View Full Version : Vista e i file temporanei.
Chessmate
12-06-2007, 08:30
Ieri sera, preso da un raptus, ho cancellato manualmente l'intero contenuto della cartella C:\Windows\Temp. Sono stati eliminati tutti i file, evidentemente nessuno di questi era in uso.
Ora sto usando il PC senza problemi, è stabile.
Ho notato che questa cartella si riempie, tra gli altri, di file log. Che uso ne fa vista di questi file dopo averli creati?
Preciso che ho disattivato Defender e Defrag auto (uso altri software), Superfetch, Ripristino e Copie Shadow (trovo più affidabili i backup).
Cinzia71
12-06-2007, 10:39
normalmente windows non fa nessun uso dei file temporanei, si possono cancellare senza patemi ;)
Molti di quei file sono log che tengono traccia degli aggiornamenti di sistema, (se li apri con il notepad te ne rendi conto) alcuni sono file temporanei generati da word e da vari altri programmi, altri ancora sono file generati dalla decompressione degli eseguibili quando si installano i programmi...
L'unico scopo della loro presenza è quello di aiutare l'utente nel caso qualcosa vada storto. Per esempio, in caso di blocco di word prima del salvataggio mentre stai scrivendo qualcosa, facilmente dai temp riesci a recuperare ciò che avevi fin li scritto oppure se installi un aggiornamento, dal log puoi capire esattamente quali file sono stati modificati ed in quale directory. In sostanza, i temporanei non servono tanto a Windows quanto all'utente
patrik_in
12-06-2007, 11:35
Ieri sera, preso da un raptus, ho cancellato manualmente l'intero contenuto della cartella C:\Windows\Temp. Sono stati eliminati tutti i file, evidentemente nessuno di questi era in uso.............
Oltre alla cartella C:\Windows\Temp, Vista alloca file temporanei nella:
C:\Utenti\<NomeUser>\AppData\Local\Temp
ed è la cartella che si riempie di più, tutti files essenzialmente inutili da portarsi appresso quando si fanno immagini di backup, insieme alla cache di IE.
Files provenienti da installazioni di programmi, da file log, utilizzabili se si vuole come ha detto sopra la Cinzia71, ma il più delle volte inutili.
Nel mio caso ho risolto impostando sia le variabili utente che le variabili di sistema su una directory \Temp di un disco logico diverso da quello di Vista, agendo su:
Pannello di controllo -> Sistema e manutenzione -> sistema -> impostazioni di Sistema avanzate -> Variabili d' ambiente
In questo modo lo immagini di backup di Vista, fatte con Acronis, non contengono tutti quei MB di roba inutile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.