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View Full Version : TEch demo id Software next gen!


*sasha ITALIA*
11-06-2007, 18:20
è in corso il WWDC07 di Apple, Carmack è sul palco e sta presentando per la prima volta il nuovo motore next gen di id Software, per il momento si sa solo questo

10:15 am we'll demo more at e3
10:15 am unlimited ability to manipulate textures on object with little to no performance hit
10:15 am build game first, then throw artists at it
10:15 am Huge level of flex to change things in building a game
10:14 am insanely detailed world covered in unique textures. 20 GB of texture covering the track.
10:13 am We've been working in secrecy on next gen tech - this is the first time we've shown it



e shot!

http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582009.jpg
http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582066.jpg
http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582101.jpg

fukka75
11-06-2007, 18:26
Rimaniamo in attesa: OpenGL o Direct3D ? :confused:

HexDEF6
11-06-2007, 19:19
Rimaniamo in attesa: OpenGL o Direct3D ? :confused:
interessato pure io...

lowenz
11-06-2007, 19:47
Bah, vedremo quanto arriverà lontano la tecnologia Gigatexture :D

Freisar
11-06-2007, 20:14
Rimaniamo in attesa: OpenGL o Direct3D ? :confused:

Magari tutti e due visto la natura multipiatta....

PC,360,ps3,mc.....parole sue è :)

Xilema
11-06-2007, 20:21
Aspetto un filmato.
Nonostante imho i giochi Id non siano il max. del gameplay... JK è un vero genio nel progettare engine grafici.

Pr|ckly
11-06-2007, 21:05
Interessante ma cosa si è visto? Immagini fisse o in movimento?
C'è qualche video (che magari non richieda QT per essere visualizzato)?

Dark Schneider
11-06-2007, 21:44
Ma qualcosa di più grande non esiste? Le immagini sono dei francobollo.:confused:

MjKak
11-06-2007, 22:22
Immagini migliori qui:

http://www.gamesforum.it/board/showthread.php?p=2130506#post2130506

space81
11-06-2007, 23:15
Immagini migliori qui:

http://www.gamesforum.it/board/showthread.php?p=2130506#post2130506

:cool: sembrano fotorealistiche, ma non mi fido fin quando non vedo filmati in game alla CRYSIS :angel:

xxxyyy
12-06-2007, 10:09
Ecco il video

http://www.youtube.com/watch?v=HvuTtrkVtns

mah... bello eh... pero'... e' cambiata la storia da Doom3... non c'e' qui quell'aura di stupore, almeno per me.
Comunque, un altro motore e' sempre il benvenuto.
Attendiamo l'E3.

jpjcssource
12-06-2007, 10:16
Ecco il video

http://www.youtube.com/watch?v=HvuTtrkVtns

mah... bello eh... pero'... e' cambiata la storia da Doom3... non c'e' qui quell'aura di stupore, almeno per me.
Comunque, un altro motore e' sempre il benvenuto.
Attendiamo l'E3.

Più che altro è cambiato la storia dai tempi del Quake 3 engine in cui Carmack e soci fecero vedere qualche cosa che era un altro pianeta rispetto a qualunque altro concorrente.
Comunque ciò è abbastanza normale, al giorno d'oggi la concorrenza è molto agguerrita sul mercato dei motori grafici, non è più come una volta quando lo step fra una tecnologia e l'altra arrivava solo per mano di Epic o ID.

Vertex
12-06-2007, 10:27
Stesso video ma qualità migliore qui (http://download.gametrailers.com/gt_vault/t_idsoftware_tech5_carmackdemo.wmv)

Xilema
12-06-2007, 12:21
Notevole, niente da dire, ma per molti versi non mi sembra lontano dal Doom 3 engine.
Probabilmente il maggior pregio di questo engine (e della tecnologia megatexture) è che finalmente riuscirà a renderizzare ambienti vasti, vera grossa pecca del precedente motore.
Da quel poco che visto però... ritengo l' Unreal engine 3.0 superiore.
L' effetto stupore è svanito dopo il 2004, periodo irripetibile per gli FPS, con le uscite clamorose di Far cry, Doom 3 e Half life 2.

arxangel
12-06-2007, 12:30
Più che altro finalmente creeranno un motore grafico in grado di gestire vasti spazi,l'aumento di dettaglio c'è ma niente di miracoloso

Athlon 64 3000+
12-06-2007, 12:32
ho guardato il video ma il Cry Engine 2 e L'Unreal Engine 3 personalmente li ritengo nettamente superiori.

