PDA

View Full Version : Windows succhia la banda...

gV RuBiNo
11-06-2007, 19:09
Ho 50mb al giorno fra upload e download per navigare su internet, e anche quando il pc sta fermo, continua a volte a uploadare a volte a downloadare... così mi finisce tutta...
Volevo un consiglio, magari se conoscete un programma che mi può monitorare le applicazioni in esecuzione e dirmi quanta banda consuma ognuna di esse...

geometra91
11-06-2007, 19:56
interesserebbe anche a me!:O

GiacoXp
11-06-2007, 20:06
pota se il pc sta connesso è normale che scambi dati con l'esterno l'unico modo disconnettere o chiudere tutte le porte del firewall .

gV RuBiNo
11-06-2007, 20:32
non è normale perkè con linux non ho questo problema, sono tutte le schifezze di windows.

Khronos
11-06-2007, 20:41
piano con "schifezze". se hai schifezze su windows non è colpa di windows ma di chi lo utilizza male.
Current Ports. (http://www.nirsoft.net/utils/cports.html) se guardi in fondo alla pagina c'è anche il pack per la lingua italiana.
personalmente da li "io" vedo che solo il mulo, msn, firefox e il servizio di aggiornamento dell'antivirus hanno una listen port esterna. se c'hai qualcos'altro.... ^^

gV RuBiNo
11-06-2007, 20:54
c'avevo una ventina di servizi Unknown su tante porte strane..ora ho chiuso le connessioni TCP, che uso per levare quella roba? Ho avast installato e windows pulito, mi sembra così strano..windows è fresco di formattazione e aggiornamenti...

Khronos
11-06-2007, 21:12
riprova a pc appena acceso.
hai il mulo/altri p2p aperti? se si, sono loro.prova a chiuderli. le connessioni incoming del mulo si chiudono definitivamente uno o 2 minuti dopo che hai chiuso il processo del mulo. anche da me ci sono, e la metà hanno come porta locale la stessa del mulo o li vicino.

gV RuBiNo
11-06-2007, 21:36
non ho nessun p2p accesso e il pc è stato appena avviato. potrebbe essere il pcsuite visto che ho il tel connesso col bluetooth? ma il probl è che ci sono connessioni a ip tedeschi..
intergenia.net
serverkompetenz.net
host15.akamai-hex.cust.telecomplete.net
ws.drive.live-ppe.com

non capisco.. ora sto facendo una scansione con spybot.

Khronos
11-06-2007, 21:50
spybot aggiornato, hijackthis, ma soprattutto, te che provieni da mondo linux, saprai che con windows è indispensabile un firewall ^^

che connessione hai (abbonamento) ?

gV RuBiNo
11-06-2007, 23:19
sto con il cellulare, ho la promozione Naviga3... e penso che di suo è già abb. chiuso, infatti ho anche il firewall di win disattivato..

Khronos
11-06-2007, 23:30
pensi male. cos'è, adesso un cellulare controlla tutto il traffico in entrata/uscita di tutti i protocolli? anche lui è un lascia passare, anche lui dovrebbe integrare un firewall di controllo porte "per essere abb. chiuso". altrimenti è una saracinesca aperta.
scaricalo, un firewall. "Comodo" (che reputo ottimo) o Zonealarm o altri. ma non sei sicuro finché rimani in questo modo.

gV RuBiNo
12-06-2007, 01:35
mah non è che mi ecciti l'idea del firewall poichè cmq mi rallenta leggermente la connessione e poi rompe su tutte le applicazioni..cmq ho risolto non usando internet explorer 7, ma firefox, così non mi apre tutte quelle strane connessioni..poi ho fatto uno bello scan con spybot.
cmq grazie 1000 per l'aiuto il programma è utilissimo ;)

tutmosi3
12-06-2007, 09:32
In Windows un firewall è indispensabile al pari di un sistema operativo aggiornato e più di un antivirus.
Il cellulare non è altro che un modem e non ci sono porte stealth o chiuse.
Ho passato molti firewall a setaccio e mi sono tenuto Comodo che va davvero bene e non pesa tanto.
Sono consapevole che all'inizio ci vuole un po' di tempo per impostargli tutte le regole ma dopo poco la navigazione non ne risulta inficiata, in compenso ne guadagni in sicurezza.

Ciao

gV RuBiNo
12-06-2007, 16:33
visto che sono stato dall'altra parte, cioè dall'attacco, so che un firewall blocca molte cose, ma se il pc lo tieni pulito è difficile che ti entrano. Almeno, io non ne ero capace se non sfruttando bug della rete che cmq vengono risolti immediatamente con gli aggiornamenti automatici :)

tutmosi3
12-06-2007, 16:58
visto che sono stato dall'altra parte, cioè dall'attacco, so che un firewall blocca molte cose, ma se il pc lo tieni pulito è difficile che ti entrano. Almeno, io non ne ero capace se non sfruttando bug della rete che cmq vengono risolti immediatamente con gli aggiornamenti automatici :)

Il PC può essere pulito fin che si vuole ma nel caso di un attaco worm per Windows su scala mondiale, leggasi Lovsan/Blaster agosto 2003, non si risolve nulla.

Un firewall attivo avrebbe bloccato il tentativo (non ricordo su che porta avveniva) ma neppure il più aggioranto degli XP avrebbe sarebbe rimasto in piedi.
Ne sono un esempio io: fui 1 dei primi 1000 a segnalare a McAfee (il mio antivirus dell'epoca) che c'era qualcosa che non andava, eppure avevo terminato una sessione di Windows Update da meno di 3 ore.

Sei stato uno che attacca ma non riesci a spiegarti il traffico "occulto" di Windows?
Sei stato uno che attacca ma sei in dubbio sull'installazione di un firewall?

Ciao

gV RuBiNo
12-06-2007, 21:02
Si in effetti ma per quello che ci faccio con questo pc non mi pare necessario usare un firewall...
Si in effetti fino ad oggi non sapevo che IE avesse tutto questo traffico occulto mi serviva apposta quel programma per monitorare le applicazioni e le porte e ha risolto tutti i miei problemi.
Si essendo uno che attacca non ho mai trovato utile attaccare
1) IP Dinamici
2) Connessioni che non mi interessano
3) A caso
Penso che se uno usa una connessione flat con user e pass dovrebbe stare attento, oppure ha un ip statico o un adsl e gli può servire come banda, ma non so che se ne possa fare di una connessione col cell. E pure che attacca, non è che abbia possibilità di entrare qua dentro tranne rari casi (vedi blaster).