View Full Version : Recupero pc
Salve a tutti quanti :)
Non so se sia la sezione giusta, spero comunque d'averci azzeccato. Vorrei recuperare al meglio il mio vecchio pc.
Ecco le caratterestiche:
PIII 750 mhz
378 mb ram pc133 sdramm
hd totale 160 GB di cui:
1) 90 Gb per windows xp home
2) 30 per debian
3) i restanti 40 per una partizione fat32 in cui metterci i dati in modo che siano in comune sia per win che deb.
Poiché il pc è parecchio vecchio (7 anni), sto cercando in giro per il web dei consigli per recuperarlo. Premetto che potrebbe sembrare un recupero disperato (--> :mc:), ma visto che col debian gira tutto bene vorrei comunque tentarlo.
Il fatto è che su windows crasha tutto dopo qualche ora di utilizzo. Secondo voi...farei bene se:
a) mettessi un dual core 2 giga in più una scheda grafica da 128 mb
b) "espandessi" la ram?
Premetto che non sono ferrata in hd, ma ho letto in giro che bisogna stare attenti alle "compatibilità", infatti quelli del forum di html.it m'han detto che dovrei cambiare board.
Qualcuno mi saprebbe indicare un buon processore da metterci?
Se avete altri suggerimenti, anche su possibili spese per hd, sono ovviamente tutti ben accetti.
Grazie in anticipo, ciao! :)
giacomo_uncino
12-06-2007, 03:15
se vuoi mettere dualcore e il resto, ti tocca cambiare tutto o quasi, puoi recuperare al massimo: il floppy le unità ottiche e l' hard disk da usare per storage. Per risparmiare se non ti interessa giocare puoi prendere una scheda madre con tutto integrato (Vga e audio). Oppure tieni il vecchio pc e provi a risolvere il problema, che può essere: Software (probabile visto che la debian funge) o hardware, il primo magari è dato da il SO ormai compromesso da Virus/Troyan, e quindi risolvibile con una pulizia tramite antivirus/antispyware e CCleaner, oppure con un Format e installazione ex novo del tutto. Il secondo può essere dato: dalla Ram bacata che può essere individuata con prog. di diagnostica tipo Memtest o Windiag. Dalle Temperature troppo alte per polvere e ventole, es del dissy della cpu, che hanno perso di efficenza. Risolvibile con una pulizia (es aria compressa) e cambiandole. Oppure dall'alimentatore da sostituire. (altre casuse sono di più difficile soluzione) Per l'espansione della ram, 384mb su un p3 750 vanno più che bene con XP ;)
Salve a tutti quanti :)
Non so se sia la sezione giusta, spero comunque d'averci azzeccato. Vorrei recuperare al meglio il mio vecchio pc.
Ecco le caratterestiche:
PIII 750 mhz
378 mb ram pc133 sdramm
hd totale 160 GB di cui:
1) 90 Gb per windows xp home
2) 30 per debian
3) i restanti 40 per una partizione fat32 in cui metterci i dati in modo che siano in comune sia per win che deb.
Poiché il pc è parecchio vecchio (7 anni), sto cercando in giro per il web dei consigli per recuperarlo. Premetto che potrebbe sembrare un recupero disperato (--> :mc:), ma visto che col debian gira tutto bene vorrei comunque tentarlo.
Il fatto è che su windows crasha tutto dopo qualche ora di utilizzo. Secondo voi...farei bene se:
a) mettessi un dual core 2 giga in più una scheda grafica da 128 mb
b) "espandessi" la ram?
Premetto che non sono ferrata in hd, ma ho letto in giro che bisogna stare attenti alle "compatibilità", infatti quelli del forum di html.it m'han detto che dovrei cambiare board.
Qualcuno mi saprebbe indicare un buon processore da metterci?
Se avete altri suggerimenti, anche su possibili spese per hd, sono ovviamente tutti ben accetti.
Grazie in anticipo, ciao! :)
Ciao :
come consigliato sopra, l'alternativa si riduce a cambiare semplicemente motherboard + cpu + ram.
Onestamente se non usi il pc per videogames, ti consiglio di lasciare la tua vecchia scheda video (in questo caso non ti accorgerai della differenza).
Le spese per questo investimento possono partire da 130 euro a salire.
Onestamente visto che sinora hai vissuto con un processore vecchio di 7 anni, non so quanto ti convenga investire in processori ad alte prestazioni/costi.
Con un budget di 200/250 euro dovresti gia ottenere cio che cerchi per i tuoi scopi.
Ciao ad entrambi. Grazie per le risposte. Stiete stati molto esaurienti. Non dovrebbero esserci virus e cosette varie, perché son fissata in sicurezza. Ma poiché sto computer ora è nelle mani di mio fratello non so come stia realmente. Sicuramente il sistema xp è appesantito, quindi formatterò la sua partizione. Infine dico che non uso il pc per giocare ma solo per roba di facoltà quindi penso che la spesa sarà ridotta. Mio padre voleva comprare direttamente un case nuovo, ma se si può recuperare cerco di risparmiare. Anche perché quello che risparmierò andrà nella mia cassa per l'acquisto del mac ibook :D Grazie mille siete stati molto gentili!
A presto, ci si legge sul forum! :)
1974benny
12-06-2007, 19:11
OT
Una donna che sa partizionare un hard disk...formattare in FAT 32....
conosce la velocita del processore,la quantita e il tipo di ram
del proprio PC.:eek:
mai vista,una mosca bianca :D complimenti!
Fine OT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.