View Full Version : TEch demo id Software next gen!
*sasha ITALIA*
11-06-2007, 18:20
è in corso il WWDC07 di Apple, Carmack è sul palco e sta presentando per la prima volta il nuovo motore next gen di id Software, per il momento si sa solo questo
10:15 am we'll demo more at e3
10:15 am unlimited ability to manipulate textures on object with little to no performance hit
10:15 am build game first, then throw artists at it
10:15 am Huge level of flex to change things in building a game
10:14 am insanely detailed world covered in unique textures. 20 GB of texture covering the track.
10:13 am We've been working in secrecy on next gen tech - this is the first time we've shown it
e shot!
http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582009.jpg
http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582066.jpg
http://cf.media.macrumorslive.com/p/1181582101.jpg
Rimaniamo in attesa: OpenGL o Direct3D ? :confused:
Rimaniamo in attesa: OpenGL o Direct3D ? :confused:
interessato pure io...
Bah, vedremo quanto arriverà lontano la tecnologia Gigatexture :D
Rimaniamo in attesa: OpenGL o Direct3D ? :confused:
Magari tutti e due visto la natura multipiatta....
PC,360,ps3,mc.....parole sue è :)
Aspetto un filmato.
Nonostante imho i giochi Id non siano il max. del gameplay... JK è un vero genio nel progettare engine grafici.
Interessante ma cosa si è visto? Immagini fisse o in movimento?
C'è qualche video (che magari non richieda QT per essere visualizzato)?
Dark Schneider
11-06-2007, 21:44
Ma qualcosa di più grande non esiste? Le immagini sono dei francobollo.:confused:
Immagini migliori qui:
http://www.gamesforum.it/board/showthread.php?p=2130506#post2130506
Immagini migliori qui:
http://www.gamesforum.it/board/showthread.php?p=2130506#post2130506
:cool: sembrano fotorealistiche, ma non mi fido fin quando non vedo filmati in game alla CRYSIS :angel:
Ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=HvuTtrkVtns
mah... bello eh... pero'... e' cambiata la storia da Doom3... non c'e' qui quell'aura di stupore, almeno per me.
Comunque, un altro motore e' sempre il benvenuto.
Attendiamo l'E3.
jpjcssource
12-06-2007, 10:16
Ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=HvuTtrkVtns
mah... bello eh... pero'... e' cambiata la storia da Doom3... non c'e' qui quell'aura di stupore, almeno per me.
Comunque, un altro motore e' sempre il benvenuto.
Attendiamo l'E3.
Più che altro è cambiato la storia dai tempi del Quake 3 engine in cui Carmack e soci fecero vedere qualche cosa che era un altro pianeta rispetto a qualunque altro concorrente.
Comunque ciò è abbastanza normale, al giorno d'oggi la concorrenza è molto agguerrita sul mercato dei motori grafici, non è più come una volta quando lo step fra una tecnologia e l'altra arrivava solo per mano di Epic o ID.
Stesso video ma qualità migliore qui (http://download.gametrailers.com/gt_vault/t_idsoftware_tech5_carmackdemo.wmv)
Notevole, niente da dire, ma per molti versi non mi sembra lontano dal Doom 3 engine.
Probabilmente il maggior pregio di questo engine (e della tecnologia megatexture) è che finalmente riuscirà a renderizzare ambienti vasti, vera grossa pecca del precedente motore.
Da quel poco che visto però... ritengo l' Unreal engine 3.0 superiore.
L' effetto stupore è svanito dopo il 2004, periodo irripetibile per gli FPS, con le uscite clamorose di Far cry, Doom 3 e Half life 2.
arxangel
12-06-2007, 12:30
Più che altro finalmente creeranno un motore grafico in grado di gestire vasti spazi,l'aumento di dettaglio c'è ma niente di miracoloso
Athlon 64 3000+
12-06-2007, 12:32
ho guardato il video ma il Cry Engine 2 e L'Unreal Engine 3 personalmente li ritengo nettamente superiori.
giacomo_uncino
12-06-2007, 12:35
Più che altro finalmente creeranno un motore grafico in grado di gestire vasti spazi
infatti, ed è stata una zappata sui piedi quel limite nell'engine di Doom3.
arxangel
12-06-2007, 12:40
infatti, ed è stata una zappata sui piedi quel limite nell'engine di Doom3.
