PDA

View Full Version : COME DISPORRE LE RAM

Robbbbby
12-06-2007, 02:38
Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo consiglio: il mio pc, monta una scheda madre M2N4-SLI. Sul manuale, ho letto che è consigliato disporre le ram uguali negli slot dello stesso colore (Ci sono due slot gialli e due neri). Che vuol dire? Per adesso ho due moduli da 512 ddr2 533mhz, uno a-data e uno kingston. Ho disposto l' a-data su uno slot giallo e il kingston su uno nero. Vorrei acquistare un banco da un giga e volevo chiedervi se era necessario prenderlo di una delle due marche (quello della kingston costa 20 euro in più degli altri)... Come dovrei disporre poi i tre banchi di ram?

Grazie mille :D

andreansr125
12-06-2007, 03:25
oh guarda un altro con la m2n4sli...
bon dunque per avere la possibilità di usare il dual channel dovresti avere due moduli ram esattamente uguali. vendono proprio per questo i "kit" (ad esempio io ho preso un kit da 1Gb dual channel che è composto da due moduli da 512 MB)

adesso, sperando di non dire fesserie, potresti prendere si 1GB di ram, ma in formato dual channel (quindi due moduli) e metterli sugli slot gialli, poi i due moduli che hai già li metti sui due neri, dovrebbe riconoscerli come diversi e quindi trattarli come tali (ovvero non in dual channel)
correggetemi se sbaglio :)

Robbbbby
12-06-2007, 11:41
Ma in teoria funzionano già come dual channel. Everest mi segnala ddr2 ecc ecc... Come dovrei fare per avere la certezza?

jumpin666
12-06-2007, 12:23
allora, tu in teoria vorresti mettere 3 banchi di ram in dual channel.. non si può fare :D
ti conviene fare una cosa: adesso hai 2x512, uno a-data e uno kingston..
fai una cosa: vendi questi due banchi di ram, e prendi 2x1gb di ram direttamente kingstone, o a-data, così hai un dual channel completo e senza problemi ;)

Robbbbby
12-06-2007, 14:15
E se invece comprassi altri due banchi di ram un a-data e uno kingstone identici a quelli che ho e li posizionassi in coppia sugli slot di colore uguale funzionerebbe ugualmente? Che dati devo guardare affinche compri gli slot completamente uguali?

jumpin666
12-06-2007, 14:23
E se invece comprassi altri due banchi di ram un a-data e uno kingstone identici a quelli che ho e li posizionassi in coppia sugli slot di colore uguale funzionerebbe ugualmente? Che dati devo guardare affinche compri gli slot completamente uguali?

non servirebbe a niente fidati ;)
conviene che fai come ho detto io, è semplice e veloce ;)

Per comprare ram per fare il dual channel, mi pare tu debba prendere ram della stessa marca e dello stesso modello, o prendere i cosiddetti "kit" che sarebbero due banchi di ram uguali ;)

Robbbbby
12-06-2007, 14:30
Intanto grazie mille per le risposte e per la pazienza... Farò come dici tu, il prblema è solo vendere i miei due banchi tanto per recuperare qualche soldo... Ma cambia molto fare funzionare le ram in dual channel piuttosto che farle andare normalmente?

geometra91
12-06-2007, 14:39
si... la velocità della ram è praticamente il doppio...

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.