coi catalyst 7.6 la temperatura idle è scesa di ben 10° pur diminuendo sensibilmente la velocità di rotazione della ventola...inoltre la schedozza quando non lavora spegne le componenti che non le servono...ci fate poco???
in ogni caso...se ne parlerà con crysis...quando le g80 saranno in ginocchio a implorare pietà e le r600 balleranno la tarantella grazie alla loro architettura...
beh...addirittura ballare la tarantella mi sembra eccessivo:D ricorda che crysis sarà truccato per nvidia:asd:
soldi a palate la crytek da nvidia:muro:
beh...addirittura ballare la tarantella mi sembra eccessivo:D ricorda che crysis sarà truccato per nvidia:asd:
soldi a palate la crytek da nvidia:muro:
bella questa della tarantella:asd:
Kharonte85
29-06-2007, 23:35
Credici...Crysis sara' un gioco INtel-Nvidia :sofico:
+Lonewolf+
30-06-2007, 00:06
Credici...Crysis sara' un gioco INtel-Nvidia :sofico:
quoto:O
angelo84
30-06-2007, 00:35
sinceramente c'è da dire che ora come ora Nvidia è più avanti rispetto ad ATI e lo dice un sostenitore ATI dai tempi della rage fury ;) xò c'è anche da dire che il top di gamma Nvidia costa ben 800 euro mentre il top di gamma ATI non arriva a 500! e c'è una bella differenza è! se siete figli di papà c'è la Nvidia ,se volete una scheda con una ottimo rapporto Prezzo/prestazioni c'è ATI
+Lonewolf+
30-06-2007, 00:38
sinceramente c'è da dire che ora come ora Nvidia è più avanti rispetto ad ATI e lo dice un sostenitore ATI dai tempi della rage fury ;) xò c'è anche da dire che il top di gamma Nvidia costa ben 800 euro mentre il top di gamma ATI non arriva a 500! e c'è una bella differenza è! se siete figli di papà c'è la Nvidia ,se volete una scheda con una ottimo rapporto Prezzo/prestazioni c'è ATI
:confused:
mai detto questo, forse mi vuoi provocare ma nn cedo...se guardi le caratteristiche tecniche la 2900 è superiore e anche nei test(alla gts)...con te nn parlavo di ultra ma d gts...nn correre ai ripari, per i test poi se ne parla, quando ci saranno veri test:)...io nn dico castronerie del tipo la 2900 è meglio della ultra...oppure come la gts è meglio della 2900
per il resto divertiti con la tua gts e vai in giro a dire che è superiore alla 2900 che ti credono...:winner: :ahahah:
ma guarda io mi diverto moltissimo con la mia GTS320 che chiaramente non si puo confronta con la tua:) pdrò la 640mb la vedo benissimo ha si forse prestazioni inferiori alla 2900 ma ricordiamoci che essa è uscita ben 6mesi dopo non si può chiedere anche questo a Nvidia.
+Lonewolf+
30-06-2007, 01:00
ma guarda io mi diverto moltissimo con la mia GTS320 che chiaramente non si puo confronta con la tua:) pdrò la 640mb la vedo benissimo ha si forse prestazioni inferiori alla 2900 ma ricordiamoci che essa è uscita ben 6mesi dopo non si può chiedere anche questo a Nvidia.
infatti in directx10 si sentiranno tutti quei 6 mesi...;)
La mettiamo esattamente come prima... o non verrai a dirmi ora che le schede top di gamma ahanno un buon rapporto prezzo-prestazioni... :rolleyes:
In ogni caso, se la ultra non costa 800 (mi sa che non è mai costata tanto manco all'uscita!), la 2900 non costa neppure lei "quasi 500", ma si trova sui 350. Il discorso non cambia (in pratica ha aumentato i prezzi del 35% ... ).
In ogni caso, sono tutte schede buone nella fascia di prezzo che coprono. La scelta la si fa in base alle esigenze, e, perchè no, alla simpatia ;)
+Lonewolf+
30-06-2007, 01:20
dubito che in crysis la 2900 brillerà...anche ce ci potrebbe essere qlk sorpresa...in ogni caso quello nn sarà un test per tutte le vga...ma solo x le 8800...anche se IMHO sarà molto giocabile anche su 2900
dubito che in crysis la 2900 brillerà...
Bhè in linea con tutto quello visto fin ora.
Pure io suggerirei una 880GTX, magari da tirare con overclock piuttosto che 2 2900, l'articolo su Toms mi pare eloquente, tra vari problemi di sfruttamento delle CF e SLI una sola scheda buona come la GTX è consigliabile.
Per me le 2900 sono ancora un incognita, poi comprarsene addirittura 2...
infatti in directx10 si sentiranno tutti quei 6 mesi...;)
mah vedremo.aspettiamo Crisys e poi ne parliamo intanto per il momento in Dx9 va poco più....e non ricordiamo i punti a suo sfavore....tanto sono certo che queste schede non varranno un cazzo per le Dx10 è inutile che speri nel miracolo;)
dubito che in crysis la 2900 brillerà...anche ce ci potrebbe essere qlk sorpresa...in ogni caso quello nn sarà un test per tutte le vga...ma solo x le 8800...anche se IMHO sarà molto giocabile anche su 2900
naturalmente c'è sempre una scusa;)
limbux88
30-06-2007, 11:42
diciamo che bisognerebbe aspettare un gioco totalmente imparziale per testare le schede...e magari lasciare i 6 mesi alla 2900 per maturare...è vero anche però che in un confronto attuale la 8800 risulta nettamente in vantaggio...anche se più costosa...però bisogna considerare che entrambe nascono dx10 per ciò io le proverei in quell'ambiente...e ora è troppo presto per giudicarle...
l'uscita di G80 secondo me è stata più una scelta di marketing...: nvidia ti da una scheda molto veloce in dx9...e che si sa difendere un attimo in dx10...ati ti da una scheda meno matura...che crescerà insieme ai pimi giochi dx10...nel farttempo nvidia ha fatto i soldi...e ha tutto il tempo di preparare g90...così da poterlo lanciare in netto anticipo rispetto a r700...
Kharonte85
30-06-2007, 11:47
diciamo che bisognerebbe aspettare un gioco totalmente imparziale per testare le schede...e magari lasciare i 6 mesi alla 2900 per maturare...è vero anche però che in un confronto attuale la 8800 risulta nettamente in vantaggio...anche se più costosa...però bisogna considerare che entrambe nascono dx10 per ciò io le proverei in quell'ambiente...e ora è troppo presto per giudicarle...
l'uscita di G80 secondo me è stata più una scelta di marketing...: nvidia ti da una scheda molto veloce in dx9...e che si sa difendere un attimo in dx10...ati ti da una scheda meno matura...che crescerà insieme ai pimi giochi dx10...nel farttempo nvidia ha fatto i soldi...e ha tutto il tempo di preparare g90...così da poterlo lanciare in netto anticipo rispetto a r700...
Tutte quello che stai dicendo sono speculazioni che si sentono da quando è uscito G80, ma la realta' dei fatti è che per ora per quello che si è visto (anche in dx10) G80 è piu' azzeccato di R600 nonostante il fatto che quest'ultimo sia uscito la bellezza di 6 mesi dopo...a sentirti parlare sembra che dai test in dx10 visti sinora la hd 2900xt vada il doppio della GTX :rolleyes:
La maturazione dei driver ci sara' di certo, ma non potranno fare miracoli...
renax200
30-06-2007, 12:20
1) Non hai mai detto che è la migliore , ma lo hai fatto intendere con dei tuoi post, e senza nemmeno leggere quello che ho scritto ti sei fiondato a rispondere per difendere la tua amata scheda.
2) Si me lo sono chiesto...e mi sono anche risposto...forse l'architettura della scheda in alcuni giochi va meglio e in altri peggio? Sicuramente contano molto anche i driver...ma io credo che anche con dei driver maturi non riesca ad andare di piu' di una GTX.
3) la 2900 è appena uscita...e hanno avuto tutto il tempo per studiare la GTX..e di sviluppare anche i driver...quindi io non aspetterei oltre...dato che la GTS e la GTX sono da molto tempo sul mercato..non mi sembra giusto anche da parte della ATI nei confronti dell'acquirente.
4)Purtroppo puoi analizzare tutte le architetture che vuoi...ma ai bench ti devi arrendere...sulla carta un crossfire dovrebbe andare il doppio della singola scheda...ma non è cosi'...e ti sei chiesto perchè?