Ma con l'hardware di allora sarebbe stato impossibile avere quel livello di dettaglio e anche gli spazi aperti,avrebbero dovuto sacrificare qualcosa
Notevole, niente da dire, ma per molti versi non mi sembra lontano dal Doom 3 engine.
Probabilmente il maggior pregio di questo engine (e della tecnologia megatexture) è che finalmente riuscirà a renderizzare ambienti vasti, vera grossa pecca del precedente motore.
La tecnologia megatexture sarà utilizzata anche sul D3 engine, in QW:ET ;)
leggendo l'articolo qui su hwup, si capisce che il demo sia stato fatto girare su un mac, e quindi niente directx... la conseguenza e' che al 99% sia opengl (o opengl e directx), visto che non credo si siano inventati una libreria nuova + driver che la supportano :D
Beh allora CArmack sa qualcosa che noi non sappiamo: o lo farà solo per MAC (:eek: ), oppure le OpenGL su Vista sono (saranno) ancora vive
jpjcssource
12-06-2007, 14:43
leggendo l'articolo qui su hwup, si capisce che il demo sia stato fatto girare su un mac, e quindi niente directx... la conseguenza e' che al 99% sia opengl (o opengl e directx), visto che non credo si siano inventati una libreria nuova + driver che la supportano :D
Probabile visto che ora, a differenza dei tempi in cui è stato concepito il Doom 3 engine, vi sono librerie Opengl valide e che permettono di fare le stesse cose delle dx.
Inoltre tale motore, come ha detto Carmack, è perfettamente compatibile con Mac, PC, PS3 e X360 quindi per avere una compatibilità così alta avranno usato librerie non proprietarie penso
Beh allora CArmack sa qualcosa che noi non sappiamo: o lo farà solo per MAC (:eek: ), oppure le OpenGL su Vista sono (saranno) ancora vive
le opengl su vista sono vive!:
http://www.opengl.org/pipeline/article/vol003_9/
La tecnologia megatexture sarà utilizzata anche sul D3 engine, in QW:ET ;)
Questo gioco m' interessa meno di zero, ma il fatto che la tecnologia megatexture sia applicabile anche al vecchio engine è incoraggiante.
o lo farà solo per MAC
Si certo, sarebbe la sua fine.
Probabile visto che ora, a differenza dei tempi in cui è stato concepito il Doom 3 engine, vi sono librerie Opengl valide e che permettono di fare le stesse cose delle dx.
Veramente il paragone con le Dx10 andrà fatto con le OGL 3.0, attese tra non molto.
jpjcssource
13-06-2007, 00:52
Si certo, sarebbe la sua fine.
Veramente il paragone con le Dx10 andrà fatto con le OGL 3.0, attese tra non molto.
Certo, ma l'attuale versione è comunque in grado di rivaleggiare con le dx 9.0c che non è poco e soprattutto permettono un salto qualitativo netto rispetto a quelle usate nel doom 3 engine.
reptile9985
13-06-2007, 09:49
Ma questa nuova tecnologia che adopera un'unica grande texture per rappresentare il mondo di gioco quanto sarà usabile per un engine next-gen? il mio dubbio è: l'environment sarà presumibilmente statico (essendo texture) e non dinamico, non avremo un ambiente con il quale interagire, distruggere... :confused:
Ma questa nuova tecnologia che adopera un'unica grande texture per rappresentare il mondo di gioco quanto sarà usabile per un engine next-gen? il mio dubbio è: l'environment sarà presumibilmente statico (essendo texture) e non dinamico, non avremo un ambiente con il quale interagire, distruggere... :confused:
Quoto in pieno è cio' che mi era venuto in mente anche a me :rolleyes:
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