giacomo_uncino
12-06-2007, 12:35
Più che altro finalmente creeranno un motore grafico in grado di gestire vasti spazi

infatti, ed è stata una zappata sui piedi quel limite nell'engine di Doom3.

arxangel
12-06-2007, 12:40
infatti, ed è stata una zappata sui piedi quel limite nell'engine di Doom3.
Ma con l'hardware di allora sarebbe stato impossibile avere quel livello di dettaglio e anche gli spazi aperti,avrebbero dovuto sacrificare qualcosa

fukka75
12-06-2007, 13:50
Notevole, niente da dire, ma per molti versi non mi sembra lontano dal Doom 3 engine.
Probabilmente il maggior pregio di questo engine (e della tecnologia megatexture) è che finalmente riuscirà a renderizzare ambienti vasti, vera grossa pecca del precedente motore.


La tecnologia megatexture sarà utilizzata anche sul D3 engine, in QW:ET ;)

HexDEF6
12-06-2007, 14:08
leggendo l'articolo qui su hwup, si capisce che il demo sia stato fatto girare su un mac, e quindi niente directx... la conseguenza e' che al 99% sia opengl (o opengl e directx), visto che non credo si siano inventati una libreria nuova + driver che la supportano :D

fukka75
12-06-2007, 14:10
Beh allora CArmack sa qualcosa che noi non sappiamo: o lo farà solo per MAC (:eek: ), oppure le OpenGL su Vista sono (saranno) ancora vive

jpjcssource
12-06-2007, 14:43
leggendo l'articolo qui su hwup, si capisce che il demo sia stato fatto girare su un mac, e quindi niente directx... la conseguenza e' che al 99% sia opengl (o opengl e directx), visto che non credo si siano inventati una libreria nuova + driver che la supportano :D

Probabile visto che ora, a differenza dei tempi in cui è stato concepito il Doom 3 engine, vi sono librerie Opengl valide e che permettono di fare le stesse cose delle dx.

Inoltre tale motore, come ha detto Carmack, è perfettamente compatibile con Mac, PC, PS3 e X360 quindi per avere una compatibilità così alta avranno usato librerie non proprietarie penso

HexDEF6
12-06-2007, 16:11
Beh allora CArmack sa qualcosa che noi non sappiamo: o lo farà solo per MAC (:eek: ), oppure le OpenGL su Vista sono (saranno) ancora vive

le opengl su vista sono vive!:

http://www.opengl.org/pipeline/article/vol003_9/

Xilema
12-06-2007, 20:03
La tecnologia megatexture sarà utilizzata anche sul D3 engine, in QW:ET ;)

Questo gioco m' interessa meno di zero, ma il fatto che la tecnologia megatexture sia applicabile anche al vecchio engine è incoraggiante.

Pr|ckly
12-06-2007, 21:20
o lo farà solo per MAC

Si certo, sarebbe la sua fine.

Probabile visto che ora, a differenza dei tempi in cui è stato concepito il Doom 3 engine, vi sono librerie Opengl valide e che permettono di fare le stesse cose delle dx.

Veramente il paragone con le Dx10 andrà fatto con le OGL 3.0, attese tra non molto.

jpjcssource
13-06-2007, 00:52
Si certo, sarebbe la sua fine.



Veramente il paragone con le Dx10 andrà fatto con le OGL 3.0, attese tra non molto.

Certo, ma l'attuale versione è comunque in grado di rivaleggiare con le dx 9.0c che non è poco e soprattutto permettono un salto qualitativo netto rispetto a quelle usate nel doom 3 engine.

reptile9985
13-06-2007, 09:49
Ma questa nuova tecnologia che adopera un'unica grande texture per rappresentare il mondo di gioco quanto sarà usabile per un engine next-gen? il mio dubbio è: l'environment sarà presumibilmente statico (essendo texture) e non dinamico, non avremo un ambiente con il quale interagire, distruggere... :confused:

space81
13-06-2007, 13:45
Ma questa nuova tecnologia che adopera un'unica grande texture per rappresentare il mondo di gioco quanto sarà usabile per un engine next-gen? il mio dubbio è: l'environment sarà presumibilmente statico (essendo texture) e non dinamico, non avremo un ambiente con il quale interagire, distruggere... :confused:

Quoto in pieno è cio' che mi era venuto in mente anche a me :rolleyes: