PDA

View Full Version : se metto lo Zalman vf900 sulla X1950XT e lo collego....

dinofanchi
11-06-2007, 23:51
Ditemi se è una caz..ta: sulla SAPPHIRE X1950 XT metto lo Zalman VF900 CU al posto di quello originale: se modifico l' attacco dell' alimentazione mettendo alla ventolina dello Zalman l' innesto a 3 pin + piccolo e alimento la ventolina dello Zalman dalla scheda video in maniera che la velocità dello Zalman sia termocontrollata appunto dalla X1950XT è un' idiozia??? grazie a chi mi risponde e ciao.

Capellone
12-06-2007, 11:56
questi esperimenti sono già stati provati da utenti del nostro forum; c'è il rischio concreto di bruciare il circuito di alimentazione della ventola (sulla scheda) perchè è dimensionato per ventole diverse dalla Zalman.

goldorak
12-06-2007, 11:59
questi esperimenti sono già stati provati da utenti del nostro forum; c'è il rischio concreto di bruciare il circuito di alimentazione della ventola (sulla scheda) perchè è dimensionato per ventole diverse dalla Zalman.

Appunto, la ventola del disspiatore zalman va attaccata direttamente all'alimentatore tramite l'adattore fornito (3 pin -> molex).

dinofanchi
12-06-2007, 22:28
...se voglio avere la rotazione dello zalman termocontrollata....come posso fare?????

Capellone
13-06-2007, 00:00
Artic Cooling produce (alcuni) dissipatori compatibili con il collegamento alla presa della scheda video

ricci-o1976
20-06-2007, 16:31
basta guardare l'assorbimento delle ventole, se è maggiore la zalman è sconsigliato metterla, rischio di danneggiare la vga.

se è minore non dovresti avere problemi.

io l'avevo fatto su una 6800gt e su una 7800gt, andava perfettamente.

sulla attuale x1900xt ci ho provato, ma non riuscivo a sfilare i connettorini senza romperli, l'unica era tagliare i fili , cosa che non voglio fare (se un giorno vuoi rivendere la scheda, oppure devi mandarla il garanzia son dolori).

però a livello di gestione rumore/temperature, secondo me, è la miglior cosa.

dario fgx
22-06-2007, 00:00
dubito che l'"assorbimento" sia tutto
potrebbe anche darsi che la ventola vada tranquillamente ma in base alla temperatura la vga decide di dare chessò 4v ala ventola...ma i 4 volt dati ad una ventola la fanno girare in un modo diverso dai 4 v dati ad un'altra ventola.
cmq esistono dei dispositivi a semiconduttore (se nn erro) chiamati NTC che diminuiscono la loro resistenza all'aumentare della temperatura...

Lamarunica
23-06-2007, 14:52
non per gufarmela, ma io sulla mia XTX ho lo zalman VF-900CU direttamente connesso alla scheda e non ho un problema che sia uno anzi raffredda anche piuttosto bene, non so se pero' la cosa cambia rispetto a una XT