PDA

View Full Version : Photoshop divoratore di risorse


Somepax
11-06-2007, 15:54
Ciao a tutti,
Uso questo splendido applicativo da un pò, e non lo sostituirei con nulla, anche se le mie conoscenze del pacchatto sono molto veramente infime, ma sufficienti ai miei bigogni.
Ma ci sono due cose che non mi sono chiare:

La prima è perchè, quando apro una immagine è naturale che questa vada ad occupare spazio in momoria RAM, ma quando la salvo e chiudo, quello spazio non viene liberato, così che dopo un uso su molte immagini, solitamente fotografie scattate a 10MP, devo obligatoriamente chiudere il programma e riavviarlo.
Oltre al fatto che le operazioni automatizzate su molte immagine, provocano lo stallo del sistema, sempre a cause dell'esaurimento delle risorse, RAM e dischi virtuali compresi.

Secondo dilemma, riducco le suddette immagini per utilizzarle sul web, portandole da circa 6MB a 80/90KB, ma poi vado ad inserirvi una semplice cornicetta bianca ed una scritta, ed una volta salvate le stesse immagini arrivano a 400/500KB, perchè?
Forse perchè le salvo con la massima qualita possibile (JPEG 12), ma allora come faccio a dirgli di salvarle con la stessa qualità con cui le ho precedentemente salvate?

Spero che qualche esperto possa illuminarmi :D

Byezzz.


Somepaz

frikes
11-06-2007, 18:30
cioè ti rimane occupata la memoria ram dopo la chiusura di pahotoshop?? c'è qualcosa che non va perchè se controlli dal task manager nel grafico ci dovrebbe essere un picco perchè ne viene liberata molta. controlla che dopo la chiusura non ci sia ancora il processo di photoshop caricato nel task.
che configurazione hai?

se vuoi salvare un jpeg per web dal menù file c'è la voce "saw for web". puoi anche impostare più finestre per vedere i cambiamenti di qualità prima e dopo la compressione jpeg. cmq si, dipende dalla qualità 12 che usi.
ti sconsiglio di salvare più volte in jpeg la stessa immagine perchè ogni volta che lo fai perde info sul colore e qualità.
ridimensiona l'immagine con il numero dei pixel che ti serve e risoluzione 72dpi. applichi la cornice e poi salvi in jpeg per web. con compressione 70% hai ancora una buona deinizione ;)

Somepax
14-06-2007, 11:16
Grazie tante, per i consigli.
Comunque il problema della ram è che non viene liberato dopo che chiudo una immagine, invece quando chiudo il programma viene liberata correttamente.

Somepax

frikes
14-06-2007, 11:29
Grazie tante, per i consigli.
Comunque il problema della ram è che non viene liberato dopo che chiudo una immagine, invece quando chiudo il programma viene liberata correttamente.

Somepax

ah per quello rassegnati...photoshop è così, e sinceramente mi sfugge ancora il perchè:mbe: . pensavo parlassi della memoria a chiusura programma...;)