PDA

View Full Version : non riesco a far partire explorer.exe!!

matt1982
11-06-2007, 23:36
questo portatile di una mia amica mi sta facendo diventare pazzo!
ha un xp home sp2
allora, si è beccata questo virus http://www.pandasoftware.com/com/virus_info/encyclopedia/overview.aspx?lst=det&idvirus=164018&sitepanda=empresas

ok ho pensato.. che vuoi che sia un virus..non sono esperto ma mi sono sempre arrangiato..aveva il norton probabilmente non aggiornato e se lo è beccato. cmq volevo fare uno scan online ma avevo un appuntamento e non sono arrivato a farlo. il giorno dopo lo aveva visto suo cugino, e il pc faceva partire processi che occupavano tutta la cpu..processi mai sentiti che non mi permettevano di fare alcuna operazione sul pc.. dopo vari tentativi li ho terminati.. voelvo installare avira fare uno scan e finità li.. sta di fatto che installato e fatto lo scan (trovato un virus) ora non parte piu explorer.exe il problema è che nel task manager non posso far partire processi, non mi permette di far partire l'opzione (questo dal primo giorno del problema virus, che fa sparire le icone e il menu di win tra le altre cose)... dal menu di win neppure. al pannello di controllo non so da dove accedere per fare tornare a un punto precedente.. non so proprio cosa fare.. in safe mode stessa musica.. e ora non saprei neanche come accedere ai documenti!! l'unica soluzione è ripristinare l'installazione di win ??? spero di essere stato chiaro.. purtroppo non ho log. consigli ?

ArthurBlack
12-06-2007, 12:16
Ti conviene reinstallare windows. Comunque prima prova a fare cosi:
- inserisci il CD di Windows nel lettore;
- Start-Esegui e digita sfc /scannow (spazio dopo sfc) e quindi Invio.
Questa procedura, che può durare alcuni minuti, ripristina i files di sistema danneggiati.
Controlla che la versione di Windows su CD sia aggiornata quanto quella sul pc.

matt1982
12-06-2007, 13:11
ma non riesco ad accedere a start-esegui !

l'unica via è ripristinare l'installazione da cd di win? o è meglio formattare e installarne una nuova? in questo secondo caso però non saprei come salvare i documenti ..
help!!!!!!!!

tutmosi3
12-06-2007, 13:44
Il salvaggio dei documenti non è un problema, procurati una distribuzione Live di Linux e qualcosa dove salvare i dati, per esempio HD USB, pen drive o PC in rete.

Ciao

matt1982
12-06-2007, 16:35
grazie della dritta ! su un portatile che avevo sotto mano nessun problema, ma il mio desktop quando cerco l'hard disk da knoppix 5 mi dice:

"can't find/dev/hda1 in /etc/tab please check that the device is plugged correctly"

e a differenza dell'altro pc non mi crea neppure l'icona sul desktop.
ma perche ?!?

tutmosi3
12-06-2007, 17:01
Non ho capito niente.
Hai caricato Knoppix ma non riesci ad accedere alle risorse del PC?

Ciao

matt1982
12-06-2007, 22:08
si esatto; non sono stato chiaro.. ho fatto 2 prove con knoppix su due pc diversi: su un portatile riesco a vedere il disco rigido, su un altro pc non ci riesco: provandoci mi dice: "can't find/dev/hda1 in /etc/tab please check that the device is plugged correctly"

è ot perche il pc a cui devo accedere per recuperare i dati è un altro ancora, ma dato che questo'ultimo lo vedrò solo nel fine settimana volevo capire perche non riesco a vedere il disco sul mio di pc

tutmosi3
13-06-2007, 06:56
Non ho mai usato Knoppix (mi tovo bene con Mepis) ma potresti provare con il comando mount hda1.

Ciao

card72
13-06-2007, 09:34
prova con bart pe.

tutmosi3
13-06-2007, 09:41
Bart PE è un soluzione ma il disco andava creato prima, quando il PC funzionava bene.
Adesso sarebbe necessario fare il CD su un altro PC, ma non è detto che giri causa hardware differente.
Ciao

akfhalfhadsòkadjasdasd
13-06-2007, 09:53
questo portatile di una mia amica mi sta facendo diventare pazzo!
ha un xp home sp2
allora, si è beccata questo virus http://www.pandasoftware.com/com/virus_info/encyclopedia/overview.aspx?lst=det&idvirus=164018&sitepanda=empresas

ok ho pensato.. che vuoi che sia un virus..non sono esperto ma mi sono sempre arrangiato..aveva il norton probabilmente non aggiornato e se lo è beccato. cmq volevo fare uno scan online ma avevo un appuntamento e non sono arrivato a farlo. il giorno dopo lo aveva visto suo cugino, e il pc faceva partire processi che occupavano tutta la cpu..processi mai sentiti che non mi permettevano di fare alcuna operazione sul pc.. dopo vari tentativi li ho terminati.. voelvo installare avira fare uno scan e finità li.. sta di fatto che installato e fatto lo scan (trovato un virus) ora non parte piu explorer.exe il problema è che nel task manager non posso far partire processi, non mi permette di far partire l'opzione (questo dal primo giorno del problema virus, che fa sparire le icone e il menu di win tra le altre cose)... dal menu di win neppure. al pannello di controllo non so da dove accedere per fare tornare a un punto precedente.. non so proprio cosa fare.. in safe mode stessa musica.. e ora non saprei neanche come accedere ai documenti!! l'unica soluzione è ripristinare l'installazione di win ??? spero di essere stato chiaro.. purtroppo non ho log. consigli ?

Infection strategy

MSNHideOptions.A creates the following files:

* SVCHOST.EXE, in the Windows directory.
* MIS CONTACTOS.TXT, in the root directory of the C: drive, where it stores the sender addresses that are configured in the email manager.

io proverei a killare il processo direttamente dal taskmanager.. ce ne sono alcuni che si chiamano svchost ma l'user name di chi ha lanciato il processo con un po di fortuna forse non è system o local service o network service ma l'user dell'account... però nn sono sicuro che poi riesci ad usare "esegui".. ma provare nn nuoce

se poi riesci ad ad accedere alla partizione con altri sistemi i può provare un attimo a cancellare il servizio fasullo nella cartella windows e ripristinare le key nel registry