5) :)
Brutale910
30-06-2007, 12:23
Tutte quello che stai dicendo sono speculazioni che si sentono da quando è uscito G80, ma la realta' dei fatti è che per ora per quello che si è visto (anche in dx10) G80 è piu' azzeccato di R600 nonostante il fatto che quest'ultimo sia uscito la bellezza di 6 mesi dopo...a sentirti parlare sembra che dai test in dx10 visti sinora la hd 2900xt vada il doppio della GTX :rolleyes:
La maturazione dei driver ci sara' di certo, ma non potranno fare miracoli...
in dx 10 adesso con qualunque scheda si gioca male, certo è però che le ati sono in netto vantaggio iun quell' ambito rispetto all' architettura nvidia
Kharonte85
30-06-2007, 12:34
in dx 10 adesso con qualunque scheda si gioca male, certo è però che le ati sono in netto vantaggio iun quell' ambito rispetto all' architettura nvidia
Questa me la segno...:sbonk:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1753/callofjuarez.png
http://www.legitreviews.com/article/507/3/
Brutale910
30-06-2007, 12:44
La 2900xt supera la 8800gts, nn soi cosa vuoi segnarti, è quella la sua diretta concorrente
Ps: nn so se quei bench siano vecchi ma ti ricordo che ati migliora sensibilmente a ogni release dei driver e sempre in quei bench la 2900xt è distanziata dalla gtx di molto poco, quindi se dovesse superarla nn mi meraviglierei, e poi nn so se hai notato che tra la ultra più veloce e la ati a 1280x1024( l' unica risoluzione giocabile) ci sono 2.2 fps di differenza, veramente poco, peccato che invece la differenza in termini di prezzo è notevole, infatti nel 3d metto a confronto nn una 1 ma ben 2 2900xt con la 8800ultra
Kharonte85
30-06-2007, 12:49
La 2900xt supera la 8800gts, nn soi cosa vuoi segnarti, è quella la sua diretta concorrente
Ps: nn so sew quei bench siano vecchi ma ti ricordo che ati migliora sensibilmente a ogni release dei driver e sempre in quei bench la la 2900xt è distanziata dalla gtx di molto poco, quindi se dovesse superarla nn mi meraviglierei
Quindi avendo caratteristiche sulla carta immensamente migliori della GTS non riesce a superare la GTX e tu la chiami:
:mbe:
La hd2900xt si piazza in dx9 come in dx10 fra la GTS e la GTX, quindi non ha nessun vantaggio particolare rispetto a G80 in dx10, quindi quello che hai detto prima è falso.
Le chiacchiere stanno a zero ;)
a vai dai Kharonte85 :p ,lo hai frainteso,lui voleva dire che rispetto alla sua diretta rivale la gts almeno dai primi bencmark in dx10 va decisamente meglio infatti fa segnare prestazioni allineate alla gtx...
Kharonte85
30-06-2007, 13:14
a vai dai Kharonte85 :p ,lo hai frainteso,lui voleva dire che rispetto alla sua diretta rivale la gts almeno dai primi bencmark in dx10 va decisamente meglio infatti fa segnare prestazioni allineate alla gtx...
:nono: Quando ha quotato il mex io facevo riferimento alla GTX, e lui ha parlato di architettura di nvidia "in generale"
Lost planet non l'ho postato perche' troppo di parte ma anche COJ è di parte (AMD-ATI) eppure la hd2900xt rimane piu' vicina alla GTS (nelle risoluzioni piu' impegnative) che alla GTX...probabilmente la 2900 soffre meno di cpu-limited
Cmq sappiamo entrambi che è prematuro parlare di dx10 (almeno fino a che non avremo Bioshock e Crysis) quindi la sua affermazione non ha valore oggi...potrebbe (ma non è ancora detto) valere domani, ma non oggi.
Ora come la mettiamo in rapporto a prezzo\prestazioni? :doh: :fiufiu: :asd:
dalla fascia alta scendendo?
8800 GTX
HD2900 XT
8800 GTS 320Mb
X1950 XT
X1950 Pro/GT
dimenticato qualcosa? :stordita:
+Lonewolf+
30-06-2007, 13:46
con i catalyst 7.7 beta un mio amico è arrivato a fare 35.5 al bench di coj...karonte,hai preso il + vekkio...+ tardi posto un'IMG
varrei dire a nos89 che non è una scusa il fatto che crysis sarà truccato ma una realtà
avete rotto voi e nvidia, la verità è che se cel'avete nel case non sapete dare un giudizio imparziale e si va sempre a cercare i bench che sappiamo tutti che nn sfruttano la scheda
mai detto che la scheda in dx9 supererà la gtx, magari in directx10 ma dato che qui chi parla male di nvidia viene assalito, salvo rare eccezioni, la prossima volta me lo terrò per me
ati non ha avuto il tempo di fare i drivers xkè c'era un bug nel silicio è quindi ha dovuto rifare l'architettura daccapo...ecco svelato il mistero del ritardo;)
la gtx l'ha studiata eccome:D la gts poi l'ha anche imparata a memoria...:rolleyes:
nos89 nn nrispondo alle tue provocazioni tipo
questa scheda non vale un cazzo, c'è sempre la scusa ecc,ecc...per me sei solo un difensore della tua architetura, e io che le ho possedute tt e 2 ho tratto queste conclusioni...la 2900 in dx9 va molto +forte della gts...meno di una gtx, in rari casi + forte della gtx...con i nuovi 7.7beta perde molto meno con i filtri
l'architettura ati è avvantaggiata nel test di coj solo xkè è capace di attivare l'AA da shader senza perdere molto (hdr correct AA) contrariamente a g80
la scheda + competitiva prezzo prestazioni è la gts320
Kharonte85
30-06-2007, 13:50
con i catalyst 7.7 beta un mio amico è arrivato a fare 35.5 al bench di coj...karonte,hai preso il + vekkio...+ tardi posto un'IMG
:ncomment: h ? :mad:
Per il resto mi sono abbastanza stufato di sta battaglia, buon proseguimento :)
+Lonewolf+
30-06-2007, 13:54
con i catalyst 7.7 beta un mio amico è arrivato a fare 35.5 al bench di coj...kharonte,hai preso il + vekkio...+ tardi posto un'IMG:D
varrei dire a nos89 che non è una scusa il fatto che crysis sarà truccato ma una realtà
avete rotto voi e nvidia, la verità è che se cel'avete nel case non sapete dare un giudizio imparziale e si va sempre a cercare i bench che sappiamo tutti che nn sfruttano la scheda
mai detto che la scheda in dx9 supererà la gtx, magari in directx10 ma dato che qui chi parla male di nvidia viene assalito, salvo rare eccezioni, la prossima volta me lo terrò per me
ati non ha avuto il tempo di fare i drivers xkè c'era un bug nel silicio è quindi ha dovuto rifare l'architettura daccapo...ecco svelato il mistero del ritardo;)
la gtx l'ha studiata eccome:D la gts poi l'ha anche imparata a memoria...:rolleyes:
questa scheda non vale un cazzo, c'è sempre la scusa ecc,ecc...per me sei solo un difensore della tua architetura, e io che le ho possedute tt e 2 ho tratto queste conclusioni...la 2900 in dx9 va molto +forte della gts...meno di una gtx, in rari casi + forte della gtx...con i nuovi 7.7beta perde molto meno con i filtri
l'architettura ati è avvantaggiata nel test di coj solo xkè è capace di attivare l'AA da shader senza perdere molto (hdr correct AA) contrariamente a g80
ma va molto più forte cosa?.....finiscila di sparare fregnacce...e sopratutto non ti inventare ogni volta una scusa su qualche cosa che non va nella 2900......la GTS va male a LostPlanet? bene io non la potreggo dico CAZZO é una merda.tu invece con la 2900 anche se facesse 1fps diresti che è colpa dei driver.....mi spiace ma siete degli ipocriti ...
poi che vuol dire Crisys è pro Nvidia? se la Ati ha la palle lo farà girare bene in caso contrario potete anche gettarla via
+Lonewolf+
30-06-2007, 16:33
ma va molto più forte cosa?.....finiscila di sparare fregnacce...e sopratutto non ti inventare ogni volta una scusa su qualche cosa che non va nella 2900......la GTS va male a LostPlanet? bene io non la potreggo dico CAZZO é una merda.tu invece con la 2900 anche se facesse 1fps diresti che è colpa dei driver.....mi spiace ma siete degli ipocriti ...
poi che vuol dire Crisys è pro Nvidia? se la Ati ha la palle lo farà girare bene in caso contrario potete anche gettarla via
ora sdtai esagerando, modera i toni oppure procedo alla segnalazione
per quanto riguarda lost planet la situazione la conosciamo tutti...per crysis concordo, se ATI ha le palle ottimizzerà ma io dubito che ci riuscirà quanto ci è risuscita nvidia in tutto questo tempo...se la 2900 facesse 1 fps non la proteggerei affatto, prendi nwn2 dove va malissimo, e li è colpa del numero insufficiente di rops, mica drivers eppure nn la difendo affatto, io guardo le cose come stanno, me ne frego delfanboysmo
se la dovrò gettare via, stai sicuro che ci sarà la fila x chi la prenderebbe al volo
nn mi ritengo ipocrita ma semplicemente individuo un problema, dico che si può risolvere(in questo caso l'ottimizzazione drivers) e poi vedo i risultati in crescita...
ps: SE tu non sai che la 2900 va + veloce della gts in dx9 è un problema di tua disinformazione xkè quà chiunque ti direbbe il contrario...e nn prendere la rece di hwupgrade che è vecchia come il cucco
lo so che la 2900 è più veloce della 8800GTs sotto DX9 ma tu hai detto che è molto più veloce e questo è sbagliato;)
cmq concordo con il resto.
Scusate ma sta cosa del bug del silicio da dove salta fuori?! :mbe:
Fonte e link prego.
di cosa stai parlando? mi devo essere perso qualche post:)
+Lonewolf+
30-06-2007, 16:43
Scusate ma sta cosa del bug del silicio da dove salta fuori?! :mbe:
Fonte e link prego.
nn ricordo cove l'ho letto ma r600 slitto di parecchi mesi a causa di un bug nel silicio e poi venne risolto con il silicio A2
nn ricordo cove l'ho letto ma r600 slitto di parecchi mesi a causa di un bug nel silicio
+ che altro perchè all'inizio volevano far uscire la versione XTX che poi hanno tirato indietro perchè appunto aveva problemi con il silicio e consumava troppo.....secondo me è anche colpa del processo produttivo....
limbux88
01-07-2007, 10:30
se la dovrò gettare via, stai sicuro che ci sarà la fila x chi la prenderebbe al volo
io sono il primo della coda...:D in effetti una hd2900xt è sicuramente più prestante di una x1950pro...che comunque mi da le sue soddisfazioni...
renax200
01-07-2007, 12:10
1) io non ce l'ho nel case la 8800...e non ho nemmeno la 2900... quindi riesco a darti un giudizio abbastanza obbiettivo...Secondo te nessun gioco in circolazione sfrutta la scheda? E per cosa sviluppano i programmatori ?:mbe:
2)Non hanno avuto il tempo di fare i drivers??? Guarda che è colpa loro se c'era un bug nel silicio....se la dovevano sbrigare loro...magari sviluppando anche in contemporanea....Di certo non sono problemi degli acquirenti che ora come ora hanno un prodotto che nn vale quello che costa...
3)La Gtx e la GTS non le dovevi studiare tu...ma LORO...non penso che tu sappia qualcosa dello sviluppo della scheda...IMHO
;)
DakmorNoland
01-07-2007, 12:49
1) io non ce l'ho nel case la 8800...e non ho nemmeno la 2900... quindi riesco a darti un giudizio abbastanza obbiettivo...Secondo te nessun gioco in circolazione sfrutta la scheda? E per cosa sviluppano i programmatori ?:mbe:
2)Non hanno avuto il tempo di fare i drivers??? Guarda che è colpa loro se c'era un bug nel silicio....se la dovevano sbrigare loro...magari sviluppando anche in contemporanea....Di certo non sono problemi degli acquirenti che ora come ora hanno un prodotto che nn vale quello che costa...
3)La Gtx e la GTS non le dovevi studiare tu...ma LORO...non penso che tu sappia qualcosa dello sviluppo della scheda...IMHO
;)
Che pizza sempre le solite discussioni...:(
Il punto è che AMD ha scomesso su un'architettura innovativa, questo secondo me è da ammirare. Anche perchè non credo le ci sarebbe voluto molto per fare una versione di R580 riadattata per le DX10 magari a 65nm. Invece ha voluto tentare qualcosa di nuovo, ora è normale che ci vorrà parecchio perchè i driver sfruttino a dovere la scheda.
Quindi per favore basta con ste discussioni inutili, grazie.
Il punto è che AMD ha scomesso su un'architettura innovativa, questo secondo me è da ammirare. Anche perchè non credo le ci sarebbe voluto molto per fare una versione di R580 riadattata per le DX10 magari a 65nm. Invece ha voluto tentare qualcosa di nuovo, ora è normale che ci vorrà parecchio perchè i driver sfruttino a dovere la scheda.
quoto non se ne può più:mad:
Nessuno vi chiede di partecipare, o di leggere discussioni dove si discutono questi argomenti ;). A me invece interessa molto sentire le ragioni delle varie persone, e, se è vero che spesso di ripetono cose dette, è anche vero che leggendo non si finisce mai di imparare.
Io per esempio non trovo assolutamente che ATI sia da ammirare per aver presentato così in ritardo un'architettura che è innovativa ma che non è supportata dai drivers. Se compro la VGA voglio le prestazioni subito, non mi interessa nulla di quelle che sono le promesse, perché troppe volte le promesse rimangono sulla carta, oppure vengono sfruttate troppo tardi, quando cioè escono delle schede più potenti ad un prezzo inferiore...
DakmorNoland
01-07-2007, 14:22
Io per esempio non trovo assolutamente che ATI sia da ammirare per aver presentato così in ritardo un'architettura che è innovativa ma che non è supportata dai drivers. Se compro la VGA voglio le prestazioni subito, non mi interessa nulla di quelle che sono le promesse, perché troppe volte le promesse rimangono sulla carta, oppure vengono sfruttate troppo tardi, quando cioè escono delle schede più potenti ad un prezzo inferiore...
Ma AMD non ti obbliga a comprare le sue schede. ;)
Io ad esempio preferisco avere una scheda con grossi margini di miglioramento, con architettura innovativa anche se è mal sfruttata. Ma chiaramente va a gusti.
Cmq sinceremanete non comprerei mai nè una 8800, nè una 2900, perchè le GTS mi sembrano non abbastanza potenti per darmi un salto prestazionale considerevole rispetto ad un x1800, mentre le GTX, oltre a essere troppo lunghe, consumano parecchio e le 2900 troppo per i miei gusti!
Spero che in futuro ci siano soluzioni top di gamma con consumi e dimensioni + contenuti. Sono pronto ad aspettare. Solo se propio sarò costretto comprerò una di queste stufette. Speriamo bene.
Io ad esempio preferisco avere una scheda con grossi margini di miglioramento, con architettura innovativa anche se è mal sfruttata. Ma chiaramente va a gusti.
Cmq sinceremanete non comprerei mai nè una 8800, nè una 2900, perchè le GTS mi sembrano non abbastanza potenti per darmi un salto prestazionale considerevole rispetto ad un x1800, mentre le GTX, oltre a essere troppo lunghe, consumano parecchio e le 2900 troppo per i miei gusti!
Spero che in futuro ci siano soluzioni top di gamma con consumi e dimensioni + contenuti. Sono pronto ad aspettare. Solo se propio sarò costretto comprerò una di queste stufette. Speriamo bene.
non te lo vorrei dire ma la GTS è circa il 50% più veloce della tua X1800GTO2
DakmorNoland
01-07-2007, 14:44
non te lo vorrei dire ma la GTS è circa il 50% più veloce della tua X1800GTO2
Sui grafici sarà anche così.
Io sono passato da una 9800PRO 128MB alla 1800gto2, che arriva senza problemi @XT, e se vedi la differenza tra le due schede sembra enorme, altro che 50%.
Ebbene non ho notato tutto sto salto. :( Come ho già detto + volte oramai le VGA che escono non portano + tutta sta potenza aggiuntiva. Quindi credo che la differenza non la sentirei nemmeno tra questa e una 8800GTS.
Sono ormai lontani i tempi, delle Geforce 2 GTS, quelle erano schede che rispetto alla generazione precedente volavano, altro che ste quattro baracche.
L'unica cosa per cui apprezzo la 1800gto2 è che ho potuto prendere un monitor con ris nativa di 1680, ma se fossi rimasto a max 1280, la differenza con la 9800, Pixel Shader, quindi HDR e simili a parte, la differenza non l'avrei quasi sentita.
Non capisco il senso di quello che hai scritto: prima di tutto non c'è motivo di scrivere che ATI non mi obbliga a comprare le sue schede, lo so benissimo. Il mio discorso è stato fatto solo per confermare che ogni persona sceglie in base alle proprie convinzioni: io non comprerei ATI perché voglio una scheda che mi dia subito quello che cerco. In un mercato come quello dell'infromatica, dove mi muovo da tempo, ho imparato che aspettare non ha senso: si compra quello che c'è al momento. Prendere una scheda per le promesse di prestazioni non mi convince, così come prende qualsiasi tipo di tencologia che non mi dia incrementi di prestazioni percebibili subito, perché ho visto che tutte le volte che ho aspettato è sempre uscita una tecnologia nuova che batteva su tutto il campo il prodotto nato per garantire prestazioni nel futuro. Ma è un'idea personalissima, che si può non condividere e frutto solo della mia esperienza.
Spera pure nel futuro, io gioco adesso, gioco a 1920x1200 e mi piace divertirmi così, con vari titoli che la tua scheda grafica a questa risoluzione non riesce a gestire.
Ognuno compra in base alle proprie possibilità; non conosco nessuno che gioca su un 19" con la possibilità di prendersi un 24 o un 30; per il semplice fatto che giocare ad alte risoluzioni è un'esperienza diversa e, per tutti quelli che l'hanno provata, più divertente.
Se poi non sei in grado di percepire differenze tra la varie schede sei forunato: mettersi a dire che queste nuove schede sono baracche, ma hai mai provato una scheda come queste di cui stiamo discutendo? L'hai mai vista in azione con qualche videogioco?
Nessuno vi chiede di partecipare, o di leggere discussioni dove si discutono questi argomenti ;). A me invece interessa molto sentire le ragioni delle varie persone, e, se è vero che spesso di ripetono cose dette, è anche vero che leggendo non si finisce mai di imparare.
orami il consiglio all'utente è stato ampiamente dato e discusso percui non mi sempre il caso di continuare...
orami il consiglio all'utente è stato ampiamente dato e discusso percui non mi sempre il caso di continuare...
:eek: e allora non continuare! Io sono interessato a continuare perché ci sono delle cose che vorrei capire.
:eek: e allora non continuare! Io sono interessato a continuare perché ci sono delle cose che vorrei capire.
ah se vuoi possiamo continuare allora:)
però non sò fino a che punto io ti posso essere di aiuto:fagiano:
Io sono passato da una 9800PRO 128MB alla 1800gto2, che arriva senza problemi @XT, e se vedi la differenza tra le due schede sembra enorme, altro che 50%.
Ebbene non ho notato tutto sto salto. :( Come ho già detto + volte oramai le VGA che escono non portano + tutta sta potenza aggiuntiva. Quindi credo che la differenza non la sentirei nemmeno tra questa e una 8800GTS.
Sono ormai lontani i tempi, delle Geforce 2 GTS, quelle erano schede che rispetto alla generazione precedente volavano, altro che ste quattro baracche.
L'unica cosa per cui apprezzo la 1800gto2 è che ho potuto prendere un monitor con ris nativa di 1680, ma se fossi rimasto a max 1280, la differenza con la 9800, Pixel Shader, quindi HDR e simili a parte, la differenza non l'avrei quasi sentita.
bhe non direi prima avevo una 7600GT@600/1600 e la differenza di prestazioni con questa 8800@default è nettissima gioco con risoluzioni-grafica e filtri+elevati senza scatti che prima avevo anche a 1280 senza AA
andry1234
01-07-2007, 17:26
8800 ultra della xfx, occata di fabbrica
Mister Tarpone
01-07-2007, 17:52
ti capisco benissimo ;)
+Lonewolf+
01-07-2007, 20:56
;)
1)vale eccome quello che costa in quanto adesso con i nuovi cata beta ha superato la gtx anche in coh dx10, a qualsiasi resolution e in + costa come una gts ma va + forte in dx10 e dx9...
2)si, sn stati mosci, concordo pienamente, ma ti assicuro che adesso si stanno riscattando, i miracoli stanno avvenendo
3)io so molto + di quello che pensi sullo sviluppo e sulle varie architetture;)
loro poi hanno creato qualcosa che penso darà molto filo da torcere a g80, fiati;) basta che guardi quanta potenza utilizza r600 rispetto a quella che potrebbe essere realmente sfruttata e quanta ne utiliza g80...poi t guardi i risultati, e fai le tue conclusioni....tutto qui:)
lightjay2000
01-07-2007, 23:55
8800 ULTRA.... consumi meno e va benissimo lo stesso
Se poi non ti importa dei consumi vai su 2 2900XT ;)
DakmorNoland
02-07-2007, 00:01
Se poi non ti importa dei consumi vai su 2 2900XT ;)
Il problema è che mi sa che per ora due 2900XT vanno come una sola. Visto come sono indietro con i driver già per scheda singola, il crossfire dev'essere uno schifo. Poi chiaro che un CF di 2900XT teoricamente è nettamente + potente di una 8800Ultra.
In ogni caso io non sceglierei nessuna delle due opzioni, ma piuttosto 8800GTX singola o una 2900XT.
lightjay2000
02-07-2007, 04:19
Il problema è che mi sa che per ora due 2900XT vanno come una sola. Visto come sono indietro con i driver già per scheda singola, il crossfire dev'essere uno schifo. Poi chiaro che un CF di 2900XT teoricamente è nettamente + potente di una 8800Ultra.
In ogni caso io non sceglierei nessuna delle due opzioni, ma piuttosto 8800GTX singola o una 2900XT.
Sì, è chiaro che i driver vanno nettamente migliorati......
+Lonewolf+
02-07-2007, 09:47
se avessi i soldi cmq penso che(dato che prima o poi usciranno i drivers) un CF lo farei:sofico:
renax200
02-07-2007, 10:39
Stiamo semplicemente discutendo ...sto cercando di capire il punto di vista dell'utente LoneWolf....e anche ( dato che lui ha la scheda ) quanto è stato il miglioramento con i nuovi drivers, per cui dato che esistono anche altri thread ... se questa la reputi una discussione inutile vai altrove...;)
X Wolf : mi puoi postare qualche test con i nuovi driver ? Magari metti anche il prima e il dopo...vorrei capire i progressi che sta facendo...ti ringrazio :)
+Lonewolf+
02-07-2007, 12:06
Stiamo semplicemente discutendo ...sto cercando di capire il punto di vista dell'utente LoneWolf....e anche ( dato che lui ha la scheda ) quanto è stato il miglioramento con i nuovi drivers, per cui dato che esistono anche altri thread ... se questa la reputi una discussione inutile vai altrove...;)
X Wolf : mi puoi postare qualche test con i nuovi driver ? Magari metti anche il prima e il dopo...vorrei capire i progressi che sta facendo...ti ringrazio :)
gli hotfix non li posso provare dato il mio OS...:(
xò con i 7.6 ci sono stati aumenti del 40% in OPEN GL(prey ad esempio)
con i 7.7beta la scheda ha superato tutta la serie 8800 nel bench dirctx10 di coj e in Company of heroes directx 10,questo è quello che so al momento
aggiungo i numerosi bug risolti nei vari giochi
DakmorNoland
02-07-2007, 12:10
gli hotfix non li posso provare dato il mio OS...:(
xò con i 7.6 ci sono stati aumenti del 40% in OPEN GL(prey ad esempio)
con i 7.7beta la scheda ha superato tutta la serie 8800 nel bench dirctx10 di coj e in Company of heroes directx 10,questo è quello che so al momento
aggiungo i numerosi bug risolti nei vari giochi
Quindi supera anche la GTX in DX10? Me l'aspettavo una cosa del genere. Strano che non riesca anche in DX9, vediamo con i prossimi driver.
+Lonewolf+
02-07-2007, 12:16
Quindi supera anche la GTX in DX10? Me l'aspettavo una cosa del genere. Strano che non riesca anche in DX9, vediamo con i prossimi driver.
in directx9 penso che non ci riuscirà ovunque a causa del basso texture fill rate, in directx 10 la supererà, forse salvo crysis
in directx9 penso che non ci riuscirà ovunque a causa del basso texture fill rate, in directx 10 la supererà, forse salvo crysis
hai dimenticato una cosa:
IHMO
;)
+Lonewolf+
02-07-2007, 12:19
hai dimenticato una cosa:
IHMO
;)
certo, IMHO...:rolleyes:
CraigMarduk
03-07-2007, 01:20
8800 ultra della xfx, occata di fabbrica
Ho appena fatto il folle acquisto (oddio, in realtà ho ammortizzato parecchio vendendo la mia 8800 GTX XXX), e posso confermare.
