PDA

View Full Version : COME DISPORRE LE RAM

Robbbbby
12-06-2007, 02:38
Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo consiglio: il mio pc, monta una scheda madre M2N4-SLI. Sul manuale, ho letto che è consigliato disporre le ram uguali negli slot dello stesso colore (Ci sono due slot gialli e due neri). Che vuol dire? Per adesso ho due moduli da 512 ddr2 533mhz, uno a-data e uno kingston. Ho disposto l' a-data su uno slot giallo e il kingston su uno nero. Vorrei acquistare un banco da un giga e volevo chiedervi se era necessario prenderlo di una delle due marche (quello della kingston costa 20 euro in più degli altri)... Come dovrei disporre poi i tre banchi di ram?

Grazie mille :D

andreansr125
12-06-2007, 03:25
oh guarda un altro con la m2n4sli...
bon dunque per avere la possibilità di usare il dual channel dovresti avere due moduli ram esattamente uguali. vendono proprio per questo i "kit" (ad esempio io ho preso un kit da 1Gb dual channel che è composto da due moduli da 512 MB)

adesso, sperando di non dire fesserie, potresti prendere si 1GB di ram, ma in formato dual channel (quindi due moduli) e metterli sugli slot gialli, poi i due moduli che hai già li metti sui due neri, dovrebbe riconoscerli come diversi e quindi trattarli come tali (ovvero non in dual channel)
correggetemi se sbaglio :)

Robbbbby
12-06-2007, 11:41
Ma in teoria funzionano già come dual channel. Everest mi segnala ddr2 ecc ecc... Come dovrei fare per avere la certezza?

jumpin666
12-06-2007, 12:23
allora, tu in teoria vorresti mettere 3 banchi di ram in dual channel.. non si può fare :D
ti conviene fare una cosa: adesso hai 2x512, uno a-data e uno kingston..
fai una cosa: vendi questi due banchi di ram, e prendi 2x1gb di ram direttamente kingstone, o a-data, così hai un dual channel completo e senza problemi ;)

Robbbbby
12-06-2007, 14:15
E se invece comprassi altri due banchi di ram un a-data e uno kingstone identici a quelli che ho e li posizionassi in coppia sugli slot di colore uguale funzionerebbe ugualmente? Che dati devo guardare affinche compri gli slot completamente uguali?

jumpin666
12-06-2007, 14:23
E se invece comprassi altri due banchi di ram un a-data e uno kingstone identici a quelli che ho e li posizionassi in coppia sugli slot di colore uguale funzionerebbe ugualmente? Che dati devo guardare affinche compri gli slot completamente uguali?

non servirebbe a niente fidati ;)
conviene che fai come ho detto io, è semplice e veloce ;)

Per comprare ram per fare il dual channel, mi pare tu debba prendere ram della stessa marca e dello stesso modello, o prendere i cosiddetti "kit" che sarebbero due banchi di ram uguali ;)

Robbbbby
12-06-2007, 14:30
Intanto grazie mille per le risposte e per la pazienza... Farò come dici tu, il prblema è solo vendere i miei due banchi tanto per recuperare qualche soldo... Ma cambia molto fare funzionare le ram in dual channel piuttosto che farle andare normalmente?

geometra91
12-06-2007, 14:39
si... la velocità della ram è praticamente il doppio...