View Full Version : Problemone che mi sta facendo molta paura!!! AIUTATEMI!!! :(
matteo1787
11-06-2007, 18:27
Ciao a tutti,
sto cercando di installare win xp ma nn risco.
Quando metto il cd, il pc lo botta, poi prima che escano i 3 punti "premere invio per installare, premere R per riprsitino ecc... mi si blocca e mi esce in una schermata blu che si è interrotta l'installazione per non fare danni al sistema. Sotto per ultimo, dopo alcuni righi che mi dicono di contattare amministratori, oppure aggiornare driver di periferiche, c'è un messaggio di errore che inizia per STOP e poi ci sono tanti numeri e lettere tra parentesi.
Ho provato anche a mettere un'altro har disk, prima uno sata, e dopo uno ide, ma sempre lo stesso problema. Dite che sia un problema di scheda madre?
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
aiutoooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Roberto65
11-06-2007, 19:00
Penso che tu debba fare prima due prove :
Cambiare CD di installazione, cambiare unità CD-ROM.
Una volta escluso la sorgente, passi alla destinazione (ossia il PC) facendo altre prove, ma questo avviene dopo l'esito negativo di cui sopra.
Per le prove usa l' hard disk IDE in modo che elimini problemi lagati ai drivers.
matteo1787
11-06-2007, 20:35
Ho provato a cambiare lettore cd, però sempre lo stesso problema...il bello però è ke se metto un har disk con il sistema operativo già sopra parte...però nn se ne parla di installarlo :cry:
Ho provato a cambiare lettore cd, però sempre lo stesso problema...il bello però è ke se metto un har disk con il sistema operativo già sopra parte...però nn se ne parla di installarlo :cry:
se con un sistema operativo già installato ti parte allora non è un problema di scheda madre, su quello vai tranquillo
matteo1787
12-06-2007, 08:39
dite che potrebbe essere un problema di bios? perchè a sto punto non sò più cosa fare
minneapolis
12-06-2007, 08:54
L'hard disk sul quale stai cercando di installare Xp e' di tipo sata?
matteo1787
12-06-2007, 09:13
Si, però ho anche provato su uno eide, ed il risultato è l'identico
minneapolis
12-06-2007, 09:21
In ogni caso prova ad entrare nel bios e a disattivare il supporto sata, poi guarda se almeno riconosce i dischi. Tanto per eliminare qualsiasi dubbio...
matteo1787
12-06-2007, 09:26
i dischi me li vede anche se non disattivo niente...dici ke devo passare il sata a raid? perchè adesso sta impostato a ide nativo...cmq grazie e scusa di tutto il tempo che stai perdendo :Prrr:
minneapolis
12-06-2007, 09:34
Posso anche sbagliarmi, ma secondo me il problema sta proprio nell'impostazione dei dischi. Purtroppo io ho un notebook, dove le opzioni per i dischi sono ridotte all'osso (sata abilitato o disabilitato), se mi dici le varie voci che ti compaiono nel bios nella gestione dei dischi possiamo vedere di fare qualche prova.
Ripeto, magari il problema non e' li', pero' io qualche prova la farei.
matteo1787
12-06-2007, 09:36
ok, aspetta 1 minuto ke ti scrivo tutto :read:
matteo1787
12-06-2007, 09:43
Penso che sia questo il punto del bios in cui ci sn impostazioni sata
Integrated peripherals ---->South OnChip IDE Device ---> poi ci sono queste opzioni
IDE DMA transfer access ENABLED
PRIMARY MASTER PIO AUTO
PIMARY SLAVE PIO AUTO
PRIMARY MASTER UDMA AUTO
PRIMARY SLAVE UDMA AUTO
On Chip Sata COntroller ENABLED
On Chip SATA type Native IDE --->
altre opzioni RAID, LEGACY IDE, IDE->AHCI
IDE HDD BLOCK MODE ENABLED
minneapolis
12-06-2007, 09:48
Innanzitutto segnati ogni voce che andrai a cambiuare in modo da ripristinare la situazione originaria in caso di problemi.
A occhio io modificherei "On Chip Sata Controller" e lo metterei su disabled, a questo punto guarda se ti cambia anche le voci su "On Chip SATA type" se non te le cambia lascia "Native IDE"
matteo1787
12-06-2007, 09:50
Disattivando Onchip Sata Controller, l'opzione successiva On chip Sata si disattiva in automatico...ora provo con l'har disk ide?
minneapolis
12-06-2007, 09:51
Con queste modifiche al bios continua a non riconoscerti l'hard disk sata?
matteo1787
12-06-2007, 09:55
prima l'hard disk me lo vedeva, ora no invece...mo ho messo l'hard disk eide nn mi da l'errore vekkio, però ad un certo punto dell'installazione mi esce una skermata nera con un trattino bianco ke lampeggia
minneapolis
12-06-2007, 10:05
Non vorrei farti andare avanti "a caso". Ormai sono quasi certo che il problema che riscontri nell'installare Xp sia dovuto alla configurazione dei dischi, ma non avendo un pc con il quale fare delle prove e darti delle indicazioni precise, non vorrei fare peggio che meglio... Nell'attesa che qualche altro utente del forum abbia risolto un problema simile ed intervenga, potresti fare delle prove da te modificando le voci del bios riferite ai dischi e vedere se trovi la strada giusta. Se ti sei segnato le impostazioni di default non avrai problemi a tornare indietro in qualsiasi momento.
matteo1787
12-06-2007, 10:51
Ho chiamato al numero di assistenza della scheda madre, e senza nemmeno spiegare bene il problema mi hanno detto ke me la sostituiranno...Penso che sia un difetto di un lotto di stesse schede madri, perchè nn sono l'unico che ha problemi con questa scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.