View Full Version : case + alimentatore sui 60 euro?
ranocchioxx
11-06-2007, 20:46
la configuarazione dovrebbe essere composta da
intel E6750
3 hard disk
1 masterizzatore
scheda video 8800
ho visto qlc di asus e coolmaster, case + ali da 450w reali sui 60 euro
bastano secondo voi? e come sono come marche?
altrimenti voi cosa consigliate?
high-fidelty
11-06-2007, 20:58
la configurazione è buona, però ti consiglio di non risparmiare sull'alimentatore. Io punterei su un 600W di marca. (circa 90/100 Euro)
ranocchioxx
12-06-2007, 10:11
no non vorrei spendere così tanto, mi sembra inutile, non faccio overclock e ho sempre avuto alimentatori non di marca compresi nel case senza aver problemi di nessun tipo!
quindi già prendere un alimentatore di marca dovrebbe essere sufficiente!
tra Coolermaster Extreme Power 550W e LC Power 560W Titan SLi tutti e due sui 60 euro cosa consigliate?
ma la mia configurazione quanti watt ha bisogno al massimo?
non esiste niente case + alimentatori validi?
come già detto asus o coolmaster da 450 reali bastano?
-ArtOfRight-
12-06-2007, 10:47
mmm 450W se bastano sono veramente al limite....se fossi in te prendere un 600W (o un 550), considerando anche i 3 hd e minimo 1 masterizzatore dvd...
Casomai risparmia sul case, si trovano nuovi dei case molto sobri a poco prezzo...sull'alimentatore però non puoi risparmiare tanto: tieni conto che una 8800 è abbastanza ingorda di ampère anche senza essere ovcercloccata...
Widowmaker
12-06-2007, 15:37
se puoi spenderci dietro corsair hx 520w (100€) basta e avanza pure..
altrimenti l' LC power titan va più che bene ;)
PS: la tua configurazione dovrebbe consumare meno di 350W (se la 8800 è GTX)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1714/nvidia-geforce-8800-ultra_12.html
ranocchioxx
13-06-2007, 23:12
la 8800 è la gts quindi consumerà anche meno!
ma allora tutta sta fissa per gli alimentatori ultra mega costosi non serve a niente!
io non voglio spendere più di quello che mi serve, (già il resto del pc mi sembra esagerato :-) ) cmq sia allora dovrebbe andare benissimo anche l'alimentatore che mi danno dentro ai case asus o coolmaster da 450 reali? (60 euro case + ali)
cosa mi darebbe in più un Coolermaster Extreme Power 550W o un LC Power 560W Titan? (60euro solo ali)
Widowmaker
13-06-2007, 23:32
la 8800 è la gts quindi consumerà anche meno!
ma allora tutta sta fissa per gli alimentatori ultra mega costosi non serve a niente!
io non voglio spendere più di quello che mi serve, (già il resto del pc mi sembra esagerato :-) ) cmq sia allora dovrebbe andare benissimo anche l'alimentatore che mi danno dentro ai case asus o coolmaster da 450 reali? (60 euro case + ali)
cosa mi darebbe in più un Coolermaster Extreme Power 550W o un LC Power 560W Titan? (60euro solo ali)
dipende: è insensato spendere per una alimentatore sopra i 500w, perchè non li consumerai mai..
è sensato spendere per un ottimo alimentatore, che garantisca stabilità, resistenza nel tempo, silenziosità, elevata efficienza, ecc..
sicuramente i 450w di un ali integrato sono di picco, quindi al netto dell' efficienza la potenza è sicuramente più bassa..
inoltre il rischio con gli ali di fascia bassa è che dopo un po' di tempo, anche se reggono il sistema, si friggano (con il degrado dei condensatori, quindi col passare del tempo, la potenza cala) magari portandosi dietro qualche altro componente..
l' lc power garantirebbe una buona silenziosità, una buona efficienza e più sicurezza che l' ali non esploda portandosi via tutto
pLay.hArd
13-06-2007, 23:48
bhe lc power 550 - 45 euri + case a tua scelta 20 - 30 euri
Dreadnought
14-06-2007, 00:14
mmm 450W se bastano sono veramente al limite....se fossi in te prendere un 600W (o un 550), considerando anche i 3 hd e minimo 1 masterizzatore dvd...
Non diciamo numeri a caso, il sistema che ha descritto consuma meno di 250W di picco (110W di 8800 + 60W di CPU e 80W tra HD, ventole e mobo). Quindi in media quando il sistema è usato appieno (gioco o 3D) i consumi si attesteranno sui 140-160W se non meno.
Dovendo spendere poco:
Un 400/450w è perfetto, con pure un ampio margine.
Un 520w è già troppo.
Un 600w vuol dire buttare via soldi per le efficienze basse ai bassi assorbimenti.
Vedo che hai compreso appieno.
