View Full Version : Problemi DSL-504T e alice ADSL2+
bloodysneaker
11-06-2007, 17:45
Inizio col presentarmi, sn appena registrato al forum anche se ogni tanto venivo a sbirciare! Ho controllato in giro e non ho trovato thread con problemi simili al mio quindi chiedo umilmente aiuto!!
Partiamo dal principio! Fino a ieri avevo una 4mbit, tutto andava benissimo! Oggi mi hanno attivato la 20mbit e sono iniziate le rogne! Innanzitutto non riuscivo a navigare ma poi è bastato impostare manualmente da pppoa a pppoe ed è andato tutto apposto! Solo che ora si presentano 2 problemi
a) Ogni tanto la linea cade, non capisco con che criterio... talvolta appena connesso, altre volte dopo un po.... apparentemente cade random :confused:
b) Problema relativo, mi collego a 8mbit circa ma probabilmente dipende dal router che nativamente non era adsl2+(ho letto anche in giro che servono dei parametri del bridge per andare oltre gli 8mbit... ammetto la mia totale incompetenza tant'è che non so se ho letto una cavolata oppure è una cosa sensata)
Logicamente il primo problema è il + urgente, ma se sapete consigliarmi per entrambi ben venga! Vi riporto alcune info che penso siano utili, se ne servono delle altre le posto subito
FIRMWARE DSL-504T: V2.00B01T01.EU.20050930 preso oramai un annetto fa dal sito russo(mi pare) della dlink, con la 4mbit andava una meraviglia, ma se serve aggiorno al volo
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 12 28 dB
Line Attenuation 22 13 dB
Data Rate 7075 478 kbps
Grazie mille anticipatamente e scusate la mia totale incompetenza in materia
Harry_Callahan
11-06-2007, 17:58
Inizio col presentarmi, sn appena registrato al forum anche se ogni tanto venivo a sbirciare! Ho controllato in giro e non ho trovato thread con problemi simili al mio quindi chiedo umilmente aiuto!!
Partiamo dal principio! Fino a ieri avevo una 4mbit, tutto andava benissimo! Oggi mi hanno attivato la 20mbit e sono iniziate le rogne! Innanzitutto non riuscivo a navigare ma poi è bastato impostare manualmente da pppoa a pppoe ed è andato tutto apposto! Solo che ora si presentano 2 problemi
a) Ogni tanto la linea cade, non capisco con che criterio... talvolta appena connesso, altre volte dopo un po.... apparentemente cade random :confused:
b) Problema relativo, mi collego a 8mbit circa ma probabilmente dipende dal router che nativamente non era adsl2+(ho letto anche in giro che servono dei parametri del bridge per andare oltre gli 8mbit... ammetto la mia totale incompetenza tant'è che non so se ho letto una cavolata oppure è una cosa sensata)
Logicamente il primo problema è il + urgente, ma se sapete consigliarmi per entrambi ben venga! Vi riporto alcune info che penso siano utili, se ne servono delle altre le posto subito
FIRMWARE DSL-504T: V2.00B01T01.EU.20050930 preso oramai un annetto fa dal sito russo(mi pare) della dlink, con la 4mbit andava una meraviglia, ma se serve aggiorno al volo
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 12 28 dB
Line Attenuation 22 13 dB
Data Rate 7075 478 kbps
Grazie mille anticipatamente e scusate la mia totale incompetenza in materia
devi semplicemente provare con router ADSL2+, hai una buona linea(SNR OK), è strano il problema di portante con questi valori, con l'aggancio massimo a 8Mbit(G.DMT) non dovrebbe cadere la portante. Hai modo di chiedere in prestito un router ADSL2+ ?
bloodysneaker
11-06-2007, 18:10
Potrei cercare di farmene prestare uno... ma non sarebbe una cosa in tempi brevi :(
Stavo leggendo su il thread dell'aggiornamento del router che ci sono firmvare v3 per il mio router, puo essere utile cambiarlo?
Altra domanda(lo so che rompo, siate pazienti :D ), per sperare di agganciarmi a qualcosina di + devo perforza cambiare router??
ps: facendo le corna, la linea pare che è da un 45min che non cade ma le riconessioni sono sempre veloci, quindi potrei essermi distratto)
ps2: Ho cercato il significato di G.DMT, a quanto ho capito è la modulazione, solo che nel menu a tendina ce l'ho impostata in Multi-Mode e non in g.dmt
Harry_Callahan
11-06-2007, 18:14
Stavo leggendo su il thread dell'aggiornamento del router che ci sono firmvare v3 per il mio router, puo essere utile cambiarlo?
Altra domanda(lo so che rompo, siate pazienti :D ), per sperare di agganciarmi a qualcosina di + devo perforza cambiare router??
se il v3 è un firmware ADSL2+ sei a cavallo, altrimenti per agganciare una portante ADSL2+ ci vuole un firmware con modulazione G.DMTbis_plus(ITU G 992.5), in parole povere devi cambiare apparato
ti consiglio di postare nel thread ufficiale del DSL-504T
bloodysneaker
11-06-2007, 18:28
Ora provo a postare nella discussione ufficiale!! Cmq il mio v2 è un adsl2+, quindi credo che anche il v3 lo sia
Harry_Callahan
11-06-2007, 18:38
Ora provo a postare nella discussione ufficiale!! Cmq il mio v2 è un adsl2+, quindi credo che anche il v3 lo sia
quindi il tuo firmware è già ADSL2+ ?
Se si, prova a cercare la voce MODULAZIONE e metti il 992.5(ADSL2+) e vedi se cambiano i valori di linea(SNR-Attenuazione-Bitrate)
bloodysneaker
11-06-2007, 18:45
Il firmware l'ho scaricato dalla cartella ADSL2+ dell'ftp della dlink... ho fatto 2+2...
Quella modulazione xò non c'è :(
Ci sono:
G.DMT
T1.413
G.Lite
Multi-Mode
Nn ci sto capendo + niente :confused:
Harry_Callahan
11-06-2007, 18:50
Il firmware l'ho scaricato dalla cartella ADSL2+ dell'ftp della dlink... ho fatto 2+2...
Quella modulazione xò non c'è :(
Ci sono:
G.DMT
T1.413
G.Lite
Multi-Mode
Nn ci sto capendo + niente :confused:
Non essondoci la voce G.DMTbis_plus(ADSL2+) sembrerebbe un firmware ADSL "normale", quindi max. 8Mbit
Hai fatto bene a postare nel thread ufficiale, direi solo di specificare questo particolare, cioè scrivere che è presente la voce fino a G.DMT
bloodysneaker
11-06-2007, 18:54
Capisco... ma se non mi regge l'adsl2+ come mai si riesce a collegare lo stesso?
Cmq aggiungo il particolare da te suggerito nell'altra discussione, tnx :)
Harry_Callahan
11-06-2007, 19:05
Capisco... ma se non mi regge l'adsl2+ come mai si riesce a collegare lo stesso?
perchè sulle linee ADSL2+ è possibile utilizzare una modulazione ADSL "normale" G.DMT, logicamente agganci una velocità inferiore(8Mbit), di solito questa operazione si fa sulle linee particolarmente degradate oppure troppo distanti dalla centrale di zona. Per questo motivo trovo strano il problema di disconnessioni sulla tua linea(ammesso che tu abbia un fimware ADSL1)
invece
se la linea è una 4Mbit, cioè ADSL1 e metti una modulazione ADSL2+ rischi di avere disconnessioni
in parole povere un abbonamento ADSL2+ su un doppino perfetto non dovrebbe avere disconnessioni con un modem ADSL "normale"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.