In confronto alla GTX XXX (che gira + o - come una Ultra, COSTA MENO, e ha 2 anni di garanzia OCCATA, e che quindi consiglio alla grande a chi pensa alla Ultra) la differenza prestazionale è molto più sensibile di quello che si pensi.
Oblivion finalmente NON MI LAGGA MAI a 1680X1050. Roba da SLI, veramente spettacolare.
Il Crossfire l'avevo provato con due X1900. Robaccia (il CF, non la X1900).
Ho appena fatto il folle acquisto (oddio, in realtà ho ammortizzato parecchio vendendo la mia 8800 GTX XXX), e posso confermare.
In confronto alla GTX XXX (che gira + o - come una Ultra, COSTA MENO, e ha 2 anni di garanzia OCCATA, e che quindi consiglio alla grande a chi pensa alla Ultra) la differenza prestazionale è molto più sensibile di quello che si pensi.
Oblivion finalmente NON MI LAGGA MAI a 1680X1050. Roba da SLI, veramente spettacolare.
il lag è quello delle partite online ;)
DakmorNoland
03-07-2007, 10:32
Senti questa è autosuggestione. Se con la 8800GTX occata ti scatticchiava era per altri motivi, non certo per la scheda video...
Senti questa è autosuggestione. Se con la 8800GTX occata ti scatticchiava era per altri motivi, non certo per la scheda video...
Ad alte risoluzioni anche io ho notato differenze in alcuni giochi, ovviamente tra GTX overcloccata ed Ultra overlcoccata, gli shaders così alti, soprattutto quando si overlcocca parecchio, danno un buon boost prestazionale a risoluzioni elevate (nel mio caso 1920x1200).
DakmorNoland
03-07-2007, 10:52
Ad alte risoluzioni anche io ho notato differenze in alcuni giochi, ovviamente tra GTX overcloccata ed Ultra overlcoccata, gli shaders così alti, soprattutto quando si overlcocca parecchio, danno un buon boost prestazionale a risoluzioni elevate (nel mio caso 1920x1200).
No scusa ma dove? Nelle zone dove già avevi 200FPS adesso te ne fa 230??? Ma dai!
Ho avuto modo di provare anche in overclock diverse schede, e tanto nelle situazione di maggiore stress, dove la scheda ha davvero difficoltà, overcloccando non cambia una mazza.
Poi sono contento per voi se trovate qualche differenza tra una GTX OC e una Ultra.
Portocala
03-07-2007, 11:04
No scusa ma dove? Nelle zone dove già avevi 200FPS adesso te ne fa 230??? Ma dai!
Ho avuto modo di provare anche in overclock diverse schede, e tanto nelle situazione di maggiore stress, dove la scheda ha davvero difficoltà, overcloccando non cambia una mazza.
Poi sono contento per voi se trovate qualche differenza tra una GTX OC e una Ultra.
ti contraddici da solo. Per andare meglio fai OC, ma poi dici che con l'OC non cambia niente :boh:
Kharonte85
03-07-2007, 11:06
Si', è stato un'acquisto abbastanza folle...cmq contento tu, contenti tutti ;)
DakmorNoland
03-07-2007, 12:03
ti contraddici da solo. Per andare meglio fai OC, ma poi dici che con l'OC non cambia niente :boh:
No è qui che sbagli, ho provato a fare overclock su diverse schede, però visto che le differenze nei giochi sono praticamente nulle, e cambiano solo i punteggi del 3d mark, ora tengo la scheda non overcloccata. :)
Si', è stato un'acquisto abbastanza folle...cmq contento tu, contenti tutti ;)
Come sempre la scheda video che prendiamo, se siamo appassionati di videogiochi, è collegata solamente al nostro portafoglio. Le differenze tra una Ultra in OC (702-1780Mhz) ed una GTX in OC (650Mhz-1500Mhz) io le sento, le percepisco, perché gioco a 1920x1200 con i filtri attivi al massimo, e mi piace giocare così. Non si tratta di 200fps ma di 40fps dove prima ne facevo 30 (Oblivion) e ha suo tempo ho anche postato degli screen comparativi. Le differenze tra le due schede non sono assolutamente abissali, ma la Ultra con gli shaders parecchio più alti (quasi 300Mhz in OC) consente di avere delle prestazioni migliori rispetto alla GTX, ed in più di un caso la diffrenza si sente. Prova a giocare a 1920x1200 e prova uno SLi di Ultra in Oblivion nei pezzi critici, e poi mi dici, ok?
No è qui che sbagli, ho provato a fare overclock su diverse schede, però visto che le differenze nei giochi sono praticamente nulle, e cambiano solo i punteggi del 3d mark, ora tengo la scheda non overcloccata. :)
Dipende solo ed esclusivamente alla risoluzione a cui giochi, prova RS:Vegas, Oblivion, STALKER, CMR Dirt, GTR2 giusto per fare qualche esempio. Io le differenze le ho viste, se poi giochi su un 19" è normale che non le vedi, ma le differenze in game ci sono, la GTX prima in alcuni casi arrancava, la Ultra no!
DakmorNoland
03-07-2007, 12:50
Dipende solo ed esclusivamente alla risoluzione a cui giochi, prova RS:Vegas, Oblivion, STALKER, CMR Dirt, GTR2 giusto per fare qualche esempio. Io le differenze le ho viste, se poi giochi su un 19" è normale che non le vedi, ma le differenze in game ci sono, la GTX prima in alcuni casi arrancava, la Ultra no!
Veramente gioco a 1680x1050, sempre tutto al max ombre a parte. :rolleyes:
ma non è assolutamente vero..ieri sera stavo giocando a TDU a 1280*1024 AA4x AF16x HDR con la visuale interna...in alcuni punti toccavo i 35fps(per me ingiocabile)ho overcloccato e stavo minimo sui 52fps quindi non dire che non cambia perchè è falso.:)
E' difficile fare dei paragoni parlando solo di vga... parliamo invece del mitico problema del cpu limited... quoto vitone quando dice che le differenze si notano... sopratutto ad altissime risoluzioni la fluidità cambia.. e di molto anche... quando son passato da una 8800 gtx allo SLI ho notato un cambiamento drastico nei frame per secondo, ed ancora di più quando ho cloccato pesantemente il procio.
L'ideale per me sarebbe tenere gli shader ai livelli della ultra moddando le gtx :D che è poi quello che ho fatto.
Io a sto giro salto l'upgrade vga, ma il prossimo ci sarò sicuramente...
Quando sento persone che lasciano vga di questo calibro a default mi viene da chiedermi se effettivamente le hanno mai sfruttate a dovere (risoluzioni alte, filtri a palla, e menate simili). ;)
EDIT: Vitone c'è gente come te che nota differenze sostanziali anche alzando di 200mhz gpu o ddr3, però c'è da tener presente che ci sono persone che usano vga high-end a default! :D
Veramente gioco a 1680x1050, sempre tutto al max ombre a parte. :rolleyes:
Fai pure i roll quanto vuoi, prima di tutto io ho detto che gioco a 1920x1200, in secondo luogo per tutto al massimo si intende anche le ombre, si intende anche la qualità settata da driver su massimo, e si intende i filtri attivi al valore massimo, non AA2X ma AA8x o 16x, e ti posso assicurare che su monitor grandi, la differenza tra una modalità di AA e l'altra si nota, poi la cosa importante è essere contenti e divertirsi: io non gioco sempre sul PC con le Ultra ma spesso gioco su un P3 o su un portatile perché il PC deve lavorare, e mi diverto molto lo stesso, ma è un'esperienza che io trovo molto diversa.
E' difficile fare dei paragoni parlando solo di vga... parliamo invece del mitico problema del cpu limited... quoto vitone quando dice che le differenze si notano... sopratutto ad altissime risoluzioni la fluidità cambia.. e di molto anche... quando son passato da una 8800 gtx allo SLI ho notato un cambiamento drastico nei frame per secondo, ed ancora di più quando ho cloccato pesantemente il procio.
L'ideale per me sarebbe tenere gli shader ai livelli della ultra moddando le gtx :D che è poi quello che ho fatto.
Io a sto giro salto l'upgrade vga, ma il prossimo ci sarò sicuramente...
Quando sento persone che lasciano vga di questo calibro a default mi viene da chiedermi se effettivamente le hanno mai sfruttate a dovere (risoluzioni alte, filtri a palla, e menate simili). ;)
EDIT: Vitone c'è gente come te che nota differenze sostanziali anche alzando di 200mhz gpu o ddr3, però c'è da tener presente che ci sono persone che usano vga high-end a default! :D
Io ho provato a moddare le mie Ultra impostando gli shaders a valori più alti, ma non sono riuscito a raggiungere dei valori in overlcock soddisfacenti, tu a che livello sei? Sulle Ultra vengono montate GPU revisionate in grado di reggere un voltaggio più elevato (1,35v contro 1,3v) e le RAM sono in grado di salire di più (generalmente 2200-2400Mhz a seconda del BIOS usato).
Non mi permetto di criticare chi gioca con VGA di fascia media o bassa, ma venirmi a dire che la Ultra è uguale alla GTX in overlcock, mi pare una cosa esagerata, per il semplice fatto che io le schede le ho avute e provate, la Ultra si overlcocca mediamente molto di più e consente di avere degli FPS più alti, questo è un dato di fatto.
CraigMarduk
04-07-2007, 01:49
il lag è quello delle partite online ;)
Da wikipedia:
"...a lag is a symptom where result of an action appears later than expected". :read:
Il termine è nato in effetti per indicare i ritardi nella trasmissione dei pacchetti dati online (ben PRIMA delle partite), ma è in seguito stato utilizzato per estensione per indicare QUALSIASI ritardo nella trasmissione di dati, in particolare nei frames durante un videogioco, ma anche nella trasmissione di dati audio o nella reazione del puntatore ai movimenti del mouse.
CraigMarduk
04-07-2007, 01:53
Autosuggestione. :D
Se lo dici tu.
Guarda che so distinguere lo stuttering (scatto durante un caricamento da disco) dalle lag spikes.
Stesso pc, stessa quantità di Ram, stesso file di paging, stesso HD, stessi driver, stesso file Oblivion.ini con gli stessi settaggi, due schede diverse.
Prima scattava, ora no. Quali sarebbero questi altri motivi? Una maledizione Vudù?
Riporto testualmente da UESPWiki:
Requirements To Run Oblivion on Absolute Max settings
The following will run Oblivion at maximum settings on 1600x1200 at around 60 FPS:
CPU: Intel Core 2 Extreme X6800
GPU: Nvidia Geforce 8800 GTX in SLI mode
RAM: 2 Gigabytes
The following will run Oblivion at maximum settings on 1680x1050 at around 40 FPS:
CPU: Intel Core 2 Duo 6600
GPU: Nvidia Geforce 8800 GTX OC
RAM: 2 Gigabytes 8500+
Certo che se poi lo fai girare a 1024x768 con AA a 2X e Anistropico 4X senza multisampling allora gira fluido anche sul laptop di mia sorella...
Fai pure i roll quanto vuoi, prima di tutto io ho detto che gioco a 1920x1200, in secondo luogo per tutto al massimo si intende anche le ombre, si intende anche la qualità settata da driver su massimo, e si intende i filtri attivi al valore massimo, non AA2X ma AA8x o 16x, e ti posso assicurare che su monitor grandi, la differenza tra una modalità di AA e l'altra si nota, poi la cosa importante è essere contenti e divertirsi: io non gioco sempre sul PC con le Ultra ma spesso gioco su un P3 o su un portatile perché il PC deve lavorare, e mi diverto molto lo stesso, ma è un'esperienza che io trovo molto diversa.
Io ho provato a moddare le mie Ultra impostando gli shaders a valori più alti, ma non sono riuscito a raggiungere dei valori in overlcock soddisfacenti, tu a che livello sei? Sulle Ultra vengono montate GPU revisionate in grado di reggere un voltaggio più elevato (1,35v contro 1,3v) e le RAM sono in grado di salire di più (generalmente 2200-2400Mhz a seconda del BIOS usato).
Non mi permetto di criticare chi gioca con VGA di fascia media o bassa, ma venirmi a dire che la Ultra è uguale alla GTX in overlcock, mi pare una cosa esagerata, per il semplice fatto che io le schede le ho avute e provate, la Ultra si overlcocca mediamente molto di più e consente di avere degli FPS più alti, questo è un dato di fatto.
Si clokkano sicuramente di più poi la scelta sta nel portafogli.. :D
Per moddare intendo proprio prendere in mano il saldatore :) Le mie ad acqua fredda le ho portate a 1,6V sulle gpu per qualche run veloce ai 3dmerd ma generalmente imposto una tensione molto piu' bassa... tanto la differenza la fa la temperatura (almeno fino ad un certo livello, perchè ho notato che con l'h2o sopra i 18 gradi se non si aumenta il Vcore sulle gpu non si hanno miglioramenti). In definitiva resto ancora con le mie due bambine nel cofano, almeno fino alla prossima uscita, dato che spendere 1200 euro per avere pochi mhz in più non è nelle mie direttive primarie :)
EDIT: Per freddare l'acqua intendo con questo:
www.plcforum.it/forums/lofiversion/index.php/t16557.html
:)
x quanto mi riguarda io preferirei una configurazione SLI Nvidia con due 8800 gts 320Mb che hanno ottime prestazioni e in quanto a rumorosità e riscaldamento sono il max... ;)
Cavolata...
meglio una 8800gtx a tal punto.
Lo sli da solo problemi e ha senso solo su schede top di gamma. :read:
bhe non direi...2x8800GTS gli danno le paste a una 8800GTX il problema è appunto che lo Sli funge di cacca:help:
renax200
04-07-2007, 14:28
mah...sul primo punto non ti capisco...non noti molte differenze tra una 9800 pro e una 1800 Gto2?Prova a giocare oblivion o qualsiasi altro gioco con gli stessi settaggi sia sulla 1800 che sulla 9800 poi fammi un fischio...
sul secondo punto potrei essere daccordo per metà che la differenza rispetto ad altre generazioni non è poi cosi' evidente...ma da qui a dirmi cose del tipo che tra la tua scheda e una GTS non c'è tanta differenza e che se fossi rimasto con la 9800 a 1280 la differenza nn l'avresti quasi sentita...mi sembra abbastanza esagerato ;)
renax200
04-07-2007, 14:34
io avevo la x1800XT 512mb ...ti dico che quando overclockavo la differenza la sentivi con i filtri..pero' nelle zone dove la scheda arrancava...arrancava sempre anche in overclock..perchè a mio avviso era proprio l'architettura che in quella particolare scena non andava particolarmente bene...potevo overclockare quanto volevo..ma max cambiava di 1-2 fps..quindi anche questo condivido per metà :)
DakmorNoland
04-07-2007, 14:51
Il punto è propio quello OC non è utile perchè se l'architettura ce la fa ce la fa già a default. ;)
Cmq ovvio che un pò esagerato nel discorso sulle generazioni di VGA, il fatto è che cmq ho notato molta + differenza tra geforce 2 GTS e le schede schifose di qualche anno prima, che non tra 2 GTS e 9800PRO, anche se cmq qui c'era ancora una differenza sostanziale. Invece tra 9800PRO e 1800gto2 alla fine non posso dire di essere poi tanto soddisfatto.
A mio parere le differenze tra le generazioni si stanno assottigliando, forse per un problema di giochi e driver ottimizzati, non saprei.
Devo dire che lo stesso sento anche sui proci, alla fine da 2600+ a X2 3800+, nonostante il 100% di potenza in +, mi sembra che oramai a parte per fare FPS in + nei game la differenza sia minima.
Probabilmente si punta troppo sull'hardware e il software non è ben programmato.
EDIT: Cmq grazie dei reply. C'è ancora qualcuno con cui si può discutere tranquillamente. ;)
Portocala
04-07-2007, 15:14
Devo dire che lo stesso sento anche sui proci, alla fine da 2600+ a X2 3800+, nonostante il 100% di potenza in +, mi sembra che oramai a parte per fare FPS in + nei game la differenza sia minima.
:rotfl: :rotfl:
concordo sulla programmazione che ormai non viene più ottimizzata ma sul processore no. Davvero, lo trovo sbagliato.
Tutti i discorsi CPU limited cadono a sto punto.
Che li fanno a fare i test con quadcore? secondo la tua opinione, non cè bisogno!