Widowmaker
14-06-2007, 00:28
Un 400/450w è perfetto, con pure un ampio margine.
sì però dipende anche da quale 400w stiamo considerando..gli ali OEM fanno propriamente pena, hanno potenze reali molto più basse al netto dell' efficienza (70% ad esser fortunati) e offrono una protezione scarsina (è un eufemismo :sofico: ) contro gli sbalzi di corrente..
il maggior rischio non è che non regga il sistema, ma che salti dopo un paio d' anni (o anche meno)..anche se qui va molto a :ciapet:
se poi si parla di 400-450w di marca da lc power in su, allora quoto appieno :D
stefano7689
14-06-2007, 02:11
mmm sai ti consiglio?
LCPOWER SKORPIO 480W
modulare[ comodissimo per ridurre i cavi nel case e avere quindi un miglior ricircolo d aria nel case] mi con cavi inguainati bellissimo e voltaggi stabilissimi .
gli lc power sono ottimi , costano meno perchè è cmq un marchio piu nuovo e per crescere devono vendere tanto.
http://img406.imageshack.us/img406/4852/02mb1.jpg
Dreadnought
14-06-2007, 11:55
se poi si parla di 400-450w di marca da lc power in su, allora quoto appieno :D
Chiaro, mi son dimenticato di scrivero, effettivamente non prenderei nemeno in considerazione gli alimentatori sotto le 50 euro :D
Però piuttosto che prendere un 600W lcpower da 75€ meglio un seasonic da 430W che costa uguale, IMHO.
ranocchioxx
14-06-2007, 19:34
ricapitolando non ho mai detto di prendere un ali fuffa come quelli senza marca che danno con il case, questo anche se fin ora tutti i miei pc in casa hanno sempre avuto alimentatori di questo genere e sono li che funzionano senza problemi che da 3 e chi da 5 anni!!!
naturalmente ora che sono un po più grandicello :-) e conosco meglio l'informatica sono disposto a prendere in considerazione un ali un po più valido tenendo conto anche di equilibrarlo al pc che sto prendendo!
gli ali da più di 60 euro li scarto perchè per me sono soldi buttati!
quindi rimane la fascia in mezzo tra cui ho citato
i due alimentatori che mi darebbero insieme al case sono rispettivamente asus e coolmaster da 450 reali e
se vi dico reali è perchè c'è scritto mi dovete credere :-))))
e verrebbero 60 euro
altrimenti la scelta era tra Coolermaster Extreme Power 550W e LC Power 560W Titan SLi sempre 60 euro ma senza case!
a questo punto mi sembra un ottima scelta un lc power da 550 a 45 + un case da 20-30 euro il problema è che il negozio dove prenderei tutto non tratta gli lc power, adesso vedo se trovo un negozio fisico che li ha a buon prezzo altrienti
nel caso come sono il coolmaster e l'asus a confronto con lc power?
poi domanda come mai il 550 costa 45 e il 560 60euro? 15 euro per 10 watt o ci sono altre cose?
infine non so se è la sezione giusto, ma tutti questi ali possono essere messi sotto un gruppo di continuità? no perchè avevo sentito che alcuni ali hanno già una protezione dentro ed è inutile/non vanno sotto un gruppo di continuità! booo ste robe proprio non le so!!!
Dreadnought
14-06-2007, 21:24
gli ali da più di 60 euro li scarto perchè per me sono soldi buttati!
In realtà è proprio l'opposto, senza esagerare con i watt, gli ali buoni sono proprio quelli che costano dai 15€ per ogni 100W a salire, ed è proprio qua che hai la differenza, nelle efficienze maggiori, nelle protezioni contro i cortocircuiti e nei filtri contro gli sbalzi di corrente.
Tra i 10 e i 15 euro per ogni 100w sono discreti, sotto i 10€/100w sono ciofeche.
ranocchioxx
17-06-2007, 21:45
up
ranocchioxx
18-06-2007, 19:55
In realtà è proprio l'opposto, senza esagerare con i watt, gli ali buoni sono proprio quelli che costano dai 15€ per ogni 100W a salire, ed è proprio qua che hai la differenza, nelle efficienze maggiori, nelle protezioni contro i cortocircuiti e nei filtri contro gli sbalzi di corrente.
Tra i 10 e i 15 euro per ogni 100w sono discreti, sotto i 10€/100w sono ciofeche.
interessante, quindi tu come consideri gli alimentatori citati? sono già discreti o ciofeche?
dove posso imparare il significato delle varie protezioni?
lordbertus
18-06-2007, 19:57
I Cooler Master io li lascerei stare... il Titan, se non hai particolari esigenze, ha un ottimo qualità/prezzo.
Puoi vedere anche un Hiper 530W non modulare.
Dreadnought
19-06-2007, 10:36
interessante, quindi tu come consideri gli alimentatori citati? sono già discreti o ciofeche?[quote]
Mi pare di aver già espresso la mia opinione :)
Le marche citate o consigliate su questo forum in genere sono almeno tutte discrete.
[quote]dove posso imparare il significato delle varie protezioni?
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/atx-psu5.html#sect0
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/atx-psu5_2.html#sect0
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/atx-psu5_3.html
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/atx-psu5_4.html
Molte sono già integrate se un alimentatore rispetta le specifiche ATX12V, che sono superiori agli ATX 1.x (quelli con il connettore a ATX a 20 pin per intenderci), occhio però che non tutti quelli con il connettore a 24 supportano le specifiche ATX12V.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.