View Full Version : [scienza costruzioni esercizio] arch. e ing. help
sdjhgafkqwihaskldds
11-06-2007, 17:50
edit
wheisback
11-06-2007, 20:30
dovrò sostenere l'esame ad inizio luglio, e ancora non mi vengono questi esercizi... io ne posto uno mentre lo svolgo, se qualcuno mi aiuta gli sarò riconoscente a vita
adesso calcolo le reazioni vincolari e diagrammi... poi posto i risultati... (se ci riesco)
nel frattempo se qualcuno lo fa al posto mio meglio :p
post in continuo aggiornamento :)
con queste premesse dubito che qualcuno ti risponderà, se non hai voglia te di svolgere l'esercizio che devi sostenere l'esame figurati uno a cui non può fregarne di meno.
Posta la tua soluzione e sarò felice di dirti dove sbagli.
sdjhgafkqwihaskldds
12-06-2007, 21:10
edit
sdjhgafkqwihaskldds
13-06-2007, 16:50
edit
Satviolence
13-06-2007, 22:51
con la matrice statica ho fatto un po' di caos...
non credo siano tanto corretti i diagrammi, mentre per le componenti di spostamento del punto C credo siano nulle
...
non so se il momento da B a C è parabolico... secondo me è sbagliato
Certo che è sbagliato. Se il taglio è lineare (perchè c'è un carico distribuito) allora hai momento parabolico... Qui il taglio è costante quindi il momento è lineare.
Il punto C si sposta a sinistra.
Hai verificato che con le reazioni trovate la risultante delle forze e dei momenti sia uguale a zero?
L'esercizio è uno stupido arco a 3 cerniere e non serve complicarsi così tanto la vita per risolverlo. Bastano le 3 equazioni di equilibrio dell'intero sistema + un'equazione ausiliaria relativa, ad esempio, alla rotazione dell'asta BCD intorno al punto B. Con questa scelta hai una equazione in più per risolvere il tuo sistema e non introduci le incognite relative all'azione reciproca tra AB e BC.
sdjhgafkqwihaskldds
14-06-2007, 00:30
grazie per l'intervento
Satviolence
16-06-2007, 23:21
edit
edit
edit
:rotfl:
sdjhgafkqwihaskldds
19-06-2007, 15:01
:rotfl:
:incazzed:
Satviolence
19-06-2007, 22:20
:incazzed:
:ahahah:
Riguardo gli edit... ma che ti frega! Anche se fai degli errori, alla fine stiamo parlando di Scienza delle Costruzioni, che non è esattamente la materia più semplice che si insegna all'università...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.