:rotfl: :rotfl:
concordo sulla programmazione che ormai non viene più ottimizzata ma sul processore no. Davvero, lo trovo sbagliato.
quoto sono passato da un Amd Xp 2400+ a un Amd64 3500+ e la differenza in tutti i campi era notevole......poi non ho notato molte differenze invece dal x2
[email protected] al C2D@3000mhz:stordita:
IntoTrouble
04-07-2007, 15:22
Ragazzi ma state scherzando? Cioè adesso non notate differenza tra una scheda default e una in oc? Se state parlando di overclock su uno sli di 8800gtx posso darvi ragione, si passa da 150 a 200 fps e non cambia nulla. Ma con una scheda modesta, per esempio la mia, mi assicuro che in overclock cambia completamente. FEAR col cavolo che riuscirei a giocarlo al max senza overclock, così come NFSC o Stalker... Non so quanti fps effettivamente si guadagni, non ho mai fatto test specifici, ma ad occhio nudo la differenza è lampante.
renax200
04-07-2007, 15:27
Il punto è propio quello OC non è utile perchè se l'architettura ce la fa ce la fa già a default. ;)
Cmq ovvio che un pò esagerato nel discorso sulle generazioni di VGA, il fatto è che cmq ho notato molta + differenza tra geforce 2 GTS e le schede schifose di qualche anno prima, che non tra 2 GTS e 9800PRO, anche se cmq qui c'era ancora una differenza sostanziale. Invece tra 9800PRO e 1800gto2 alla fine non posso dire di essere poi tanto soddisfatto.
A mio parere le differenze tra le generazioni si stanno assottigliando, forse per un problema di giochi e driver ottimizzati, non saprei.
Probabilmente si punta troppo sull'hardware e il software non è ben programmato.
EDIT: Cmq grazie dei reply. C'è ancora qualcuno con cui si può discutere tranquillamente. ;)
Sui processori non sono affatto daccordo ..infatti la differenza tra processore e processore non giace solo negli fps...ma anche negli scatti che fa un gioco...se ad esempio con un XP 2600+ il gioco ha degli scatti e la vga è limitata è colpa sua...sul fatto che si punti troppo sull'hardware sono daccordo...
ps: Se si discute con persone civili e non di parte, Io discuto quasi sempre tranquillamente :)
Io ho avuto invece un'impressione contraria. A parte quest'ultima uscita di schede di fascia media, che vanno meno di quanto ci si aspettava, ad ogni generazione c'è un notevole salto prestazionale.
Una 7600gt esce e va come una una 6800ultra, esosissima top di gamma della generazione precedente, mentre la 7600 non era altro che una scheda media nella serie 7. Oggi una 8800gts 320, non certo il top di gamma nvidia, lascia dietro mostri come la 7950gtx della scorsa generazione.
Ricordo invece i tempi delle geforce3, che all'uscita andavano meno delle geforce2 ultra e la gente non sapeva bene che comprare, e aspettava che ottimizzassero i drivers. O le stesse geforce2, che andavano poco meglio delle geforce della serie precedente prima che uscisse la ultra.
Da li in poi, soprattutto grazie al pareggio delle soluzioni ati a mio parere, si è cominciato a tirare fuori schedone che di generazione in generazione portavano più su il gradino delle prestazioni.
(Ooops... corretto :D)
Mister Tarpone
04-07-2007, 17:24
calabar, la x1950gtx non esiste ..correggi :asd: ;)
Portocala
04-07-2007, 17:51
Da li in poi, soprattutto grazie al pareggio delle soluzioni ati a mio parere, si è cominciato a tirare fuori schedone che di generazione in generazione portavano più su il gradino delle prestazioni.
fortunatamente :asd:
CraigMarduk
05-07-2007, 04:02
bhe non direi...2x8800GTS gli danno le paste a una 8800GTX il problema è appunto che lo Sli funge di cacca:help:
Secondo voi se l'SLI funziona maluccio il problema è dei driver o è l'idea alla base del sistema stesso che non è vincente?
Insomma, è mal sfruttata o non ha proprio grandi potenzialità rispetto alla soluzione su singola scheda?
Per quanto mi riguarda, dopo la deludente esperienza con il CF di due X1900 dubito che riproverò una soluzione su più schede.
CraigMarduk
05-07-2007, 04:28
Mi sembra che qui porti alla luce un problema fondamentale.
Le schede grafiche di ultima generazione sono dei mostri, massacrano i benchmark, eppure stentano in alcuni giochi, forniscono incrementi prestazionali solo marginali.
Forse bisognerebbe lavorare di più sui driver e sui giochi stessi che non sull'hardware.
L'hardware in commercio attualmente è davvero ottimo, per tutte le fasce di prezzo, economica, media e high-end.
Ma spesso abbiamo drivers approssimativi e soprattutto giochi pesanti, buggati all'inverosimile, avidi di risorse e poco scalabili, salvo alcune eccezioni.
renax200
05-07-2007, 11:22
Secondo voi se l'SLI funziona maluccio il problema è dei driver o è l'idea alla base del sistema stesso che non è vincente?
Insomma, è mal sfruttata o non ha proprio grandi potenzialità rispetto alla soluzione su singola scheda?
Per quanto mi riguarda, dopo la deludente esperienza con il CF di due X1900 dubito che riproverò una soluzione su più schede.
Mi sembra che qui porti alla luce un problema fondamentale.
Le schede grafiche di ultima generazione sono dei mostri, massacrano i benchmark, eppure stentano in alcuni giochi, forniscono incrementi prestazionali solo marginali.
Forse bisognerebbe lavorare di più sui driver e sui giochi stessi che non sull'hardware.
L'hardware in commercio attualmente è davvero ottimo, per tutte le fasce di prezzo, economica, media e high-end.
Ma spesso abbiamo drivers approssimativi e soprattutto giochi pesanti, buggati all'inverosimile, avidi di risorse e poco scalabili, salvo alcune eccezioni.
io ho provato sia SLI ( 2x7800GTX ) che crossfire ( quello in sign ) vi dico che sono luoghi comuni che non vanno forte..xkè non è affatto vero...o perlomeno non con le schede che ho provato io...è tutta una questione di driver...con gli ultimi per esempio non ho problemi... le 8800GTS probabile che hanno dei problemi in SLI...ma è normale questo..anche all'uscita delle 1900 avevano dei problemi con i driver!
Sulla questione dei giochi....beh penso sia sempre piu' difficile ottimizzare e programmare...oramai ci sono miliardi di configurazioni in giro....per questo io non mi lamento...con il tempo si creano sempre piu' configurazioni ed è sempre piu' difficile andare avanti senza escludere nessuno ma soprattutto è sempre più difficile sparare l'hardware a meno che non si inventi una nuova tecnologia aliena...
ps: scusate se ho fatto qualche errore di grammatica...ma mi sono appena svegliato! :D
CraigMarduk
06-07-2007, 01:37
io ho provato sia SLI ( 2x7800GTX ) che crossfire ( quello in sign ) vi dico che sono luoghi comuni che non vanno forte..xkè non è affatto vero...o perlomeno non con le schede che ho provato io...è tutta una questione di driver...con gli ultimi per esempio non ho problemi... le 8800GTS probabile che hanno dei problemi in SLI...ma è normale questo..anche all'uscita delle 1900 avevano dei problemi con i driver!
Sulla questione dei giochi....beh penso sia sempre piu' difficile ottimizzare e programmare...oramai ci sono miliardi di configurazioni in giro....per questo io non mi lamento...con il tempo si creano sempre piu' configurazioni ed è sempre piu' difficile andare avanti senza escludere nessuno ma soprattutto è sempre più difficile sparare l'hardware a meno che non si inventi una nuova tecnologia aliena...
ps: scusate se ho fatto qualche errore di grammatica...ma mi sono appena svegliato! :D
Davvero? Io mi ci trovavo malissimo, avevo notato degli incrementi prestazionali assolutamente insignificanti nel passare da singola scheda a CF.
Forse nel mio caso i drivers erano ancora "acerbi", oppure la mobo non sfruttava molto bene il Crossfire. Era una A8R MVP, che presi per sostituire una Lanparty bruciata che la DFI per motivi inspiegabili si rifiutò di sostituirmi.
La P5WDH invece mi sembra molto buona, ne ho montata una per un pc che ho assemblato ad un'amica e finora non si è mai lamentata.
renax200
06-07-2007, 09:32
Davvero? Io mi ci trovavo malissimo, avevo notato degli incrementi prestazionali assolutamente insignificanti nel passare da singola scheda a CF.
Forse nel mio caso i drivers erano ancora "acerbi", oppure la mobo non sfruttava molto bene il Crossfire. Era una A8R MVP-32 CF, che presi per sostituire una Lanparty bruciata che la DFI per motivi inspiegabili si rifiutò di sostituirmi.
La P5WDH invece mi sembra molto buona, ne ho montata una per un pc che ho assemblato ad un'amica e finora non si è mai lamentata.
La P5WDH è una scheda molto stabile...la piu' stabile che ho avuto ( ho anche bruciato una P5B DLX )...guarda è come se io parlassi male e ti dicessi che la P5B DLX non è una scheda madre valida xkè quando l'ho provata io il bios era acerbo e c'erano numerosissimi bug...ma bug pesanti.....ma non lo dico xkè so che poi li hanno risolti ;)
La P5WDH è una scheda molto stabile...la piu' stabile che ho avuto ( ho anche bruciato una P5B DLX )...guarda è come se io parlassi male e ti dicessi che la P5B DLX non è una scheda madre valida xkè quando l'ho provata io il bios era acerbo e c'erano numerosissimi bug...ma bug pesanti.....ma non lo dico xkè so che poi li hanno risolti ;)
Ciao renax, secondo te facendo un'aggiornamento del bios gli eventuali bug si risolvono??? :rolleyes:
Per quello che mi riguarda se devo scegliere tra due soluzioni una a scheda singola e l'altra multigpu consiglio sempre la scheda singola. Se però parliamo di prestazioni al vertice, consiglio lo SLi con schede TOP come le Ultra o le GTX. Ad oggi, anche in sistemi operativi noti per il loro stato primordiale per quello che riguarda il supporto driver, lo SLi funziona nella maggior parte dei giochi, in quelli più nuovi lo si deve impostare manualmente e può dare problemi, ma solitamente i drivers vengono rilasciati tanto frequentemente da riuscire a coprire quasi tutto il mercato. Giochi come Oblivion, RS:Vegas, ed in generale molti titoli più o meno recenti, abilitando veramente tutto al massimo, traggono grande beneficio dalla configurazione in SLi, consentendo di giocare veramente bene a risoluzioni come 1920x1200 senza dover rinuciare all'AA settato a livelli alti.
renax200
06-07-2007, 11:50
Ciao renax, secondo te facendo un'aggiornamento del bios gli eventuali bug si risolvono??? :rolleyes:
Certo...oramai non penso che sulla P5B DLX ci siano più i bug che intendevo io....:)
X Vitone: Penso che non avrei saputo dirlo meglio ;)
Certo...oramai non penso che sulla P5B DLX ci siano più i bug che intendevo io....:)
il download del bios lo devo fare dalla casa costruttrice in questo caso la ASUS?
CraigMarduk
07-07-2007, 01:10
Per quello che mi riguarda se devo scegliere tra due soluzioni una a scheda singola e l'altra multigpu consiglio sempre la scheda singola. Se però parliamo di prestazioni al vertice, consiglio lo SLi con schede TOP come le Ultra o le GTX. Ad oggi, anche in sistemi operativi noti per il loro stato primordiale per quello che riguarda il supporto driver, lo SLi funziona nella maggior parte dei giochi, in quelli più nuovi lo si deve impostare manualmente e può dare problemi, ma solitamente i drivers vengono rilasciati tanto frequentemente da riuscire a coprire quasi tutto il mercato. Giochi come Oblivion, RS:Vegas, ed in generale molti titoli più o meno recenti, abilitando veramente tutto al massimo, traggono grande beneficio dalla configurazione in SLi, consentendo di giocare veramente bene a risoluzioni come 1920x1200 senza dover rinuciare all'AA settato a livelli alti.
La risoluzione a cui far girare un gioco è una delle cose più importanti da considerare.
Fino a 1680X1050 posso testimoniare personalmente che la soluzione su singola scheda, se la scheda è di ALTISSIMA fascia, basta e avanza.
Oltre tale risoluzione, però, non è pensabile fare girare alcuni giochi al massimo senza un SLI o un CF.
Ti ringrazio ;).
La risoluzione a cui far girare un gioco è una delle cose più importanti da considerare.
Fino a 1680X1050 posso testimoniare personalmente che la soluzione su singola scheda, se la scheda è di ALTISSIMA fascia, basta e avanza.
Oltre tale risoluzione, però, non è pensabile fare girare alcuni giochi al massimo senza un SLI o un CF.
Infatti, non vale per tutti i titoli, ovviamente, ma in più di un caso lo SLi si rivela necessario per usare i filtri a certe risoluzioni. Per quello che riguarda il CF ci sono ancora troppi problemi con i driver per parlare di un utilizzo reale nei videogiochi, stando a quanto dice chi lo ha ;).
renax200
08-07-2007, 12:32
il download del bios lo devo fare dalla casa costruttrice in questo caso la ASUS?
eh si...dal sito della asus ;)
X Vitone: guarda...è vero che su alcuni giochi ci sono dei problemi...pero' oramai la maggior parte dei giochi è coperta dal crossfire...inoltre anche se un gioco non supporta ufficialmente il cross, si riesce sempre a farlo andare con qualche mod al file ini o altro...oppure si aspettano i driver ;)
X Vitone: guarda...è vero che su alcuni giochi ci sono dei problemi...pero' oramai la maggior parte dei giochi è coperta dal crossfire...inoltre anche se un gioco non supporta ufficialmente il cross, si riesce sempre a farlo andare con qualche mod al file ini o altro...oppure si aspettano i driver ;)
thanks!!! ;)
Ti rinngrazio per la risposta, da quello che so il Xfire con le 1900 va discretamente bene, ma con le nuove 2900 si fa più fatica ;), l'ho visto da poco in azione su una Commando e su una P5K3 (con DDR3) e chi lo ha mi ha confermato che i problemi sono ancora molti, soprattutto a livello drivers ;).
renax200
08-07-2007, 17:24
Ti rinngrazio per la risposta, da quello che so il Xfire con le 1900 va discretamente bene, ma con le nuove 2900 si fa più fatica ;), l'ho visto da poco in azione su una Commando e su una P5K3 (con DDR3) e chi lo ha mi ha confermato che i problemi sono ancora molti, soprattutto a livello drivers ;).
sisi, infatti io parlo del mio cross...purtroppo quello delle 2900 non lo conosco ancora bene...ma suppongo che , visto che comunque anche le 1900 all'uscita avevando dei forti problemi con i driver, anche le 2900 li abbiano...ma penso anche che come sulle 1900 si sono risolti il 90% dei problemi, li risolveranno anche sulle 2900 :)
se può tornare utile nella discussione ecco una review che mette a confronto le 2900 in cf nei confronti della 8800ultra...
http://www.tweaktown.com/articles/1131/1/page_1_introduction/index.html
renax200
08-07-2007, 17:52
se può tornare utile nella discussione ecco una review che mette a confronto le 2900 in cf nei confronti della 8800ultra...
http://www.tweaktown.com/articles/1131/1/page_1_introduction/index.html
quindi da quello che ho visto, parlando puramente di prestazioni il crossfire è sopra in tutto..tranne in un test mi sembra...e anche se ha dei driver prematuri da comunque la paga alla 8800 ultra....pero' poi prendendo anche altri fattori non si sa se il crossfire conviene...ad esempio io non bado molto ai consumi e rumorosità e preferirei avere il top in prestazioni anche se un rumore e consumo elevatissimo..ma dato che c'è anche gente che il pc lo tiene acceso la notte e bada molto ai consumi e alla rumorosità penso che in conclusione andrebbe analizzato caso per caso se conviene o meno:)
quindi da quello che ho visto, parlando puramente di prestazioni il crossfire è sopra in tutto..tranne in un test mi sembra...e anche se ha dei driver prematuri da comunque la paga alla 8800 ultra....pero' poi prendendo anche altri fattori non si sa se il crossfire conviene...ad esempio io non bado molto ai consumi e rumorosità e preferirei avere il top in prestazioni anche se un rumore e consumo elevatissimo..ma dato che c'è anche gente che il pc lo tiene acceso la notte e bada molto ai consumi e alla rumorosità penso che in conclusione andrebbe analizzato caso per caso se conviene o meno:)
si come prestazioni due hd 2900xt ora con gli aggiornamenti dei driver sono superiori ad una 8800ultra,come prezzo più o meno siamo lì quindi se uno appunto come dici tù non bada a consumi è già possiede un buon ali di elavato wattaggio può prendere in considerazione questa soluzione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.